In risposta al messaggio di Anto1957 del 15/11/2024 alle 12:41:33
DA FB. IL CONSIGLIO DI STATO HA DECRETATO LA SOSPENSIONE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO (SEZIONE TERZA) N.15964/2024 avente ad oggetto le circolari MIT 25981 del 6/9/2023 e 30187 del12/10/2023. Ordinanza CONSIGLIO DI STATO All’Udienza del 14/11/2024 era richiesta di Sospensiva della suddetta sentenza. Come Gruppo dei 163 camperisti intervenuti ad ADIUVANDUM siamo stati rappresentati dall'Avv. Costa del Foro di Napoli che ha esposto le nostre ragioni. Di conseguenza le circolari 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023 sono di nuovo sospese per effetto della suddetta sospensione della Sentenza TAR. Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo. L'udienza di Merito è fissata al 13.3.2025. Ora c'è tempo di seguire i lavori del Ministero per il Decreto Interministeriale annunciato nel Question Time del 6/11/2024 alla Camera dall'On.le Ministro Salvini. Un ringraziamento all’agguerrito “manipolo” di 162 camperisti liberi da vincoli associativi (+ il sottoscritto primo firmatario) che stanno portando avanti questa battaglia per tutti gli altri camperisti, per rivendicare un diritto che ci vorrebbero negare.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 15/11/2024 alle 12:41:33Complimenti (e complimenti anche all'avv. Costa ...bei tempi quando scriveva qui)!
DA FB. IL CONSIGLIO DI STATO HA DECRETATO LA SOSPENSIONE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO (SEZIONE TERZA) N.15964/2024 avente ad oggetto le circolari MIT 25981 del 6/9/2023 e 30187 del12/10/2023. Ordinanza CONSIGLIO DI STATO All’Udienza del 14/11/2024 era richiesta di Sospensiva della suddetta sentenza. Come Gruppo dei 163 camperisti intervenuti ad ADIUVANDUM siamo stati rappresentati dall'Avv. Costa del Foro di Napoli che ha esposto le nostre ragioni. Di conseguenza le circolari 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023 sono di nuovo sospese per effetto della suddetta sospensione della Sentenza TAR. Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo. L'udienza di Merito è fissata al 13.3.2025. Ora c'è tempo di seguire i lavori del Ministero per il Decreto Interministeriale annunciato nel Question Time del 6/11/2024 alla Camera dall'On.le Ministro Salvini. Un ringraziamento all’agguerrito “manipolo” di 162 camperisti liberi da vincoli associativi (+ il sottoscritto primo firmatario) che stanno portando avanti questa battaglia per tutti gli altri camperisti, per rivendicare un diritto che ci vorrebbero negare.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 15/11/2024 alle 12:41:33Grazie per il prezioso lavoro a nome di tutti i camperisti.
DA FB. IL CONSIGLIO DI STATO HA DECRETATO LA SOSPENSIONE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO (SEZIONE TERZA) N.15964/2024 avente ad oggetto le circolari MIT 25981 del 6/9/2023 e 30187 del12/10/2023. Ordinanza CONSIGLIO DI STATO All’Udienza del 14/11/2024 era richiesta di Sospensiva della suddetta sentenza. Come Gruppo dei 163 camperisti intervenuti ad ADIUVANDUM siamo stati rappresentati dall'Avv. Costa del Foro di Napoli che ha esposto le nostre ragioni. Di conseguenza le circolari 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023 sono di nuovo sospese per effetto della suddetta sospensione della Sentenza TAR. Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo. L'udienza di Merito è fissata al 13.3.2025. Ora c'è tempo di seguire i lavori del Ministero per il Decreto Interministeriale annunciato nel Question Time del 6/11/2024 alla Camera dall'On.le Ministro Salvini. Un ringraziamento all’agguerrito “manipolo” di 162 camperisti liberi da vincoli associativi (+ il sottoscritto primo firmatario) che stanno portando avanti questa battaglia per tutti gli altri camperisti, per rivendicare un diritto che ci vorrebbero negare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2024 alle 12:50:29è un problema per alcuni, non per tutti; per me non lo è
Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo. e questo è un problema, il 90% dei camper è in sovrappeso senza portamoto/tutto/ocomediavolovoletechiamarlo, figuriamoci con
In risposta al messaggio di PDR del 15/11/2024 alle 14:23:56Infatti ho detto il 90%
è un problema per alcuni, non per tutti; per me non lo è
In risposta al messaggio di Anto1957 del 15/11/2024 alle 12:41:33Grazie per l'impegno in questa iniziativa e per metterci al corrente delle varie sentenze che, per mia incapacità, non riesco nemmeno a trovare sui siti istituzionali.
