In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 08:27:41Hai ragione
Infine, si rappresenta che non è consentita, per ragioni di sicurezza, l'applicazione su autovetture ed autocaravan di strutture a sbalzo o su gancio di traino a sfera per il trasporto di ciclomotori e motocicli, per i qualidevono essere utilizzati i carrelli appendice e i rimorchi per attrezzature turistiche o sportive appositamente previsti dalla normativa di cui all'art. 56, comma 2, lett. f) e comma 4, del CdS. A me sembra che si parli anche di ciclomotori e motocicli Difatti, da oggi non si possono più trasportare sui portatutto onportamoto, ma solo su rimorchi al traino
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2023 alle 08:27:41"OGGETTO: Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1."
Infine, si rappresenta che non è consentita, per ragioni di sicurezza, l'applicazione su autovetture ed autocaravan di strutture a sbalzo o su gancio di traino a sfera per il trasporto di ciclomotori e motocicli, per i qualidevono essere utilizzati i carrelli appendice e i rimorchi per attrezzature turistiche o sportive appositamente previsti dalla normativa di cui all'art. 56, comma 2, lett. f) e comma 4, del CdS. A me sembra che si parli anche di ciclomotori e motocicli Difatti, da oggi non si possono più trasportare sui portatutto onportamoto, ma solo su rimorchi al traino
In risposta al messaggio di tuzzato del 16/09/2023 alle 09:01:51evidentemente non hai letto tutto ne quello specifico che ho riportato
OGGETTO: Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1. Non parla di portatutto direi - ma aspettiamo chiarimenti. Simone
In risposta al messaggio di suki74 del 16/09/2023 alle 11:56:36dice strutture a sbalzo
Lunedì chiamo Dekra, comunque c’è scritto strutture per il trasporto di ciclomotori e motocicli… se stiamo a vedere i portatutto sono altra cosa…
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2023 alle 14:52:03Perchè non si assume un laureato in fisica che stabilisce le norme sulla base delle leggi della fisica.
sulla strada normalmente non ci sono burocrati in divisa ma purtroppo in caso di incidente in burocrate lo si incontra negli ufficci dell assicurazione
In risposta al messaggio di suki74 del 16/09/2023 alle 11:56:36Però, se sul portatutto carichi un motociclo diventa una struttura per trasportare un motociclo, penso che nessuno lo installi per portare due casse di patate
Lunedì chiamo Dekra, comunque c’è scritto strutture per il trasporto di ciclomotori e motocicli… se stiamo a vedere i portatutto sono altra cosa…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2023 alle 21:49:58Poi se guardi un portatutto, vedi un portamoto al quale hanno cambiato nome.
Però, se sul portatutto carichi un motociclo diventa una struttura per trasportare un motociclo, penso che nessuno lo installi per portare due casse di patate
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 15:49:36Se era così palese perché questo porta tutto, su cui tutti portano la moto, non l'hanno chiamato portamoto?
Poi se guardi un portatutto, vedi un portamoto al quale hanno cambiato nome. Però non è bello per chi ha appena installato un portatutto, e si trova a non poterlo usare anche fosse un leggero ciclomotore....causa precedenti normative, effettivamente insensate, sotto l'aspetto sicurezza.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2023 alle 16:04:17Allora mio cugino che ha montato un portatutto, se gli cambia nome e lo trascrive su CDC, diventa tutto regolare.
Se era così palese perché questo porta tutto, su cui tutti portano la moto, non l'hanno chiamato portamoto? Forse perché si sapeva già che se chiamato porta moto andava trascritto sulla carta di circolazione? Il mio portamoto di serie è trascritto all'origine sulla carta di circolazione. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 17:26:55Tecnicamente si, ma a quel punto entra a fare parte del mezzo e non è più amovibile.
Allora mio cugino che ha montato un portatutto, se gli cambia nome e lo trascrive su CDC, diventa tutto regolare. ...ha pure i soffietti non trascritti.
In risposta al messaggio di tuzzato del 18/09/2023 alle 07:58:15
Tecnicamente si, ma a quel punto entra a fare parte del mezzo e non è più amovibile. Ah e ovviamente ci porta solo la moto non altro Simone
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2023 alle 11:46:39È estraibile non asportabile - per altro trovo difficile pensare che abbia un accessorio omologato per il trasporto di oggetti - la damigiana sulla canalina non lo puoi portare in sicurezza :)
Mi sembrano menate all Italiana. Un porta qualcosa, cioè va bene anche chiamarlo portatutto, portapacchi o quello che si vuole, magari sempre trascritto, dovrebbe solo avere limite di portata, questo anche per i portabici. Poi monti quello che ti serve.
In risposta al messaggio di marinox del 18/09/2023 alle 18:30:07Le delucidazioni, le trovi in un mio messaggio
aspetto delucidazioni in merito visto che ho installato un porta tutto ( porta moto ) regolarmente omologato e che NON necessita di trascrizione su libretto. detto questo ho anche un rimorchio trasporto cose e ci possocaricare dalla legna a una moto a un quad o semplicemente vuoto , viceversa un carrello porta moto può trasportare solo una moto , porta barca una barca e via cosi' . mi chiedo se un porta tutto proprio x il nome può trasportare TUTTO , in questo caso dovrei essere in regola ,MA siccome siamo in italia ogni opzione sia di tempo che di chiarezza è aperta a interpretazioni aspetto . MAI una volta che essere sicuri di acquistare un prodotto poi sia effettivamente regolare . OGGI LO ACQUISTI DOMANI LO BUTTI . carlo