In risposta al messaggio di MarioeAlessia del 16/06/2024 alle 16:31:29Non credo costi meno, probabilmente omologate un veicolo come uso abitativo , quindi un autocarro e non un autocaravan, è solo per dribblare qualche paletto
Buon pomeriggio a tutti. Sono un ragazzo in cerca di maggiore indipendenza. Pertanto sto pensando di camperizzare un furgone un po' vecchiotto. Tuttavia ho letto che l'omologazione ad uso speciale abitativo costa meno e convieneper un paio di motivi. Sto cercando chiarimenti in merito, pertanto riporte le mie domande di seguito: Ci sono differenze tra autocaravan e autocaravan ad uso speciale abitativo?Quanto costa omologare un autocarro in autocaravan ad uso abitativo?Quali sono i limiti? Veicolo vecchio di 7 anni per esempio?Posso allestire io e poi omologare? Quali sono i limiti? Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte
In risposta al messaggio di MarioeAlessia del 16/06/2024 alle 16:31:29E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative.
Buon pomeriggio a tutti. Sono un ragazzo in cerca di maggiore indipendenza. Pertanto sto pensando di camperizzare un furgone un po' vecchiotto. Tuttavia ho letto che l'omologazione ad uso speciale abitativo costa meno e convieneper un paio di motivi. Sto cercando chiarimenti in merito, pertanto riporte le mie domande di seguito: Ci sono differenze tra autocaravan e autocaravan ad uso speciale abitativo?Quanto costa omologare un autocarro in autocaravan ad uso abitativo?Quali sono i limiti? Veicolo vecchio di 7 anni per esempio?Posso allestire io e poi omologare? Quali sono i limiti? Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 18:48:30Non credo che , nel caso del pulmino da te postato, abbia i sedili sganciabili, ma fissati con bulloni
E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative. Immatricolato come Autocaravan M1 hai un gran risparmio nel bollo e assicurazione, mentre immatricolato come Furgone N1 a uso abitativo,rimane furgone e quindi paghi parecchio di piu di bollo e assicurazione, inoltre penso che in questo caso la cabina debba rimanere sepparata dalla parte posteriore. Omologare come autocaravan farlo da soli è quasi impossibile, chi lo fa lo immatricola Tedesco, fa tutta la pratica con il TUV Tedesco e poi lo reimmatricola Italiano. In pratica se non ci si appoggia a qualche ditta che sa come fare e ha le vie giuste, diventa quasi impossibile. Se io dovessi fare cio che vuoi fare tu, mi procurerei un furgone vetrato trasporto persone 9 posti, tetto alto, per starci in piedi, e poi farei una trasformazione con blocchi rimovibili ( anche se non li toglierai mai), roba semplice di falegnameria, e in questo caso, essendo autovettura M1 non serve la paratia fissa di separazione, ovviamente in viaggio puoi stare solo sui sedili originali (quindi immagino che lascerai solo due in cabina eventualmente rendendoli girevoli) ma in sosta puoi stare dietro senza impedimento. I sedili posteriori sono semplicemente agganciati al pavimento in maniera rimovibile e sei in regola se li togli. Non devi fare nessuna omologazione., rimane autovettura come è nato. I vetri posteriori poi li puoi anche oscurare dall interno, ma hai gia i finestrini apribili e basta mettere un paio di oblo.. I blocchi dell arredo sono cose tue che stai trasportando. Puoi fare una coibentazione e rivestimento fisso, che nulla lo vieta. Andarsi a invischiare con le omologazioni si rischia di non uscirne piu. Ovviamente paga bollo e assicurazione come autovettura che è piu alto che quello di un autocaravan, ma inferiore a un autocarro (li poi dipende dalla portata) Solo per farmi capire, intendo qualcosa del genere, poi se piu nuovo o piu vecchio sta solo al tuo budget. Esiste anche una versione piu lunga, ma se ti va bene questo piu corto, lo parcheggi ovunque come un auto. Quando avevo 25 anni mi ero autocostruito questo, immatricolato come autovettura e era la mia unica auto. non si stava in piedi, ma a quella età non è un problema...sono passati ormai 40 anni...e quello è un problema
In risposta al messaggio di MarioeAlessia del 16/06/2024 alle 16:31:29Un po vecchiotto conviene sempre un autocarro, senza fare ulteriori omologazioni, l' autocarro paga poco di bollo e più di assicurazione, il pulmino M1 paga meno assicurazione ma più di bollo, alla fine si spende quasi uguale.