DA FB. IL CONSIGLIO DI STATO HA DECRETATO LA SOSPENSIONE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO (SEZIONE TERZA) N.15964/2024 avente ad oggetto le circolari MIT 25981 del 6/9/2023 e 30187 del12/10/2023. Ordinanza CONSIGLIO DI STATO All’Udienza del 14/11/2024 era richiesta di Sospensiva della suddetta sentenza. Come Gruppo dei 163 camperisti intervenuti ad ADIUVANDUM siamo stati rappresentati dall'Avv. Costa del Foro di Napoli che ha esposto le nostre ragioni. Di conseguenza le circolari 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023 sono di nuovo sospese per effetto della suddetta sospensione della Sentenza TAR. Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo. L'udienza di Merito è fissata al 13.3.2025. Ora c'è tempo di seguire i lavori del Ministero per il Decreto Interministeriale annunciato nel Question Time del 6/11/2024 alla Camera dall'On.le Ministro Salvini. Un ringraziamento all’agguerrito “manipolo” di 162 camperisti liberi da vincoli associativi (+ il sottoscritto primo firmatario) che stanno portando avanti questa battaglia per tutti gli altri camperisti, per rivendicare un diritto che ci vorrebbero negare.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 15/11/2024 alle 12:41:33non ho portamoto o dir si voglia quindi non interessato al problema comunque meritate la solidarietà di TUTTI i camperisti COMPLIMENTI
DA FB. IL CONSIGLIO DI STATO HA DECRETATO LA SOSPENSIONE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO (SEZIONE TERZA) N.15964/2024 avente ad oggetto le circolari MIT 25981 del 6/9/2023 e 30187 del12/10/2023. Ordinanza CONSIGLIO DI STATO All’Udienza del 14/11/2024 era richiesta di Sospensiva della suddetta sentenza. Come Gruppo dei 163 camperisti intervenuti ad ADIUVANDUM siamo stati rappresentati dall'Avv. Costa del Foro di Napoli che ha esposto le nostre ragioni. Di conseguenza le circolari 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023 sono di nuovo sospese per effetto della suddetta sospensione della Sentenza TAR. Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo. L'udienza di Merito è fissata al 13.3.2025. Ora c'è tempo di seguire i lavori del Ministero per il Decreto Interministeriale annunciato nel Question Time del 6/11/2024 alla Camera dall'On.le Ministro Salvini. Un ringraziamento all’agguerrito “manipolo” di 162 camperisti liberi da vincoli associativi (+ il sottoscritto primo firmatario) che stanno portando avanti questa battaglia per tutti gli altri camperisti, per rivendicare un diritto che ci vorrebbero negare.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 15/11/2024 alle 12:41:33
DA FB. IL CONSIGLIO DI STATO HA DECRETATO LA SOSPENSIONE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO (SEZIONE TERZA) N.15964/2024 avente ad oggetto le circolari MIT 25981 del 6/9/2023 e 30187 del12/10/2023. Ordinanza CONSIGLIO DI STATO All’Udienza del 14/11/2024 era richiesta di Sospensiva della suddetta sentenza. Come Gruppo dei 163 camperisti intervenuti ad ADIUVANDUM siamo stati rappresentati dall'Avv. Costa del Foro di Napoli che ha esposto le nostre ragioni. Di conseguenza le circolari 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023 sono di nuovo sospese per effetto della suddetta sospensione della Sentenza TAR. Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo. L'udienza di Merito è fissata al 13.3.2025. Ora c'è tempo di seguire i lavori del Ministero per il Decreto Interministeriale annunciato nel Question Time del 6/11/2024 alla Camera dall'On.le Ministro Salvini. Un ringraziamento all’agguerrito “manipolo” di 162 camperisti liberi da vincoli associativi (+ il sottoscritto primo firmatario) che stanno portando avanti questa battaglia per tutti gli altri camperisti, per rivendicare un diritto che ci vorrebbero negare.
