CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 1544
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 23:17:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 23:11:45

Quindi i governanti dei paesi che lo ammettono e quindi ritengono che non crei pericolo sono irresponsabili? 
Probabilmente in certe nazioni ci sono regole differenti per l omologazione di questi dispositivi.
Per il codice Italiano c'è anche la fascia di ingombro che è una corona circolare dove il veicolo deve potere curvare senza uscirne con nessuna parte e che limita anche lo sbalzo del veicolo e altre misure. Uno sbalzo così esagerato penso che ne uscirebbe.

All estero è normale vedere nei camion un muletto appeso dietro a sbalzo, cosa mai vista in italia e non penso consentita dal nostro codice.

26-tonne-Moffett-Curtain-Side-Sleeper-Cab-Rental-550x413.jpg
merc-actros-moffet-curtain-sleeper_hire_14-551x413.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2023 alle 23:20:25
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 06:42:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 22:45:32

Secondo me le ruote pivottanti hanno un grosso difetto, vero che il peso grava a terra e non sul camper, ma è anche vero che una piattaforma solidale con il camper in pratica è come un allungamento dello sbalzo e in curva,
avere 2,30 di sbalzo del camper e altri 150 circa di sbalzo aggiunto significa che se per esempio si svolta in una laterale sto rimorchio rigido a sbalzo va a occupare l altra corsia e secondo me crea pericolo.
...
Tommaso se non erro diventa solidale come se fosse in estensione del telaio soltanto in retro mentre in marcia normale le ruote sono bloccate e si comporta come un rimorchio normale. 
Diversamente sarebbe come avere dietro una specie di carrello della spesa che sbatacchia da tutte le parti 
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 08:42:34
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/09/2023 alle 06:42:40

Tommaso se non erro diventa solidale come se fosse in estensione del telaio soltanto in retro mentre in marcia normale le ruote sono bloccate e si comporta come un rimorchio normale.  Diversamente sarebbe come avere dietro una specie di carrello della spesa che sbatacchia da tutte le parti 
Ce ne sono di due tipi,
un tipo è solidale con il telaio e ha due punti di attacco e quindi rimane sempre e comunque in linea con il mezzo e puo piegarsi solo in alto e basso per seguire le ondulazioni del terreno.
poi ce ne è un secondo tipo che ha un solo gancio a sfera normale piu un asta laterale che lo tiene rigido in linea con il mezzo, ma togliendo l asta e bloccando le ruote diventa un normale rimorchio.
Ma è fatto solo per poterlo omologare, ma tutti viaggiano con rimorchio rigido e ruote sbloccate....almeno così ho visto in Francia.
Immaginati se devi fare retro, casomai per parcheggiare, che scendi e traffichi dieci minuti per configurare il rimorchio, mentre dietro hai bloccato la strada e tutti suonano.

Ovviamente non potrebbe mai viaggiare con timone sbloccato e ruote sbloccate perchè andrebbe da tutte le parti come giustamente hai detto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:14:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2023 alle 08:42:34

Ce ne sono di due tipi, un tipo è solidale con il telaio e ha due punti di attacco e quindi rimane sempre e comunque in linea con il mezzo e puo piegarsi solo in alto e basso per seguire le ondulazioni del terreno. poi ce
ne è un secondo tipo che ha un solo gancio a sfera normale piu un asta laterale che lo tiene rigido in linea con il mezzo, ma togliendo l asta e bloccando le ruote diventa un normale rimorchio. Ma è fatto solo per poterlo omologare, ma tutti viaggiano con rimorchio rigido e ruote sbloccate....almeno così ho visto in Francia. Immaginati se devi fare retro, casomai per parcheggiare, che scendi e traffichi dieci minuti per configurare il rimorchio, mentre dietro hai bloccato la strada e tutti suonano. Ovviamente non potrebbe mai viaggiare con timone sbloccato e ruote sbloccate perchè andrebbe da tutte le parti come giustamente hai detto.  
...
yesyes
DAVIDE
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:10:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 23:17:26

Probabilmente in certe nazioni ci sono regole differenti per l omologazione di questi dispositivi. Per il codice Italiano c'è anche la fascia di ingombro che è una corona circolare dove il veicolo deve potere curvare senza
uscirne con nessuna parte e che limita anche lo sbalzo del veicolo e altre misure. Uno sbalzo così esagerato penso che ne uscirebbe. All estero è normale vedere nei camion un muletto appeso dietro a sbalzo, cosa mai vista in italia e non penso consentita dal nostro codice.
...
devo smentirti , portano i bancali di legna all'interno delle abitazioni in zona . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 22:01:26
In risposta al messaggio di marinox del 25/09/2023 alle 17:10:41

devo smentirti , portano i bancali di legna all'interno delle abitazioni in zona .  carlo
Ne sono felice perche penso sia una enorme comodità, solo che non avendoli mai visti in Italia pensavo fossero usati solo all estero.
Vero anche che viaggio molto piu all estero che in Italia, e quindi è piu facile che li veda all estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 20:25:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 11:20:39

