CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 1544
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 13:34:32
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 15/01/2024 alle 13:26:19

L'avevo già scritto alcune pagine addietro. Ho un portamoto del noto costruttore torinese su un Van Trigano. Mercoledì, tutto organizzato dal costruttore del portamoto (che è anche quello che me lo ha montato) vado al
collaudo in motorizzazione a seguito del quale mi rilasceranno una nuova CDC. Mi ha detto due cose: la prima è che probabilmente la circolare andrà a decadere, ma io preferisco lo stesso annotarlo sulla CDC, anche se costa una certa cifra. La seconda cosa che mi ha detto è che comunque si è organizzato per effettuare questo tipo di operazione ed al momento ha ottenuto il nulla-osta (elemento indispensabile) per i suoi portamoto da Trigano e da Adria
...
Ciao,
hai scritto: "probabilmente la circolare andrà a decadere", nel senso che ce ne sarà un'altra di diverso tenore?
Grazie
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 19:58:39
In risposta al messaggio di chorus del 15/01/2024 alle 13:34:32

Ciao, hai scritto: probabilmente la circolare andrà a decadere, nel senso che ce ne sarà un'altra di diverso tenore? Grazie
se lo sapessi ti risponderei: ho citato il pensiero di una persona addetta ai lavori, magari è solo una sua speranza. 
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 378
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 08:26:55
Il 18.1 prossimo il CDS discute il ricorso contro il rigetto del TAR che riguardava la richiesta di sospensione delle due circolari 25981 e 30187. Non credo che la questione sia risolvibile in sede di giustizia amministrativa in quanto mancherebbe a questo punto e comunque una normativa chiara.  Per tanto io ribadisco che serve una norma attuativa ex art. 75, come già detto in precedenti interventi, che consenta le installazioni in aftermarket senza N.O. degli allestitori, anche se con visita e prova. 
La verità non piace.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 10:41:18
In risposta al messaggio di Anto1957 del 16/01/2024 alle 08:26:55

Il 18.1 prossimo il CDS discute il ricorso contro il rigetto del TAR che riguardava la richiesta di sospensione delle due circolari 25981 e 30187. Non credo che la questione sia risolvibile in sede di giustizia amministrativa
in quanto mancherebbe a questo punto e comunque una normativa chiara.  Per tanto io ribadisco che serve una norma attuativa ex art. 75, come già detto in precedenti interventi, che consenta le installazioni in aftermarket senza N.O. degli allestitori, anche se con visita e prova. 
...
Grazie dell'informazione; se verrai a conoscenza degli sviluppi e dell'orientamento del Consiglio di Stato, cortesemente faccelo sapere.
Ritengo che il CDS si esprimerà sul DM impugnato, e sono d'accordo con te che servirebbe una norma attuativa.
Grazie ancora per tenerci aggiornati.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:07:05

FCE SAS14:46 (18 minuti fa)

a me
Giro per Vs conoscenza risposta avuta da FCE in merito a mia domanda per portamoto, aspettiamo con impazienza giovedi

Buongiorno
La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi.

Perchè poi in tutta Europa NON serve per montare gli accessori amovibili come  (  porta bici da gancio , porta sci da gancio , porta bici estraibile , porta moto estraibile )  e quindi non faranno mai un collaudo come richiede l'Italia
Giovedì ci sarà una sentenza riguardo questa questione solo Italiana , poi faremo un comunicato.
Costantino
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:23:16
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2024 alle 15:07:05

FCE SAS14:46 (18 minuti fa) a me Giro per Vs conoscenza risposta avuta da FCE in merito a mia domanda per portamoto, aspettiamo con impazienza giovedi Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla
osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Perchè poi in tutta Europa NON serve per montare gli accessori amovibili come  (  porta bici da gancio , porta sci da gancio , porta bici estraibile , porta moto estraibile )  e quindi non faranno mai un collaudo come richiede l'Italia Giovedì ci sarà una sentenza riguardo questa questione solo Italiana , poi faremo un comunicato.
...
che cosa bella l'Unione Europea cheeky
DAVIDE
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:35:29

FCE SAS14:46 (18 minuti fa) a me Giro per Vs conoscenza risposta avuta da FCE in merito a mia domanda per portamoto, aspettiamo con impazienza giovedi Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla
osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Perchè poi in tutta Europa NON serve per montare gli accessori amovibili come  (  porta bici da gancio , porta sci da gancio , porta bici estraibile , porta moto estraibile )  e quindi non faranno mai un collaudo come richiede l'Italia Giovedì ci sarà una sentenza riguardo questa questione solo Italiana , poi faremo un comunicato.
...
Comunque anche Edicar mi ha detto che tocca aspettare il 18, poi bisognerà vedere cosa verrà deciso 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:52:39

...
Quindi, non rilascia nemmeno il nulla osta per montare le sospensioni, il bombolone, e il gancio traino
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:59:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 15:52:39

Quindi, non rilascia nemmeno il nulla osta per montare le sospensioni, il bombolone, e il gancio traino
non so Malibù ma Knaus rilascia il NO per il gancio ma non per il portamoto EdiCar; dove hai letto che Malibù non rilascia NO per il montaggio del gancio di traino ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 16/01/2024 alle 16:01:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:02:33
In risposta al messaggio di PDR del 16/01/2024 alle 15:59:54

non so Malibù ma Knaus rilascia il NO per il gancio ma non per il portamoto EdiCar; dove hai letto che Malibù non rilascia NO per il montaggio del gancio di traino ?
Questo è quello che scrive Carthago

"Buongiorno
La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi."