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/11/2024 alle 14:14:14E' mia modesta opinione, che peraltro condivido, che se un richiedente Tedesco come quello in foto, ha richiesto all'ente omologatore E11 Regno Unito, come quello in foto, l'omologazione di un dispositivo con kit di fissaggio per motocicli, come quello in foto, abbia richiesto e ottenuto quanto dichiarato... come in foto.
Anto1957 ha scritto: Questi sono alcuni modelli con omologazione tedesca... Domanda: secondo te come hanno fatto in Germania ad omologare e commercializzare quei Luggage Rack... ==============================E' mia opinione che i cennati dispositivi siano stati indicati, nella fase della: - omologazione, con il termine Gepäckträger (sia nella domanda sia nella notifica); - commercializzazione, con il termine Lastenträger. Occorrerebbe verificare le pertinenti notifiche di omologazione e gli effettivi termini con i quali e' stata pubblicizzata l'introduzione dei cennati dispositivi sul mercato.
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/11/2024 alle 16:16:16Grazie per i consigli. Ma non credo di doverli seguire. Aspetto prima che tu risponda in quale articolo di una legge italiana sia disciplinato il PORTAMOTO che può essere montato anche con la procedura di cui agli art. 78 cds e 236 reg. att. in assenza di nulla osta ma non per motivi tecnici, con relazione tecnica. Caso che esclude la fesseria ministeriale tale per cui il veicolo deve essere reso conforme al modello originale omologato dell'allestitore e tale per cui a libretto viene riportata comunque la dizione PORTAMOTO.
Anto1957 ha scritto: (28-10-2023) Serve ora stabilire quale sia l'entità indipendente e in base a quale norma essa viene omologata almeno in sede UE per trasportare veicoli L1e e L3e. Allora, alla fine si ritornaalla domanda senza risposta: In Europa, come sono trattati e omologati normativamente i PORTAMOTO? Rispondere cortesemente alla domanda sul come viene trattato nella legislazione comunitaria il PORTAMOTO. Su questo non ho ottenuto risposta. Resta ancora una risposta che aspetto tu dia: come è trattato il portamoto in UE. Ho chiesto come sono trattati i PORTAMOTO con possibilità di caricarvi L1e e L3e in ambito UE... Gradirei anche che tu indicassi in quali passaggi dell'art. 78 cds e dell'art. 236 del Regolamento di attuazione, o in altri articoli del codice della strada e del regolamento di attuazione è usato il termine PORTAMOTO e ove è previsto che questo debba essere oggetto di omologazione con il veicolo. Diamo per scontato che i regolamenti europei non disciplinano il PORTACARICHI o PORTATUTTO, ma semplicemente il PORTABAGAGLI... La domanda è: quale legge disciplina in Italia espressamente il PORTAMOTO? Però se mi dici in quale regolamento è previsto il PORTAMOTO. Però se mi dici in quale regolamento è previsto il PORTAMOTO ... ? Anche prima dei regolamenti 858 e 2144. Grazie. ... la dizione PORTAMOTO cui si riferisce il MIT nelle circolari 1998, 1999, 2003. in quale regolamento UE è trattata? ... la domanda te la ripropongo con riferimento ai termini che hai riepilogato per come usati dal MIT: da dove li prende nella normativa UE Regolamenti di rango superiore alla legislazione nazionale? ============================== Da oltre un anno insisti nella ricerca di riferimenti normativi che non ci sono, almeno per quanto a mia conoscenza. Ritengo che tu possa provare ad esporre la tua esigenza all'AI. Eventualmente potresti anche valutare l'opportunita' di rivolgerti all'inventore dei documenti che hai riportato in tuoi recenti interventi, al fine di farti indicare la provenienza normativa dei termini portacarichi, portabici, portamoto e portatutto ivi utilizzati.
