In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 14:59:04chissà perchè lo hanno prodotto e immesso nel mercato?
Thule tra gli accessori per portabici ha il ripetitore di terzo stop
In risposta al messaggio di salito del 18/11/2023 alle 15:11:03Stavo rispondendo a giorgioste che non ha trovato portabici con ripetizione del terzo stop.
non ci vuole moca mamma thule per avere un fanale rosso e collegarlo ad una delle lamoadine degli stop Non serve neanche metterlo su in alto , perché tutti i furgoni ( tenault o peugeot non ricordo il nome lo hanno stessa linea dei fanali normali .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2023 alle 15:13:25Suppongo che in altre nazioni basti comprarlo e collegarlo, senza dispense papali per poterlo usare.
chissà perchè lo hanno prodotto e immesso nel mercato? forse perchè sanno che la maggior parte ,senza quell'accessorio, è in violazione al cds?
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 15:22:24Credo che anche negli altri paesi, sia vietato occultate luci e stop
Suppongo che in altre nazioni basti comprarlo e collegarlo, senza dispense papali per poterlo usare. Credo che serva una indagine su come funziona negli altri paesi UE
In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2023 alle 17:34:01Penso che cambi poco e niente, non credo che i normali centri revisione, possano eseguire la revisione ai rimorchi
è da UNA ORA che ho venduto il PORTA MOTO , lo ha visto e piaciuto e se lo è portato via ringraziando . in 10 minuti smontato quel tanto che bastava x caricarlo sull'auto . mi sono levato un problema anche di peso trasportatovisto che sforava di 200kg la portata del camper . ora guardo a un carrello usato e stò pensando a un appendice x revisionarlo con il camper ,l'ultima revisione del rimorchio ( che ho venduto x troppo grande e ingombrante ) presso officina con tecnico motorizzazione mi è costato 135 € ora chiedono 145 € . VI CHIEDO è una cosa pratica che include il carrello appendice con lo stesso importo o si somma camper + appendice? . un grazie anticipato . carlo
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 15:19:43Visto, anche se di foto non se ne trovano comunque, come se l’avessero messo a catalogo per lavarsi la coscienza. Non penso saranno in molti a montare la spina e a modificare il libretto per passare l’omologazione per quel fanale aggiuntivo, sempre che vada bene a qualsiasi ispettore.
Stavo rispondendo a giorgioste che non ha trovato portabici con ripetizione del terzo stop. L'accrocchio è sempre fattibile, il thule richiede comunque il connettore 13 pin del gancio
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 15:22:24Io non l’ho mai visto neanche su auto estere, anzi, al contrario mi é capitato di vederne con anche la targa coperta. Ma sono curioso anche io di sapere cosa succede all’estero.
Suppongo che in altre nazioni basti comprarlo e collegarlo, senza dispense papali per poterlo usare. Credo che serva una indagine su come funziona negli altri paesi UE
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 14:55:29Stavo per scrivere che questa interpretazione del Ministero nuoce al ciclismo e al mondo della bicicletta in genere, nonché alle politiche green, poi ho letto il tuo messaggio, che chiaramente condivido.
Ok siamo in un forum di veicoli ricreazionali, ma il numero di portabici usati sulle auto è di qualche ordine di grandezza superiore ai portatutto montati sui camper, più che una avversione verso i camperisti la vedo verso i ciclisti.
In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2023 alle 17:34:01Con l appendice hai pochi vantaggi ma molti svantaggi rispetto a un rimorchio, infatti ormai nessuno fa piu l immatricolazione come appendice.
