https://www.automobile.it/magaz...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/01/2020 alle 09:54:43per me l'obbligo delle luci accese era utilissimo visto la miriade di imbecilli che viaggiano mentre piove o nella nebbia con i fari spenti !!
Pare vi siano novità sul fronte del codice della strada, almeno da questa fonte che pare essere affidabile : ... Viene ( finalmente ) cancellato l'obbligo degli abbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne perle auto che le hanno ) Non sarà più necessario, alla revisione biennale, portare anche il carrello appendice ed altre cosette... Manca ancora, purtroppo secondo me, un bel giro di vite per chi telefona in auto : avrei visto bene il dispositivo bluetooth obbligatorio e magari, sulle auto nuove, il collegamento attivo ad esso di almeno un cellulare fra quelli presenti in auto, pena il mancato avvio del motore. Pazienza. Ogni giorno pero' c'è da aver paura di chi guida mentre telefona... Buona giornata Dielle family
In risposta al messaggio di nemo family del 29/01/2020 alle 10:50:23io ne vedo parecchi anche con il buio
per me l'obbligo delle luci accese era utilissimo visto la miriade di imbecilli che viaggiano mentre piove o nella nebbia con i fari spenti !!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2020 alle 11:03:59Questo è colpa dei costruttori, una volta a luci spente gli strumenti non erano illuminati, quando faceva buio non si vedeva più niente e veniva in mente di accendere le luci, ora se non vai a cercare la piccola spia verde non si capisce, le luci diurne di notte comunque fanno un po' di luce (davanti), molte auto hanno l'accensione automatica dei fari ed il risultato è vedere un sacco di auto di notte o ancora di più in galleria a luci spente
io ne vedo parecchi anche con il buio
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 12:28:53ma io vedo maggiormente macchine degli anni 2000, ancor prima dell'avvento delle luci diurne
Questo è colpa dei costruttori, una volta a luci spente gli strumenti non erano illuminati, quando faceva buio non si vedeva più niente e veniva in mente di accendere le luci, ora se non vai a cercare la piccola spia verdenon si capisce, le luci diurne di notte comunque fanno un po' di luce (davanti), molte auto hanno l'accensione automatica dei fari ed il risultato è vedere un sacco di auto di notte o ancora di più in galleria a luci spente
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 12:28:53Anche ora, a luci spente o con luci diurne gli strumenti sono non illuminati. Poi non so se ci sia qualche caso particolare differente.
Questo è colpa dei costruttori, una volta a luci spente gli strumenti non erano illuminati, quando faceva buio non si vedeva più niente e veniva in mente di accendere le luci, ora se non vai a cercare la piccola spia verdenon si capisce, le luci diurne di notte comunque fanno un po' di luce (davanti), molte auto hanno l'accensione automatica dei fari ed il risultato è vedere un sacco di auto di notte o ancora di più in galleria a luci spente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 12:59:14Che auto guidi?
Anche ora, a luci spente o con luci diurne gli strumenti sono non illuminati. Poi non so se ci sia qualche caso particolare differente.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 14:34:58Nei camper X250 del 2007 e Sprinter Eu6 del 2015, il quadro si illumina solo accenndendo le luci, nello Sprinter a luci spente (o con le sole luci diurne automatiche) si illumina solo il picolo display centrale che segna il carburante,orologio etc, ma i due strumenti grandi rimangono bui.
Che auto guidi? Sulla mia Subaru e sulla panda che sto usando in questi giorni la strumentazione si accende a luci spente, e mi pare anche sul Duacato 250 del m io camper (ma qui mi fai venire un dubbio). A motore spentoè tutto nero, non si leggono quasi i numeri del tachimetro, il contakm è digitale quindi emette luce ad auto accesa, per capire se le luci sono accese occorre cercare la relativa spia verde. Per il fatto che si vedono auto vecchie a luci spente ho supporto che siano persone alla guida non della loro auto abituale e che non siano più capaci ad accenderle manualmente, mentre nei tunnel le auto con solo le diurne accese sono tante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 14:34:58Il mio ducato del 2017, la mia lancia delta del 2013, la lancia Ypsilon di mia moglie del 2019, se non accendi le luci non si accende il quadro. Ma anche il ducato del 2000 e del 2011 che avevo funzionano così.
