CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 1544
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 16:58:53
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2023 alle 13:22:28

Me ne ero scordato, quindi va considerato come appendice, e come il carrello appendice, si trascrive anche il portabici. Ci sta....
Si, dovrebbe essere così, che comunque sia una inutile complicazione, quello è vero.

Infatti i carrelli appendice non li compera piu nessuno a causa di quesa burocrazia e impicci vari ma si compera un rimorchio (che puo essere anche lo stesso identico prodotto immatricolabile a richiesta come carrello o come rimorchio)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 17:17:17

Subalpino ha scritto:
Perchè specificare bici, ciclomotore etc., quello che ci metto sopra mica sta circolando, potrebbe essere una ebike da 500w, una moto da competizione senza targa o una bici con i pattini per la neve. Conta solo peso e misure.

GialloRosso1961 ha scritto:
Io sono dell' idea o va omologato indipendentemente dal carico o definisci parametri oggettivi che puoi caricare (misure, pesi, etc).

==============================

Concordo.

Purtroppo la redazione del Regolamento ONU n. 26 sembrerebbe risalire all'epoca in cui portabagagli e portasci venivano fissati sulle canaline del tetto dei veicoli o sul bordo del cofano posteriore degli spider.

Anche gli autocaravan avevano la ringhierina attorno al tetto e gli allestitori fornivano una scaletta fissata posteriormente.

Con le biciclette si usciva direttamente da casa e si rientrava.

In alternativa ad un'autovettura, il motociclo era spesso l'unico veicolo da trasporto della famiglia.

Nel citato Regolamento la previsione di entita' tecniche differenziate porta a dedurre che il legislatore abbia inteso definire specifiche strutture in base alla destinazione per cui:
- un bagaglio non si puo' trasportare su un portasci;
- una coppia di sci non si puo' trasportare su un portabagagli;
- uno slittino non si puo' trasportare su entrambi.

A stretto rigore, ovviamente, riguardo ai termini utilizzati dal legislatore.

Adesso i tempi sono cambiati e cosi' pure le esigenze.

Ecco quindi la necessita' di sopperire alle nuove esigenze con "portabici" e "portamoto" di varia foggia e varia impostazione tecnica ma sempre di agevole utilizzo, ovvero di facile accessibilita'.

Il Regolamento ONU n. 26 non e' stato aggiornato con l'inserimento di ulteriori strutture da omologare come entita' tecniche indipendenti.

Allora si sono cominciati a prendere portabagagli omologati 26R per adattarli a trasportare un po' di tutto, primariamente bici e moto, montati sul lato posteriore di un veicolo come se detto lato non sia soggetto alle prescrizioni del Regolamento citato. 

Il MIT partecipa con propri rappresentanti nell'UNECE ed allora potrebbe presentare una proposta di modifica del Regolamento ONU n. 26 con:
- il depennamento dell'entita' tecnica indipendente di tipo portasci;
- la nuova denominazione dell'altro tipo di e.t.i., attualmente previsto, da portabagagli a "portacarico esterno", [1]
con eventuali ulteriori prescrizioni ad integrazione di quelle gia' esistenti.

------------------------------
[1] Il termine "portacarico esterno" discende da un mio approfondimento sull'art. 164 del CdS, che mi riservo di illustrare nel forum.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 18:18:18

Steu851 ha scritto:
Il gancio ha la sua omologazione, l'installatore certifica che è adatto al veicolo e montato correttamente, viene trascritto a libretto, ha i suoi limiti di carico verticale,  il portabici è omologato come struttura indipendente da montare su un gancio omologato e trascritto, ha una massa dichiarata, se compatibile con il carico ammesso dal gancio perché richiedere un ulteriore passaggio burocratico?

... ci sono costruttori [...] che montano all'origine il gancio solo per portabici, non omologato per il traino.

Non ho ancora approfondito le due circolari finora emanate perche' ritengo che ci possa essere un ulteriore sèguito in relazione ai "pascal di pressione" esercitata dai produttori di tali strutture sul MIT.

Da tempo ho completato la mia opinione sull'unico quadro normativo che dovrebbe regolare l'utilizzo delle varie "estensioni" alla sagoma del veicolo per la sistemazione ed il trasporto del relativo carico.

