In risposta al messaggio di cucciolotto del 27/06/2018 alle 10:47:09quarda che se richiesto non devi presentare un rogito ma 2 semplici dichiarazioni e a breve termine solo il libretto di circolazione
Appunto, il mio dubbio è questo, i trenta giorni sono passati, la Motorizzazione aspetta (quanto tempo chi lo sa) e nel frattempo, se devo fare gas? Faccio vedere al benzinaio tutte le carte che ho messo insieme in tutti questi anni, fra ricorsi, perizie, gazzette ufficiali e risposte della M.C., un'enciclopedia? Per fortuna andiamo contro all'estate...
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 11:03:42Premettendo che non ho molta familiarità con le norme giuridiche e con le loro interpretazioni, copio incollo l'ultima parte del DM in parola:
non credo ci saranno tali restrizioni ma vedremo quando il gpl self service non presidiato sarà attivo mario
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 13:12:26non capisco dove e su cosa intendi parare , io rimango nelle mie vesti e quelle degli altri mi interessano relativamente ma se fossi un petroliere o un loro rappresentante legale non sarei qui a perdere tempo e saprei come gestire la professione , fino a prova contraria personalmente ho sempre appoggiato quelle direttive private che i vari petrolieri impongono verso i loro gestori e in parechi casi ne hanno tutte le ragioni ma di farne tutta l'erba un fascio ora sta finendo e questo non solo giova all'utente finale ma anche allo stesso petroliere , comunque non è il caso di fare il finto modesto e ho ragion di credere che le nuove e vecchie normative in merito le conosci meglio del sottoscritto , quindi bando alle ciance e vai al sodo senza girargli intorno
Se tu fossi il responsabile legale di una delle tante compagnie petrolifere presenti sul territorio, che istruzioni impartiresti ai tuoi affiliati i cui loro dipendenti sono chiamati oggi (o comunque a DM in parola entratoin vigore) a rifornire i bomboloni dei camper? Ho letto anche le premesse del DM dove vengono richiamate varie norme che, in estrema sintesi, riguardano la sicurezza e la prevenzione degli incendi. Conoscendo l'estrema prudenza degli avvocati e degli uffici legali delle aziende in fatto di sicurezza... Beninteso sempre secondo il mio modestissimo parere e la mia capacità di comprendere le norme.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 15:16:36Non conosco le normative del settore, non sono un avvocato, non sono un cultore del diritto, non sono un giurista, non sono un addetto ai lavori, mi ha soltanto incuriosito il titolo del thread che mi ha ricordato i fiumi di parole scritti in queste pagine sull'argomento bombolone del gas.
non capisco dove e su cosa intendi parare , io rimango nelle mie vesti e quelle degli altri mi interessano relativamente ma se fossi un petroliere o un loro rappresentante legale non sarei qui a perdere tempo e saprei comegestire la professione , fino a prova contraria personalmente ho sempre appoggiato quelle direttive private che i vari petrolieri impongono verso i loro gestori e in parechi casi ne hanno tutte le ragioni ma di farne tutta l'erba un fascio ora sta finendo e questo non solo giova all'utente finale ma anche allo stesso petroliere , comunque non è il caso di fare il finto modesto e ho ragion di credere che le nuove e vecchie normative in merito le conosci meglio del sottoscritto , quindi bando alle ciance e vai al sodo senza girargli intorno Mario
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 15:28:05Per ecostar,
Non conosco le normative del settore, non sono un avvocato, non sono un cultore del diritto, non sono un giurista, non sono un addetto ai lavori, mi ha soltanto incuriosito il titolo del thread che mi ha ricordato i fiumidi parole scritti in queste pagine sull'argomento bombolone del gas. Ho così recuperato il DM 20 aprile 2018, me lo sono letto, ho visto che modificava altre norme (in particolare il DPR 340/2003) ho integrato queste norme con le modifiche apportate. Sono arrivato alle seguenti personali conclusioni: (i) il gestore di un distributore si può rifiutare di riempire un bombolone (ancorché in regola in tutto e per tutto) se questo non è trascritto sul libretto di circolazione, (ii) il privato non può utilizzare il self service per riempire il bombolone il cui gas viene utilizzato per finalità diverse da quelle di autotrazione. Tutto qua!
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 15:32:16certo che non è specificato nel DM 20 aprile 2018 ma secondo tè come avrebbero potuto specificarlo su quel DM ? , tra l'altro nel periodo transitorio come potrebbero bloccare tutte le autocaravan con serbatoio gpl ? , continuo a non capire dove intendi parare , se non condividi qualcosa di mio non credi sia meglio discuterne liberamente senza nascondersi dietro l'angolo !