è da UNA ORA che ho venduto il PORTA MOTO , lo ha visto e piaciuto e se lo è portato via ringraziando . in 10 minuti smontato quel tanto che bastava x caricarlo sull'auto . mi sono levato un problema anche di peso trasportatovisto che sforava di 200kg la portata del camper . ora guardo a un carrello usato e stò pensando a un appendice x revisionarlo con il camper ,l'ultima revisione del rimorchio ( che ho venduto x troppo grande e ingombrante ) presso officina con tecnico motorizzazione mi è costato 135 € ora chiedono 145 € . VI CHIEDO è una cosa pratica che include il carrello appendice con lo stesso importo o si somma camper + appendice? . un grazie anticipato . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2023 alle 16:16:02Mi hai fatto ricordare, che l'appendice ha una misura massima e di peso
Con l appendice hai pochi vantaggi ma molti svantaggi rispetto a un rimorchio, infatti ormai nessuno fa piu l immatricolazione come appendice. Devi fare l abbinamento al mezzo, quindi in pratica un collaudo per fare trascriverel appendice sulla carta di circolazione del camper, da quel momento l appendice fa parte integrante del camper. Non potrai vendere l appendice se non con il camper e non potrai vendere il camper senza appendice, salvo fare un ulteriore collaudo per il disabbinamento. E questi due collaudi comunque hanno un costo. L appendice in se non necessita revisione, ma va portato quando si fa la revisione del camper. Se non funziona una lampadina dell appendice ti bocciano il camper. L appendice puo essere agganciato unicamente a un mezzo solo sulla cui carta di circolazione è stato trascritto. Quindi non puoi anche usarlo con l auto o tantomeno prestarlo etc... Fossi in te prenderei un rimorchio vero anche piccolo, da max 750kg e senza freni e dopo 4 anni hai la sua revisione, ma essendo senza freni controllano solo che vadano i fanalini e poco altro, quindi passa sempre. Io con il rimorchio faccio la revisione in MCTC e costa mi sembra 45 euro, vero che perdi una mattina, ma si tratta dopo 4 anni e poi ogni due anni. Lo stesso mezzo, puo essere immatricolato come rimorchio o come appendice (ovviamente quelli piccoli) e quindi il costo di acquisto è lo stesso. Altra cosa di cui non sono certissimo ma penso sia così, un appendice puo essere usato solo per valige, effetti personali, bagagli e altro, ma non per trasportare una moto per la quale serve comunque un rimorchio. Tra l altro un appendice di tipo B (trainabile solo da veicoli con tara superiore a 1000kg) puo essere lungo solo 250cm, quindi per avere un cassone minimo della decenza, ha un timone cortissimo che rende difficoltoso la retromarcia e subito si sbatte il cassone contro al camper. Nell appendice non ci puo essere sporgenza posteriore e quindi è dura farci stare una moto comunque anche se fosse concesso farlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2023 alle 16:16:02C'è comunque il discorso patente. Serve la BE.
Con l appendice hai pochi vantaggi ma molti svantaggi rispetto a un rimorchio, infatti ormai nessuno fa piu l immatricolazione come appendice. Devi fare l abbinamento al mezzo, quindi in pratica un collaudo per fare trascriverel appendice sulla carta di circolazione del camper, da quel momento l appendice fa parte integrante del camper. Non potrai vendere l appendice se non con il camper e non potrai vendere il camper senza appendice, salvo fare un ulteriore collaudo per il disabbinamento. E questi due collaudi comunque hanno un costo. L appendice in se non necessita revisione, ma va portato quando si fa la revisione del camper. Se non funziona una lampadina dell appendice ti bocciano il camper. L appendice puo essere agganciato unicamente a un mezzo solo sulla cui carta di circolazione è stato trascritto. Quindi non puoi anche usarlo con l auto o tantomeno prestarlo etc... Fossi in te prenderei un rimorchio vero anche piccolo, da max 750kg e senza freni e dopo 4 anni hai la sua revisione, ma essendo senza freni controllano solo che vadano i fanalini e poco altro, quindi passa sempre. Io con il rimorchio faccio la revisione in MCTC e costa mi sembra 45 euro, vero che perdi una mattina, ma si tratta dopo 4 anni e poi ogni due anni. Lo stesso mezzo, puo essere immatricolato come rimorchio o come appendice (ovviamente quelli piccoli) e quindi il costo di acquisto è lo stesso. Altra cosa di cui non sono certissimo ma penso sia così, un appendice puo essere usato solo per valige, effetti personali, bagagli e altro, ma non per trasportare una moto per la quale serve comunque un rimorchio. Tra l altro un appendice di tipo B (trainabile solo da veicoli con tara superiore a 1000kg) puo essere lungo solo 250cm, quindi per avere un cassone minimo della decenza, ha un timone cortissimo che rende difficoltoso la retromarcia e subito si sbatte il cassone contro al camper. Nell appendice non ci puo essere sporgenza posteriore e quindi è dura farci stare una moto comunque anche se fosse concesso farlo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2023 alle 18:16:12No, con la patente B , si può trainare un rimorchio leggero (750kg)anche se la.motrice pesa 3500kg
