CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
26 20 1544
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:13:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 14:59:04

Thule tra gli accessori per portabici ha il ripetitore di terzo stop
chissà perchè lo hanno prodotto e immesso nel mercato?devil
forse perchè sanno che la maggior parte ,senza quell'accessorio, è in violazione al cds?
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:19:43
In risposta al messaggio di salito del 18/11/2023 alle 15:11:03

non ci vuole moca mamma thule per avere un fanale rosso e collegarlo ad una delle lamoadine degli stop  Non serve neanche metterlo su in alto , perché tutti i furgoni ( tenault o peugeot non ricordo il nome lo hanno stessa linea dei fanali normali .  
Stavo rispondendo a giorgioste che non ha trovato portabici con ripetizione del terzo stop.
L'accrocchio è sempre fattibile, il thule richiede comunque il connettore 13 pin del gancio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:22:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2023 alle 15:13:25

chissà perchè lo hanno prodotto e immesso nel mercato? forse perchè sanno che la maggior parte ,senza quell'accessorio, è in violazione al cds?
Suppongo che in altre nazioni basti comprarlo e collegarlo, senza dispense papali per poterlo usare. 
Credo che serva una indagine su come funziona negli altri paesi UE 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:50:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 15:22:24

Suppongo che in altre nazioni basti comprarlo e collegarlo, senza dispense papali per poterlo usare.  Credo che serva una indagine su come funziona negli altri paesi UE 
Credo che anche negli altri paesi, sia vietato occultate luci e stop
è solo una questione logica
solo che in Italia , visti i controlli, nessuno ha mai detto nulla, ora si sono accorti che così non va bene e come.al.solito non c'è mai la.via di mezzi
Prima nulla e ora si passa al.collaudo
Fine
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/11/2023 alle 15:52:03
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:07:16
io ho sempre visto e vedo ancora oggi molti nordici A D CH  NL e altri che a malapena mettono la tabella carichi sporgenti quando entrano in Italia , luci e targa giusto quelli del gancio di traino perchysono compresi nel pacchetto a quelli dei camper non si preoccupano 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/11/2023 alle 17:08:42
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:34:01
è da UNA ORA che ho venduto il PORTA MOTO , lo ha visto e piaciuto e se lo è portato via ringraziando . in 10 minuti smontato quel tanto che bastava x caricarlo sull'auto . mi sono levato un problema anche di peso trasportato visto che sforava di 200kg la portata del camper . ora guardo a un carrello usato e stò pensando a un appendice x revisionarlo con il camper ,l'ultima revisione del rimorchio ( che ho venduto x troppo grande e ingombrante ) presso officina con tecnico motorizzazione mi è costato 135 € ora chiedono 145 € . VI CHIEDO è una cosa pratica che include il carrello appendice con lo stesso importo o si somma camper + appendice? .  un grazie anticipato . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:51:56
In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2023 alle 17:34:01

è da UNA ORA che ho venduto il PORTA MOTO , lo ha visto e piaciuto e se lo è portato via ringraziando . in 10 minuti smontato quel tanto che bastava x caricarlo sull'auto . mi sono levato un problema anche di peso trasportato
visto che sforava di 200kg la portata del camper . ora guardo a un carrello usato e stò pensando a un appendice x revisionarlo con il camper ,l'ultima revisione del rimorchio ( che ho venduto x troppo grande e ingombrante ) presso officina con tecnico motorizzazione mi è costato 135 € ora chiedono 145 € . VI CHIEDO è una cosa pratica che include il carrello appendice con lo stesso importo o si somma camper + appendice? .  un grazie anticipato .  carlo
...
Penso che cambi poco e niente, non credo che  i normali centri revisione, possano eseguire la revisione ai rimorchi
credo che dovrai comunque andare in officine truck o mctc
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:55:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 15:19:43

Stavo rispondendo a giorgioste che non ha trovato portabici con ripetizione del terzo stop. L'accrocchio è sempre fattibile, il thule richiede comunque il connettore 13 pin del gancio 
Visto, anche se di foto non se ne trovano comunque, come se l’avessero messo a catalogo per lavarsi la coscienza. Non penso saranno in molti a montare la spina e a modificare il libretto per passare l’omologazione per quel fanale aggiuntivo, sempre che vada bene a qualsiasi ispettore.
Secondo me anche con la legge nessuno si preoccuperà e continuerà così contando sulla tolleranza, o si inventeranno dei portabici da portellone con le bici in verticale così da non coprire niente.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:58:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 15:22:24

Suppongo che in altre nazioni basti comprarlo e collegarlo, senza dispense papali per poterlo usare.  Credo che serva una indagine su come funziona negli altri paesi UE 
Io non l’ho mai visto neanche su auto estere, anzi, al contrario mi é capitato di vederne con anche la targa coperta. Ma sono curioso anche io di sapere cosa succede all’estero.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 14:20:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 14:55:29

