In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 09:28:39Diciamo che si sono preoccupati, di evitare certe esagerazioni, in montaggi fantasiosi per assenza di una chiara normativa, ma credo dovranno rivedere qualche dettaglio sui pesi, che è la cosa realmente importante, per la sicurezza.
A me non sembra una norma fatta con i piedi, anzi. Che una legge sia impopolare non significa che sia fatta con i piedi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2023 alle 08:01:04Capisco e hai ragione, meglio evitare eventuali realizzazioni fantasiose, siamo pur sempre in Italia.
Qualcosa di nato e omologato in origine deve avere fatto un iter di omologazione con tanto di progetto, relazione di un tecnico, calcolo dei pesi sugli assi, sbalzo, stabilità del mezzo, luce da terra, angolo di rampa etante altre cose. In teoria sarebbe possibile fare, come esemplare unico anche su ogni mezzo gia circolante, ma avrebbe costi improponibili. Così come è ora, secondo me è troppo semplicistico e si vedono mezzi con sbalzo lungo con anche il portamoto, che porta a anteriore leggerissimo e stabilità compromessa, con luce da terra minima e che non possono affrontare la minima rampa. La attuale normativa secondo me fu fatta con l aiuto della Lobby dei venditori di accessori e ora qualcuno si è accorto che era una cosa vergognosa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2023 alle 09:20:44Ma figurati, io non avevo nemmeno bisogno di questa legge, già a suo tempo l' ho rispettata preventivamente, ho uno sbalzo di 2 metri, figurati se montavo qualcosa a sbalzo, per la moto,...ho un portabici, su attacchi predisposti dalla casa, e ne metto solo 2 con qualche preoccupazione.
Che la legge sia fatta con i piedi, non significa che non vada rispettata se si pensa che sia ingiusta, sbagliata, ecc, ci sono tutte le modalità per farla cambiare Raccolta firme, proposta in parlamento, ecc Ma fino a quel momento quella è e quella si rispetta
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2023 alle 10:41:34Io ho un motorhome di 6.40 e si sente anche con quello tanto che avevo già deciso di smontare e mettere lo scooter in garage. Rimane comunque una pezza all italiana. Vedrai che qualcuno ci metterà magari un serbatoio dell' acqua da120 l e sarà in regola.
Ma figurati, io non avevo nemmeno bisogno di questa legge, già a suo tempo l' ho rispettata preventivamente, ho uno sbalzo di 2 metri, figurati se montavo qualcosa a sbalzo, per la moto,...ho un portabici, su attacchi predisposti dalla casa, e ne metto solo 2 con qualche preoccupazione.
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2023 alle 10:36:12Il vero problema sono le revisioni all'acqua di rose - i portatutto escono con una omologazione che descrive sbalzo massimo rispetto al passo e con gli accessori per trasportare anche la moto - non si possono montare ovunque.
Capisco e hai ragione, meglio evitare eventuali realizzazioni fantasiose, siamo pur sempre in Italia.
In risposta al messaggio di tuzzato del 21/09/2023 alle 12:06:47Sono d'accordo con te.
Il vero problema sono le revisioni all'acqua di rose - i portatutto escono con una omologazione che descrive sbalzo massimo rispetto al passo e con gli accessori per trasportare anche la moto - non si possono montare ovunque.Se il progetto è stato omologato e non era da fare passare si dichiara illegale così il proprietario fa rivalsa sul produttore (dubito che esistano questi casi). Se ci sono installatori che montano fregandosene delle specifiche e se chi poi in sede di revisione non controlla in modo scrupolo mi sembra assurdo che la soluzione non sia migliorare i controlli per bloccare e fare sistemare le installazioni fuori specifiche ma invece introdurre un blocco arbitrario a monte privo di logica. Simone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 12:16:10Guarda ... senza entrare troppo nel politico che mi pare OT la mia opinione è che se tocchi le revisioni private dove passa di tutto perdi voti e consenso e se tocchi le motorizzazioni vai su uno storico serbatoio di voti.
