In risposta al messaggio di TheDevil del 30/08/2024 alle 17:17:17Abbiamo lavori in corso. Appena potrò pubblicherò.
Ti ringrazio ma, se ho centrato uno dei punti di contestazione dell'attuale lettura ministeriale del quadro normativo sovranazionale, ritengo che la strada sia aperta soltanto per il futuro. Dopo la sentenza del TAR-Lazio,resto ovviamente sintonizzato a leggere il prossimo intervento del MIT in materia. Mi spiace che i lettori di questo forum siano tenuti all'oscuro dei tuoi lavori in corso, evidentemente approfonditi in altra piattaforma. Con l'occasione ti evidenzio un'altra perla dell'ing. Paolo Sappino (responsabile della Divisione 3 presso la DGM) che, nelle due circolari attualmente sospese ed a distanza di circa un mese, esprime due concetti diametralmente opposti riguardo alla valenza normativa del Regolamento ONU n. 26. Dalla circ. prot. 25981 del 06-09-2023: Dalla circ. prot. 30187 del 12-10-2023: Una delle due affermazioni e' chiaramente destituita di fondamento. Aspettiamo a vedere quale sara' la scelta ministeriale sulla valenza normativa del Regolamento ONU n. 26, consultabile - nel testo in lingua italiana - al link ufficiale
In risposta al messaggio di orme del 02/09/2024 alle 09:52:07
se ne parla anche qui:
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 10:15:58Forse hai letto male, o forse interpreto non correttamente io il tuo intervento - quanto riporti è il virgolettato dalla motivazione al rigetto del ricorso.
Il riferimento, che non è gradito: Detti dispositivi, infatti, non risultano funzionali al trasporto di mezzi strettamente necessari a garantire la libertà di movimento, in quanto gli sci e le biciclette non costituisconomezzi di circolazione indispensabili per la generalità dei cittadini, né svolgono una funzione ausiliatrice della deambulazione per determinate categorie di soggetti affetti da specifiche patologie motorie... Si vorrebbe pretendere che le bici, gli sci, sono necessari per garantire la libertà di movimento di un camper? Finché chi si spaccia per uno che ne capisce interpreta le norme in questo modo, stiamo freschi. Giovanni
In risposta al messaggio di tuzzato del 02/09/2024 alle 10:24:41È colpa mia, sono stato precipitoso. Quello è il virgolettato della sentenza, il cui contenuto viene contestato come se, appunto, la bici o gli sci siano necessari per la circolazione di un camper. La bici e gli sci sono dei dispositivi trasportati su un veicolo libero di circolare e non il contrario.
Forse hai letto male, o forse interpreto non correttamente io il tuo intervento - quanto riporti è il virgolettato dalla motivazione al rigetto del ricorso. Simone
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 10:15:58Questa parte è pericolosa anche per chi sostiene la libera circolazione delle autocaravan. La libertà di movimento è della persona fisica. Che non può esercitarla con ogni mezzo e le limitazioni alla circolazione o all'avere mezzi al seguito, non limita la libertà di circolazione della persona fisica. Questo è il senso. A Firenze qualcuno dovrebbe drizzare le antenne.
Il riferimento, che non è gradito: Detti dispositivi, infatti, non risultano funzionali al trasporto di mezzi strettamente necessari a garantire la libertà di movimento, in quanto gli sci e le biciclette non costituisconomezzi di circolazione indispensabili per la generalità dei cittadini, né svolgono una funzione ausiliatrice della deambulazione per determinate categorie di soggetti affetti da specifiche patologie motorie... Si vorrebbe pretendere che le bici, gli sci, sono necessari per garantire la libertà di movimento di un camper? Finché chi si spaccia per uno che ne capisce interpreta le norme in questo modo, stiamo freschi. Giovanni
https://youtu.be/yA78ukyp1GU?si...
In risposta al messaggio di Danyelino del 12/09/2024 alle 22:31:42Buongiorno a tutto il gruppo e grazie per la preziosa attività svolta.
Ciao a tutti ragazzi, qui un video dal Caravan Salon di Düsseldorf 2024 dove Top Group - Goldschmitt Italia ricapitola tutte le fasi di questa situazione e spiega cosa è avvenuto.
In risposta al messaggio di Giovannini 66 del 17/09/2024 alle 09:13:05Ricorso non ancora presentato, ci sono 60 gg. Aspetta e leggerai. Di sicuro i produttori faranno il ricorso.
Buongiorno a tutto il gruppo e grazie per la preziosa attività svolta. Volevo sapere se qualcuno conosce la data di discussione del ricorso presentato al Consiglio di Stato. Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 20/09/2024 alle 12:42:56Grazie, attendo con ansia visto quanto c'è un ballo e non parlo solo di noi camperisti ma delle molte società che operano nel settore con una ricaduta occupazionale paurosa se le cose dovessero andare male.
Ricorso non ancora presentato, ci sono 60 gg. Aspetta e leggerai. Di sicuro i produttori faranno il ricorso.
