In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 10:58:31Per la revisione o altro, se dici che è nato così, secondo me saranno loro a dovere dimostrare il contrario.
Mica un costruttore puo scrivere ogni vite che mette su un camper, da me per esempio la Hymer mette un terzo foglio alle balestre (si vede bene perchè è di colore diverso) ma mica lo scrive da nessuna parte. Stessa cosanel mio precedente dove venivano installate da Hymer molle anteriori rinforzate, ma non riportato sul libretto. Io penso che tutto però sia scritto solo nella documentazione depositata quando l allestitore omologa quel mezzo, e quindi in caso di guai seri (diciamo se ci scappa il morto), andranno a vedere la. Per la revisione o altro, se dici che è nato così, secondo me saranno loro a dovere dimostrare il contrario.
In risposta al messaggio di ledzep del 08/04/2022 alle 05:29:31Ciao, io ci avevo provato tramite la VB Italia avere il nulla osta su un Knaus Ducato X250 ma il risultato è stato negativo
Avere il nullaosta del costruttore per le VB integrali o solo posteriori, nel caso di Ducato/Jumper non è un problema. E' una modifica autorizzata dalla casa. Alcuni allestitori le offrono come optional già in fase di ordine. Per le integrali aftermarket sono i 10mila euro il vero ostacolo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/04/2022 alle 11:05:41Dipende se la PILOTE li aveva anche omologati oltre che installati.
Per la revisione o altro, se dici che è nato così, secondo me saranno loro a dovere dimostrare il contrario. Oramai non è più un mio problema, perchè quel camper non ce l'ho più, ma penso che sarebbe stata una brutta gatta da pelare. Dire che me li ha montati ( soffietti ) la casa madre e non poterlo dimostrare penso siano volatili per diabetici...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2022 alle 14:30:19io ho un 290 del 2018. Probabilmente in seguito hanno messo a posto le cose. Oltretutto, non mi ricordo che marca di Camper, ma son sicuro di aver visto a parma listini su Ducato in cui le VB erano optional in fase di ordine.
Ciao, io ci avevo provato tramite la VB Italia avere il nulla osta su un Knaus Ducato X250 ma il risultato è stato negativo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2022 alle 16:53:19In tutta Europa, le sospensioni ad aria si installano senza tante seghe, basta il foglio del TUV dove c'è scritto che quel dispositivo è adatto e omologato per la installazione su quel dato mezzo con telaio dal... al....
ma si, chi se ne frega delle leggi, tanto nessuno controlla e se controllano sono ignoranti e non capiscono che bella è l'italia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 19:09:56Io direi che le leggi si dovrebbero rispettare sempre perché non sta a noi decidere se sono giuste o meno.
In tutta Europa, le sospensioni ad aria si installano senza tante seghe, basta il foglio del TUV dove c'è scritto che quel dispositivo è adatto e omologato per la installazione su quel dato mezzo con telaio dal... al....Purtroppo in Italia le cose vengono inutilmente complicate e il foglio del TUV non importa a nessuno e me lo tengo li a fare niente. Però, se il produttore di quel dato dispositivo lo ha omologato sicuramente con test e approvazione del TUV, la cosa certa è che il dispositivo non puo essere pericoloso solo perchè siamo al diqua di una linea immaginaria e inutile, chiamata confine di stato. Le leggi giuste e sensate si rispettano sempre volentieri
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/04/2022 alle 19:16:22Ciao Ezio, il problema è chi emana/sancisce la legge, in particolare quelle di aspetto tecnico, se ha le competenze per redigerla correttamente; come diceva giustamente Tommaso, la linea immaginaria del confine di stato non ci permette di essere una Europa veramente unita
Io direi che le leggi si dovrebbero rispettare sempre perché non sta a noi decidere se sono giuste o meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 19:09:56Non parlo di sicuro o non sicuro
In tutta Europa, le sospensioni ad aria si installano senza tante seghe, basta il foglio del TUV dove c'è scritto che quel dispositivo è adatto e omologato per la installazione su quel dato mezzo con telaio dal... al....Purtroppo in Italia le cose vengono inutilmente complicate e il foglio del TUV non importa a nessuno e me lo tengo li a fare niente. Però, se il produttore di quel dato dispositivo lo ha omologato sicuramente con test e approvazione del TUV, la cosa certa è che il dispositivo non puo essere pericoloso solo perchè siamo al diqua di una linea immaginaria e inutile, chiamata confine di stato. Le leggi giuste e sensate si rispettano sempre volentieri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2022 alle 20:04:39concordo con quanto dici, ma devi ammettere che esistono molte contraddizioni : abbiamo un parlamento europeo, una moneta unica ma 27 codici della strada; faccio un esempio : io non ho ancora capito quale targa devo mettere sul portatutto (ho messo quella gialla con la R) in Germania nella medesima situazione staccano dall'alloggiamento originale la targa e la fissano sul portatutto, non sarebbe semplice metterlo nel codice della strada italiano? se và bene in altri paesi non capisco la macchiavellica interpretazione che dobbiamo dare noi
Non parlo di sicuro o non sicuro Ma di legale o illegale Quindi, stando a quello che hai scritto, se una legge la reputo sensata la rispetto, altrimenti no Classico dell'italiano medio, e sinceramente da te non mi sareimai aspettato una risposta del genere Le leggi si rispettano SEMPRE se non piacciono o si reputa siano i giusti, ci sono i canali Legali per farla cambiare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2022 alle 20:04:39Prima di tutto secondo me viene la coscienza e il rispetto del prossimo, e su quello non sgarro.
