In risposta al messaggio di Carlo Cat del 16/10/2023 alle 17:49:11Perché nell' ultimo chiarimento del 29/9 il ministero scrive: "Orbene, l’allegato II del Regolamento UE 2018/858 non contiene il Regolamento UN 26 che non costituisce quindi, a norma vigente, un atto normativo utile per l’omologazione di una “entità tecnica indipendente” che possa essere destinata a far parte di un veicolo. Ne consegue che la circolare prot. n. 69402/08/03 del 2.09.2008 è superata dall’attuale disciplina e conseguentemente abrogata. "
Grazie GialloRosso1961 dei chiarimenti Però a questo punto io mi chiedo perché fanno ricorso se i veicoli M1 sono autorizzati ? Forse perché nella prima circolare c'è scritto che i ciclomotori e i motocicli non possono essere trasportati con un portatutto ?
In risposta al messaggio di marinox del 18/10/2023 alle 16:09:45Mi dispiace dirtelo ma male hai fatto a modificare l'impianto esistente per soddisfare le richieste di un impiegato verificatore incompetente.
dovevo fare la revisione al rimorchio che non aveva la retro e nemmeno l'antinebbia ,ma con 40€ ho acquistato l'intero gruppo ottico comprensivo di cavo e spinotto , bene un paio di ore tra leva e metti ed ero a posto ,poi 90 € x la targa ripetitrice ,e infine la prova presso officina con tecnico della motorizzazione al costo omnicomprensivo di 135€ . mentre aspettavo il proprietario del carrello ha detto al tecnico che il suo carrello NON è frenato e quindi?.... faccia come le dico acceleri e frenata brusca ,detto fatto e PROMOSSO . ORA , IL... ci dice che dobbiamo disattivare le luci posteriori del mezzo quando si collega lo spinotto del carrello/rimorchio , in quanto tali se si fulmina una lampadina del rimorchio essa viene segnalata sul cruscotto ? , E' proprio NECESSARIO un simile intervento ? avere tutte le luci in funzione che trasmettono sicurezza non sarebbe meglio? ora siamo QUI' aspettando che qualcuno ci dica di che morte dobbiamo morire x il SEMPRE presente SO' TUTTO IO . se x il discorso LUCI del rimorchio sono pienamente d'accordo x una ottimizzazione funzionale , lo spegnimento delle luci posteriori con rimorchio agganciato e spinotto inserito la trovo una B.O.I.A.T.A PAZZESCA . carlo
In risposta al messaggio di francochico del 18/10/2023 alle 22:44:41Loro possono ritenere quello che vogliono, possono fare tutte le denunce che vogliono
Collegandomi al sito della Goldschmitt Italia appare questo scritto... AVVISO ALLA CLIENTELA Gentile Cliente, siamo perfettamente a conoscenza della circolare di Settembre e quella di Ottobre che sembrano voler espressamentecreare una dannosa confusione e disinformazione sui dispositivi portacarichi. Riteniamo che tali circolari siano frutto di un palese errore, oltre al fatto che riportano sconcertanti inesattezze, inammissibili da parte di un'Autorità europea. I nostri dispositivi portacarichi omologati R26 sono regolari a tutti gli effetti di legge e il Ministero dei trasporti non può impedire la libera circolazione e l'utilizzo di tali prodotti così come stabilito dagli accordi internazionali. Detto quanto sopra ci siamo già attivati e abbiamo denunciato il Ministero dei trasporti, in attesa che rettifichino, abroghino,o modifichino quanto da loro erroneamente scritto e in completa infrazione della regolamentazione inerente il libero scambio e circolazione di prodotti sull'intero territorio della UE. Nel frattempo chiediamo a tutti di avere pazienza e di lasciarci lavorare per difendere le nostre e le vostre legittime posizioni. Rimaniamo comunque a Vostra completa disposizione, ringraziandovi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2023 alle 07:36:03
Loro possono ritenere quello che vogliono, possono fare tutte le denunce che vogliono ma alla fine, per ora , quella circolare è l'unica cosa sicure, e a quella ci si deve attente, e chi non è in regola, se fermati, rischiano di tasca propria Per non saper né leggere né scrivere, finché sta storia non si sia chiarita (passeranno anni) io smonterei tutto
In risposta al messaggio di dodox del 19/10/2023 alle 12:31:29e soprattutto alcuni di quelli che non ce l'hanno....gli rode!!
Mi sono letto tutte e diciassette le pagine e solamente una cosa, chiara come il sole sono riuscito a capire, ovvero chi ha e chi non ha il portatutto installatao sul camper.
