CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 1544
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:12:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/11/2023 alle 18:29:31

Quello che rode prima di tutto è che se è corretto che il gancio traino debba essere omologato e verificato per le specifico veicolo, con trascrizione sulla carta di circolazione, ciò che ci si attacca dovrebbe avere una
omologazione a sé stante, il gancio ha una certa portata, il portabici dovrebbe avere una sua omologazione con dichiarazione della massa, se c'è corrispondenza non dovrebbe servire altro, non è ragionevole che sia segnato sulla carta di circolazione marca e modello del portabici, così come non lo è per i rimorchi (si lo so ci sono i carrelli appendice ma è una cosa vecchia che va sparendo) 
...
Bravo !yes
stavo per scriverlo io. Esattamente così !
per quello dico che io non afferro la logica. E tantomeno arrivo a capire, per confutare Giovanni, perché un aggeggio precario come un porta bici da portellone possa essere usato legalmente senza trascrizione e soprattutto senza il limite di sporgenza che invece si vuole applicare ad uno da gancio che è indubbiamente più robusto e stabile. Solo perché si configura come trasporto occasionale ? E perché ? Se io carico la bici in auto due volte al mese o tutti i giorni cosa cambia utilizzando quello da gancio o quello sbilenco del Brico ? 
DAVIDE
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 23:09:26
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/11/2023 alle 21:12:02

Bravo ! stavo per scriverlo io. Esattamente così ! per quello dico che io non afferro la logica. E tantomeno arrivo a capire, per confutare Giovanni, perché un aggeggio precario come un porta bici da portellone possa essere
usato legalmente senza trascrizione e soprattutto senza il limite di sporgenza che invece si vuole applicare ad uno da gancio che è indubbiamente più robusto e stabile. Solo perché si configura come trasporto occasionale ? E perché ? Se io carico la bici in auto due volte al mese o tutti i giorni cosa cambia utilizzando quello da gancio o quello sbilenco del Brico ? 
...
Un’ipotesi é che il problema non è la robustezza o lo sbalzo, ma la copertura dei fanali e della targa, che non c’è sui classici portabici da camper ma c’è per quelli da gancio e per quelli che si appendono ai portelloni delle auto che, differentemente da quanto dici, sembrano diventati da collaudare pure loro visto che coprono sempre almeno il terzo stop.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 10:17:07
foto presa a caso da google.portabici-per-auto3.jpg
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 10:57:23
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2023 alle 10:17:07

foto presa a caso da google.
Quello è un caso limite, in genere sono così, ma il terzo stop effettivamente si copre, anche si intravvede lo stesso se si accende.
image(5393).png

Sono sempre stati tollerati e li si vede su auto di qualsiasi nazionalità, ma se si va a un collaudo "formale" temo non ci sia speranza... o il terzo stop non lo considerano indispensabile al 100%, o non credo si possa ripetere solo quello come non credo si possa o riesca a ripetere tutto con un portabici fatto così.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:05:47
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 10:57:23

Quello è un caso limite, in genere sono così, ma il terzo stop effettivamente si copre, anche si intravvede lo stesso se si accende. Sono sempre stati tollerati e li si vede su auto di qualsiasi nazionalità, ma se si
va a un collaudo formale temo non ci sia speranza... o il terzo stop non lo considerano indispensabile al 100%, o non credo si possa ripetere solo quello come non credo si possa o riesca a ripetere tutto con un portabici fatto così.  
...
Ma anche così, oltre il terzo stop, sono occultati parzialmente anche i fanali
e la normativa parla anche di occultamento parziale
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:34:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 10:57:23

