In risposta al messaggio di Nicris del 01/02/2018 alle 23:15:32Avevo anch'io un mezzo ( del 2000) simile al tuo ed era omologato per 6 posti. Per legge non è necessario (anche se auspicabile ) avere i poggiatesta, ancora oggi alcune auto nuove non hanno il poggiatesta posteriore centrale e quelle più vecchie viaggiano tranquillamente senza questo accessorio. Per quanto riguarda il rischio di fratture cervicali, sicuramente è nullo in caso di frenate, anche brusche ( al limite un lieve colpo di frusta), più pericoloso in caso di incidente. Tieni presente che, anche quando le auto non avevano poggiatesta le lesioni cervicali gravi erano rare, più frequenti i colpi di frusta
Ciao a tutti, ho appena acquistato un Rimor Katamarano5 del 2005, ho letto che è omologato per 6 posti in viaggio, il mio dubbio è, come possono aver omologato i due posti in dinette che viaggiano in “contromarcia”se non hanno nemmeno i poggiatesta? Non credo li abbia smontati il proprietario precedente, ma in caso di frenata, quanto ci mette la colonna vertebrale a piegarsi come uno startac?
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/02/2018 alle 07:37:26Grazie, il mio però è un 2005, sono rimasto stranito da questa mancanza.
Avevo anch'io un mezzo ( del 2000) simile al tuo ed era omologato per 6 posti. Per legge non è necessario (anche se auspicabile ) avere i poggiatesta, ancora oggi alcune auto nuove non hanno il poggiatesta posteriore centralee quelle più vecchie viaggiano tranquillamente senza questo accessorio. Per quanto riguarda il rischio di fratture cervicali, sicuramente è nullo in caso di frenate, anche brusche ( al limite un lieve colpo di frusta), più pericoloso in caso di incidente. Tieni presente che, anche quando le auto non avevano poggiatesta le lesioni cervicali gravi erano rare, più frequenti i colpi di frusta
In risposta al messaggio di Nicris del 02/02/2018 alle 10:37:12Se preferisci vai da autorecuperi
Grazie, il mio però è un 2005, sono rimasto stranito da questa mancanza.
In risposta al messaggio di Ambulanza del 10/03/2018 alle 01:41:22se il mezzo è pesante potrebbe avere anche due soli posti omologati, il mio è 7m e ha avuto solo tre posti per il peso, e se lo avessi ordinato con ruota di scorta avrebbe avuto solo due posti. Noi siamo in due e quindi non mi avrebbe importato, ma nel tuo caso mi sembra che i posti ti servano.
Io invece vi faccio un'altra domanda: sono in procinto di acquistare un bel mansardato vintage e, per avanzamento del percorso con il venditore ho avuto lo scrupolo di effettuare la visura online al PRA. Ora, i dati scrittisulla visura riportano: Targa Precedente... Telaio... Fabbrica Tipo... Classe/Uso...Alimentazione... Carrozzeria: Furgone (è la dicitura normale per un mansardato?)...Specialità: Campeggio... POSTI N.RO 2 Assi n.ro 2 Kw... Dich. Conformità del 05/06/1992...Data Immatricolazione...etc etc etc Ecco: la mia grande perplessità sta su quel Posti Numero 2: è vero: in cabina ci sono due posti...ma il resto? E' un coso di 7 metri con 6 posti letto: è normale leggere quel Posti Numero 2 ?? Non è riportata alcuna distinzione o specifica di Posti Viaggio o Posti Letto... Cosa ne dite voi navigati?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ambulanza del 10/03/2018 alle 01:41:22Stiamo parlando di un Vintage, quindi molto vecchio.È probabile che sia un autocarro trasformato in camper, e non essendo stata cambiata la destinazione d'uso, è rimasto autocarro e quindi con solo 2posti a sedere