Cio' premesso, mi interesserebbe conoscere gli estremi dell'omologazione per il portabici da te descritto ed inoltre l'indicazione di qualche modello di veicolo per il quale sia previsto l'optional del gancio non omologato per il traino.

Sarebbe interessante verificare se nella lunghezza del veicolo venga ricompresa la sporgenza di detto gancio, visto che non e' omologato.

Con anticipato ringraziamento.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:19:19

Marinox ha scritto:
... ho installato un portatutto (portamoto) regolarmente omologato... 
... un carrello portamoto può trasportare solo una moto, portabarca una barca e via cosi'.
Mi chiedo se un portatutto proprio x il nome può trasportare TUTTO.

=============================

Nelle premesse del tuo quesito c'e' anche la risposta.

"Portatutto" e' il nome commerciale di una entita' tecnica indipendente omologata 26R ovvero un portabagagli, sul quale puoi trasportare... bagagli.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 21:46:23
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/11/2023 alle 18:18:18

Steu851 ha scritto: Il gancio ha la sua omologazione, l'installatore certifica che è adatto al veicolo e montato correttamente, viene trascritto a libretto, ha i suoi limiti di carico verticale, il portabici è omologato
come struttura indipendente da montare su un gancio omologato e trascritto, ha una massa dichiarata, se compatibile con il carico ammesso dal gancio perché richiedere un ulteriore passaggio burocratico? ... ci sono costruttori [...] che montano all'origine il gancio solo per portabici, non omologato per il traino. ============================== Non ho ancora approfondito le due circolari finora emanate perche' ritengo che ci possa essere un ulteriore sèguito in relazione ai pascal di pressione esercitata dai produttori di tali strutture sul MIT. Da tempo ho completato la mia opinione sull'unico quadro normativo che dovrebbe regolare l'utilizzo delle varie estensioni alla sagoma del veicolo per la sistemazione ed il trasporto del relativo carico. Cio' premesso, mi interesserebbe conoscere gli estremi dell'omologazione per il portabici da te descritto ed inoltre l'indicazione di qualche modello di veicolo per il quale sia previsto l'optional del gancio non omologato per il traino. Sarebbe interessante verificare se nella lunghezza del veicolo venga ricompresa la sporgenza di detto gancio, visto che non e' omologato. Con anticipato ringraziamento.  
...
Il gancio non utilizzabile per il traino come ho scritto lo fornisce BMW, sicuramente per la X2 suppongo anche su altri modelli. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 00:00:00

Esterel ha scritto:
Siccome il sottoscritto (come noto) ha un bel portamoto in sbalzo sul suo EstereL da 12 anni e passa con regolari documenti sui quali è sottolineato in grassetto che non vi è obbligo di trascrizione sul CDP E CARTA  DI CIRCOLAZIONE, proseguo la mia marcia in regola sulla strade dell'Europa.

Sto recuperando la lettura delle prime pagine della discussione, dove sono arrivato tardi.

Il riferimento a "regolari documenti" (fogli di carta rilasciati dal produttore del portabagagli commercializzato come "portamoto") mi ha fatto ricordare un'analoga situazione con i "documenti" che i proprietari di autocaravan con serbatoio GPL ("bombolone") si portavano appresso per dimostrarne la legittimita'.

Avversato da gran parte dei miei interlocutori nel forum, ho aspettato tranquillo quasi sei anni all'ombra di un albero in riva al fiume... e sappiamo bene come e' andata a finire.

Anche per il portabagagli omologato 26R e commercializzato come "portamoto" (o "portacarichi" o "portatutto", secondo l'estro del produttore), dopo diverse discussioni in materia, mi sono defilato nel mio solito posticino ombreggiato in riva al fiume e adesso manca poco per scrivere un intervento con la stessa conclusione, estremamente concisa, di tre sole consonanti.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 08:45:44
In risposta al messaggio di Anto1957 del 31/10/2023 alle 17:06:26