Sono d'accordo con te. Tuttavia, mettiamoci al posto di chi ha la responsabilità sulla sicurezza di 60 milioni di cittadini. E' più facile emanare una norma che dia un pesante giro di vite su un fenomeno, piuttosto che organizzare i controlli su migliaia e migliaia di veicolo. Vedasi ad esempio le ordinanze anticamper, le sbarre limitatrici in altezza, ecc.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2023 alle 12:24:34Caro Tommaso,
Se si volesse fare le cose fatte bene, non si potrebbe dare un peso massimo standard sul portatutto, ma andrebbe valutato caso per caso facendo calcoli sui preesistenti pesi sugli assi, come varierebbero con lo sbalzo aggiuntivo,e tanti altri parametri. Probabilmente se si rispettassero dei parametri e misure prudenziali e che non compromettano la guida e stabilità del mezzo, sulla maggioranza dei mezzi non si potrebbe montare nulla perchè hanno gia tropo sbalzo, pesi gia all osso retro gia troppo basso etc. Poi, che la nuova legge dia fastidio a chi si portava la moto, è comprensibile, e crea anche un danno economico a chi da poco ha investito nella installazione. Ma meglio mettere prima la sicurezza o il resto?
In risposta al messaggio di tuzzato del 21/09/2023 alle 12:47:24Ti è mai capitato di fare una revisione alla presenza di un funzionario della Motorizzazione?
Guarda ... senza entrare troppo nel politico che mi pare OT la mia opinione è che se tocchi le revisioni private dove passa di tutto perdi voti e consenso e se tocchi le motorizzazioni vai su uno storico serbatoio di voti.Ma per la sicurezza complessiva di tutti se davvero è quello che sta a cuore revisione in motorizzazione e passaggio con il pettine fino e poi vediamo quanto resta di tante brutture che si vedono per strada. Simone
In risposta al messaggio di tuzzato del 21/09/2023 alle 12:06:47"mi sembra assurdo che la soluzione non sia migliorare i controlli per bloccare e fare sistemare le installazioni fuori specifiche ma invece introdurre un blocco arbitrario a monte privo di logica."
Il vero problema sono le revisioni all'acqua di rose - i portatutto escono con una omologazione che descrive sbalzo massimo rispetto al passo e con gli accessori per trasportare anche la moto - non si possono montare ovunque.Se il progetto è stato omologato e non era da fare passare si dichiara illegale così il proprietario fa rivalsa sul produttore (dubito che esistano questi casi). Se ci sono installatori che montano fregandosene delle specifiche e se chi poi in sede di revisione non controlla in modo scrupolo mi sembra assurdo che la soluzione non sia migliorare i controlli per bloccare e fare sistemare le installazioni fuori specifiche ma invece introdurre un blocco arbitrario a monte privo di logica. Simone
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2023 alle 13:23:52Si appunto .. non ti sembra una cosa assurda gestire così la tematica?
mi sembra assurdo che la soluzione non sia migliorare i controlli per bloccare e fare sistemare le installazioni fuori specifiche ma invece introdurre un blocco arbitrario a monte privo di logica. ti sembrerà assurdo,maè così, non so in che stato vivi, ma qui in Italia il problema maggiore è il poco controllo in qualsiasi ambito Si fa prima a negare una cosa che eseguire poi i controlli
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 13:06:33Si l'ho fatta più volte anche per mezzi storici da riscrivere al PRA e confermo quello che ho scritto - se si passasse a revisione solo in motorizzazione sparirebbero per magia molte installazioni fantasiose.
Ti è mai capitato di fare una revisione alla presenza di un funzionario della Motorizzazione? A me si, visto che il camper è over 35 quintali; ebbene le trovo molto più seria dell'altra. Quando era annuale, discussi (piùche civilmente) con il funzionario presente in merito al portatutto installato sul mio camper, che ai tempi usavo esclusivamente come portabiciclette (qualche anno fa lo ho venduto per mutate mie esigenze). Mi passò la revisione soltanto dopo che gli mostrai una circolare ministeriale che consentiva l'installazione di quel supporto omologato.
