In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 11:16:09Vorrebbe dire la fine dei portabici da gancio e di molti di quelli posteriori delle auto, e quindi le bici in pratica solo sul tetto delle auto.
La discussione si è focalizzata giustamente sui portatutto, ma c'è un altro punto che va a creare problemi “L’installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzandosolo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo. Significa che un portabici da gancio ora deve essere messo a libretto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2023 alle 13:40:57Caricare sul tetto di auto sempre più alte una e-bike da più di 20 kg non è cosa da tutti, ed i portabici da tetto in genere portano 15 kg a bici
Vorrebbe dire la fine dei portabici da gancio e di molti di quelli posteriori delle auto, e quindi le bici in pratica solo sul tetto delle auto. Però ha una sua logica. Per esempio i carrelli appendice (non i rimorchi chesono altra cosa) vanno scritti sul libretto perchè facenti parte dell auto (per questo nessun prende piu appendice ma solo rimorchi) e quindi, se le strutture posteriori attaccate al gancio sono assimilate a un carrello appendice, mi sembra una procedura logica. Però, nessuno avrà voglia di passare una simile trafila e costi e quindi meglio le bici sul tetto (parlo di auto). Per i camper si usaranno i soliti portabici a parete (con attacchi installati gia in fabbrica) e quindi quelli non coprono le luci e la targa.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 13:46:25Rimane il fatto che una norma(circolare o ordinanza che sia) dovrebbe dare i tempi per regolarizzare una situazione, che siano 3 mesi o un anno. Non puoi trovarti a 1000km da casa e svegliarti il 7 settembre che devi lasciare lo scooter dove sei perché rischi multa e sequestro amministrativo.
Caricare sul tetto di auto sempre più alte una e-bike da più di 20 kg non è cosa da tutti, ed i portabici da tetto in genere portano 15 kg a bici
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 13:46:25...e poi sul tetto, secondo me, il trasporto è più pericoloso....io mi chiedo sempre, se tutto è stato avvitato e legato bene, e per prudenza ci sto sempre lontano, dalle cose caricate a tetto, bauli compresi.
Caricare sul tetto di auto sempre più alte una e-bike da più di 20 kg non è cosa da tutti, ed i portabici da tetto in genere portano 15 kg a bici
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2023 alle 13:46:25Lo so che è faticoso anche con una semplice MTB, e serve portarsi una scaletta a tre gradini per riuscirci.
Caricare sul tetto di auto sempre più alte una e-bike da più di 20 kg non è cosa da tutti, ed i portabici da tetto in genere portano 15 kg a bici
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2023 alle 14:12:22Da come oscillano in viaggio, per me è piu pericoloso dietro, specialmente quei portabici attaccati con cinghie al bordo del portellone, che molto dipende da come viene fissato, e non tutti sono maestri nell arte di fissare i carichi.
...e poi sul tetto, secondo me, il trasporto è più pericoloso....io mi chiedo sempre, se tutto è stato avvitato e legato bene, e per prudenza ci sto sempre lontano, dalle cose caricate a tetto, bauli compresi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 22/09/2023 alle 14:10:04Non penso che per un po di mesi venga fermato e multato nessuno, casomai si potrebbe essere messi al corrente con la raccomandazione di regolarizzarsi, lo sanno anche gli addetti, e si lascerà comunque il tempo a tutti per potere smontare i portamoto se la data di installazione risulta antecedente alla circolare.
Rimane il fatto che una norma(circolare o ordinanza che sia) dovrebbe dare i tempi per regolarizzare una situazione, che siano 3 mesi o un anno. Non puoi trovarti a 1000km da casa e svegliarti il 7 settembre che devi lasciare lo scooter dove sei perché rischi multa e sequestro amministrativo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2023 alle 15:31:18tanto per aggiungere una complicazione: cos'è una moto? Quando correvo in motocross le caricavo su un carrello omologato TATS (trasporto attrezzature sportive) non specificatamente omologato per il trasporto moto e, fermato più volte, non ho mai ricevuto alcuna contestazione: non erano targate nè omologate per circolare su strada, quindi non erano moto, bensì...attrezzature sportive! (penso che sia scontato che per praticare il motocross l'attrezzatura consista nella moto da cross).
