In risposta al messaggio di Pescegatto1 del 23/09/2022 alle 09:22:41i giornali scrivono titoloni perchè gli fa comodo, ma poi bisogna andare a leggere bene la norma.
Buongiorno, si inizia a leggere sui giornali che dal 1 di ottobre non si potrà più circolare con mezzi euro 4 in gran parte delle regioni del nord. sarà valida anche per i camper? Sarebbe l'ennesima mazzata...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 23/09/2022 alle 11:49:32Già... dovendoci entrare per forza mi tocca fare il move-in
a Milano ti scordi anche i diesel euro 5
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2022 alle 11:23:36Quella per l'euro 4 riguarda tutta la Lombardia, quella per l'Euro 5 riguarda alcuni comuni, tra cui (ovviamente e purtroppo per me) Milano.
i giornali scrivono titoloni perchè gli fa comodo, ma poi bisogna andare a leggere bene la norma. Io non la ho letta, ma penso che come altre simili riguarderà particolari zone (città) e orari. Se così non mi preoccupereiperchè il camper non ha il suo ambiente di utilizzo in aree urbane. Qui da me in campagna vedo girare auto ancora con le vecchie targhe , quindi suppongo Eu0
https://www.movein.regione.lomb...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/09/2022 alle 12:55:21Il problema a Milano ce l'ha chi vive o ci lavora. Per i turisti cambia meno, anche se, a differenza delle altre città europee, non gli basterà registrarsi. Senza un Euro6, dovranno cercarsi aree/alberghi fuori Milano e entrare con i mezzi. Non sarà comunque ininfluente.
A Milano il blocco è valido dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, ogni città ha la sue regole, ma città come Milano sono visitabili anche parcheggiando nelle vicinanze, non mi sembra quindi una grande limitazione.Il Move In, una volta installato, permette l'accesso limitando il totale dei kilometri percorsi, quindi se usi l'auto spesso finiscono in fretta, non è una cosa che accendi e spegni come da comodo. Se si viene spesso a Milano e si ha un box, una seconda auto elettrica risolve il problema definitivamente, da valutare per un prossimo acquisto. I camperisti possono accedervi con la linea ferroviaria (metropolitana o passante ferroviario) o le ciclabili (Pavese, Martesana)
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2022 alle 14:06:58A Milano, se stai aspettando la macchina nuova, ti fanno un permesso temporaneo per circolare, però, a mio avviso, qualsiasi mezzo che non è elettrico finirà presto o tardi per "diventare inquinante", con tutti i disagi del caso, rivendibilità inclusa.
Il problema a Milano ce l'ha chi vive o ci lavora. Per i turisti cambia meno, anche se, a differenza delle altre città europee, non gli basterà registrarsi. Senza un Euro6, dovranno cercarsi aree/alberghi fuori Milano eentrare con i mezzi. Non sarà comunque ininfluente. Il problema in Lombardia è per tutti, anche se ovviamente maggiore per chi ci abita che non può evitare di girarci. E non basta potersi permettere un camper nuovo, visti i tempi di consegna.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/09/2022 alle 15:34:11Già le soglie attuali dureranno due anni, con la previsione di diminuire le soglie e, non so fra quanto, includere gli E6.
A Milano, se stai aspettando la macchina nuova, ti fanno un permesso temporaneo per circolare, però, a mio avviso, qualsiasi mezzo che non è elettrico finirà presto o tardi per diventare inquinante, con tutti i disagidel caso, rivendibilità inclusa. I camperisti se ne devono fare una ragione, Milano ha i suoi problemi ed una sua strategia per affrontarli, può essere la migliore o non, ma almeno ha una strategia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2022 alle 11:49:32In Lombardia la mobilità elettrica è economicamente competitiva, gli incentivi non mancano, le infrastrutture già ci sono ed i costi generali (manutenzione e consumi) sono a favore dell'elettrico per chi usa l'auto spesso.
Potendo, meglio trasferirsi, piu semplice e anche economico
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/09/2022 alle 12:55:21Aggiungi la ciclabile del Naviglio Grande da Gaggiano / Trezzano.
A Milano il blocco è valido dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, ogni città ha la sue regole, ma città come Milano sono visitabili anche parcheggiando nelle vicinanze, non mi sembra quindi una grande limitazione.Il Move In, una volta installato, permette l'accesso limitando il totale dei kilometri percorsi, quindi se usi l'auto spesso finiscono in fretta, non è una cosa che accendi e spegni come da comodo. Se si viene spesso a Milano e si ha un box, una seconda auto elettrica risolve il problema definitivamente, da valutare per un prossimo acquisto. I camperisti possono accedervi con la linea ferroviaria (metropolitana o passante ferroviario) o le ciclabili (Pavese, Martesana)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/09/2022 alle 15:25:40Io sono a favore delle auto elettriche per uso urbano, molta piu coppia e piu comodità nella guida. Ma non comprerei assolutamente mai un auto elettrica, se mi servisse (e non mi serve perchè ringraziando il Signore sto in mezzo alla campagna e senza necessità di andare nell abitato) la prenderei unicamente a noleggio, perchè mi da l idea che siano tecnologie in continua e rapidissima evoluzione, e quindi dopo pochi anni un auto elettrica sarà superata, valore praticamente zero, da rottamare perchè invendibile, e ci vuole niente che da un giorno all altro mettano una grossa tassa di rottamazione per lo smaltimento delle batterie.
In Lombardia la mobilità elettrica è economicamente competitiva, gli incentivi non mancano, le infrastrutture già ci sono ed i costi generali (manutenzione e consumi) sono a favore dell'elettrico per chi usa l'auto spesso.Questo secondo me è un periodo di transizione, nei prossimi anni una macchinetta elettrica da usare tutti i giorni può essere un investimento, specialmente se può ricaricare in box. Il camper elettrico lo vedo ancora immaturo, ma avere un mezzo senza gas o gasolio potrebbe essere interessante. Quando sarà in commercio (tra 10 anni), potrebbe essere competitivo anche rispetto ai modelli endotermici (considerando le infrastrutture ché saranno disponibili tra 10 anni e il costo del gasolio tra 10 anni).
www.iz4dji.it