Quindi, basterà montarlo anche dopo settembre 23  e farsi rilasciare un documento con data antecedente fatta la legge trovato l'inganno Io mi auguro, appunto per evitare queste cose,che la legge sarà retroattiva,con , magari una proroga entro tot che ci si deve mettere a norma, per chi lo ha già montato
Per circolare in Germania ho il bollino verde applicato al parabrezza. Resterà tale fino a fine vita del mezzo meccanico che lo supporta... da noi dopo un anno la legge cambierebbe con retroattività e per rimetterti in regola toccherebbe pagare. Solo quello eh, solo pagare mica altro. Così sarà per questa ennesima trovata italiana : chi resta imbrigliato in queste assurdità pagherà un dazio, un balzello, e tutto, magicamente sarà a posto.

E' la solita cassa-motivazione tutta italiana... Non di certo per la sicurezza, senno' la norma tratterebbe sul peso trasportabile, più che sull'oggetto...

Buona serata
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 26/09/2023 alle 20:55:46
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 20:48:17
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 13:06:33

Ti è mai capitato di fare una revisione alla presenza di un funzionario della Motorizzazione? A me si, visto che il camper è over 35 quintali; ebbene le trovo molto più seria dell'altra. Quando era annuale, discussi (più
che civilmente) con il funzionario presente in merito al portatutto installato sul mio camper, che ai tempi usavo esclusivamente come portabiciclette (qualche anno fa lo ho venduto per mutate mie esigenze). Mi passò la revisione soltanto dopo che gli mostrai una circolare ministeriale che consentiva l'installazione di quel supporto omologato.
...
Ecco, quello del tuo esempio descrive perfettamente l'impiegato statale italiano medio : incompetente e nulla facente. Ovvero, tu hai dovuto mostrare a lui una circolare...ministeriale ? A lui che avrebbe dovuto da tempo conoscerne l'esistenza, essendone parte integrante del suo lavoro... altro che serietà wink
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 20:53:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2023 alle 10:56:27

Hai scritto: Carrello: il carrello non può sostare su aree pubbliche se non attaccato alla motrice e questo, penso, può creare più problemi di quanti ne risolva. - Significa letteralmente quello che ho scritto. Il carrello
(rimorchio) non può restare fermo (in sosta) in aree pubbliche (vie, piazze, e simili) se non attaccato alla motrice. Non si possono lasciare rimorchi senza la motrice attaccata in aree pubbliche. Quindi, col camper, partito da casa, a meno che non vai in un campeggio, area attrezzata o parcheggio privato, devi sempre tenere attaccato il rimorchio. Se vuoi girare libero, senza rimorchio, il rimorchio lo devi parcheggiare in un'area privata. Non puoi lasciarlo dove vuoi. Quindi, la vedo dura in libera, anche a trovare un parcheggio idoneo ad un camper con il rimorchio, è quasi sempre obbligatorio trovare un'area privata per sostare.  Giovanni
...
Il rimorchio, dotato di targa propria e di assicurazione propria, puo' sostare anche se staccato dalla motrice. Il carrello appendice, con targa ripetuta no : quello deve stare attaccato alla motrice perchè come assicurazione RC sfrutta quella della motrice stessa.
Dielle family
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:14:03
penso anch io che si risolverà in un balzello dato che la circolare è tanto contorta contraditoria con la realta si sono incartati ( alla Fantozzi una ....pazzesca ) 
Visto pure che stanno cercando di fare cassa con condonni edilizi sanatorie fiscali...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 22:14:36
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/09/2023 alle 20:53:01

Il rimorchio, dotato di targa propria e di assicurazione propria, puo' sostare anche se staccato dalla motrice. Il carrello appendice, con targa ripetuta no : quello deve stare attaccato alla motrice perchè come assicurazione RC sfrutta quella della motrice stessa.
Non mi risulta sia così.

Art. 158. * Divieto di fermata e di sosta dei veicoli

....
3. Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.
....