Io invece vi faccio un'altra domanda: sono in procinto di acquistare un bel mansardato vintage e, per avanzamento del percorso con il venditore ho avuto lo scrupolo di effettuare la visura online al PRA. Ora, i dati scrittisulla visura riportano: Targa Precedente... Telaio... Fabbrica Tipo... Classe/Uso...Alimentazione... Carrozzeria: Furgone (è la dicitura normale per un mansardato?)...Specialità: Campeggio... POSTI N.RO 2 Assi n.ro 2 Kw... Dich. Conformità del 05/06/1992...Data Immatricolazione...etc etc etc Ecco: la mia grande perplessità sta su quel Posti Numero 2: è vero: in cabina ci sono due posti...ma il resto? E' un coso di 7 metri con 6 posti letto: è normale leggere quel Posti Numero 2 ?? Non è riportata alcuna distinzione o specifica di Posti Viaggio o Posti Letto... Cosa ne dite voi navigati?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ambulanza del 10/03/2018 alle 15:19:02come dicevo prima, è un veicolo immatricolato " autocarro", cosa assai normale negli anni precedenti, e i posti sono solo 2
grazie a tutti delle risposte: che seccatura queste cose, anche perché per la legge ottusa italiana non sai mai fino a che punto é variabile il confine tra malizia di un venditore (che magari prova a glissare su un datoche riconosce essere vincolante) o ottusitá delle norme (che come scrive il nostro amico qualche post sopra, magari ti consente il trasporto di una persona in piú o in meno perché hai una ruota di scorta... tra le altre cose (non lo avevo notato prima) il veicolo é categorizzato N1: come è possibile? Anche qui la domanda è: significa qualche impapocchiamento strano da parte di qualche proprietario precedente? oppure è previsto ed era previsto che il veicolo ricreazionalepotesse essere omologato anche come furgone per trasporto di merci?
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/03/2018 alle 12:22:22Per quale motivo?
@Salito che scrive: ... per veicolo fermo ci si può dormire anche in venti. @Impiegatodelvolante che scrive: ... da fermo puoi tranquillamente portare chi ti pare. Mi permetto aggiungere una precisazione che ritengo indispensabile nel contesto. Il veicolo fermo deve trovarsi, ovviamente, al di fuori di strade e relative pertinenze (comprese le AA).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 15:49:00Forse credo per problemi assicurativi.
Per quale motivo? Vero che la sosta è considerata una fase della circolazione, ma se sono parcheggiato in auto posso slacciare la cintura, leggere il giornale, dormire, e comunque fare tante cose che quando si guida nonsi possono fare. Quindi a veicolo fermo, perchè non potrei ospitare a bordo una o due persone in piu? Mai capitato da giovani che se diluvia si fa entrare in auto, ferma e parcheggiata qualche amico in piu aspettando che spiova? Sarebbe vietato? Allora, i camper a 4 posti, che invitano amici a cena e ci si ritrova in 6 attorno al tavolo? Vietato anche quello?
In risposta al messaggio di nordkap del 12/03/2018 alle 12:11:07Mah, non vedo un nesso, ma puo essere tutto
Forse credo per problemi assicurativi. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 14:40:01Ho pensato, ma può essere una sciocchezza, che se ti viene addosso un altro veicolo mentre sei in sosta con più passeggeri di quelli consentiti e riportano danni più di quelli riportati sul libretto non ci sia copertura.
Mah, non vedo un nesso, ma puo essere tutto
In risposta al messaggio di nordkap del 12/03/2018 alle 19:52:49si, quello potrebbe essere, le assicurazioni si attaccano a tutto per non pagare
Ho pensato, ma può essere una sciocchezza, che se ti viene addosso un altro veicolo mentre sei in sosta con più passeggeri di quelli consentiti e riportano danni più di quelli riportati sul libretto non ci sia copertura. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/02/2018 alle 16:13:38lascia perdere.
Se preferisci vai da autorecuperi e cerchi un paio di questi : con poche modifiche lo monti e sei tranquillo.