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 19/10/2023 alle 13:30:53Io non ce l'ho e non mi rode, anzi dormo sonni tranquilli .
e soprattutto alcuni di quelli che non ce l'hanno....gli rode!!
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2023 alle 13:53:17Io credo che nessuno nutra piacere nel leggere provvedimenti impopolari.
Io non ce l'ho e non mi rode, anzi dormo sonni tranquilli . Ammetto di leggere commenti che denotano un certo piacere, nel sapere che forse i portatutto dovranno essere messi a norma, o smontati ...ma si fa per discutere tra amici .
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2023 alle 13:53:17
Io non ce l'ho e non mi rode, anzi dormo sonni tranquilli . Ammetto di leggere commenti che denotano un certo piacere, nel sapere che forse i portatutto dovranno essere messi a norma, o smontati ...ma si fa per discutere tra amici .
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2023 alle 16:04:08La circolare però non crea problemi solo a chi ha montato il 'portatutto' ma anche a chi ha il portabici su gancio traino, camper, van o auto che sia, nel mio caso ho il portabici montato sull'auto con gancio fatto installare solo per questo motivo.
Io invece ho il portamoto installato all'origine, estraibile, riportato sulla Carta di Circolazione. Quindi non mi rode per nessun motivo. Se ti riferivi a me, è che, ripeto, è, stata una trovata fraudolenta per eluderela registrazione sulla Carta di Circolazione; per me una truffa bella e buona ai danni dei camperisti che hanno avuto fiducia. Spero, mi auguro veramente, che si risolva in tempi brevi senza danni per i camperisti ma mi auguro veramente anche qualche danno a chi ha escogitato questa trovata del portamoto chiamandolo portatutto. Potrebbe invece rodere a coloro che affermavano che sul mio portamoto non posso portare la bici mentre loro potevano portare di tutto, anche la moto. Ecco, a questi... Giovanni
In risposta al messaggio di Sax del 18/10/2023 alle 20:42:56può essere che abbia fatto male sostituire tutto l'impianto elettrico visto che l'originale aveva 20 ANNI . è stato comunque una scelta data dall'officina che mi ha detto di installare le luci mancanti , PENA la bocciatura visto che il tecnico della motorizzazione LO RICHIEDEVA ESPRESSAMENTE e quindi L' HO FATTO ( eravamo una quindicina e tutti avevano provveduto ) . in definitiva un lavoro semplice e poco costoso . NEL frattempo ho venduto il rimorchio senza revisione visto che x rifarla volevano 145€ e in due anni l'ho usato una volta solo QUINDI ciaoooo. sono contento che la goldsmitt abbia fatto causa , non fosse altro x avvalorare quanto definito all'epoca e .... NON è la prima volta che sento errori e poi risolti . ricordiamoci che è in ballo la serietà di una ditta esportatrice e NON credo che molleranno la presa senza minimamente lottare x avere giustizia o quantomeno un chiarimento in merito .
Mi dispiace dirtelo ma male hai fatto a modificare l'impianto esistente per soddisfare le richieste di un impiegato verificatore incompetente. Anche il mio rimorchio non è dotato di luce retromarcia ma così e nato e cosìè stato omologato e certificato. Al tempo del ripristino delle revisioni, sapendo che alcune mtc facevano delle richieste assurde come quella che citi mi sono fatto inviare dalla Ellebi la dichiarazione di omologazione del rimorchio che contiene tutte le specifiche tecniche dello stesso e quando mi chiesero della luce retro lo feci leggere all'addetto che ne prese atto. Per tua informazione un funzionario della mtc mi disse che la modifica delle caratteristiche di omologazione (compresi i componenti indicati) di un veicolo lo rendeva non a norma e conseguentemente sanzionabile...
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/10/2023 alle 16:42:12La circolare della scorsa settimana dice questo:
La circolare però non crea problemi solo a chi ha montato il 'portatutto' ma anche a chi ha il portabici su gancio traino, camper, van o auto che sia, nel mio caso ho il portabici montato sull'auto con gancio fatto installaresolo per questo motivo. Tra l'altro il portabici su gancio traino è l'unico modo sicuro per trasportare con l'auto una o più ebike, i portabici da tetto o da portellone hanno generalmente una portata di soli 15 kg per bicicletta, insufficienti per la maggior parte delle bici a pedalata assistita, anche rimuovendo la batteria.
In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2023 alle 17:01:59Nel mio caso stanno all'interno degli specchi.
La circolare della scorsa settimana dice questo: Larghezza della struttura amovibile La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quelladell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m. Le bici le metto sempre dentro all'auto, dunque non mi interessa, tuttavia proverò a confrontare la lunghezza della bici con la larghezza dell'auto, per capire se questa disposizione può essere rispettata