Quindi, sui Carthago non si possono montare sospensioni, bomboloni e ganci traino, oltre ad altri accessori che prevedono un nullaosta, in quanto hanno affermato che loro non rilasciano nulla osta a nessunowink
quindi, se in giro c'è qualche Carthago che ha uno o più di questi accessori trascritti ali tetto, sono tutti contraffatti

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/01/2024 alle 16:05:27
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:36:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 16:02:33

Questo è quello che scrive Carthago Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Quindi,
sui Carthago non si possono montare sospensioni, bomboloni e ganci traino, oltre ad altri accessori che prevedono un nullaosta, in quanto hanno affermato che loro non rilasciano nulla osta a nessuno quindi, se in giro c'è qualche Carthago che ha uno o più di questi accessori trascritti ali tetto, sono tutti contraffatti  
...
non è che sei un carabiniere camuffato da autista?smileydevil
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:37:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/01/2024 alle 16:36:32

non è che sei un carabiniere camuffato da autista?
E anche se fosse?
hai qualcosa contro i carabinieri o le forze dell'ordine in generale?
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 19:40:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 16:02:33

Questo è quello che scrive Carthago Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Quindi,
sui Carthago non si possono montare sospensioni, bomboloni e ganci traino, oltre ad altri accessori che prevedono un nullaosta, in quanto hanno affermato che loro non rilasciano nulla osta a nessuno quindi, se in giro c'è qualche Carthago che ha uno o più di questi accessori trascritti ali tetto, sono tutti contraffatti  
...
Il gancio traino non è un accessorio che rientra in questa categoria 
Paolo DR
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 10:09:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 16:37:56

E anche se fosse? hai qualcosa contro i carabinieri o le forze dell'ordine in generale?
massimo rispetto delle forze dell.ordine in special modo dei carabinieri.spiegare il mio pensiero su due piedi non è semplice es mi metto nei panni (sono esente) di chi ha speso fior di quattrini per il porta? bici moto tutto ecc e si vede castigato in quanto è in ITALIA che è in EU ma non sempre in quanto il problema è solo qui mi girerebbero non poco 
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 11:35:26
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/01/2024 alle 10:09:37

massimo rispetto delle forze dell.ordine in special modo dei carabinieri.spiegare il mio pensiero su due piedi non è semplice es mi metto nei panni (sono esente) di chi ha speso fior di quattrini per il porta? bici moto tutto ecc e si vede castigato in quanto è in ITALIA che è in EU ma non sempre in quanto il problema è solo qui mi girerebbero non poco 
anche a me sono girate e non poco, quando ho dovuto spendere decine di migliaia di euro per montare i fap sui miei camion
ma la legge lo imponeva , e per continuare ad usarli li ho dovuti far montare. eppure quando li ho comprati non avevano nessun tipo di restrizione 
non vedo dove è il problema di far aggiornare una carta di circolazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/01/2024 alle 12:56:38
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 12:14:49
Stamattina, prima di andare al collaudo ero negli uffici della Edicar, dove mi hanno spiegato che la richiesta al Consiglio di Stato prevista domani contempla semplicemente la possibilità di una sospensiva della Circolare di settembre fino alla pronuncia del TAR prevista a maggio.
15
papilion
papilion
11/05/2010 1545
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 12:38:37

https://chat.whatsapp.com/ILIIK...

PPotrebbe interessare questo gruppo per una soluzione nell indomani
9
Giovannini 66
Giovannini 66
21/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 17/01/2024 alle 12:14:49

Stamattina, prima di andare al collaudo ero negli uffici della Edicar, dove mi hanno spiegato che la richiesta al Consiglio di Stato prevista domani contempla semplicemente la possibilità di una sospensiva della Circolare di settembre fino alla pronuncia del TAR prevista a maggio.
Buonasera e scusami, ma come è andato il collaudo? ti hanno iscritto al libretto il portamoto?
Fabio1966
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:54:00
In risposta al messaggio di Giovannini 66 del 17/01/2024 alle 15:45:41

Buonasera e scusami, ma come è andato il collaudo? ti hanno iscritto al libretto il portamoto?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 22:29:02
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 17/01/2024 alle 21:54:00

Quindi, se ho capito bene, la Motorizzazione ti ha rilasciato una NUOVA Carta di Circolazione? 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link