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 07:18:49
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/09/2023 alle 20:53:01

Tutti i rimorchi "sfruttano l' RCA della motrice
quelli dotati di targa propria, hanno una assicurazione RCA statica
Che copre i danni se casualmente dovesse sfrenarsi e fare danni, ma in caso incidente, è sempre quella della motrice che vale
E come dice Tommaso, i rimorchi nei centri abitati non possono sostare se sganciato dalla motrice
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 16:34:42
credo anch'io che si risolverà tutto con un balzello monetario tipo 30€ anno x capirci . quello che giustamente ( almeno x me ) è che sia ridicolo dare un colpo di spugna e partire da zero , in fin dei conti quando l'azienda ha chiesto il nulla osta x la commercializzazione  x un tot di peso caricabile a sbalzo sul retro del mezzo e la motorizzazione lo ha omologato ,l'azienda è in regola sul mercato italiano e nello stesso momento anche in quello europeo . ora si paventa un cambio di passo solo x il mercato italiano o interesserà anche quello europeo per il discorso reciprocità? . fino a ieri x il gancio bisognava andare alla motorizzazione ORA basta la dichiarazione della officina , esattamente il rovescio sul porta tutto ( moto ? ) . ma mi chiedo se è entrato in vigore regolarmente e definitivamente o è un prospetto da definire  discutendo con le aziende produttrici  x evitare qualsiasi malinteso ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 17:25:22
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 23/09/2023 alle 13:56:05

L'interesse suscitato da questo argomento, e l'eco che sta provocando tra utenti e aziende coinvolte, richiede di precisare che la notizia del Comunicato Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 25981 del 6
settembre 2023, diffusasi durante il Salone del Camper 2023, richiede tempo per essere compresa, interpretata, e tradotta in applicazione corretta.  E potrebbe anche essere ulteriormente precisata, come ci risulta abbiano richiesto le aziende italiane e non (produttori, importatori, installatori), le quali per prime hanno necessità di comprendere ogni dettaglio di quanto definito, al fine di operare nel rispetto della normativa. Per questa ragione, essendo stati attivati da queste realtà dei canali con il Ministero al fine di meglio precisare i termini della questione, dissipando dubbi e fornendo indicazioni chiare e non da interpretare, al momento non resta che attendere ulteriori comunicazioni ufficiali, che tutti si augurano mirati a perseguire la sicurezza stradale ma anche chiarezza di indicazioni per l'utenza in senso lato.
...
Grazie per la precisazione. Io ricordo una discussione di diversi anni fa, credo il 2008, in cui intervenne tramite la vostra redazione (vado a memoria)  la Goldschmitt Italia (ho un loro portatutto installato) che lamentava il fatto che ci fosse "qualcuno" in Italia che si opponeva alla possibilità di installare after-market diffondendo l'informazione che andassero omologati se adibiti a portamoto. Mentre i portatutto nella UE erano diffusi after market senza dover essere integrati nel libretto, purché di tipo omologato e con attacchi omologati per il tipo di veicolo sul quale veniva installato. Ci fu un'ampia discussione su questo forum nella quale intervenne TheDevil (autorevole firma di questo forum) che, se ricordo bene, altrimenti corregetemi,  sosteneva la tesi dell'omologazione e iscrizione a libretto se usati come portamoto, mentre per i produttori dei portatutto, sdoganati in UE, una volta ammesso che possano "portare qualcosa entro un certo peso" (qualcuno oggi dice "mattoni nel forum") e purché dotati di strutture di bloccaggio idonee, sostenevano che portassero oggetti o moto all'interno del peso omologato la questione era indifferente. Ciò premesso vorrei non pensare che all'interno del Ministero  fosse in atto un braccio di ferro tra dirigenti di parere opposto pari a quello che si sviluppò nel forum, ma che poi circolare alla mano mi indusse a comprare ed usare il portatutto.  Certo attenderò l'esito delle precisazioni Ministeriali con "fiducia". Segnalo infine che se la circolare è valida in Italia servirà vedere come si comporteranno le FFOO con autoveicoli M1 di targa estera, esempio tedesca, che montassero gli stessi portatutto con scooter su, ma montati in Germania. Sarebbe a mio modesto avviso un bel vedere. Grazie. 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 27/09/2023 alle 17:34:55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 17:45:37
In risposta al messaggio di Anto1957 del 27/09/2023 alle 17:25:22