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 13:06:33Sarà stato più severo di altri ma, da quanto capisco, che abbia dovuto apprendere da te una cosa che doveva sapere lui non depone molto a favore della sua serietà.
Ti è mai capitato di fare una revisione alla presenza di un funzionario della Motorizzazione? A me si, visto che il camper è over 35 quintali; ebbene le trovo molto più seria dell'altra. Quando era annuale, discussi (piùche civilmente) con il funzionario presente in merito al portatutto installato sul mio camper, che ai tempi usavo esclusivamente come portabiciclette (qualche anno fa lo ho venduto per mutate mie esigenze). Mi passò la revisione soltanto dopo che gli mostrai una circolare ministeriale che consentiva l'installazione di quel supporto omologato.
In risposta al messaggio di tuzzato del 21/09/2023 alle 15:04:16In un paese con mille norme e con un bassissimo senso di civiltà ed educazione, no, non mi sembra assurdo
Si appunto .. non ti sembra una cosa assurda gestire così la tematica? Simone
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/09/2023 alle 16:09:35Non era a conoscenza della circolare, ma non gliene faccio alcuna colpa.
Sarà stato più severo di altri ma, da quanto capisco, che abbia dovuto apprendere da te una cosa che doveva sapere lui non depone molto a favore della sua serietà.
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 16:49:07
Non era a conoscenza della circolare, ma non gliene faccio alcuna colpa. Su una trentina di mezzi pesanti quel giorno in coda per la revisione, il mio era l'unico camper. Lui era specializzato sui camion e sugli autobus,non certo sui camper che, detto tra noi, over 35 quintali in Italia saranno molti meno di 10 mila, dunque un fenomeno più che marginale. In ogni caso, si consultò davanti a me al telefono con un collega, che conosceva perfettamente questa circolare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2023 alle 17:56:18Per lavoro mi capita spesso di parlare con funzionari pubblici, ho sempre trovato comprensione, pazienza, disponibilità e soprattutto competenza.
Infatti, anche loro sono uomini (e donne) ed anche loro sono padri di famiglia sui quali poi penderanno responsabilità penali in caso di problemi. Nessuno nasce imparato. Quando andai a far registrare il mio bombolone sullaCarta di Circolazione, uno dei primi in Italia ed il primo nella mia città, per quasi due ore ho discusso, in modo estremamente civile, con due ingegneri sul come procedere essendo anche loro senza alcuna esperienza in merito. Quel mattino le revisioni rimasero bloccate fra le proteste ma finché non trovarono la soluzione, non abbandonarono il caso. Questi tengono famiglia, rischiano del proprio e devono andarci con i piedi di piombo; non sono i tengono famiglia di cui abbiamo parlato in altra discussione (storici, archeologici e simili) che non rischiano nulla. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 13:02:20Esatto, anche per me chi ha scritto questa circolare dovrebbe essere un tecnico valido e capace e non solo un burocrate, perchè ha evidenziato le enormi criticità della precedente normativa e con questa circolare si tenta di riportare le cose sotto l aspetto tecnico e della sicurezza e non solo della "convenienza" economica di alcuni, probabilmente allora parecchio "influenti" in un modo o nell altro.
Caro Tommaso, la circolare che stiamo commentando (non è una legge, nemmeno una norma - intesa questa come norma giuridica - ma un semplice documento esplicativo emanato da una fonte particolarmente autorevole) dice a uncerto punto: È ammessa l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore del veicolo in sede di omologazione, di strutture porta ciclomotori inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria delle autocaravan. A me sembra che l'approccio seguito da parte dell'estensore di questa circolare sia in linea con quanto da te scritto nel messaggio. Dunque, parafrasando quanto da te scritto, il Ministero in questo caso ha fatto le cose per bene
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