In risposta al messaggio di mauros67 del 02/10/2017 alle 11:14:50Io non spenderei soldi per la riduzione dei posti omologati, beninteso qualora sia una procedura esperibile, cosa che ignoro.
Buongiorno a tutti, intanto saluto e ringrazio i moderatori del gruppo per avermi accettato e poi mi scuso se l'argomento non è nel posto giusto o se è già stato trattato (ho cercato ma non ho trovato nulla). Stiamoacquistando il nostro secondo mezzo che ha di serie omologati 5 posti viaggio ma solo 4 per dormire; siccome noi siamo in 3 (+ un cane) e al limite potremmo avere una persona in più, è possibile far togliere un posto all'omologazione per il viaggio? Tra l'altro dovrebbe garantirci un maggior carico utile, giusto? Grazie a tutto e buona giornata Mauro mauros67
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2017 alle 11:41:52grazie del messaggio,
Io non spenderei soldi per la riduzione dei posti omologati, beninteso qualora sia una procedura esperibile, cosa che ignoro. Il carico utile è un dato statistico che all'effetto pratico non serve a nulla. L'importante è che il tuo camper rispetti il peso omologato nella configurazione di tutti a bordo (compreso il cane) e caricato di tutto il necessario. Ciao!
In risposta al messaggio di mauros67 del 02/10/2017 alle 11:56:36Probabilmente non ha ben compreso quanto le ha già scritto Chorus:
grazie del messaggio, il mezzo è nuovo quindi potrebbe arrivare immatricolato come vorrei ( escludo quindi costi aggiuntivi) ma vedendo il sempre più ridotto carico utile, preferirei togliere un posto che non userei per avere un po di chili in più da utilizzare per caricare.
In risposta al messaggio di mauros67 del 02/10/2017 alle 11:56:36Immagino che il tuo camper sia immatricolabile a 35 quintali (se è nuovo, e se è su telaio Fiat Ducato, potrebbe essere immatricolabile ad un peso superiore).
grazie del messaggio, il mezzo è nuovo quindi potrebbe arrivare immatricolato come vorrei ( escludo quindi costi aggiuntivi) ma vedendo il sempre più ridotto carico utile, preferirei togliere un posto che non userei per avere un po di chili in più da utilizzare per caricare.
In risposta al messaggio di RobVision del 02/10/2017 alle 12:11:15Grazie per il chiarimento...ammetto la mia ignoranza a riguardo.
Probabilmente non ha ben compreso quanto le ha già scritto Chorus: la voce carico utile è ininfluente, vengono calcolati nei posti in marcia persone di 70Kg (non so se 80 ma non 100). quindi 70x4= 280Kg di persone, caricoutile 200Kg significa che per arrivare ai 35Q di omologazione c'era spazio solo per 480Kg al netto di tutto. Detto questo, se salgono 4 persone da 120Kg capisce da solo che 120x4=480Kg e questo significa che il carico utile se lo frigge già con gli occupanti. La cosa importante quindi è rientrare nel peso dei 35Q, anche fosse omologato per 7 persone significa che ci devono essere 7 posti con cinture di sicurezza ma dovrebbe comunque rimanere nei 35Q. Ridurre i posti in omologazione non lo vedo troppo furbo (magari sarà il posto mancante a impedire una futura vendita) a meno che non voglia installare di fabbrica un porta-moto per il quale molto probabilmente dovranno scalarle 1 posto (si scambia il peso della persona e delle relative sicurezze con parte del peso della struttura aggiunta).
In risposta al messaggio di mauros67 del 02/10/2017 alle 12:32:07Ha compreso benissimo, talvolta per montare un porta-moto è la stessa azienda allestitrice che chiede di scalare un posto per rientrare nei pesi teorici, se non è questo il suo caso ma la sua era una considerazione personale allora stia tranquillo e mantenga tutto com'è, poi la scelta è sua ovviamente.
Grazie per il chiarimento...ammetto la mia ignoranza a riguardo. è proprio in funzione dell'ultima nota (portamoto) che mi sono chiesto se la riduzione di un posto marcia potesse essere applicabile anche senza portamotodando un margine maggiore all'eventuale carico. Il nuovo mezzo (ci magis 95 xt) ha (o dovrebbe avere) circa 440 kg di carico utile e pesando un po tutto (accessori e extra) dovrei starci; ma una persona in più (il 4°) posso gestirla mentre il 5° è impensabile. Volevo solo capire se questa soluzione senza preoccuparmi della eventuale vendita (in fondo poter trasportare 5 persone e avere 4 posti letto serve ben poco) potesse essere percorribile. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di mauros67 del 02/10/2017 alle 12:32:07Lascia i posti, non carichi la 5a persona e è la stessa cosa.
