In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2023 alle 10:17:29Da quello che ho capito, non si potranno trasportare moto su strutture a sbalzo, ma solo su rimorchio
Difatti anche fosse retroattivo, non lo vedo complicato mettere a norma, si trascrive a libretto e si rispetta la portata, in fin dei conti, ci caricavi la moto anche prima, quindi avrà la stessa portata. È stato un escamotagedei costruttori, installatori, si sono accorti che un qualcosa di differente dal portamoto, non andava trascritto, ora giustamente arriva la modifica legislativa. Ovviamente se qualche portatutto o altro, non sarà idoneo, per moto, si dovrà rispettane la portata inferiore, e magari solo bici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2023 alle 10:47:19Io invece ho capito che, se esiste un omologazione di tipo su un veicolo x con portamoto, puoi farlo montare su un veicolo x.
Da quello che ho capito, non si potranno trasportare moto su strutture a sbalzo, ma solo su rimorchio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2023 alle 10:47:19Sarebbe un grosso problema, quindi credo che troveranno un compromesso, casomai non sarà retroattivo, d' ora in poi serve un carrello.
Da quello che ho capito, non si potranno trasportare moto su strutture a sbalzo, ma solo su rimorchio
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2023 alle 12:51:26Portamoto non portatutto, come scritto nella circolare del 2008 del ministero dei trasporti (basta cercarla e leggerla). Poi per il resto se ne puo discutere. Io avevo già deciso di toglierlo perchè l'aumento di sbalzo con il peso mi rende troppo leggero l'avantreno, preferisco quindi metterlo in garage. Ma se è però umn problema di sicurezza vale per qualunque cosa ci metti sopra di pari peso e dimensioni. Puoi metterci 2 windsurf, un sulp, una moto d'acqua e la carrozzina della nonna ma non un ciclomotore.Quale sarebbe la logica della sicurezza?
La retroattività di una legge non sarebbe applicabile per i reati penali, anche se si è fatta qualche eccezione pure su questo. Qui non si parla di reati penali, ma di inosservanza di norme sulla circolazione stradale,punibile solo con ammende. Se così fosse, oltre ai citati casi di retroattività sulla maturazione del diritto a pensione e sul calcolo della stessa (io ci ho rimesso 7 anni di lavoro e incasso circa un terzo della pensione che avrei avuto con le regole al momento dell'Iscrizione al Fap, Fondo adeguamento pensioni), pensiamo ai vari divieti per gli euro non attuali (qualcuno ha scritto che andrebbe in un altro luogo dove l'Euro x può circolare: può circolare anche senza moto al seguito) ma, attualmente come sono messi i vari monopattini elettrici: quando li hanno comprati non era prevista la targa, l'Assicurazione ed il casco eppure fra poco sarà così. E chi aveva il bombolone omologato cos'ha dovuto fare? Trascriverlo sulla Carta di Circolazione, eppure era già omologato per tale scopo, proprio per i camper. Vi hanno venduto un portatutto, ben sapendo che se fosse chiamato portamoto sarebbe stata necessaria la trascrizione sulla Carta di Circolazione e vi siete fidati sulla parola ma di scritto c'è solo una omologazione di portatutto, come per il bombolone. Anzi, il bombolone era omologato per contenere Gpl per camper, quindi senza sotterfugi del caso in questione. Giovanni
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 20/09/2023 alle 13:06:07Mi fa piacere che tu citi la circolare del 2008.
Portamoto non portatutto, come scritto nella circolare del 2008 del ministero dei trasporti (basta cercarla e leggerla). Poi per il resto se ne puo discutere. Io avevo già deciso di toglierlo perchè l'aumento di sbalzocon il peso mi rende troppo leggero l'avantreno, preferisco quindi metterlo in garage. Ma se è però umn problema di sicurezza vale per qualunque cosa ci metti sopra di pari peso e dimensioni. Puoi metterci 2 windsurf, un sulp, una moto d'acqua e la carrozzina della nonna ma non un ciclomotore.Quale sarebbe la logica della sicurezza?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2023 alle 18:19:29E proprio come dici tu. Chissà perché un ciclomotore no ma un quintale e mezzo di patate si . È il razionale che non capisco
Secondo me, da come è scritta la circolare, è vietato trasportare le moto su strutture a sbalzo (per il trasporto delle moto viene indicata l unica possibilità del rimorchio) e quindi anche se si avesse un portatutto,comunque la moto dietro a sbalzo non ci se la puo mettere, se porti due casse di patate o piu probabile un paio di bici, nessuno dovrebbe eccepire. Poi è solo come la interpreto io, quindi non è detto che sia così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2023 alle 18:19:29È ammessa l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore del veicolo in sede di omologazione, di strutture porta ciclomotori inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria delle autocaravan.
Secondo me, da come è scritta la circolare, è vietato trasportare le moto su strutture a sbalzo (per il trasporto delle moto viene indicata l unica possibilità del rimorchio) e quindi anche se si avesse un portatutto,comunque la moto dietro a sbalzo non ci se la puo mettere, se porti due casse di patate o piu probabile un paio di bici, nessuno dovrebbe eccepire. Poi è solo come la interpreto io, quindi non è detto che sia così.
