In risposta al messaggio di niknik02 del 03/04/2024 alle 20:02:38Non credo che esista un obbligo
Ciao a tutti siete a conoscenza di una norma o articolo che prevede/obbliga il comune di creare stalli per il parcheggio a dimensione camper,a strisce bianche Grazie
https://www.gazzettaufficiale.i...
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/04/2024 alle 23:43:27
. io ho trovato che gli stalli devono essere almeno di 5.5m ma anche a me non risulta ci siano degli obblighi perché ce ne siano un tot % più grandi, gratuiti o a pagamento che siano. Ma anche se ci fosse una norma non so se cambierebbe molto.
www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1992/12/28/303/so/134/sg/pdf
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/04/2024 alle 11:27:56il mio camion è N3 come l'autoscala dei vigili del fuoco
Grazie trovando discriminante la cosa fondamentalmente mi chiedevo, essendo comunque inserito tutto in categoria m1 come possa essere gestito un parcheggio in SOLA presenza di stalli da 5mt la sosta di un autocaravan senza incorrere in sanzioni
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/04/2024 alle 11:27:56Indipendentemente dall'essere M1, che come dice Silvio non c'entra nulla col discorso dello stallo, l'unica per essere certi è quella di trovare parcheggi a lato strada dove in genere si limita la larghezza ma non la lunghezza. In subordine si deve cercare di dare il meno disturbo possibile, magari sbordando un po' sul marciapiede, ovviamente senza limitarne l'uso, o magari accodandosi a un'auto più piccola, e sperare nella tolleranza di chi potrebbe multarci.
Grazie trovando discriminante la cosa fondamentalmente mi chiedevo, essendo comunque inserito tutto in categoria m1 come possa essere gestito un parcheggio in SOLA presenza di stalli da 5mt la sosta di un autocaravan senza incorrere in sanzioni
In risposta al messaggio di niknik02 del 06/04/2024 alle 12:12:48Puoi sostare dove esiste un divieto senza rimozione forzata, puoi sostare nelle zone a pagamento, a tempo, nelle ztl. Non puoi sostare dove il fatto costituisca un pericolo, nelle zone con divieto di fermata. In ogni caso, quando possibile, devi avvalerti delle zone preposte allo stazionamento dei veicoli al servizio dei disabili e munite di apposito tagliando da esporre sul parabrezza. Nel dubbio, chiama sempre il 112 ti passeranno gli uffici previsti di quel comune perché in alcuni casi, ci possono essere variazioni da paese a paese.
Una autocaravan con disabile a bordo come deve comportarsi in ricerca di un parcheggio?
In risposta al messaggio di 2assi del 06/04/2024 alle 12:57:36Ma se gli stalli riservati a chi ha disabilità prevedono una dimensione che in larghezza potrebbe essere sufficiente ma non lo è in lunghezza...esco dagli stalli ...quindi in contravvenzione...
Puoi sostare dove esiste un divieto senza rimozione forzata, puoi sostare nelle zone a pagamento, a tempo, nelle ztl. Non puoi sostare dove il fatto costituisca un pericolo, nelle zone con divieto di fermata. In ognicaso, quando possibile, devi avvalerti delle zone preposte allo stazionamento dei veicoli al servizio dei disabili e munite di apposito tagliando da esporre sul parabrezza. Nel dubbio, chiama sempre il 112 ti passeranno gli uffici previsti di quel comune perché in alcuni casi, ci possono essere variazioni da paese a paese.
In risposta al messaggio di niknik02 del 06/04/2024 alle 13:07:33Ovviamente vige sempre la clausola " ove il fatto non costituisca intralcio o pericolo alla circolazione"... nel senso che se lo stallo disabili è posto parallelamente all'asse stradale, puoi stare nello stallo e sconfinare nello stallo vicino. Se invece, si tratta di uno stallo perpendicolare, non puoi sbordare in mezzo alla strada... ovviamente, sono metodologie non scritte. In un comune hanno un metodo mentre in quello vicino be hanno un altro. Teoricamente hanno ragione, secondo il codice, a sanzionare chi non sta nello stallo. Eticamente, trovo corretto valutare volta per volta. Negli anni ho visto tutto ed il contrario di tutto.
Ma se gli stalli riservati a chi ha disabilità prevedono una dimensione che in larghezza potrebbe essere sufficiente ma non lo è in lunghezza...esco dagli stalli ...quindi in contravvenzione... ricordo la questione disabilità... Grazie
In risposta al messaggio di niknik02 del 06/04/2024 alle 12:12:48Dovresti cercare gli stalli a te riservati ( sono fatti apposta ), in subordine qualunque altro stallo e se non disponibili anche al di fuori degli stalli se non costituisce pericolo o ingombro alla circolazione.
Una autocaravan con disabile a bordo come deve comportarsi in ricerca di un parcheggio?
In risposta al messaggio di niknik02 del 06/04/2024 alle 13:07:33Si, in caso di sforamento dallo stallo sei ovviamente passibile di sanzione : il principio applicato è lo stesso, ovvero un'auto "ordinaria" sta entro lo stallo niente multa, il camper non ci sta, multa. Un'auto con un disabile sta entro lo stallo dedicato niente multa, se sfora o se è un camper e non ci sta, viene sanzionato.
Ma se gli stalli riservati a chi ha disabilità prevedono una dimensione che in larghezza potrebbe essere sufficiente ma non lo è in lunghezza...esco dagli stalli ...quindi in contravvenzione... ricordo la questione disabilità... Grazie
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/05/2024 alle 23:47:13quoto
Si, in caso di sforamento dallo stallo sei ovviamente passibile di sanzione : il principio applicato è lo stesso, ovvero un'auto ordinaria sta entro lo stallo niente multa, il camper non ci sta, multa. Un'auto con un disabilesta entro lo stallo dedicato niente multa, se sfora o se è un camper e non ci sta, viene sanzionato. Nessuno obbliga i gestori degli spazi e delle strade a creare stalli maggiorati come nessuno ci obbliga ad avere un camper : se ci stiamo entro i bordi siamo a posto, senno' confidiamo nella tolleranza del preposto al controllo ( oppure nella tenuità della sanzione )
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2024 alle 08:16:55non mi risulta un tempo limite per i parcheggi disabili
quoto e i disabili negli stalli per disabili non possono restare con il camper h24 giusto per non creare disagio ad un altro disabile