quote:Originally posted by SilvioTS> Un saluto a tutti, mi unisco anch'io, penso anche che sarebbe utile inviare un'e-mail di protesta alla direzione del "Piccolo" per come siamo stati apostrofati e per conoscenza alle riviste del settore.
Grazie. Comunque propenderei di contattare il giornalista Furio Baldassi per un controarticolo, anche se la vedo dura[:(!] >
quote:Originally posted by SilvioTS>. l'articolista e' diverso,quello contro i motociclisti si chiamava claudio erne'. ma perche' hai avuto qualche problema col ferrari club?????? luca
Luca, devi aggiungere via Rietti [8D]. Ci scommetto che il giornalista è lo stesso (si occupava all'epoca anche del mio Ferrari Club) [xx(] >
http://www.retecivica.trieste.i...
In breve il comunicato dice che: - vogliono istituire un adeguato e funzionale parcheggio per i camper stanziali, utilizzati dagli abitanti della città; - da tempo molti cittadini si lamentano perchè vivono con parcheggiati sotto casa dei camper che in diversi casi stazionano per lunghi periodi creando disagi alla circolazione e limitando talvolta la viabilità. Chiedo agli amici triestini se le ragioni dei "non camperisti" hanno qualche fondamento, oppure è solo propaganda. Chiedo ai non triestini quante altre città si impegnano a riservare un parcheggio ai camper. Milano, dove io vivo, NO!quote:Originally posted by chorus> Trovo, almeno nelle dichiarazioni del giornale, ILLEGITTIMO quel che il Comune vorrebbe fare. Una volta realizzata l'apposita area metterebbero dei divieti generalizzati a tutti i camper e non giustificati da OGGETTIVE motivazioni (ponti bassi, strettoie reali, ecc...). Di conseguenza sarebbero penalizzati tutti i camperisti sia "indigeni" sia "stranieri" che non avrebbero la possibilità di parcheggiare in determinate zone della città creando disparità con gli altri veicoli della categoria M1 (automobili) e anche di altre categorie come i furgoni (spesso ingombrano come e più di un camper... ma i furgoni non vengono mai visti come fastidio!!! Ricordo che l'art. 185 del CdS fa ben due cose: 1) assoggetta i camper alla stessa disciplina degli altri veicoli (comma 1) rimandando agli articoli 6 e 7 del CdS); 2) specifica senza alcun dubbio che (comma 2) il camper (sotto certe condizioni) SOSTA e non campeggia. Importante osservare che gli articoli 6 e 7 del CdS prevedono la limitazione da parte degli organi di governo locali e dei prefetti a determinate CATEGORIE. Queste categorie sono determinate nell'art. 47 che li "calssifica" per CATEGORIE e i camper fanno parte della stessa CATEGORIA delle autovetture. DA notare, inoltre, che l'art. 54 non parla né di classificazione né di categorie, ma Inizia scrivendo "Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in:" (ovvero non fornisce classificazioni e/o categorie!!! ma solo distinzioni.) Di conseguenza i camper non possono subire trattamenti differenti da quelli previsti per le autovetture. Il contrario non è vero perché proprio l'art. 185 prevede al comma 7 la creazione di aree riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan, senza per altro prevedere e/o concedere la possibilità di porre dei divieti nelle restanti zone della città di divieti generalizzati per i camper. Ovvero in questi parcheggi previsti dalla legge potranno parcheggiare solo i camper e nessun altro veicolo, ma nelle restanti aree della città i camper potranno sostare liberamente alle stesse condizioni cui sono assoggettate le autovetture. Poi la sosta, per concludere, è ben spiegata nell'art. 157 dove, tra l'altro, NON PONE obbligo di abbandono da parte degli occupanti e del conducente! Quindi le intenzioni del comune di Trieste sono ILLEGITTIME. Il comune, se proprio non vuole che i camper stazionino "per lunghi periodi" può prevedere per tutte le categorie sul proprio territorio o su parte dello stesso una banalissima limitazione temporale alla sosta: per esempio la sosta è consentita per un massimo di 24, 36, 72 ore.... MA PER TUTTI I VEICOLI!!!! O PER UNA STESSA CATEGORIA DI VEICOLI!!!! Consiglio vivamente ai camperisti TRIESTINI di coalizzarsi e nel momento in cui viene emanata l'ordinanza presentare nelle opportune sedi un ricorso con i fiocchi!!! Ciao (inviato da iPhone)
Qualcuno di voi ha il testo dell'ordinanza? Mi piacerebbe verificare come giustificano questa scelta sul piano giuridico. Vi posto il link di un comunicato stampa pubblicato sul sito del comune di Trieste:http://www.retecivica.trieste.i...
In breve il comunicato dice che: - vogliono istituire un adeguato e funzionale parcheggio per i camper stanziali, utilizzati dagli abitanti della città; - da tempo molti cittadini si lamentano perchè vivono con parcheggiati sotto casa dei camper che in diversi casi stazionano per lunghi periodi creando disagi alla circolazione e limitando talvolta la viabilità. Chiedo agli amici triestini se le ragioni dei "non camperisti" hanno qualche fondamento, oppure è solo propaganda. Chiedo ai non triestini quante altre città si impegnano a riservare un parcheggio ai camper. Milano, dove io vivo, NO! >