Ok siamo in un forum di veicoli ricreazionali, ma il numero di portabici usati sulle auto è di qualche ordine di grandezza superiore ai portatutto montati sui camper, più che una avversione verso i camperisti la vedo verso i ciclisti. 
Stavo per scrivere che questa interpretazione del Ministero nuoce al ciclismo e al mondo della bicicletta in genere, nonché alle politiche green, poi ho letto il tuo messaggio, che chiaramente condivido.
Proprio non mi capacito come mai questa circolare esca ora.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 16:16:02
In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2023 alle 17:34:01

è da UNA ORA che ho venduto il PORTA MOTO , lo ha visto e piaciuto e se lo è portato via ringraziando . in 10 minuti smontato quel tanto che bastava x caricarlo sull'auto . mi sono levato un problema anche di peso trasportato
visto che sforava di 200kg la portata del camper . ora guardo a un carrello usato e stò pensando a un appendice x revisionarlo con il camper ,l'ultima revisione del rimorchio ( che ho venduto x troppo grande e ingombrante ) presso officina con tecnico motorizzazione mi è costato 135 € ora chiedono 145 € . VI CHIEDO è una cosa pratica che include il carrello appendice con lo stesso importo o si somma camper + appendice? .  un grazie anticipato .  carlo
...
Con l appendice hai pochi vantaggi ma molti svantaggi rispetto a un rimorchio, infatti ormai nessuno fa piu l immatricolazione come appendice.

Devi fare l abbinamento al mezzo, quindi in pratica un collaudo per fare trascrivere l appendice sulla carta di circolazione del camper, da quel momento l appendice fa parte integrante del camper. Non potrai vendere l appendice se non con il camper e non potrai vendere il camper senza appendice, salvo fare un ulteriore collaudo per il disabbinamento. E questi due collaudi comunque hanno un costo.
L appendice in se non necessita revisione, ma va portato quando si fa la revisione del camper. Se non funziona una lampadina dell appendice ti bocciano il camper.

L appendice puo essere agganciato unicamente a un mezzo solo sulla cui carta di circolazione è stato trascritto. Quindi non puoi anche usarlo con l auto o tantomeno prestarlo etc...

Fossi in te prenderei un rimorchio vero anche piccolo, da max 750kg e senza freni e dopo 4 anni hai la sua revisione, ma essendo senza freni controllano solo che vadano i fanalini e poco altro, quindi passa sempre.
Io con il rimorchio faccio la revisione in MCTC e costa mi sembra 45 euro, vero che perdi una mattina, ma si tratta dopo 4 anni e poi ogni due anni.

Lo stesso mezzo, puo essere immatricolato come rimorchio o come appendice (ovviamente quelli piccoli) e quindi il costo di acquisto è lo stesso.

Altra cosa di cui non sono certissimo ma penso sia così, un appendice puo essere usato solo per valige, effetti personali, bagagli e altro, ma non per trasportare una moto per la quale serve comunque un rimorchio.

Tra l altro un appendice di tipo B (trainabile solo da veicoli con tara superiore a 1000kg) puo essere lungo solo 250cm, quindi per avere un cassone minimo della decenza, ha un timone cortissimo che rende difficoltoso la retromarcia e subito si sbatte il cassone contro al camper.
Nell appendice non ci puo essere sporgenza posteriore e quindi è dura farci stare una moto comunque anche se fosse concesso farlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:21:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2023 alle 16:16:02

Con l appendice hai pochi vantaggi ma molti svantaggi rispetto a un rimorchio, infatti ormai nessuno fa piu l immatricolazione come appendice. Devi fare l abbinamento al mezzo, quindi in pratica un collaudo per fare trascrivere
l appendice sulla carta di circolazione del camper, da quel momento l appendice fa parte integrante del camper. Non potrai vendere l appendice se non con il camper e non potrai vendere il camper senza appendice, salvo fare un ulteriore collaudo per il disabbinamento. E questi due collaudi comunque hanno un costo. L appendice in se non necessita revisione, ma va portato quando si fa la revisione del camper. Se non funziona una lampadina dell appendice ti bocciano il camper. L appendice puo essere agganciato unicamente a un mezzo solo sulla cui carta di circolazione è stato trascritto. Quindi non puoi anche usarlo con l auto o tantomeno prestarlo etc... Fossi in te prenderei un rimorchio vero anche piccolo, da max 750kg e senza freni e dopo 4 anni hai la sua revisione, ma essendo senza freni controllano solo che vadano i fanalini e poco altro, quindi passa sempre. Io con il rimorchio faccio la revisione in MCTC e costa mi sembra 45 euro, vero che perdi una mattina, ma si tratta dopo 4 anni e poi ogni due anni. Lo stesso mezzo, puo essere immatricolato come rimorchio o come appendice (ovviamente quelli piccoli) e quindi il costo di acquisto è lo stesso. Altra cosa di cui non sono certissimo ma penso sia così, un appendice puo essere usato solo per valige, effetti personali, bagagli e altro, ma non per trasportare una moto per la quale serve comunque un rimorchio. Tra l altro un appendice di tipo B (trainabile solo da veicoli con tara superiore a 1000kg) puo essere lungo solo 250cm, quindi per avere un cassone minimo della decenza, ha un timone cortissimo che rende difficoltoso la retromarcia e subito si sbatte il cassone contro al camper. Nell appendice non ci puo essere sporgenza posteriore e quindi è dura farci stare una moto comunque anche se fosse concesso farlo.
...
Mi hai fatto ricordare, che l'appendice ha una misura massima e di peso 
 Sempre se non è cambiata la norma.da.quando ho fatto la B
un vantaggio è che si hanno gli stessi limiti di velocità della sola motrice
e non sono sicuro che non si possano caricare moto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/11/2023 alle 17:29:56
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 18:16:12