C'è comunque il discorso patente. Serve la BE. È vero che un rimorchio leggero sotto i 750 kg si può trainare con la patente B, ma cercando in rete ho trovato che la massa totale motrice + rimorchio non può superarei 3500 kg, e visto che i camper sono già omologati 3500 kg non c'è margine per il rimorchio, a differenza di quanto letto qui sul forum più volte
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2023 alle 18:16:12Non ne sono certo, ma mi sembra che il traino fino ai 750 kg. non metta limiti totali, cioè puoi trainare rispettando i limiti della motrice + i 750 kg. quindi un camper, rimanendo nei propri pesi, può trainare con la patente B fino ai 750 kg. (3500+750 kg)
C'è comunque il discorso patente. Serve la BE. È vero che un rimorchio leggero sotto i 750 kg si può trainare con la patente B, ma cercando in rete ho trovato che la massa totale motrice + rimorchio non può superarei 3500 kg, e visto che i camper sono già omologati 3500 kg non c'è margine per il rimorchio, a differenza di quanto letto qui sul forum più volte
https://portalepatente.it/limit...
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2023 alle 18:16:12Ti hanno gia risposto correttemente i due esimi colleghi, quindi non posso che confermare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 08:34:05compralo e basta. Poi le dici che hai fatto un affarone che non potevi farti scappare via e che così facendo hai risparmiato un sacco di soldi, così non chiami lei per farti venire a prendere etc etc. Dovrebbe funzionare!
Ti hanno gia risposto correttemente i due esimi colleghi, quindi non posso che confermare. Il rimorchio leggero, cioè categoria 01, quindi entro 750kg di peso totale, è una categoria a parte e non contribuisce al calcolodel peso totale. Se invece si ha un rimorchio O2 cioè tra 750 e 3500kg, questo contribuisce al calcolo del peso totale e in tal caso se si supera i 35q non basta la B. A giugno ho fatto la BE proprio perchè il camper che sto aspettando puo trainare 2800kg e quindi anche se per ora non mi serve, non si sa mai in futuro. Avrei una mezza intenzione di prendere un rimorchio trasporto auto per quando devo portare il camper in manutenzione e tornare a casa con i miei mezzi. Sto cercando le parole per giustificare l acquisto alla moglie....ma non le trovo!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 08:34:05Ok, ma su un rimorchio leggero si può trasportare una moto o ci vuole un rimorchio TATS? Per i TATS non ho trovato cenni al peso inferiore ai 750 kg
Ti hanno gia risposto correttemente i due esimi colleghi, quindi non posso che confermare. Il rimorchio leggero, cioè categoria 01, quindi entro 750kg di peso totale, è una categoria a parte e non contribuisce al calcolodel peso totale. Se invece si ha un rimorchio O2 cioè tra 750 e 3500kg, questo contribuisce al calcolo del peso totale e in tal caso se si supera i 35q non basta la B. A giugno ho fatto la BE proprio perchè il camper che sto aspettando puo trainare 2800kg e quindi anche se per ora non mi serve, non si sa mai in futuro. Avrei una mezza intenzione di prendere un rimorchio trasporto auto per quando devo portare il camper in manutenzione e tornare a casa con i miei mezzi. Sto cercando le parole per giustificare l acquisto alla moglie....ma non le trovo!
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2023 alle 10:38:16Sul rimorchio puoi trasportare quello che vuoi , rispettando i limiti di sagoma e di massa
Ok, ma su un rimorchio leggero si può trasportare una moto o ci vuole un rimorchio TATS? Per i TATS non ho trovato cenni al peso inferiore ai 750 kg
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2023 alle 16:16:02ok assorbo il concetto . quindi rimorchio TATS ? ( trasporto attrezzature sportive ? ) o solo rimorchio ? mi basta un 750kg giusto a la moto . cosa guardare sul libretto x trasportare quello che voglio ? ( trasporto cose ? ) . differenza tra rimorchio porta moto e rimorchio x non pagare tassa di circolazione ? . come al solito vi ringrazio .