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2023 alle 23:48:55Qualcosa di nato e omologato in origine deve avere fatto un iter di omologazione con tanto di progetto, relazione di un tecnico, calcolo dei pesi sugli assi, sbalzo, stabilità del mezzo, luce da terra, angolo di rampa e tante altre cose.
È ammessa l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore del veicolo in sede di omologazione, di strutture porta ciclomotori inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria delle autocaravan. Sembrainvece che esista ancora una possibilità di trasporto a sbalzo, almeno per dei ciclomotori. (di che peso?) Certo che a me sembra una cosa scritta, da chi non ne capisce niente, che differenza ci sarebbe tra una omologazione del costruttore, e una a posteriori di un installatore su basi di chi ha costruito e omologato un portamoto?....non basterebbe dire che si deve andare in Motorizzazione, a far omologare come per altri casi?
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In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2023 alle 23:48:55Che la legge sia fatta con i piedi, non significa che non vada rispettata
È ammessa l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore del veicolo in sede di omologazione, di strutture porta ciclomotori inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria delle autocaravan. Sembrainvece che esista ancora una possibilità di trasporto a sbalzo, almeno per dei ciclomotori. (di che peso?) Certo che a me sembra una cosa scritta, da chi non ne capisce niente, che differenza ci sarebbe tra una omologazione del costruttore, e una a posteriori di un installatore su basi di chi ha costruito e omologato un portamoto?....non basterebbe dire che si deve andare in Motorizzazione, a far omologare come per altri casi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2023 alle 08:01:04
Qualcosa di nato e omologato in origine deve avere fatto un iter di omologazione con tanto di progetto, relazione di un tecnico, calcolo dei pesi sugli assi, sbalzo, stabilità del mezzo, luce da terra, angolo di rampa etante altre cose. In teoria sarebbe possibile fare, come esemplare unico anche su ogni mezzo gia circolante, ma avrebbe costi improponibili. Così come è ora, secondo me è troppo semplicistico e si vedono mezzi con sbalzo lungo con anche il portamoto, che porta a anteriore leggerissimo e stabilità compromessa, con luce da terra minima e che non possono affrontare la minima rampa. La attuale normativa secondo me fu fatta con l aiuto della Lobby dei venditori di accessori e ora qualcuno si è accorto che era una cosa vergognosa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2023 alle 09:20:44A me non sembra una norma fatta con i piedi, anzi.
Che la legge sia fatta con i piedi, non significa che non vada rispettata se si pensa che sia ingiusta, sbagliata, ecc, ci sono tutte le modalità per farla cambiare Raccolta firme, proposta in parlamento, ecc Ma fino a quel momento quella è e quella si rispetta
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 09:28:39Io ritengo invece che sia stata fatta in modo approssimativo. Non mette limiti di peso inferiori a quelli esistenti (con omologazione europea) a quello che puoi trasportare (se ho un portatutto omologato 150kg posso continuare ad usarlo per portare merci di tale peso che non siano ciclomotori o motocicli),non mette limiti dimensionali (se non quello del fuori sagoma) quindi il problema sicurezza , se quello era, resta tale e quale. Allora bisogna avere il coraggio di farla bene e mettere fuori regola tutti i partabagagli, portatutto, portamoto etc a sbalzo se non omologati e trascritti sul CdC
A me non sembra una norma fatta con i piedi, anzi. Che una legge sia impopolare non significa che sia fatta con i piedi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2023 alle 08:01:04credo hai centrato l.argomento in quanto la nuova legge insiste molto sul peso a SBALZO ecc non serve un ing per capire che es i furgoni hanno poco sbalzo come molti mh o camper.a mio parere i camper nuovi pian piano saranno con garage fatti in modo da portare una moto o scooter entro il peso totale.non mi interessa la cosa altrimenti approfondirei (le circolari B103 del 27/11/98 e del 6/5/99 sono abrogate ecc ecc
Qualcosa di nato e omologato in origine deve avere fatto un iter di omologazione con tanto di progetto, relazione di un tecnico, calcolo dei pesi sugli assi, sbalzo, stabilità del mezzo, luce da terra, angolo di rampa etante altre cose. In teoria sarebbe possibile fare, come esemplare unico anche su ogni mezzo gia circolante, ma avrebbe costi improponibili. Così come è ora, secondo me è troppo semplicistico e si vedono mezzi con sbalzo lungo con anche il portamoto, che porta a anteriore leggerissimo e stabilità compromessa, con luce da terra minima e che non possono affrontare la minima rampa. La attuale normativa secondo me fu fatta con l aiuto della Lobby dei venditori di accessori e ora qualcuno si è accorto che era una cosa vergognosa.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 21/09/2023 alle 09:38:32A me pare di capire che si possano installare porta bici o porta sci omologati sugli attacchi predisposti dal costruttore.
Io ritengo invece che sia stata fatta in modo approssimativo. Non mette limiti di peso inferiori a quelli esistenti (con omologazione europea) a quello che puoi trasportare (se ho un portatutto omologato 150kg posso continuaread usarlo per portare merci di tale peso che non siano ciclomotori o motocicli),non mette limiti dimensionali (se non quello del fuori sagoma) quindi il problema sicurezza , se quello era, resta tale e quale. Allora bisogna avere il coraggio di farla bene e mettere fuori regola tutti i partabagagli, portatutto, portamoto etc a sbalzo se non omologati e trascritti sul CdC