Con l appendice hai pochi vantaggi ma molti svantaggi rispetto a un rimorchio, infatti ormai nessuno fa piu l immatricolazione come appendice. Devi fare l abbinamento al mezzo, quindi in pratica un collaudo per fare trascrivere
l appendice sulla carta di circolazione del camper, da quel momento l appendice fa parte integrante del camper. Non potrai vendere l appendice se non con il camper e non potrai vendere il camper senza appendice, salvo fare un ulteriore collaudo per il disabbinamento. E questi due collaudi comunque hanno un costo. L appendice in se non necessita revisione, ma va portato quando si fa la revisione del camper. Se non funziona una lampadina dell appendice ti bocciano il camper. L appendice puo essere agganciato unicamente a un mezzo solo sulla cui carta di circolazione è stato trascritto. Quindi non puoi anche usarlo con l auto o tantomeno prestarlo etc... Fossi in te prenderei un rimorchio vero anche piccolo, da max 750kg e senza freni e dopo 4 anni hai la sua revisione, ma essendo senza freni controllano solo che vadano i fanalini e poco altro, quindi passa sempre. Io con il rimorchio faccio la revisione in MCTC e costa mi sembra 45 euro, vero che perdi una mattina, ma si tratta dopo 4 anni e poi ogni due anni. Lo stesso mezzo, puo essere immatricolato come rimorchio o come appendice (ovviamente quelli piccoli) e quindi il costo di acquisto è lo stesso. Altra cosa di cui non sono certissimo ma penso sia così, un appendice puo essere usato solo per valige, effetti personali, bagagli e altro, ma non per trasportare una moto per la quale serve comunque un rimorchio. Tra l altro un appendice di tipo B (trainabile solo da veicoli con tara superiore a 1000kg) puo essere lungo solo 250cm, quindi per avere un cassone minimo della decenza, ha un timone cortissimo che rende difficoltoso la retromarcia e subito si sbatte il cassone contro al camper. Nell appendice non ci puo essere sporgenza posteriore e quindi è dura farci stare una moto comunque anche se fosse concesso farlo.
...
C'è comunque il discorso patente. Serve la BE. 
È vero che un rimorchio leggero sotto i 750 kg si può trainare con la patente B, ma cercando in rete ho trovato che la massa totale motrice + rimorchio non può superare i 3500 kg, e visto che i camper sono già omologati 3500 kg non c'è margine per il rimorchio, a differenza di quanto letto qui sul forum più volte 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 19:18:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2023 alle 18:16:12

C'è comunque il discorso patente. Serve la BE.  È vero che un rimorchio leggero sotto i 750 kg si può trainare con la patente B, ma cercando in rete ho trovato che la massa totale motrice + rimorchio non può superare
i 3500 kg, e visto che i camper sono già omologati 3500 kg non c'è margine per il rimorchio, a differenza di quanto letto qui sul forum più volte 
...
No, con la patente B , si può trainare un rimorchio leggero (750kg)anche se la.motrice pesa 3500kg
il discorso dei 3500kg complessivi riguarda un rimorchio non leggero, e la combinazione  motrice +rimorchio, non può superare quel peso
(Esempio motrice peso 2500kg +rimorchio 1000kg)
la B96 serve quando col la combinazione supera i 3500kg se il rimorchio non è leggero
(Esempio motrice 3500+rimorchio 800) e fino ad un massimo di 4250 kg per la combinazione
la BE per combinazioni oltre i 4250 kg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/11/2023 alle 19:25:47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 19:26:48