Mi spiace. No. Avevo aperto una discussione apposita per capire come noi camperisti possiamo difenderci dalle due circolari del 6/9 e del 12/10 prendendo l'impegno di iscrivere io stesso gli stati consolidati della questione 
nel primo post da me inserito, in modo che la summa della discussione fosse in un unico punto, ma il TEAM DI MODERAZIONE ha chiuso la discussione indicando questo e l'altro tuo Thread come trattare lo stesso argomento, che io avevo denucnciato come comfusionaria proprio per la sbrodolata di interventi. Il Thread non è stato riaperto. Di conseguenza credo che sia opportuno attenerci alla tecnica di questo forum e alla sequenze degli interventi per non far torto alla moderazione, che rispetto ed intendo rispettare. Chi vorrà potrà tranquillamente leggere con la cronologia.  Una curiosità, i tuoi interventi hanno un orario strano mi spiego 14:44:44 19:19:19 ... hai forse la possibilità di modificare il dato? Come si fa?  P.S. io stesso ho la tua stessa perplessità in merito ad interventi che si sono succeduti al mio, in cui formulo la serie di domande,  diluendolo o oscurandolo, questo è l'effetto della dinamica di questo tipo di forum senza albero e ramificazioni . Ma non mi sono permesso di chiedere di cancellare gli interventi. Scusa ma la penso così.  
...
ho trovato molto interessante questa domanda posta da Anto1957 a The Devil
Una curiosità, i tuoi interventi hanno un orario "strano" mi spiego 14:44:44 19:19:19 ... hai forse la possibilità di modificare il dato? Come si fa?

Sarebbe interessante conoscere questa procedura The Devil; potresti spiegarcela per cortesia?

DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 09:17:40
ehhhehhhh più interessati al dito che alla luna...crying
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 09:22:01
In risposta al messaggio di salito del 02/11/2023 alle 09:17:40

ehhhehhhh più interessati al dito che alla luna...
no, non è così. Vedo che per la Luna al momento non c'è chiarezza e quindi, a meno che le discussioni qui sul forum non facciano giurisprudenza, c'è solo da aspettare. Spero non siano i sei anni che The Devil ha trascorso all'ombra di una pianta in riva al fiume.
DAVIDE
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 09:30:06
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/11/2023 alle 09:22:01

no, non è così. Vedo che per la Luna al momento non c'è chiarezza e quindi, a meno che le discussioni qui sul forum non facciano giurisprudenza, c'è solo da aspettare. Spero non siano i sei anni che The Devil ha trascorso all'ombra di una pianta in riva al fiume.
Mi hai fatto sorridere di cuore :D

Mentre se ripenso all'instabilità ed insicurezza delle norme in Italia mi viene tanta vergogna... Ovvero come si può sperare che una azienda investa e faccia business in questo modo.

Per gli orari di pubblicazione posso supporre che abbia una script che fa la pubblicazione al posto suo ad orario prestabilito.

L'altra possibilità tecnica è che il valore dell'orario sia preso in input dall'utente (ovvero un buco di progettazione logica del forum) e che questa debolezza venga sfruttata da chi pubblica - non ho verificato se il forum ha questa debolezza ne ho tempo/voglia di farlo anche perché dubito sia la casistica in questione.

Simone
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 10:25:31
In risposta al messaggio di tuzzato del 02/11/2023 alle 09:30:06

Mi hai fatto sorridere di cuore :D Mentre se ripenso all'instabilità ed insicurezza delle norme in Italia mi viene tanta vergogna... Ovvero come si può sperare che una azienda investa e faccia business in questo modo.
Per gli orari di pubblicazione posso supporre che abbia una script che fa la pubblicazione al posto suo ad orario prestabilito. L'altra possibilità tecnica è che il valore dell'orario sia preso in input dall'utente (ovvero un buco di progettazione logica del forum) e che questa debolezza venga sfruttata da chi pubblica - non ho verificato se il forum ha questa debolezza ne ho tempo/voglia di farlo anche perché dubito sia la casistica in questione. Simone
...
Grazie per la tua risposta Simone, interessante la possibilità di un bug. Quanto all'aspetto dell'insicurezza normativa, quando in ballo ci sono investimenti e quindi occupazione, indotto e tutte le ricadute positive sul sistema economico da un lato ma, dall'altro lato, un rischio di impresa che nessuna analisi di mercato è in grado di perimetrare, ovvio che diventa uno dei tanti incentivi indiretti a far sì che alcuni decidano di migrare verso sistemi burocratici più snelli, chiari e rapidi che a volte si trovano poco oltre gli italici confini.
DAVIDE
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 379
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 11:04:03
In risposta al messaggio di salito del 02/11/2023 alle 09:17:40

ehhhehhhh più interessati al dito che alla luna...
Non mi pare... era l'ultima di altre domande che miravano a Stephenson 2-18 a beneficio dei camperisti. 