Che auto guidi? Sulla mia Subaru e sulla panda che sto usando in questi giorni la strumentazione si accende a luci spente, e mi pare anche sul Duacato 250 del m io camper (ma qui mi fai venire un dubbio). A motore spentoè tutto nero, non si leggono quasi i numeri del tachimetro, il contakm è digitale quindi emette luce ad auto accesa, per capire se le luci sono accese occorre cercare la relativa spia verde. Per il fatto che si vedono auto vecchie a luci spente ho supporto che siano persone alla guida non della loro auto abituale e che non siano più capaci ad accenderle manualmente, mentre nei tunnel le auto con solo le diurne accese sono tante
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/01/2020 alle 09:54:43Era l’unica cosa seria che avevano fatto, sono corsi i ripari per non smentirsi, sia mai qualcuno dicesse che sono intelligenti
Pare vi siano novità sul fronte del codice della strada, almeno da questa fonte che pare essere affidabile : ... Viene ( finalmente ) cancellato l'obbligo degli abbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne perle auto che le hanno ) Non sarà più necessario, alla revisione biennale, portare anche il carrello appendice ed altre cosette... Manca ancora, purtroppo secondo me, un bel giro di vite per chi telefona in auto : avrei visto bene il dispositivo bluetooth obbligatorio e magari, sulle auto nuove, il collegamento attivo ad esso di almeno un cellulare fra quelli presenti in auto, pena il mancato avvio del motore. Pazienza. Ogni giorno pero' c'è da aver paura di chi guida mentre telefona... Buona giornata Dielle family
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2020 alle 18:59:28Il mio parere sulle luci accese di giorno è questo :
Il mio ducato del 2017, la mia lancia delta del 2013, la lancia Ypsilon di mia moglie del 2019, se non accendi le luci non si accende il quadro. Ma anche il ducato del 2000 e del 2011 che avevo funzionano così. Viene( finalmente ) cancellato l'obbligo degli anabbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne per le auto che le hanno ) Non sono d'accordo, una migliore visibilità delle auto che circolano provoca senz'altro una diminuzione di incidenti.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/01/2020 alle 12:21:45Per esempio Prova a vedere se in autostrada vedi prima l'auto con le luci accese o quella con le luci spente e li ti rendi conto di quanto è utile
Il mio parere sulle luci accese di giorno è questo : - Dove servirebbero molto, viali alberati in città, ( molto bui rispetto al resto se la giornata è soleggiata ) è già possibile tenerli spenti - Si vedono di menogli stop accesi, per le auto come il mio Defender che non li ha separati, e chi sta dietro vede sempre il rosso, faticando a capire quando si accendono gli stop ( almeno a me accade ) - Consumo ( magari poco ma...) maggiore e chi è ambientalista sfegatato non puo' non tenerne conto : una auto comune in ogni caso avrà quasi 200 watt in totale, di luci accese ( anabbaglianti, posizioni, posteriori, ecc ) ed il motore quella energia deve produrla bruciando carburante : non è gratis. Vedo invece di buon occhio le moto, con i fari accesi : di solito vanno veloci e sono piccole e con i fari accesi si vedono arrivare Per quanto riguarda il cellulare, non avevo notato, ieri : pare che se beccati ( bisognerebbe pero' trovare il sistema di beccarli davvero e spesso ) vi sia già la sospensione della patente al primo sgarro. Meno male. In conclusione, ben vengano le auto con le luci diurne, per carità, ma a quelle non predisposte rimangano spente, anche perchè il cablaggio non credo sia pensato per un uso intensivo diurno, magari col caldo estivo. Se poi si pensasse ad un dispositivo bluetooth obbligatorio, magari da inserire nell'autoradio, ormai presente di serie praticamente sempre, non sarebbe male. Buona giornata a tutti !
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2020 alle 16:39:21Concordo.
Per esempio Prova a vedere se in autostrada vedi prima l'auto con le luci accese o quella con le luci spente e li ti rendi conto di quanto è utile
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/01/2020 alle 16:57:07Infatti, questo sarà un problema da risolvere. Fanno presto a dire, ma tra dire e fare ce ne vuole. Il certo si saprà quando sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Concordo. peraltro la norma confligge con l’obbligo delle luci diurne, che mi pare sia appunto sostituito in certi veicoli con l’impossibilità di spegnere le luci non essendoci la posizione sul commutatore. Ma su quest’ultimo punto non sono certo