Non penso che per un po di mesi venga fermato e multato nessuno, casomai si potrebbe essere messi al corrente con la raccomandazione di regolarizzarsi, lo sanno anche gli addetti, e si lascerà comunque il tempo a tutti per potere smontare i portamoto se la data di installazione risulta antecedente alla circolare.
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 22/09/2023 alle 16:18:39art. 54 del cds, i veicoli si classificano in .... f) motoveicoli.
tanto per aggiungere una complicazione: cos'è una moto? Quando correvo in motocross le caricavo su un carrello omologato TATS (trasporto attrezzature sportive) non specificatamente omologato per il trasporto moto e, fermatopiù volte, non ho mai ricevuto alcuna contestazione: non erano targate nè omologate per circolare su strada, quindi non erano moto, bensì...attrezzature sportive! (penso che sia scontato che per praticare il motocross l'attrezzatura consista nella moto da cross). Quindi aggiungiamo un distinguo su cosa può essere portato su un portatutto? Levo la targa alla moto la metto sul portatutto (non la targa: la moto, anzi l'attrezzatura che uso per praticare lo sport del motociclismo IN PISTA - ovvio non ha la targa)? Si fa per ridere...
In risposta al messaggio di marinox del 22/09/2023 alle 16:25:25Le circolari ministeriali sono documenti di prassi, degli strumenti di comunicazione diramati dal ministero agli uffici periferici.
sebbene lo abbia montato da poco ma PRIMA della circolare credo che non sia cosi' semplice cambiare le regole in corsa . almeno SPERO . se è un motivo x regolarizzare il tutto ben venga ma che si ponga rimedio con trascrizionea libretto è atto dovuto con costi contenuti . e se un domani volessi venderlo devo recarmi presso motorizzazione e farlo trascrivere su libretto che è stato levato? e poi l'eventuale nuovo acquirente ha la possibilità di installazione regolare ? con il gancio traino è possibile ( sentito anni fà ) ma ora ? . certo che sono anni che si vendono porta bici sia da parete che da gancio e solo adesso si sono accorti del problema ? se di problema si tratta o è semplicemente un espediente x trovare soldi ? . lo stesso problema dei telefonini usati in maniera impropria generano incidenti a iosa con fuori uscite di strada e cappottamenti mai sentiti anni addietro e i monopattini? . quanta roba da sistemare x inettitudine e poca visione dell'insieme . carlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2023 alle 15:31:18Affidarsi al buon senso ed alla tolleranza dell agente di turno non mi sembra debba essere la regola. Poi trovi lo zelante o quello piu realista del re e sei fatto. Non parliamo poi se hai un sinistro e non sei in regola (e gia con la precedente circolare non è detto che lo eri al 100%). Bastava inserire una decorrenza differita come si fa per il resto. Dopo 15 anni di concessione e senza un motivo scatenante ( non mi sembra ci siano stati incidenti tali da accellerare i tempi) si doveva gestire in modo diverso. Comunque per tornare sono riuscito a mettere le bici sul portamoto e lo scooter in garage, almeno non devo affidarmi al buon senso di chi è pagato per far applicare le norme.
Non penso che per un po di mesi venga fermato e multato nessuno, casomai si potrebbe essere messi al corrente con la raccomandazione di regolarizzarsi, lo sanno anche gli addetti, e si lascerà comunque il tempo a tutti per potere smontare i portamoto se la data di installazione risulta antecedente alla circolare.
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 22/09/2023 alle 16:18:39Se non ricordo male, i rimorchi TATS dovrebbero avere anche la specifica di cosa possono trasportare (moto, barca, aliante etc...) mentre i rimorchi TRASPORTO COSE (come il mio) possono trasportare tutto. Ma non centra con l argomento, solo per puntualizzare.