La verità non piace.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 11:05:34
In risposta al messaggio di Anto1957 del 02/11/2023 alle 11:04:03

Non mi pare... era l'ultima di altre domande che miravano a Stephenson 2-18 a beneficio dei camperisti.   
la discussione sta assumendo proporzioni cosmiche laugh
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 11:52:35
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/11/2023 alle 10:25:31

Grazie per la tua risposta Simone, interessante la possibilità di un bug. Quanto all'aspetto dell'insicurezza normativa, quando in ballo ci sono investimenti e quindi occupazione, indotto e tutte le ricadute positive sul
sistema economico da un lato ma, dall'altro lato, un rischio di impresa che nessuna analisi di mercato è in grado di perimetrare, ovvio che diventa uno dei tanti incentivi indiretti a far sì che alcuni decidano di migrare verso sistemi burocratici più snelli, chiari e rapidi che a volte si trovano poco oltre gli italici confini.
...
Niente di tutto ciò, lo aveva già spiegato in passato, è solo una sua mania
aspetta il momento giusto per inviare il messaggio
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 12:17:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2023 alle 11:52:35

Niente di tutto ciò, lo aveva già spiegato in passato, è solo una sua mania aspetta il momento giusto per inviare il messaggio
grazie...non lo sapevamo...ognuno ha le sue.
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:12:46
a suo tempo io lo feci notare ,non ricordo la risposta perché la mia osservazione era piu' una " critica""
e giusto una nota negativa nel suo cv da da stillato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 16:33:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/11/2023 alle 21:46:23

Il gancio non utilizzabile per il traino come ho scritto lo fornisce BMW, sicuramente per la X2 suppongo anche su altri modelli.   
Interessante questa cosa, visto che la mia auto non ha massa rimorchiabile (Panda 1.0 del 2023), chissà se posso montare un gancio per un portabici?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:52:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2023 alle 16:33:32

Interessante questa cosa, visto che la mia auto non ha massa rimorchiabile (Panda 1.0 del 2023), chissà se posso montare un gancio per un portabici?
Io ho capito solo che se giro come ho fatto fino ad ora, più che delle forze dell’ordine devo preoccuparmi di @Thedevil, che se mi vede mi denuncia perfino alla Digos…. sarà tutta la frustrazione accumulata in anni in riva al fiume mentre la gente girava e si divertiva. Ma daaai. 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 20:20:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/11/2023 alle 09:22:01

Un po' curioso, eh!

Ritengo d'aver compreso lo spunto della tua richiesta, a mente del nostro approfondimento di circa due anni fa, interrotto dall'ennesima intromissione allo scopo di farmi tornare in riva al fiume.

Se per avere soddisfazione sulla trascrizione del "bombolone" ho aspettato quasi sei anni, sul portabagagli commercializzato come "portamoto" l'attesa e' stata almeno doppia, visto che la circolare "liberatutto" e' di 15 anni fa.

Devo andare a verificare quando ho scritto per la prima volta, in modo dettagliato, la mia contestazione a detta circolare, anche perche' devo recuperare le mie parole di allora per esprimere la mia conclusione.

Comunque per l'orario, basta... un po' di precisione a centrare il tempo voluto sull'orologio del forum.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 00:00:00

Karbon17 ha scritto:
Il buon senso mi induce a sperare che sia portamoto che portatutto [1] possono continuare ad esistere previo collaudo,certificato ed omologazione   [2] con trascrizione sulla carta di circolazione dalla motorizzazione.

Premesso che si tratta, piu' correttamente, di:
[1]  nomi commerciali differenti attribuiti alla stessa entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli omologata 26R (o 74/483/CE)
[2]  visita e prova ex art. 78 CdS,
e' l'unica strada per regolarizzare il montaggio di queste strutture nello sbalzo posteriore degli autocaravan.

Peraltro e' una strada attualmente preclusa per la posizione che il MIT ha di recente assunto in materia.

Si confida che il MIT possa rivedere l'attuale posizione negativa in considerazione della disparita' di trattamento nei confronti degli autocaravan che sono stati omologati con la previsione di montaggio facoltativo di portabagagli (omologati 26R) quali strutture portamoto e che, previa visita e prova, conservano il diritto al montaggio successivo all'immatricolazione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link