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2024 alle 17:17:17[3] Premesso che non si tratta di omologazione ma di visita e prova, l'art. 78 CdS non limita la denominazione dei dispositivi che si possono montare su un veicolo in aggiornamento delle relative caratteristiche tecniche.
Anto1957 ha scritto: Aspetto prima che tu risponda in quale articolo di una legge italiana sia disciplinato il PORTAMOTO... Alla fine prendo atto che non esiste. [1] ... la fesseria ministeriale tale per cui il veicolodeve essere reso conforme al modello originale omologato dall'allestitore e tale per cui a libretto viene riportata comunque la dizione PORTAMOTO. Conosco un caso di veicolo nuovo importato dall'estero, immatricolato la prima volta in Italia con dispositivo montato, che [...] ha ottenuto l'annotazione senza nulla osta di PORTACARICHI posteriore extra fold per bici e motocicli. [2] Quindi in Italia possiamo chiamare come ci pare l'oggetto montato come un portamoto... Potendosi omologare con lo stesso metodo (senza nulla osta, ma non per motivi tecnici) un portacarichi per portare la qualunque. [3] Quindi in Italia possiamo escludere che l'art. 56 cds sia prescrittivo in via esclusiva per portare L1 e L3. [4] ============================== [1] Bene. Almeno si conclude la ricerca del riferimento normativo per il termine portamoto. [2] NO. Sulla CdC il MIT riporta il dispositivo con la denominazione che il costruttore ha utilizzato nel compilare la domanda di omologazione del veicolo corredato di detto dispositivo, come il successivo esempio a tua conoscenza dimostra. Inoltre, in sede di immatricolazione, non e' richiesto alcun nulla-osta ma - ovviamente - la consegna del certificato di conformita' (od analogo documento) con l'indicazione del numero di omologazione assegnato a quel modello di veicolo. [3] Premesso che non si tratta di omologazione ma di visita e prova, l'art. 78 CdS non limita la denominazione dei dispositivi che si possono montare su un veicolo in aggiornamento delle relative caratteristiche tecniche. [4] Ti confermo che la formulazione di quella disposizione nella circolare del 1998 e' assolutamente infelice per plurimi motivi, che pero' non meritano lo spreco di ulteriore tempo.
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2024 alle 19:19:19E sarebbe anche ora, un mercato di fatto bloccato, persone costrette a passare per altri paesi comunitari.
Anto1957 ha scritto: Quindi posso portare a visita e prova un Portacarichi, con diversi kit di fissaggio tra cui il motorcycle rack, senza nulla osta dell'allestitore che evidentemente non ha previsto un tale accessorio,considerata la posizione MIT delle circolari precedenti? ============================== NO. Con il punto 3 del mio intervento ti ho risposto riguardo alla libera denominazione del dispositivo da montare in aggiornamento delle caratteristiche tecniche di un veicolo. Dal momento che il montaggio del dispositivo citato aumenta lo sbalzo posteriore e - di conseguenza - la lunghezza del veicolo, ex art. 236 Reg. il nulla-osta del costruttore e' prescritto ma puo' essere sostituito con una relazione tecnica firmata da un professionista abilitato, a termini di vigente normativa. Purtroppo la prassi vigente (ovvero la prima circolare MIT del 1998) esclude che si possa chiedere l'applicazione della vigente normativa in materia. Con il tuo spirito battagliero potresti provare a scardinare l'opposizione ministeriale al riguardo. In punta di diritto.