In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2024 alle 19:19:19A normativa vigente ... solo il nulla osta oppure la relazione tecnica se l'allestitore dichiara che non rilascia ... ma non per motivi tecnici... in pratica la legislazione nazionale conferisce un assoluto monopolio all'allestitore... in Italia.
Anto1957 ha scritto: Quindi posso portare a visita e prova un Portacarichi, con diversi kit di fissaggio tra cui il motorcycle rack, senza nulla osta dell'allestitore che evidentemente non ha previsto un tale accessorio,considerata la posizione MIT delle circolari precedenti? ============================== NO. Con il punto 3 del mio intervento ti ho risposto riguardo alla libera denominazione del dispositivo da montare in aggiornamento delle caratteristiche tecniche di un veicolo. Dal momento che il montaggio del dispositivo citato aumenta lo sbalzo posteriore e - di conseguenza - la lunghezza del veicolo, ex art. 236 Reg. il nulla-osta del costruttore e' prescritto ma puo' essere sostituito con una relazione tecnica firmata da un professionista abilitato, a termini di vigente normativa. Purtroppo la prassi vigente (ovvero la prima circolare MIT del 1998) esclude che si possa chiedere l'applicazione della vigente normativa in materia. Con il tuo spirito battagliero potresti provare a scardinare l'opposizione ministeriale al riguardo. In punta di diritto.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 19/11/2024 alle 12:28:53Come dubitavo. La comandano gli allestitori.
A normativa vigente ... solo il nulla osta oppure la relazione tecnica se l'allestitore dichiara che non rilascia ... ma non per motivi tecnici... in pratica la legislazione nazionale conferisce un assoluto monopolio all'allestitore... in Italia. Che ******!
https://www.giustizia-amministr...
ricercandola con la data UDIENZA DA 14/11/2024 A 14/11/2024 e indicando la SEZIONE 5. In elenco compare la riga Al-Kober ... e si può selezionare VISUALIZZA per scaricare il PDF direttamente dal sito suddetto.https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di camalca del 19/11/2024 alle 12:47:41Devi montare un portamoto approvato per quel veicolo per il quale l'allestitore rilascia il nulla osta. Oppure per un mezzo per il quale l'allestitore dichiara che non rilascia il nulla osta ma non per motivi tecnici. In tal caso puoi far fare una relazione ad un perito e montare un portamoto oggetto di perizia positiva.
Come dubitavo. La comandano gli allestitori. Quindi se voglio spostare il portamoto, dovrò acquistare obbligatoriamente le staffe di montaggio dalla casacostruttrice,che avendo il monopolio mi può chiedere quanto vuoleper qualche kg di ferro, avrò altresì obbligo a servimi di officine di montaggio da loro indicato, in cambio del loro certificato di circolazione. B E N I S S I M O . W L'ITALIA:
In risposta al messaggio di camalca del 19/11/2024 alle 12:47:41
Come dubitavo. La comandano gli allestitori. Quindi se voglio spostare il portamoto, dovrò acquistare obbligatoriamente le staffe di montaggio dalla casacostruttrice,che avendo il monopolio mi può chiedere quanto vuoleper qualche kg di ferro, avrò altresì obbligo a servimi di officine di montaggio da loro indicato, in cambio del loro certificato di circolazione. B E N I S S I M O . W L'ITALIA:
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/11/2024 alle 16:16:16Mi spiego meglio. Quando ho detto spostare il portamoto su camper gemello, intendo stesso tipo di camper ,stesso anno di età, e addirittura stessa cassa (esempio ducato,rior,stessa cassa,stesso telaio , e diciamo pure stesso anno.
NO. Sono due costruttori differenti. Con il termine allestitore Anto1957 si riferisce al costruttore del camper, ovvero il soggetto che dichiara l'idoneita' tecnica del veicolo alla circolazione sulla pubblica stradaattraverso il rilascio del certificato di conformita', presupposto tecnico per la prima immatricolazione. Tu invece fai evidente riferimento al costruttore del dispositivo che, una volta omologato 26R come portabagagli, viene immesso sul mercato con varie denominazioni del tipo portatutto, portacarichi, portamoto. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione su una ipotetica normativa che regoli il montaggio degli elementi di attacco per questo dispositivo in modo sostanzialmente analogo a quello attualmente previsto per il gancio-traino. Inoltre, se vuoi, anche il valore di massa statica massima ammessa sul gancio a sfera che il costruttore del tuo camper ha specificato nel relativo manuale di uso e manutenzione.