Buon pomeriggio a tutti. Sono un ragazzo in cerca di maggiore indipendenza. Pertanto sto pensando di camperizzare un furgone un po' vecchiotto. Tuttavia ho letto che l'omologazione ad uso speciale abitativo costa meno e convieneper un paio di motivi. Sto cercando chiarimenti in merito, pertanto riporte le mie domande di seguito: Ci sono differenze tra autocaravan e autocaravan ad uso speciale abitativo?Quanto costa omologare un autocarro in autocaravan ad uso abitativo?Quali sono i limiti? Veicolo vecchio di 7 anni per esempio?Posso allestire io e poi omologare? Quali sono i limiti? Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2024 alle 19:04:54Si, probabilmente fissati con bulloni ma fatti apposta per una rapida rimozione.
Non credo che , nel caso del pulmino da te postato, abbia i sedili sganciabili, ma fissati con bulloni E ricordo,che in revisione devono essere montati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2024 alle 06:45:50Ma con l autocarro, quando ti fermi devi uscire, casomai sotto la pioggia e andare dietro, perchè ha la paratia, e poi non avendo finestrini dentro ci muori anche se metti un paio di oblo.
Un po vecchiotto conviene sempre un autocarro, senza fare ulteriori omologazioni, l' autocarro paga poco di bollo e più di assicurazione, il pulmino M1 paga meno assicurazione ma più di bollo, alla fine si spende quasi uguale. Poi bisognerebbe conoscere quanto si vuole spendere, oltre certe cifre, 10- 15mila, conviene cercare qualcosa di già omologato camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 13:22:49Sarà perché io non uso mai tenere, nemmeno le finestre laterali aperte, figurati un portellone ....nemmeno ora che di finestre ne ho troppe, vado di clima e turbovent.
Ma con l autocarro, quando ti fermi devi uscire, casomai sotto la pioggia e andare dietro, perchè ha la paratia, e poi non avendo finestrini dentro ci muori anche se metti un paio di oblo. Vedo chi dorme nei furgoni, inestate deve lasciare il portellone scorrevole mezzo aperto giorno e anche notte, e non è il caso, se va bene ti trovi un micio sul cuscino, ma se va male...con la gente che gira...
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2024 alle 14:37:20Certamente, tenere aperte anche solo in fessura le finestre di notte non ci penserei proprio, anch'io solo gli oblo e il Fantastic Vent.
Sarà perché io non uso mai tenere, nemmeno le finestre laterali aperte, figurati un portellone ....nemmeno ora che di finestre ne ho troppe, vado di clima e turbovent. Quindi quando avevo un autocarro camperizzato mi bastavanoi vetri dietro per vederci di giorno e un oblò con turbovent, per arieggare....c'è da dire anche, che dove c'è troppo caldo, io non ci sono .
www.iz4dji.it
https://youtu.be/tRIpgg8Pskc?si...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/06/2024 alle 15:53:08A quella età, non servono tanti posti, bastano due
questo video credo spieghi Chiaramente come farlo attraverso il tuv che è probabilmente il metodo più praticabile, penso come altri che non valga la pena di farlo su un mezzo molto vecchio ed economico, in quel caso megliotrovare il miglior compromesso possibile rinunciando i vantaggi dell'omologazione autocaravan oppure trovare un veicolo magari malconcio Ma già omologato e sistemarselo in economia se sia in grado non vedo altre soluzioni per risparmiare. Penso che prendersi la briga di fare la pratica per un mezzo Di poco valore non valga veramente la pena. Comunque con un furgone autovettura Nulla ti vieta di creare la dinette con i sedili anteriori girevoli e la panca due posti originali o due sedili separati posteriori con tanto di cinture e quindi conservare la possibilità di viaggiare in quattro o più. Ci sono anche panche omologate a due o tre posti come quelle di reimo che poi si trasformano in letto certo non le regalano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 18:48:30Che tempi, con il Bedford,un materasso buttato dietro, serbatoio acqua con un bidoncino, fornelletto e frigo da campeggio... ma eravamo nei mitici anni 80 ed avevamo qualche anno in meno... ci metterei la firma per tornare