Quello è un caso limite, in genere sono così, ma il terzo stop effettivamente si copre, anche si intravvede lo stesso se si accende. Sono sempre stati tollerati e li si vede su auto di qualsiasi nazionalità, ma se si
va a un collaudo formale temo non ci sia speranza... o il terzo stop non lo considerano indispensabile al 100%, o non credo si possa ripetere solo quello come non credo si possa o riesca a ripetere tutto con un portabici fatto così.  
...
Da malato della bicicletta io non ho mai posseduto un portabici posteriore (non vorrei mai che si distruggesse una delle mie bici in seguito a un tamponamento....).
Tuttavia, quello postato da te ha la canalina dove vengono appoggiate sopra le ruote della bici, il modello postato dal sottoscritto ha invece due supporti sporgenti sui quali viene appoggiato il tubo orizzontale della / delle bici.
Nel mio, necessariamente la bici copre come minimo i fanali posteriori se non la targa.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:37:44
in entrambi i casi soprariportati ritengo che questo sia migliore:
portabiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii%20copia.jpg
Che copra o meno fanali e targa è dotato di fanaleria propria e portatarga.
Perché su questo tipo non si ammette l'eventuale sporgenza oltre la sagome del veicolo?
DAVIDE
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:39:44
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2023 alle 11:34:18

Da malato della bicicletta io non ho mai posseduto un portabici posteriore (non vorrei mai che si distruggesse una delle mie bici in seguito a un tamponamento....). Tuttavia, quello postato da te ha la canalina dove vengono
appoggiate sopra le ruote della bici, il modello postato dal sottoscritto ha invece due supporti sporgenti sui quali viene appoggiato il tubo orizzontale della / delle bici. Nel mio, necessariamente la bici copre come minimo i fanali posteriori se non la targa.
...
Targa e luci è sempre stato vietato coprirli 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:42:42

La targa, se non sbaglio, deve essere leggibile chiaramente già dall'angolo di 30 gradi sul suo piano. 

Giovanni 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:46:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/11/2023 alle 11:39:44

Targa e luci è sempre stato vietato coprirli 
certo, ed evidentemente un giro di vite sul fenomeno doveva pur esserci
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 11:47:42
Per rispondere a entrambi. Quello non è il mio ma una foto presa a caso da internet.
Il mio è con i tubi e non con la canalina, anche perché dovendolo usare per pochissimi chilometro e con bici da passeggio, privilegiai gli aspetti di costo e di adattabilità a tante auto
Però lo monto in alto come nella mia foto e i fanali e la targa sono completamente scoperti.
Quello coperto è "solo" il terzo stop, che comunque vedo coperto anche nelle foto di quelli attaccati al gancio, dove si ripetono solo targa e fanali ma non il terzo stop.

Modificato da giorgioste il 17/11/2023 alle 11:51:18
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4692
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:12:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 18:40:53

A proposito di accrocchi... però, non copre ne luci ne targa, ma non è omologato

A me risulta che il carico non deve oscurare (nemmeno parzialmente), entro i piani di visibilita' geometrica, componenti di illuminazione del veicolo o lo spazio per il montaggio della targa d'immatricolazione posteriore del veicolo.
--------------------
Art.259 Reg. 
condizioni geometriche di visibilita': [...] un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:22:44
Qualche anno fa in Danimarca comperai per poche decine di euro questo portabici "esa click on cykelholder" semplice e comodo

374f1190-46cf-4287-95e8-065fb6ee4ff4.jpg

62ae01a3-e8df-4014-908c-9291fdc5f58d.jpg

sta nel baule dell auto e si mette al volo. La tutti usano questo modello, i fanali si vedono attraverso i raggi e nessuno si preoccupa che la targa sia visibile o meno.
Lo ho usato qualche volta sull auto per brevi tratti, ma sapendo di non essere perfetto senza una barra di targa e fanalini da attacare alle bici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 15:24:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 11:47:42