In risposta al messaggio di camalca del 19/11/2024 alle 17:09:45
Mi spiego meglio. Quando ho detto spostare il portamoto su camper gemello, intendo stesso tipo di camper ,stesso anno di età, e addirittura stessa cassa (esempio ducato,rior,stessa cassa,stesso telaio , e diciamo purestesso anno. Oggi,devo chiedere alla casa madre del portamoto dove andarlo a montare, se manca qualche staffa o prolunga chassis devo prenderla dal venditore del portamoto. E solo dopo questa spesa,avrò il piacere di ricevere il nuovo documento di circolazione del portamoto,aggiornato con il nuovo telaio e targa. Non posso permettermi di rivolgermi ad una mia officina di fiducia,che sia anche Ford, altrimenti non ottengo il nuovo documento di circolazione. E' per questo che mi sento preso per la gola. Se autorizzassero al collaudo presso la motorizzazione,non ci sarebbero tutti questi paletti,ma potrei andare dove voglio. Mentre per i vecchi portabici,senza documento di circolazione,ho sul libretto di circolazizone del camper una bella dicitura : con portabici portata max 40 kg,retratto lunghezza ...metri; Sbalzo posteriore 1.815 metri. Praticamente c'è tutto,lunghezza mezzo con portabici chiuso,e sbalzo posteriore . Non sarebbe meglio così?
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2024 alle 17:54:59Sono daccordissimo su quanto dici, ed anch'io sono del parere che vada fatto tutto conl'autorizzazione della motorizzazione civile,e non restare alla mercé dei costruttori di portamoto,portatutto o come vogliano chiamarli.
Hai scritto: ...nuovo documento di circolazione... Non sono interessato al problema avendo un camper con portamoto installato all'origine (annotato sulla Carta di Circolazione) ma mi piace curiosare su questo problemache interessa tanti camperisti. Nuovo documento di circolazione, cos'è? Non certo la Carta di Circolazione ufficiale perché quella non viene rilasciata nuova ma solo aggiornata con le modifiche apportate al veicolo. Forse ti riferisci al... diciamo broglio di qualche costruttore che rilascia un foglio di carta con su scritto Carta di Circolazione ma che vale meno della Carta Igienica? Così, per capire e far capire anche ad altri che sono in fibrillazione per questo problema che, secondo me, è stato creato dai costruttori dell'aggeggio ben sapendo che, almeno in Italia, le modifiche al veicolo vanno registrate sulla Carta di Circolazione, quella vera, e non si sono preoccupati, con questi stratagemmi, di illudere i propri clienti. Giovanni
In risposta al messaggio di camalca del 20/11/2024 alle 08:10:54Se i portamoto dovessereo essere installati con calcoli dei pesi e distribuzione dei pesi, anche dinamici, fatti in maniera seria da un ingegnere, considerando ogni aspetto, non esisterebbero i portamoto sui camper normali ma forse solo su quelli oltre 35q, e non tutti.
Sono daccordissimo su quanto dici, ed anch'io sono del parere che vada fatto tutto conl'autorizzazione della motorizzazione civile,e non restare alla mercé dei costruttori di portamoto,portatutto o come vogliano chiamarli.Ma non tutti sono daccordo con noi. Sarà un foglio di carta straccia.come dici tu, e condivido pienamente,ma molti pare che ci siano molto affezionati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 16:09:24Questa non l'ho capita.
Se i portamoto dovessereo essere installati con calcoli dei pesi e distribuzione dei pesi, anche dinamici, fatti in maniera seria da un ingegnere, considerando ogni aspetto, non esisterebbero i portamoto sui camper normali ma forse solo su quelli oltre 35q, e non tutti.
In risposta al messaggio di camalca del 20/11/2024 alle 16:30:05Appunto, diciamo piu o meno la stessa cosa, come vengono montati ora i portamoto è quasi sempre contro ogni logica, buon senso e tecnica, che poi si siano trovate le "vie traverse" e "ben oliate" per riusirci ugualmente producendo cartaccia, questo è un altro discorso, si sa come vanno le cose.
Questa non l'ho capita. Un conto è il peso,o ancora meglio il peso consentito per asse. E se il mezzo non è idoneo,meglio non rischiare ... NO? Un altro avere la carta straccia e pagarla per pergamena ...tanto siamo tutti fuorilegge
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 18:02:49ma cosa dite giusto ieri a VESIMA era parcheggiato un crucco con mercedes marco polo con moto dietro che non dico toccava terra ma QUASI mah
Appunto, diciamo piu o meno la stessa cosa, come vengono montati ora i portamoto è quasi sempre contro ogni logica, buon senso e tecnica, che poi si siano trovate le vie traverse e ben oliate per riusirci ugualmente producendocartaccia, questo è un altro discorso, si sa come vanno le cose. Ci fu un solo funzionario che anni fa disse la cosa giusta con una circolare dove si vietava il trasporto di motocicli a sbalzo, e dicendo che per quello ci sono gli appositi rimorchi, poi non se ne è piu saputo nulla, la fine che fanno i giusti
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/11/2024 alle 09:03:08
Il Senato ha approvato il Disegno di Legge contenente la delega al Governo su diverse questionI tra le quali ciò che interessa ai fini della presente discussione è l'art. 35 comma 3 lettere U e V: u) semplificazione, confinalità di snellimento degli adempimenti richiesti all’utente, delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione, l’installazione di dispositivi atti a migliorare la visibilità diretta degli utenti vulnerabili della strada dal posto di guida riducendo gli angoli morti e la sistemazione del carico sui veicoli, ivi comprese le strutture amovibili per il trasporto di bagagli, biciclette, sci e attrezzature sportive; v) semplificazione delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristi che costruttive dei veicoli in circolazione, nella prospettiva della riduzione degli adempimenti richiesti all’utente;
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2024 alle 09:35:28Vedo che hai una lettura selettiva...