Non parlo di sicuro o non sicuro Ma di legale o illegale Quindi, stando a quello che hai scritto, se una legge la reputo sensata la rispetto, altrimenti no Classico dell'italiano medio, e sinceramente da te non mi sareimai aspettato una risposta del genere Le leggi si rispettano SEMPRE se non piacciono o si reputa siano i giusti, ci sono i canali Legali per farla cambiare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2022 alle 21:34:02Finchè l Europa non toglierà alle varie nazioni la possibilità di fare leggi in molti campi di interesse comune, sarà sempre un Europa zoppa. Ma io sono Europeista e quindi spero vivamente nella scomparsa delle varie nazioni come sono ora. Ma non so se avrò abbastanza tempo per vederlo.
concordo con quanto dici, ma devi ammettere che esistono molte contraddizioni : abbiamo un parlamento europeo, una moneta unica ma 27 codici della strada; faccio un esempio : io non ho ancora capito quale targa devo metteresul portatutto (ho messo quella gialla con la R) in Germania nella medesima situazione staccano dall'alloggiamento originale la targa e la fissano sul portatutto, non sarebbe semplice metterlo nel codice della strada italiano? se và bene in altri paesi non capisco la macchiavellica interpretazione che dobbiamo dare noi ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2022 alle 21:34:02Questo è un altro discorso è non giustifica il non rispettare quelle che abbiamo
concordo con quanto dici, ma devi ammettere che esistono molte contraddizioni : abbiamo un parlamento europeo, una moneta unica ma 27 codici della strada; faccio un esempio : io non ho ancora capito quale targa devo metteresul portatutto (ho messo quella gialla con la R) in Germania nella medesima situazione staccano dall'alloggiamento originale la targa e la fissano sul portatutto, non sarebbe semplice metterlo nel codice della strada italiano? se và bene in altri paesi non capisco la macchiavellica interpretazione che dobbiamo dare noi ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 21:48:09Come puoi portare rispetto agli altri se non rispetti le leggi che gli altri rispettano?
Prima di tutto secondo me viene la coscienza e il rispetto del prossimo, e su quello non sgarro. Quando so che non arreco danno a nessuno, poi si cerca anche di stare nella legge quando possibile.
In risposta al messaggio di ledzep del 09/04/2022 alle 00:20:42Ciao, io li vorrei mettere in quanto avendo il portatutto con scooter al seguito sarebbe ideale poter modificare l'assetto dell'assale posteriore, ma il costruttore (Laika-Etrusco) mi ha negato il "nulla osta" per qualsiasi tipologia di marca di "soffietti"
1) se si vuole i soffietti si mettono a libretto. Costa, tra certificato di conformità e trascrizione un 250 euro 2) si sta parlando di inutile burocrazia, non di sicurezza. Infatti in nessun altro paese è richiesto. Quindise se ne ha voglia si fa, altrimenti pace. In Italia la burocrazia è complicata perché un sacco di gente ci campa, non perché aumenta la sicurezza. E agli Italiani evidentemente va bene. Sennò non avremmo quella cosa totalmente demenziale, un furto legalizzato, che e' la doppia registrazione dei veicoli. Quando si può alla burocrazia ci si gira intorno, non ci si sta a perdere tempo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2022 alle 07:22:58"" poi si cerca anche di stare nella legge quando possibile "" Pensa che questo me lo ha detto un giorno uno che faceva furti nelle abitazioni e riteneva ingiusto non poter rubare a chi ha di più.
Come puoi portare rispetto agli altri se non rispetti le leggi che gli altri rispettano? Per me, il fatto che non rispetti una legge, è una mancanza di rispetto anche nei miei confronti Le leggi ci sono anche per esseretutti sullo stesso livello, se tu non le rispetti, pensando di non mancare di rispetto agli altri, e come dire di essere superiore, e questa è una mancanza di rispetto Ma ripeto, l'italiano medio rispetta solo quello che gli fa comodo, e dopo questo, alla mia vista, hai perso parecchi punti, mi spiace