In risposta al messaggio di damasi del 21/09/2023 alle 10:14:17
Con una direttiva dello stato hanno permesso la vendita e l'omologazione di un accessorio con la dicitura portatutto... bene ma il problema dov'è? se posso caricare su questo portatutto 150kg di mattoni, perché non posso caricare anche un ciclomotore o un motociclo da 100kg... fatemi capire la differenza, ma per cortesia senza giri di parole e con discorsi semplici... perché così facendo anche noi cervelli normali possiamo comprendere. Per me cervello semplice, se parliamo di sicurezza, basterebbe far pesare, tramite le F.O. l'assale posteriore del mezzo dov'è montato il portatutto con il motociclo sopra... e se il camper è fuori peso, cosa molto probabile, lo sanzioni, punto. Anni fa per trasportare l'auto con il camper, ho messo a confronto il rimorchio/pesciolino e il clasdico rimorchio per trasportare l'auto, dopo mesi di domande per togliermi dei dubbi in merito presso la motorizzazione e la stradale, ho optato per il carrello, ma nel momento dell'immatricolazione mi è stato comunicato che veniva immatricolato portatututto e non trasporto auto come avevo richiesto, perché la direttiva non permetteva più immatricolare i carrelli e le appendici a sbalzo, con la denominazione auto, moto e biciclette, non convinto ho bloccato momentaneamente l'immatricolazione del carrello nuovo, e sono andato per verificare la veridicità presso la motorizzazione civile, che mi hanno confermato le parole del venditore, infatti il mio carrello della Cresci PA15 è stato immatricolato come portatutto... quindi adesso vi sembra normale questo cambio di direttiva, dopo che uno ha montato un portamoto che gli è stato immatricolato come prevedeva la legge portatutto? La legge bisogna rispettarla e non lo metto in dubbio... però secondo il mio cervello semplice non è corretto... poi se uno gode sui problemi delle altre persone, cosa molto di voga ultimamente... allora si, è giusto.
Mi sono letto cinque pagine di commenti su tutti alla vicenda portamoto/portatutto. Potrei essere d'accordo con tutto e dire il contrario di tutto. Premesso che non sono nè un tecnico nè mi sento parte in causa tuttavia mi limito a fare alcune considerazioni. Per quel che mi risulta il portamoto è stato omologato in sede europea e molti di questi hanno anche il riconoscimento dal TUV tedesco che mi risulta essere un ente piuttosto serio.
Sono poi presenti, per i vari modelli offerti dal mercato, dei requisiti tecnici per ogni singolo modello di portamoto in base ai quali vengono stabiliti i criteri per i quali si possano montare o meno su un determinato veicolo, criteri cui si devono attenere sia i costruttori dei portamoto che le officine che li installano sui veicoli.
Ciò premesso non mi sembra che in Europa i vari legislatori siano tutti al soldo dei costruttori dei veicoli ricreazionali nè tantomeno di chi costruisce portamoto/portatutto.
Veniamo al tema della sicurezza : concordo con molti di voi quando si afferma che lo sbalzo posteriore, l'eccessivo peso, la minor aderenza dell'asse anteriore che si alleggerisce causa il maggior peso costituiscono motivi di rischio per la sicurezza, ma ecco che allora si torna ai criteri tecnici che ammettono o meno l'installazione di un eventuale portamoto. Anche perchè se gli attuali mezzi omologati a 35q.li a pieno carico fossero omologati a 45 q.li non ci sarebbe più il problema ? Ma qualcuno pensa che circolare con un carrello attaccato a un mezzo di 7-7,40m di lunghezza che magari viaggia a 100km/h (anche se non potrebbe) sia meno pericoloso in termini di sicurezza ? Poi, scusate, ma viaggio in camper dal 1982 e quante volte vengo superato da mezzi che viaggiano a 130 -140km/h ? Vorrei dire a questi signori di provare a pestare decisamente sul freno almeno una volta, per capire quale sensazione si ha quando 35 q.li spingono dietro e occorrono centinaia e centinaia e centinaia di metri per arrestarsi.
Infine molti di voi sono preoccupati giustamente per la sicurezza e si parla di peso a sbalzo, etc. etc. ma siamo tutti consapevoli che la maggior parte dei nostri veicoli ricreazionali una volta caricati sono fuori peso ... e allora la stessa sicurezza ?
Grazie e un saluto a tutti.
vbenek