tanto per aggiungere una complicazione: cos'è una moto? Quando correvo in motocross le caricavo su un carrello omologato TATS (trasporto attrezzature sportive) non specificatamente omologato per il trasporto moto e, fermatopiù volte, non ho mai ricevuto alcuna contestazione: non erano targate nè omologate per circolare su strada, quindi non erano moto, bensì...attrezzature sportive! (penso che sia scontato che per praticare il motocross l'attrezzatura consista nella moto da cross). Quindi aggiungiamo un distinguo su cosa può essere portato su un portatutto? Levo la targa alla moto la metto sul portatutto (non la targa: la moto, anzi l'attrezzatura che uso per praticare lo sport del motociclismo IN PISTA - ovvio non ha la targa)? Si fa per ridere...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 22/09/2023 alle 16:25:25se è come per i carrelli appendice, si fanno abbinare al veicolo scrivendolo sul libretto e diventano parte integrante (tanto che a revisione si deve andare con il carrello attaccato) e poi se si vuole eliminare il carrello e anche venderlo, si deve andare nuovamente in motorizzazione a farlo cancellare. Infatti nessuno piu immatricola come "carrello appendice" ma come "rimorchio" che non ha questa bega e puo passare da un veicolo all altro.
sebbene lo abbia montato da poco ma PRIMA della circolare credo che non sia cosi' semplice cambiare le regole in corsa . almeno SPERO . se è un motivo x regolarizzare il tutto ben venga ma che si ponga rimedio con trascrizionea libretto è atto dovuto con costi contenuti . e se un domani volessi venderlo devo recarmi presso motorizzazione e farlo trascrivere su libretto che è stato levato? e poi l'eventuale nuovo acquirente ha la possibilità di installazione regolare ? con il gancio traino è possibile ( sentito anni fà ) ma ora ? . certo che sono anni che si vendono porta bici sia da parete che da gancio e solo adesso si sono accorti del problema ? se di problema si tratta o è semplicemente un espediente x trovare soldi ? . lo stesso problema dei telefonini usati in maniera impropria generano incidenti a iosa con fuori uscite di strada e cappottamenti mai sentiti anni addietro e i monopattini? . quanta roba da sistemare x inettitudine e poca visione dell'insieme . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 22/09/2023 alle 16:50:16Sul discorso di un sinistro sono daccordissimo, perchè li non centrano le FFOO ma l assicurazione, che se dovesse tirare fuori cifre alte (parliamo di centinaia o milioni di euro) si attaccherebbe a tutto per non pagare e lasciarti nella M... e quindi li veramente c'è da stare accorti.
Affidarsi al buon senso ed alla tolleranza dell agente di turno non mi sembra debba essere la regola. Poi trovi lo zelante o quello piu realista del re e sei fatto. Non parliamo poi se hai un sinistro e non sei in regola(e gia con la precedente circolare non è detto che lo eri al 100%). Bastava inserire una decorrenza differita come si fa per il resto. Dopo 15 anni di concessione e senza un motivo scatenante ( non mi sembra ci siano stati incidenti tali da accellerare i tempi) si doveva gestire in modo diverso. Comunque per tornare sono riuscito a mettere le bici sul portamoto e lo scooter in garage, almeno non devo affidarmi al buon senso di chi è pagato per far applicare le norme.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2023 alle 15:31:18Smontare? ...vallo a dire a mio cugino, che tra portatutto e soffietti ha speso circa 5000 euro, per portarsi lo scooter,...io non ho il coraggio di dirglielo ....
Non penso che per un po di mesi venga fermato e multato nessuno, casomai si potrebbe essere messi al corrente con la raccomandazione di regolarizzarsi, lo sanno anche gli addetti, e si lascerà comunque il tempo a tutti per potere smontare i portamoto se la data di installazione risulta antecedente alla circolare.
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2023 alle 18:16:52Però quella del 2008 che ne consentiva l uso per trasporto motocicli non viene citata. Mah
La circolare conclude dicendo che: Le circolari B 103 del 27 novembre 1998 e B 041 del 06 maggio 1999 e ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare sono abrogate. L'ultimo capoverso della citata circolareB103 (ora abrogata) disponeva quanto segue: Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. Praticamente l'ultima e recentissima circolare ha una disposizione analoga a quella di 25 anni fa. Sempre più curioso!
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 22/09/2023 alle 18:38:34Se la saranno perduta... chissà.
Però quella del 2008 che ne consentiva l uso per trasporto motocicli non viene citata. Mah
In risposta al messaggio di tuzzato del 22/09/2023 alle 18:42:15Non se la sono perduta, sta dentro in questa frase: "ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare sono abrogate".
Se la saranno perduta... chissà. Simone