Grazie per la precisazione. Io ricordo una discussione di diversi anni fa, credo il 2008, in cui intervenne tramite la vostra redazione (vado a memoria)  la Goldschmitt Italia (ho un loro portatutto installato) che lamentava
il fatto che ci fosse qualcuno in Italia che si opponeva alla possibilità di installare after-market diffondendo l'informazione che andassero omologati se adibiti a portamoto. Mentre i portatutto nella UE erano diffusi after market senza dover essere integrati nel libretto, purché di tipo omologato e con attacchi omologati per il tipo di veicolo sul quale veniva installato. Ci fu un'ampia discussione su questo forum nella quale intervenne TheDevil (autorevole firma di questo forum) che, se ricordo bene, altrimenti corregetemi,  sosteneva la tesi dell'omologazione e iscrizione a libretto se usati come portamoto, mentre per i produttori dei portatutto, sdoganati in UE, una volta ammesso che possano portare qualcosa entro un certo peso (qualcuno oggi dice mattoni nel forum) e purché dotati di strutture di bloccaggio idonee, sostenevano che portassero oggetti o moto all'interno del peso omologato la questione era indifferente. Ciò premesso vorrei non pensare che all'interno del Ministero  fosse in atto un braccio di ferro tra dirigenti di parere opposto pari a quello che si sviluppò nel forum, ma che poi circolare alla mano mi indusse a comprare ed usare il portatutto.  Certo attenderò l'esito delle precisazioni Ministeriali con fiducia. Segnalo infine che se la circolare è valida in Italia servirà vedere come si comporteranno le FFOO con autoveicoli M1 di targa estera, esempio tedesca, che montassero gli stessi portatutto con scooter su, ma montati in Germania. Sarebbe a mio modesto avviso un bel vedere. Grazie. 
...
Mi permetto di intervenire.
Si, ricordo anch'io la discussione e ho ben presente la posizione di The Devil, peraltro più volte ribadita sul forum.
Ho altresì ben presente la circolare MIT del 2008 sul portatutto, già citata in questo thread.
Purtroppo quest'ultima circolare qui in discussione sembra superare la citata circolare del 2008, formalizzando un approccio di chiusura e soprattutto restrittivo sull'argomento.
Vedremo cosa succederà, al momento io non sono ottimista, perché in mancanza di una circolare di tenore opposto gran parte dei  portatutto/portamoto esistenti non sono regolari.
10
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 19:11:30
ciao a tutti, tornando alle origini di questa discussione allego il certificato del portamoto Marea della famosa Goldschmitt .
l'esatta dicitura è "dispositivo portacarichi omologato" e prevede sotto la tabella "Set applicabiliprevisti in fase di omologazione"  i 
-kit portabici
-kit portamoto per 1 moto
kit portamoto per 1 moto e 1 o 2 bici
kit per 1 box
Kit per una pedana portatutto ( e quindi anche i famosi mattoni...)
il documento cita che non è obbligatoria la trascrizione sulla carta di circolazioneportamoto%20Marea.png
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 19:39:10
... in che anno tutto ciò ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 19:49:22
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 27/09/2023 alle 19:11:30

ciao a tutti, tornando alle origini di questa discussione allego il certificato del portamoto Marea della famosa Goldschmitt . l'esatta dicitura è dispositivo portacarichi omologato e prevede sotto la tabella Set applicabiliprevisti
in fase di omologazione  i  -kit portabici -kit portamoto per 1 moto kit portamoto per 1 moto e 1 o 2 bici kit per 1 box Kit per una pedana portatutto ( e quindi anche i famosi mattoni...) il documento cita che non è obbligatoria la trascrizione sulla carta di circolazione
...
Identico al mio, cambia ovviamente il seriale il numero telaio motrice ecc.

Io infatti ho il kit portabici / kit bagaglio e di fatto quello ci porto.

Suppongo sia uguale anche a quello del collega Francese che ho incrociato al camper service l'altro ieri .. chissà se a lui danno la multa che succede.. magari farà ricorso.

IMG_20230924_120253_HDR(1).jpg

Simone

Modificato da tuzzato il 27/09/2023 alle 19:53:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 20:45:54
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/09/2023 alle 19:49:22

Identico al mio, cambia ovviamente il seriale il numero telaio motrice ecc. Io infatti ho il kit portabici / kit bagaglio e di fatto quello ci porto. Suppongo sia uguale anche a quello del collega Francese che ho incrociato al camper service l'altro ieri .. chissà se a lui danno la multa che succede.. magari farà ricorso. Simone
Secondo Te i Tutori dell' ordine, sono stati aggiornati, che quei portatutto non sono a norma e la cosa è retroattiva?
Non credo proprio, anzi credo che questa storia non sia ancora chiarita, quindi andrei piano con le multe.
Ivo
10
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 20:50:11
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2023 alle 19:39:10

... in che anno tutto ciò ?
se intendi il certificato è datato febbraio dell'anno scorso
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link