In risposta al messaggio di edo1450 del 04/04/2022 alle 23:42:11Ciao, se non hai il "nulla osta" del costruttore del mezzo per il montaggio specifico del tipo di sospensioni non sei in regola con il CdS e quindi al collaudo alla motorizzazione, necessaria per la trascrizione a libretto, non avrai esito positivo; mi ero interessato e sono andato personalmente alla VB airsuspension ed un tecnico molto competente e gentile mi ha sconsigliato il montaggio senza autorizzazione da parte del costruttore spiegandomi che teoricamente ci sarebbe un'alternativa legale ma sarebbe un costo aggiuntivo di circa 1.500€
Vorrei sapere magari da chi le ha montate o è a conoscenza della normativa,(sospensioni integrali ducato quattro vie),il venditore mi ha detto che omologarle è difficile e costoso e che tutti le montano ed è sempre andatobene, alla revisione passano come i normali soffietti, ma spendere 10000€ per poi avere dei problemi vorrei prima sapere le normative e magari qualche esperienza di chi le ha già montate. Altrimenti metto le molle anteriori che alzano il camper di quattro cm. Grazie Edward
In risposta al messaggio di edo1450 del 05/04/2022 alle 10:07:34in molti che hanno avuto modo di installare sospensioni rinforzate consigliano ORAP
grazie lo immaginavo,quindi non mi resta che cambiare le molle anteriori,ORAP,o GOLDSCHMITT,uno meno caro il primo l'altro forse più di marca sono indeciso anche se non è la sessione giusta accetto consigli.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/04/2022 alle 08:50:24Stessa esperienza, quando ho installato i soffietti VB il tecnico mi disse che c'era modo di regolarizzarli pur senza nullaosta del costruttore, con una spesa attorno ai 2mila euro.
Ciao, se non hai il nulla osta del costruttore del mezzo per il montaggio specifico del tipo di sospensioni non sei in regola con il CdS e quindi al collaudo alla motorizzazione, necessaria per la trascrizione a libretto,non avrai esito positivo; mi ero interessato e sono andato personalmente alla VB airsuspension ed un tecnico molto competente e gentile mi ha sconsigliato il montaggio senza autorizzazione da parte del costruttore spiegandomi che teoricamente ci sarebbe un'alternativa legale ma sarebbe un costo aggiuntivo di circa 1.500€
www.iz4dji.it
https://www.bitop.it/
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2022 alle 20:00:16Ciao Mario. Secondo me qualsiasi modifica che agisce sulla struttura deve essere omologata anche se è una aggiunta. Come sempre è un parere personale.
mi aggrego a questa richiesta per sapere se i soffietti che non richiedono l'eliminazione dei tamponi di fine corsa originali del mezzo andrebbero comunque omologati , soffietti tipo quelli del link sottostante
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2022 alle 20:00:16Sì Mario, vanno trascritti a libretto
mi aggrego a questa richiesta per sapere se i soffietti che non richiedono l'eliminazione dei tamponi di fine corsa originali del mezzo andrebbero comunque omologati , soffietti tipo quelli del link sottostante
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 00:10:58Chiedigli al responsabile se è disposto a firmati uno scritto dove si assume lui tutta la responsabilità in caso di:
Ezio - Silvio , secondo bitop pare che quelle che non necessitano di rimuovere i tamponi di fine corsa originali non vadano trascritte però mi riferisco a oltre 10 anni fa quando le installai sul mio ex ecovip 2.1 classic, sul mio attuale camper non ne sento il bisogno e lo sto chiedendo solo per mera curiosità , anch'io penso che vadano comunque trascritte indipendentemente dai tamponi però mi sono ricordato la risposta che allora mi diede un responsabile bitop
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 00:10:58Mario, sai meglio di me che a volte chi vende caldaie dice che tutto si può fare
Ezio - Silvio , secondo bitop pare che quelle che non necessitano di rimuovere i tamponi di fine corsa originali non vadano trascritte però mi riferisco a oltre 10 anni fa quando le installai sul mio ex ecovip 2.1 classic, sul mio attuale camper non ne sento il bisogno e lo sto chiedendo solo per mera curiosità , anch'io penso che vadano comunque trascritte indipendentemente dai tamponi però mi sono ricordato la risposta che allora mi diede un responsabile bitop
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 06:56:05
Chiedigli al responsabile se è disposto a firmati uno scritto dove si assume lui tutta la responsabilità in caso di: Sanzione amministrativa, sequestro del veicolo e prova presso la MCTC dopo averlo riportato a norma e se va lui a processo in caso di incidente Sono curioso di sapere che risposta ti da
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2022 alle 13:21:28
Mario, sai meglio di me che a volte chi vende caldaie dice che tutto si può fare
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 15:35:39appunto, verbalmente e scritto sul loro sito ( che tradotto in legalese non vale nulla)
Silvio io lo chiesi al responsabile oltre 10 anni fa e a quell'epoca era anche scritto sul loro sito che quella versione non necessitavano di trascrizione ma ho preferito contattarli ugualmente e la risposta verbale fu chequelle sospensioni non erano soggette a trascrizione , chi mi aveva risposto era un ingegnere oppure si era spacciato per tale , ribadisco 10/12 anni fa
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 18:24:33Se può interessare e non per dare ragione a uno piuttosto che ad un'altro, nel mio penultimo camper, un Pilote P746GJ, su Ducato light, la casa costruttrice ( Pilote ) prevedeva ( ma non era scritto da nessuna parte, ne caratteristiche tecniche ne pubblicitarie ) il montaggio dei soffietti, questo avveniva sul mio modello e su tutti quelli che superavano i 7 mt. di lunghezza, ma sul libretto di circolazione non c'era scritto assolutamente nulla.
Silvio non saprei cosa dirti , tuttavia se in quel periodo sul loro sito affermavano che alcuni dei loro soffietti non necessitavano di trascrizione qualcosa di vero potrebbe anche esserci stato , tra l'altro sullo stessosito non smentivano con clausole scritte quasi invisibili quà e la ne lo smentivano verbalmente , se poi successivamente la situazione legislativa è cambiata si saranno adeguati , infatti sul loro sito odierno non vedo quella notifica
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/04/2022 alle 10:51:56Mica un costruttore puo scrivere ogni vite che mette su un camper, da me per esempio la Hymer mette un terzo foglio alle balestre (si vede bene perchè è di colore diverso) ma mica lo scrive da nessuna parte.
Se può interessare e non per dare ragione a uno piuttosto che ad un'altro, nel mio penultimo camper, un Pilote P746GJ, su Ducato light, la casa costruttrice ( Pilote ) prevedeva ( ma non era scritto da nessuna parte, necaratteristiche tecniche ne pubblicitarie ) il montaggio dei soffietti, questo avveniva sul mio modello e su tutti quelli che superavano i 7 mt. di lunghezza, ma sul libretto di circolazione non c'era scritto assolutamente nulla. Al concessionario, quando vidi i soffietti, chiesi: Ma se mi fermano e mi chiedono come mai i soffietti non sono segnalati sul libretto, cosa faccio? La risposta fu: Tu digli che te lo sei ritrovato così Meno male che ora non ce l'ho più...così mi sono tolto eventuali rogne. Tutto questo per dire: Aveva ragione la Pilote a non metterlo a libretto o era una voluta mancanza?
www.iz4dji.it