Per rispondere a entrambi. Quello non è il mio ma una foto presa a caso da internet. Il mio è con i tubi e non con la canalina, anche perché dovendolo usare per pochissimi chilometro e con bici da passeggio, privilegiai
gli aspetti di costo e di adattabilità a tante auto Però lo monto in alto come nella mia foto e i fanali e la targa sono completamente scoperti. Quello coperto è solo il terzo stop, che comunque vedo coperto anche nelle foto di quelli attaccati al gancio, dove si ripetono solo targa e fanali ma non il terzo stop.
...
se si fa una googolata si scoprono immagini di molti modelli di portabici da portellone non conformi alla normativa.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:53:01
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2023 alle 15:24:33

se si fa una googolata si scoprono immagini di molti modelli di portabici da portellone non conformi alla normativa.
Il mio dubbi é che dovresti sostituire “molti” con “tutti”.
Forse non lo ho ancora trovato io ma che ripetano anche il terzo stop non ne vedo, neanche tra quelli da gancio e neanche tra quelli molto costosi.
O uscirà un esenzione almeno per quello o tanto vale che li vietino per principio.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 17:06:47
se si nasconde anche parzialmente luci ,targa ,terzo stop è come dire BUTTATE allo sfascio MIGLIAIA di PORTA ... . quello che fà rabbia è .. O SIAMO IN EUROPA CON ANNESSI E CONNESSI oppure non possiamo far altro che adeguarci alla tesi del ministero trasporti e mettere TUTTO in regola con trascrizione sul libretto . in caso SCUSAAAAA ho 5 kg di alluminio quanto mi dai al KILO? perchè è questo in caso di PIGNOLERIA STRUMENTALE che ci aspetta . rivendita di articolo x camper usato ? NO GRAZIE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 17:24:53
In risposta al messaggio di marinox del 17/11/2023 alle 17:06:47

se si nasconde anche parzialmente luci ,targa ,terzo stop è come dire BUTTATE allo sfascio MIGLIAIA di PORTA ... . quello che fà rabbia è .. O SIAMO IN EUROPA CON ANNESSI E CONNESSI oppure non possiamo far altro che adeguarci
alla tesi del ministero trasporti e mettere TUTTO in regola con trascrizione sul libretto . in caso SCUSAAAAA ho 5 kg di alluminio quanto mi dai al KILO? perchè è questo in caso di PIGNOLERIA STRUMENTALE che ci aspetta . rivendita di articolo x camper usato ? NO GRAZIE . carlo
...

Io non credo che un Ministro si alzi la mattina e si dica: oggi voglio rompere le palle ai camperisti. Intanto il Ministro in persona ne sa poche, è sempre stato, sin dal 1946, un politico forse con qualche eccezione. Egli si avvale della collaborazione del suo staff, come un Presidente di Regione o Sindaco, di qualsiasi colore politico sia. E' come la storia del Sindaco che mette i divieti, non sarà lui ad alzarsi e decidere di mettere un divieto. E' pur vero che, com'è già successo in altre problematiche, che lo staff nominato a suo tempo da un altro colore politico possa remare contro. Fanno bene negli altri Stati non democratici a parole ma democratici sul serio, che il nuovo Comandante (Presidente, Ministro, Governatore, Sindaco, ecc.) si nomini un suo staff di fiducia.

Tornando a noi, Europa Europa, ma di cosa succede negli altri Stati ne sappiamo qualcosa? Io ho letto qua che in Spagna sono molto più avanti di noi nel controllare i veicoli ricreazionali. Poi, se la legge è quella (targa e fanali non coperti), non vedo perché si debbano fare eccezioni.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 14:55:29
Ok siamo in un forum di veicoli ricreazionali, ma il numero di portabici usati sulle auto è di qualche ordine di grandezza superiore ai portatutto montati sui camper, più che una avversione verso i camperisti la vedo verso i ciclisti. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 14:59:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 16:53:01

Il mio dubbi é che dovresti sostituire “molti” con “tutti”. Forse non lo ho ancora trovato io ma che ripetano anche il terzo stop non ne vedo, neanche tra quelli da gancio e neanche tra quelli molto costosi. O uscirà un esenzione almeno per quello o tanto vale che li vietino per principio.
Thule tra gli accessori per portabici ha il ripetitore di terzo stop

https://www.thule.com/it-it/bik...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:11:03
non ci vuole moca mamma thule per avere un fanale rosso e collegarlo ad una delle lamoadine degli stop 
Non serve neanche metterlo su in alto , perché tutti i furgoni ( tenault o peugeot non ricordo il nome lo hanno stessa linea dei fanali normali .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link