Grazie per il chiarimento...ammetto la mia ignoranza a riguardo. è proprio in funzione dell'ultima nota (portamoto) che mi sono chiesto se la riduzione di un posto marcia potesse essere applicabile anche senza portamotodando un margine maggiore all'eventuale carico. Il nuovo mezzo (ci magis 95 xt) ha (o dovrebbe avere) circa 440 kg di carico utile e pesando un po tutto (accessori e extra) dovrei starci; ma una persona in più (il 4°) posso gestirla mentre il 5° è impensabile. Volevo solo capire se questa soluzione senza preoccuparmi della eventuale vendita (in fondo poter trasportare 5 persone e avere 4 posti letto serve ben poco) potesse essere percorribile. Grazie a tutti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 15:01:35Ok perfetto...messaggio ricevuto...
Lascia i posti, non carichi la 5a persona e è la stessa cosa. I posti viaggio indica il numero massimo di persone che puoi caricare, calcolato 75kg ogni persona. Però tu puoi benissimo quei 75kg caricare dei mattoni ocio che vuoi invece che una persona. Se per esempio viaggi da solo puoi caricare molta piu roba che se siete in due tre o 4. L'importante è che il camper in viaggio non pesi piu di 3500kg (che poi con il 5% di tolleranza e l'arrotondamento sono 3700kg) , non importa altro. Visto che avere posti in piu non comporta nessuna differenza, io lo lascierei, casomai capita il giorno che devi dare un passaggio anche occasionalmente a qualcuno o andate a fare un giro anche in giornata con amici, e ti puo fare comodo, al contrario invece se hai 4 posti e carichi un quinto, allora si che sono guai seri. Un domani nella vendita sarà molto piu ambito perchè ci sono tante famiglie con 3 figli, ma camper da 5 sono veramente pochissimi e ricercatissimi sull usato.
In risposta al messaggio di mauros67 del 02/10/2017 alle 15:23:11no, il 5% va calcolato sulla massa totale a pieno carico, cioè i 3500kg. Poi si arrtonda ai 100kg superiori raggiungendo il valore di 3700kg.
Ok perfetto...messaggio ricevuto... Tra l'altro mi hai anticipato su un'altro dubbio che è quello del 5%....Quindi oltre ad essere un valore percentuale affiancato alla voce Massa a vuoto in ordine di marcia posso tenerla in considerazione anche per il carico massimo? Questo mi darebbe quel margine di carico per un po d'acqua in più o qualche piccola aggiunta!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 18:49:40perfetto grazie...
no, il 5% va calcolato sulla massa totale a pieno carico, cioè i 3500kg. Poi si arrtonda ai 100kg superiori raggiungendo il valore di 3700kg. Però questo 5% serve per un eventuale imprecisione della bilancia. e quindidipendepoi dalla bilancia con cui vieni pesato, se sbaglia in meno ne hai vantaggio, anchepiu del 5%, se è perfetta guadagni il 5% ma potrebbe anche essere starata del 5% e dareun peso gia superiore, e quindi contare su quel 5% come un dato certo è un po rischioso. esiste una App per Android che si chiama Calcolo Sovraccarico e che fa i conti giusti e dicono sia quella usata dalle FFOO. Però bisogna prendere la versione PRO che costa qualche euro. Questa una schermata: dove si vede che il 5% viene aggiunto subito ai 3,5t che diventano 3,7t detto massa franca. La massa franca viene sottratta alla massa accertata (cioè quanto segna la bilancia) e la differenza è il sovraccarico in t. e poi in percentuale sempe relativa ai 3700kg.
In risposta al messaggio di mauros67 del 02/10/2017 alle 19:01:35La massa a vuoto in ordine di marcia è sicuramente piu bassa di 3500kg, sarebbe il peso del camper come quando lo ritiri dal concessionario, con una certa quantità di gasolio e 20 litri di acqua e il cavo elettrico.
perfetto grazie... si avevo capito che il 5% era da calcolare sulla massa massima, ma la stessa indicazione la trovo sulla voce massa a vuoto in ordine di marcia e cercavo solo una conferma. Vedrò di scaricare l'app che mi hai suggerito. grazie mille!
www.iz4dji.it