In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/12/2019 alle 20:55:41chiedi direttamente ad autostrade, solitamente rispondono presto.
Sto seguendo una discussione su Facebook di gruppo di camionisti che si arrabbiano perché con i camper si parcheggia nei posti dei camion nelle aree di servizio. A me pare che non ci sia un divieto di sosta in quei stalliin quanto misti camion, autobus, camper e vetture trainanti rimorchi comunque quei veicoli che non rientrano nelle misure degli stalli delle vetture. Qualcuno ha una normativa precisa?
http://www.autostrade.it/it/web...
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2019 alle 14:07:40Cerco, per quanto possibile di non sostare negli stalli dedicati ai tir, più che altro le mie soste avvengono per il tempo necessario a pranzare e cerco zone defilate dedicate alle auto ma le meno utilizzate, una sola volta nell'area di servizio nei pressi di Ovada sostando nella zona dedicata alle autovetture ma completamente libera ero stato minacciato dal benzinaio di far intervenire la polizia per multarmi in quanto secondo lui non potevo rimanere lì, avevo finito di pranzare e poi me ne ero andato non dandogli troppa retta.
Le aree di sosta degli autogrill sono private e non soggette al CdS. Quindi si può fare quello che si vuole nel senso che sono regolamentate da loro mediante cartelli, ma nessuno può fare contravvenzioni.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2019 alle 14:07:40Nell'art. 175 del cds sono richiamate nel comma 6, per consentire la circolazione dei pedoni (e degli animali); nel successivo comma 9 è consentita la sosta non oltre le 24 ore.
Le aree di sosta degli autogrill sono private e non soggette al CdS. Quindi si può fare quello che si vuole nel senso che sono regolamentate da loro mediante cartelli, ma nessuno può fare contravvenzioni.
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/12/2019 alle 18:18:18Esattamente. Prova a fare un incidente nei parcheggi degli autogrill e poi chiama la stradale. La sua competenza si limita agli svincoli di entrata e uscita dall'area.
Ezio59 ha scritto: Le aree di sosta degli autogrill sono private e non soggette al CdS. Chorus ha scritto: ... si imparano sempre cose nuove... ============================== CdS, art. 2 Definizione eclassificazione delle strade 1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2019 alle 18:28:43Nelle Autostrade possono fare servizio e di conseguenza le multe le pattuglie della polizia stradale che fanno capo alla concessionaria dell'autostrada infatti sulla vettura hanno lo stemma della concessionaria, e possono fare le multe anche nelle aree di servizio.
Esattamente. Prova a fare un incidente nei parcheggi degli autogrill e poi chiama la stradale. La sua competenza si limita agli svincoli di entrata e uscita dall'area.
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/12/2019 alle 18:18:18Non metto in dubbio l'intervento di Ezio, ma non ho capito cosa intendi con questo tuo sintetico intervento.
Ezio59 ha scritto: Le aree di sosta degli autogrill sono private e non soggette al CdS. Chorus ha scritto: ... si imparano sempre cose nuove... ============================== CdS, art. 2 Definizione eclassificazione delle strade 1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2019 alle 14:07:40le aree degli autogrill pur essendo private son aperte all'uso pubblico e pertanto sono soggette all'applicazione del cds
http://www.iprofessionistidella...
In risposta al messaggio di roblungh del 30/12/2019 alle 22:28:49Come i parcheggi dei supermercati. Dimmi quale è la differenza. Ho preso per buona una discussione con un amico della stradale. Loro intervengono nelle aree degli autogrill ma non per violazioni alla sosta. Può essere che ho capito male e ho interpretato a modo mio la norma. Troviamo qualcuno che è stato multato in autogrill per aver violato il CdS o ha fatto un incidente rilevato dalla stradale.
le aree degli autogrill pur essendo private son aperte all'uso pubblico e pertanto sono soggette all'applicazione del cds
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/12/2019 alle 15:02:15Questa è la dimostrazione che nei parcheggi dei centri commerciali multano
Come i parcheggi dei supermercati. Dimmi quale è la differenza. Ho preso per buona una discussione con un amico della stradale. Loro intervengono nelle aree degli autogrill ma non per violazioni alla sosta. Può essere cheho capito male e ho interpretato a modo mio la norma. Troviamo qualcuno che è stato multato in autogrill per aver violato il CdS o ha fatto un incidente rilevato dalla stradale.
https://www.lastampa.it/torino/...
In risposta al messaggio di roblungh del 30/12/2019 alle 22:28:49e ci sono i controlli della polizia stradale dedicata al servizio in auto strada
le aree degli autogrill pur essendo private son aperte all'uso pubblico e pertanto sono soggette all'applicazione del cds
http://www.veronasera.it/attual...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/12/2019 alle 19:15:57Non è per lo stemma, che indica soltanto la proprietà delle auto, (pensate semplicemente che in caso di revoca della concessione la PS si troverebbe a piedi) , ma perchè le ADS sono pertinenze autostradali e pertanto soggette a cds, perchè il cds si applica alle autostrade e relative pertinenze. Ricordo inoltre che il cds si applica a tutte le aree anche se private a meno che non siano recintate e chiuse da appositi cancelli come ad esempio i rimessaggi.
Nelle Autostrade possono fare servizio e di conseguenza le multe le pattuglie della polizia stradale che fanno capo alla concessionaria dell'autostrada infatti sulla vettura hanno lo stemma della concessionaria, e possono fare le multe anche nelle aree di servizio.
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/01/2020 alle 13:13:13Grande TheDevil,era proprio questo!
Cfr.
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41
Ciao, sono interessato al copri lavello, senza incisione, diametro massimo 40 cm diametro da incassare 36 cm ...
adriuod - 2025-04-15 13:28:47