C'è comunque il discorso patente. Serve la BE.  È vero che un rimorchio leggero sotto i 750 kg si può trainare con la patente B, ma cercando in rete ho trovato che la massa totale motrice + rimorchio non può superare
i 3500 kg, e visto che i camper sono già omologati 3500 kg non c'è margine per il rimorchio, a differenza di quanto letto qui sul forum più volte 
...
Non ne sono certo, ma mi sembra che il traino fino ai 750 kg. non metta limiti totali, cioè puoi trainare rispettando i limiti della motrice + i 750 kg. quindi un camper, rimanendo nei propri pesi, può trainare con la patente B fino ai 750 kg. (3500+750 kg)
Se si supera il traino dei 750 kg, facciamo 1500 kg. allora vi è un limite totale, motrice + rimorchio dei 3500 kg per patente B. (2000+1500 kg)

PS: Vedo che Silvio mi ha preceduto, confermando e precisando meglio yes.
Questo link spiega -

https://portalepatente.it/limit...

Ivo

Modificato da masivo il 19/11/2023 alle 19:32:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 08:34:05

...
Ti hanno gia risposto correttemente i due esimi colleghi, quindi non posso che confermare.
Il rimorchio leggero, cioè categoria 01, quindi entro 750kg di peso totale, è una categoria a parte e non contribuisce al calcolo del peso totale. Se invece si ha un rimorchio O2 cioè tra 750 e 3500kg, questo contribuisce al calcolo del peso totale e in tal caso se si supera i 35q non basta la B.

A giugno ho fatto la BE proprio perchè il camper che sto aspettando puo trainare 2800kg e quindi anche se per ora non mi serve, non si sa mai in futuro. Avrei una mezza intenzione di prendere un rimorchio trasporto auto per quando devo portare il camper in manutenzione e tornare a casa con i miei mezzi. Sto cercando le parole per giustificare l acquisto alla moglie....ma non le trovo! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 09:53:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 08:34:05

Ti hanno gia risposto correttemente i due esimi colleghi, quindi non posso che confermare. Il rimorchio leggero, cioè categoria 01, quindi entro 750kg di peso totale, è una categoria a parte e non contribuisce al calcolo
del peso totale. Se invece si ha un rimorchio O2 cioè tra 750 e 3500kg, questo contribuisce al calcolo del peso totale e in tal caso se si supera i 35q non basta la B. A giugno ho fatto la BE proprio perchè il camper che sto aspettando puo trainare 2800kg e quindi anche se per ora non mi serve, non si sa mai in futuro. Avrei una mezza intenzione di prendere un rimorchio trasporto auto per quando devo portare il camper in manutenzione e tornare a casa con i miei mezzi. Sto cercando le parole per giustificare l acquisto alla moglie....ma non le trovo!
...
compralo e basta. Poi le dici che hai fatto un affarone che non potevi farti scappare via e che così facendo hai risparmiato un sacco di soldi, così non chiami lei per farti venire a prendere etc etc. Dovrebbe funzionare!laughlaughlaugh
DAVIDE
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 10:38:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 08:34:05

Ti hanno gia risposto correttemente i due esimi colleghi, quindi non posso che confermare. Il rimorchio leggero, cioè categoria 01, quindi entro 750kg di peso totale, è una categoria a parte e non contribuisce al calcolo
del peso totale. Se invece si ha un rimorchio O2 cioè tra 750 e 3500kg, questo contribuisce al calcolo del peso totale e in tal caso se si supera i 35q non basta la B. A giugno ho fatto la BE proprio perchè il camper che sto aspettando puo trainare 2800kg e quindi anche se per ora non mi serve, non si sa mai in futuro. Avrei una mezza intenzione di prendere un rimorchio trasporto auto per quando devo portare il camper in manutenzione e tornare a casa con i miei mezzi. Sto cercando le parole per giustificare l acquisto alla moglie....ma non le trovo!
...
Ok, ma su un rimorchio leggero si può trasportare una moto o ci vuole un rimorchio TATS? Per i TATS non ho trovato cenni al peso inferiore ai 750 kg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29651
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 11:34:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2023 alle 10:38:16

Ok, ma su un rimorchio leggero si può trasportare una moto o ci vuole un rimorchio TATS? Per i TATS non ho trovato cenni al peso inferiore ai 750 kg
Sul rimorchio puoi trasportare quello che vuoi , rispettando i limiti di sagoma e di massa
sui TATS , sempre che esistano ancora, puoi solo caricare quello indicato sulla cdc e nient'altro 
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 16:17:27

...
ok assorbo il concetto . quindi rimorchio TATS ? ( trasporto attrezzature sportive ? ) o solo rimorchio ? mi basta un 750kg giusto a la moto . cosa guardare sul libretto x trasportare quello che voglio ? ( trasporto cose ? ) . differenza tra rimorchio porta moto e rimorchio x non pagare tassa di circolazione ? . come al solito vi ringrazio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link