E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative. Immatricolato come Autocaravan M1 hai un gran risparmio nel bollo e assicurazione, mentre immatricolato come Furgone N1 a uso abitativo,rimane furgone e quindi paghi parecchio di piu di bollo e assicurazione, inoltre penso che in questo caso la cabina debba rimanere sepparata dalla parte posteriore. Omologare come autocaravan farlo da soli è quasi impossibile, chi lo fa lo immatricola Tedesco, fa tutta la pratica con il TUV Tedesco e poi lo reimmatricola Italiano. In pratica se non ci si appoggia a qualche ditta che sa come fare e ha le vie giuste, diventa quasi impossibile. Se io dovessi fare cio che vuoi fare tu, mi procurerei un furgone vetrato trasporto persone 9 posti, tetto alto, per starci in piedi, e poi farei una trasformazione con blocchi rimovibili ( anche se non li toglierai mai), roba semplice di falegnameria, e in questo caso, essendo autovettura M1 non serve la paratia fissa di separazione, ovviamente in viaggio puoi stare solo sui sedili originali (quindi immagino che lascerai solo due in cabina eventualmente rendendoli girevoli) ma in sosta puoi stare dietro senza impedimento. I sedili posteriori sono semplicemente agganciati al pavimento in maniera rimovibile e sei in regola se li togli. Non devi fare nessuna omologazione., rimane autovettura come è nato. I vetri posteriori poi li puoi anche oscurare dall interno, ma hai gia i finestrini apribili e basta mettere un paio di oblo.. I blocchi dell arredo sono cose tue che stai trasportando. Puoi fare una coibentazione e rivestimento fisso, che nulla lo vieta. Andarsi a invischiare con le omologazioni si rischia di non uscirne piu. Ovviamente paga bollo e assicurazione come autovettura che è piu alto che quello di un autocaravan, ma inferiore a un autocarro (li poi dipende dalla portata) Solo per farmi capire, intendo qualcosa del genere, poi se piu nuovo o piu vecchio sta solo al tuo budget. Esiste anche una versione piu lunga, ma se ti va bene questo piu corto, lo parcheggi ovunque come un auto. Quando avevo 25 anni mi ero autocostruito questo, immatricolato come autovettura e era la mia unica auto. non si stava in piedi, ma a quella età non è un problema...sono passati ormai 40 anni...e quello è un problema
In risposta al messaggio di 2assi del 18/06/2024 alle 21:20:42Eh, si qualche annetto fa
Che tempi, con il Bedford,un materasso buttato dietro, serbatoio acqua con un bidoncino, fornelletto e frigo da campeggio... ma eravamo nei mitici anni 80 ed avevamo qualche anno in meno... ci metterei la firma per tornare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 18:48:30Che tempi, con il Bedford,un materasso buttato dietro, serbatoio acqua con un bidoncino, fornelletto e frigo da campeggio... ma eravamo nei mitici anni 80 ed avevamo qualche anno in meno... ci metterei la firma per tornare
E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative. Immatricolato come Autocaravan M1 hai un gran risparmio nel bollo e assicurazione, mentre immatricolato come Furgone N1 a uso abitativo,rimane furgone e quindi paghi parecchio di piu di bollo e assicurazione, inoltre penso che in questo caso la cabina debba rimanere sepparata dalla parte posteriore. Omologare come autocaravan farlo da soli è quasi impossibile, chi lo fa lo immatricola Tedesco, fa tutta la pratica con il TUV Tedesco e poi lo reimmatricola Italiano. In pratica se non ci si appoggia a qualche ditta che sa come fare e ha le vie giuste, diventa quasi impossibile. Se io dovessi fare cio che vuoi fare tu, mi procurerei un furgone vetrato trasporto persone 9 posti, tetto alto, per starci in piedi, e poi farei una trasformazione con blocchi rimovibili ( anche se non li toglierai mai), roba semplice di falegnameria, e in questo caso, essendo autovettura M1 non serve la paratia fissa di separazione, ovviamente in viaggio puoi stare solo sui sedili originali (quindi immagino che lascerai solo due in cabina eventualmente rendendoli girevoli) ma in sosta puoi stare dietro senza impedimento. I sedili posteriori sono semplicemente agganciati al pavimento in maniera rimovibile e sei in regola se li togli. Non devi fare nessuna omologazione., rimane autovettura come è nato. I vetri posteriori poi li puoi anche oscurare dall interno, ma hai gia i finestrini apribili e basta mettere un paio di oblo.. I blocchi dell arredo sono cose tue che stai trasportando. Puoi fare una coibentazione e rivestimento fisso, che nulla lo vieta. Andarsi a invischiare con le omologazioni si rischia di non uscirne piu. Ovviamente paga bollo e assicurazione come autovettura che è piu alto che quello di un autocaravan, ma inferiore a un autocarro (li poi dipende dalla portata) Solo per farmi capire, intendo qualcosa del genere, poi se piu nuovo o piu vecchio sta solo al tuo budget. Esiste anche una versione piu lunga, ma se ti va bene questo piu corto, lo parcheggi ovunque come un auto. Quando avevo 25 anni mi ero autocostruito questo, immatricolato come autovettura e era la mia unica auto. non si stava in piedi, ma a quella età non è un problema...sono passati ormai 40 anni...e quello è un problema
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 21:53:42Anni 76-78 con un Ford Transit lungo e doppia altezza
Eh, si qualche annetto fa