Hai scritto: ...comprese le strutture amovibili per il trasporto di bagagli, biciclette, sci e attrezzature sportive Quindi niente moto. Giovanni
In risposta al messaggio di Anto1957 del 19/11/2024 alle 15:17:01L'ho rimossa appena ho letto il tuo intervento, a me è comunque stata girata da un costruttore.
Questa è quella ufficiale postata dall'Avv. Costa nel Gruppo WhatsApp degli aderenti all'intervento ad ADIUVANDUM ed esclusivamente a loro riservata, in quanto munita di firma digitale. Non so se partecipi al gruppo ote l'ha girata qualcuno che vi partecipa, ma ti pregherei di eliminarla perché il disclaimer in quel gruppo dice Gruppo riservato a chi ha aderito al ricorso. Nessuna informazione deve essere portata fuori da questo gruppo né girata a terzi. Le informazioni sono e devono essere disponibili solo agli aderenti in quanto parti in causa nell'intervento ad ADIUVANDUM. L'Ordinanza del Consiglio di Stato, comunque, senza firma digitale, è reperibile su ricercandola con la data UDIENZA DA 14/11/2024 A 14/11/2024 e indicando la SEZIONE 5. In elenco compare la riga Al-Kober ... e si può selezionare VISUALIZZA per scaricare il PDF direttamente dal sito suddetto. Oppure potete scaricarla dal Gruppo FB ove il PDF è quello già tratto da Giustizia Amministrativa dai promotori dell'intervento ad ADIUVANDUM: Grazie.
In risposta al messaggio di dodox del 21/11/2024 alle 16:35:40Sul Nostro Gruppo FB è pubblicata senza firma digitale. Magari fai riferimento a quella. Qui comunque ho dat le istruzioni per scaricarla direttamente dal Sto Ufficiale di Giustizia Amministrativa. Purtroppo abbiamo avuto problemi di persone che hanno fatto uso strumentale di contenuti riservati agli aderenti al gruppo chiuso. Grazie.
L'ho rimossa appena ho letto il tuo intervento, a me è comunque stata girata da un costruttore.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/11/2024 alle 16:56:06Onestamente non avevo fatto proprio caso alla firma digitale e disconoscevo i disclaimer del gruppo, forse proprio perché non ho FB mi era stata girata, comunque da immagine quale era e non un pdf non credo che si sia potuto leggere la firma.
Sul Nostro Gruppo FB è pubblicata senza firma digitale. Magari fai riferimento a quella. Qui comunque ho dat le istruzioni per scaricarla direttamente dal Sto Ufficiale di Giustizia Amministrativa. Purtroppo abbiamo avuto problemi di persone che hanno fatto uso strumentale di contenuti riservati agli aderenti al gruppo chiuso. Grazie.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/11/2024 alle 11:55:45
Vedo che hai una lettura selettiva... v) semplificazione delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione, nella prospettiva della riduzione degli adempimentirichiesti all’utente; Caro Giovanni, mi sembra che tu abbia sull'argomento una posizione fideista e immobilista, con sguardo al passato remoto, senza visione futura o di una via di uscita. Senza offesa. Sono passati 33 anni dal CDS e il progresso tecnologico e dei materiali è andato avanti. Aspetta. Quello che verrà, se verrà, non dipenderà, né sarà dipeso da te.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/11/2024 alle 08:33:00come hai detto il lato B era a raso terra , ma essendo tra il porta e lo scooter sui 200kg come fanno a essere nei pesi . io stesso ho smontato e venduto il tutto e preso un rimorchio da 750 kg di portata e ci ho caricato il mio quad . naturalmente nei sorpassi stradali devi calcolare il tutto e x la retro mooolto attento ma almeno viaggio sicuro e in REGOLA .
ma cosa dite giusto ieri a VESIMA era parcheggiato un crucco con mercedes marco polo con moto dietro che non dico toccava terra ma QUASI mah