Per ecostar, riprendo il seguente tuo messaggio: al momento per quella tipologia di serbatoi non serve alcuna trascrizione a libretto e si prosegue come prima , ovvero con certificazione cartacea del bombolone + fatturatettagliata o documento fiscalmente valido della posa , appena le motorizzazioni saranno organizzate e finito il periodo di transazione se non ci saranno altre proroghe staremo a vederne l'evolversi , indipendentemente dalla eventuale trascrizione ora il rifornimento è diventato regolare ma ovviamente deve essere regolare anche il serbatoio e con molte probabilità a breve termine (proroghe permettendo) andrà trascritto , la trascrizione è l'unico modo per tenerli sotto controllo e sollevare da ogni responsabilità e controllo in merito l'addetto al rifornimento , staremo anche a vederne l'evolversi del gpl self service non presidiato Nel DM 20 aprile 2018 non leggo quanto da te sostenuto, ma magari mi sbaglio, leggo le conclusioni scritte nel mio messaggio precedente. Ciao!
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 15:41:21Mi sembra che ne stiamo discutendo liberamente.
certo che non è specificato nel DM 20 aprile 2018 ma secondo tè come avrebbero potuto specificarlo su quel DM ? , tra l'altro nel periodo transitorio come potrebbero bloccare tutte le autocaravan con serbatoio gpl ? ,continuo a non capire dove intendi parare , se non condividi qualcosa di mio non credi sia meglio discuterne liberamente senza nascondersi dietro l'angolo ! Mario
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 16:26:55ok , sai sono un po duro di comprendonio e fatico a capire cosa non condividi , se si tratta del rifornimento presso gpl self service non presidiato temo che entrambi ne sappiamo ben poco o quantomeno io ne so poco e sono in attesa di aggiornamenti ma per il momento da quel verso tutto tace , comunque condivido che sul territorio italiano vista la furbizia di parecchi e in particolare campersti penderei per il presidiato
Mi sembra che ne stiamo discutendo liberamente. Ciao!
Il 25 agosto 2012 ho scritto
:Il 20 aprile 2018 il Ministro dell'Interno ha decretato
:In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2018 alle 13:37:54Ciao,
Secondo me la doppia camera puo servire in un serbatoio orrizzontale nel quale pur prelevando in alto , per la sua forma c'è sempre il pericolo di pescare nel liquido se questo oscilla con il movimento. In una bombola ricaricabile,che è verticale, secondo me sarebbe superfluo perchè comunque la distanza dalla superficie del liquido al punto di prelievo è molto grande e il liquido oscilla poco, ne piu ne meno ch in una bombola normale, dove non viene mai aspirato il liquido. Se poi, serve una speciale caratteristica burocratica del contenitore, richiesta ad arte per favorire qualche produttore, è un altra cosa.
https://www.lpgshop.co.uk/25l-v...
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/07/2019 alle 09:16:05Grande! Sono in procinto anche io di sostituire il bombolone o al massimo mettere le bombole...quindi per legge va trascritto a libretto proprio come hai fatto tu?
si iniziano a vedersi le prime trascrizione sul libretto dei camper dell'impianto gpl , la digitura è la medesima ... pare che con tutta la documentazione necessaria non occorra portare il camper in revisione ,si fa tutto anche tramite agenzia
In risposta al messaggio di Matteoda del 26/07/2020 alle 11:28:10in quella data di quel post erano tempi ancora acerbi dove non si comprendeva come procedere e ho trovato quell'immagine sul web di un libretto camper con impianto gpl trascritto alle nuove regole ,alla data attuale oramai è tutto chiaro quello che necessita fare per regolarizzare un impianto gpl per uso servizi su un camper
Grande! Sono in procinto anche io di sostituire il bombolone o al massimo mettere le bombole...quindi per legge va trascritto a libretto proprio come hai fatto tu? ha avuto un costo in più,?tempo?
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/07/2020 alle 13:07:42E quindi, a beneficio di tutti gli utenti e per utilità (e giusta chiusura del thread) non puoi indicare cosa occorre fare per la trascrizione del serbatoio di GPL sul libretto?
in quella data di quel post erano tempi ancora acerbi dove non si comprendeva come procedere e ho trovato quell'immagine sul web di un libretto camper con impianto gpl trascritto alle nuove regole ,alla data attuale oramaiè tutto chiaro quello che necessita fare per regolarizzare un impianto gpl per uso servizi su un camper se devi regolarizzare il tuo impianto rinnovando il serbatoio gpl sul camper ,il costo non è indifferente e valutato da caso a caso se fattibile ..
http://lnx.dgtnordovest.it/joom...
https://www.icomitalia.it/docum...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2021 alle 12:09:46
ServonoDichiarazione firmata dal tuo installatore di corretta installazione Disegno schematico fornito da Icom Relazione tecnica firmata fornita da Icom Bollettino postale di circa 10€ Bollettino postale di circa 15€ Richiestadi aggiornamento del libretto che deve compilare e firmare il proprietario del camper in motorizzazioneQui c'è il comunicato della Icom 20Dicembre%202018.pdf
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2021 alle 18:57:14Non serve, è così dal 3 agosto 2018.
Forse, e ripeto forse, hai dimenticato, al primo posto: Dichiarazione formale dell'Allestitore che dichiara la possibilità di installare il bombolone. Tutto se non è cambiato qualcosa ultimamente. Giovanni