In risposta al messaggio di Giovannini 66 del 20/09/2024 alle 12:52:51Nei forum dei ciclisti se ne parla poco o pochissimo, eppure sono pesantemente toccati anche loro. Oggi però ho trovato un articolo su repubblica, non parla dei porta-moto, solo dei portabici per auto, ma credo che sia importante che la gente sia informata e che si allarmi su quanto viene fatto dal Ministero dei Trasporti
Grazie, attendo con ansia visto quanto c'è un ballo e non parlo solo di noi camperisti ma delle molte società che operano nel settore con una ricaduta occupazionale paurosa se le cose dovessero andare male.
https://www.repubblica.it/motor...
In risposta al messaggio di Malu del 20/09/2024 alle 17:46:09hai ragione l'ho letto pure io e ... x finire naturalmente gli stranieri NON hanno da temere nulla LORO sono in regola . invece noi figli di una SERVA ci dobbiamo " accontentare " di COTANTA intelligenza applicata . x me è il solito ministro venuto fuori nel sotto scala e ora x farsi vedere a prendere il sole si è ... A FRACCHIA ? .ogni commento è puramente NON casuale .
Nei forum dei ciclisti se ne parla poco o pochissimo, eppure sono pesantemente toccati anche loro. Oggi però ho trovato un articolo su repubblica, non parla dei porta-moto, solo dei portabici per auto, ma credo che sia importante che la gente sia informata e che si allarmi su quanto viene fatto dal Ministero dei Trasporti
In risposta al messaggio di marinox del 20/09/2024 alle 18:03:20Tutta la circolare è un controsenso. Adducono motivi di sicurezza, ma non si capisce perché quello che é sicuro per chi viene in Italia dal resto dell'Europa non lo sia per noi italiani
hai ragione l'ho letto pure io e ... x finire naturalmente gli stranieri NON hanno da temere nulla LORO sono in regola . invece noi figli di una SERVA ci dobbiamo accontentare di COTANTA intelligenza applicata . x me èil solito ministro venuto fuori nel sotto scala e ora x farsi vedere a prendere il sole si è ... A FRACCHIA ? .ogni commento è puramente NON casuale . carlo
In risposta al messaggio di Malu del 20/09/2024 alle 17:46:09Anche sul sito della FIAB c'è un articolo:
Nei forum dei ciclisti se ne parla poco o pochissimo, eppure sono pesantemente toccati anche loro. Oggi però ho trovato un articolo su repubblica, non parla dei porta-moto, solo dei portabici per auto, ma credo che sia importante che la gente sia informata e che si allarmi su quanto viene fatto dal Ministero dei Trasporti
https://fiabitalia.it/portabici...
In risposta al messaggio di Giovannini 66 del 22/09/2024 alle 06:53:48
Buongiorno, nell'articolo della Repubblica si parla di un provvedimento della Camera dello scorso mese di marzo con il quale viene invitato il Mit ad emanare una circolare applicabile. Qualcuno è a conoscenza del suo contenuto? Grazie... Fabio
https://aic.camera.it/aic/sched...
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 08:49:42x carità tutto giusto , se ostruisci la visione dei segnalatori del mezzo è giusto installare barra con ripetizione segnalatori e tabella carichi sporgenti e targa ripetitrice gialla ministeriale . si qui' tutto bene ma TUTTO IL RESTO? una PANTOMIMA di SE e MA che invece di chiarire disorienta sopratutto chi costruisce detti strumenti figuriamoci NOI . sarebbe stata COSA SAGGIA E GIUSTA lasciare cadere tutta questa diatriba MA NO troppo facile , facciamo spendere tempo e soldi x arrivare a CORTE DI STRASBURGO ? come probabilmente sarà e allora sapremo ESATTAMENTE cosa ha all'interno della testa il FAMIGERATO impiegatuccio sbucato da sotto scala con idee rivoluzionarie .
inoltre, se il portabici e le bici installate ostruiscono anche parzialmente i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, devono essere installati dispositivi supplementari ripetitori, omologati e corrispondentia quelli previsti sul veicolo; in caso di ostruzione anche parziale della targa, è necessario applicare la targa ripetitrice con le modalità previste per il carrello appendice... alleluja alleluja riconosciuto finalmente che la R sta per R ipetitrice e non R imorchio
In risposta al messaggio di Malu del 20/09/2024 alle 17:46:09Quel forum di ciclisti (e il suo gemello sulla bici da corsa) è frequentato da super appassionati che, se caricano la bici in auto, la smontano e la mettono all'interno.
Nei forum dei ciclisti se ne parla poco o pochissimo, eppure sono pesantemente toccati anche loro. Oggi però ho trovato un articolo su repubblica, non parla dei porta-moto, solo dei portabici per auto, ma credo che sia importante che la gente sia informata e che si allarmi su quanto viene fatto dal Ministero dei Trasporti