In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:15:44Hai pienamente ragione, di giorno o di notte non cambia nulla, l unica volta che hanno tentao di forzare, in pieno giorno e dove mai avrei pensato. A volte è solo la testa che va per conto suo
Non conosco che informazioni avete tu e Tommaso, ma se volete che non succeda nulla dovreste stare sul sedile di guida 24 ore al giorno Su dai, non facciamo allarmismo per nulla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:15:44Non è questione di informazioni, ma di logica, sotto casa, in officina o in area riservata ai camper, dovrebbe essere più sicuro che in un suolo pubblico...ovvio che anche di giorno vi sono gli stessi pericoli, se vuoi fare turismo e sei in libera è inevitabile.
Non conosco che informazioni avete tu e Tommaso, ma se volete che non succeda nulla dovreste stare sul sedile di guida 24 ore al giorno Su dai, non facciamo allarmismo per nulla.
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2023 alle 12:35:38Nelle città, che sono l ambiente naturalmente frequentato dai delinquenti, cerco di lasciare il mezzo solo in campeggio, nei posti poco abitati, di solito ci sono anche meno delinquenti (perchè non trovano tanto da rubare) e quindi si sta piu tranquilli, ma ci sono sempre le eccezzioni che ti fregano. Pazienza, è da mattere in conto che prima o poi capiti.
Non è questione di informazioni, ma di logica, sotto casa, in officina o in area riservata ai camper, dovrebbe essere più sicuro che in un suolo pubblico...ovvio che anche di giorno vi sono gli stessi pericoli, se vuoifare turismo e sei in libera è inevitabile. Personalmente se posso, preferisco aree e campeggi, ma a volte non è possibile. Comunque rimanendo sul tema, concordo che di solito basta informarsi, e si trova la posizione migliore possibile. Concordo anche che lasciare un foglio, serva più ai malintenzionati che ad altro .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/04/2023 alle 16:47:38Io lo faccio spesso. Ovvero mollo il camper nel parcheggio, salgo in rifugio o in tenda e ci rimango a volte anche 2 o 3 giorni... Solitamente nei parcheggi che servono sentieri verso rifugi e cime non c'è problema per cio' che riguarda multe "campeggianti", a meno che non vi sia un divieto espressamente per l'accesso ( ed anche lì con pazienza, ricorsi ed un buon avvocato...), quindi mi sentirei di dirti che :
Ciao a tutti, mi rendo conto di porre una domanda molto generica, ma magari qualcuno di voi ha esperienze ed un avviso generale: programmando una vacanza itinerante in una zona di montagna del nord Italia ancora da stabilire( valli piemontesi, alta lombardia, dolomiti... ) periodo inizio o fine estate, vorremmo inserire qualche gita un po' piu' lunga con pernotto in rifugio. Ci potremmo quindi trovare a lasciare il camper parcheggiato la notte, ma non occupato. In questo caso, se ci fosse un cartello con divieto di campeggio/divieto accesso camper, il divieto sarebbe comunque valido o é strettamente legato al pernotto delle persone nel veicolo? Una ricevuta di pagamento del pernotto in rifugio farebbe fede in caso di eventuale contestazione? Vi ringrazio in anticipo se vorrete condividere le vostre esperienze, o se avete informazioni certe sulle norme che si applicano in questo caso. Mi scuso se l'argomento é già stato trattato, ma con cerca ho trovato mille discussioni ma sempre legate alla presenza di persone in camper durante la notte.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/05/2023 alle 21:05:03Come dovresti sapere, da paladino dei regolamenti, un divieto "per camper" secondo il CDS non esiste e dunque è illegale. In virtu' di cio' io parcheggio e se vengo multato ricorro. Due multe ( in altre zone ma la salsa non cambia ), finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... Ma io ho voglia e possibilità di ricorrere, magari lui no, dunque ecco che deve fare come "si sente".
Ma che bel consiglio! Hai scritto: Se vi è un divieto specifico di accesso, fai come ti senti. Io molte volte parcheggio ugualmente pero' devo dire che avendo un furgone molto anonimo, potrebbe passare inosservato insiemead altri furgoni, pickup, minivan, ecc. Comunque mai preso multa. Però se hai un furgonato allora è tutta un'altra cosa. Da te non mi aspettavo altro, chapeau.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/05/2023 alle 18:27:51Come dovresti sapere da ..., come me, il 100% degli automobilisti quando vede un camper parcheggiato in divieto non pensa : "guarda che bravo quel camperista che ha gli avvocati per vincere i ricorsi" ma ha tutt'altri pensieri. La differenza la fa il senso civico, chi ce l'ha pensa al perché di quel divieto e non parcheggia anche se sa che potrebbe vincere facendo ricorso alla contravvenzione, chi non ce l'ha ed è arrogante se ne frega considerando gli altri delle pecore e i Sindaci rimbambiti. Poi se a te va bene girare per l'Italia facendo valere i tuoi diritti, libero di farlo.
Come dovresti sapere, da paladino dei regolamenti, un divieto per camper secondo il CDS non esiste e dunque è illegale. In virtu' di cio' io parcheggio e se vengo multato ricorro. Due multe ( in altre zone ma la salsa noncambia ), finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... Ma io ho voglia e possibilità di ricorrere, magari lui no, dunque ecco che deve fare come si sente. Se il divieto vale per gli autoveicoli oppure se riguarda cose serie, come peso, misure ecc è altra cosa ma se un sindaco rimbambito produce una ordinanza illegale, non attacca. Del resto, prova ad illuminarmi su che differenza possa fare parcheggiare in loco con il furgone della ditta ( ducato l2h2 ) oppure parcheggiare con il furgonato camper ( ducato l2h2 ) : col primo non vengo multato, col secondo si, eppure la meta era la stessa, ovvero 2 notti in un rifugio alpino. Imparate a difendere i vostri diritti, senno' ne avrete sempre meno. Fare le pecore che obbediscono a tutto, anche a cio' che non è legale, non aiuta di certo. bye
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/05/2023 alle 18:27:51
Come dovresti sapere, da paladino dei regolamenti, un divieto per camper secondo il CDS non esiste e dunque è illegale. In virtu' di cio' io parcheggio e se vengo multato ricorro. Due multe ( in altre zone ma la salsa noncambia ), finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... Ma io ho voglia e possibilità di ricorrere, magari lui no, dunque ecco che deve fare come si sente. Se il divieto vale per gli autoveicoli oppure se riguarda cose serie, come peso, misure ecc è altra cosa ma se un sindaco rimbambito produce una ordinanza illegale, non attacca. Del resto, prova ad illuminarmi su che differenza possa fare parcheggiare in loco con il furgone della ditta ( ducato l2h2 ) oppure parcheggiare con il furgonato camper ( ducato l2h2 ) : col primo non vengo multato, col secondo si, eppure la meta era la stessa, ovvero 2 notti in un rifugio alpino. Imparate a difendere i vostri diritti, senno' ne avrete sempre meno. Fare le pecore che obbediscono a tutto, anche a cio' che non è legale, non aiuta di certo. bye
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/05/2023 alle 09:18:43Il senso civico ed il rispetto della legalità deve averlo il sindaco che non deve creare ordinanze illegali.
Come dovresti sapere da ..., come me, il 100% degli automobilisti quando vede un camper parcheggiato in divieto non pensa : guarda che bravo quel camperista che ha gli avvocati per vincere i ricorsi ma ha tutt'altri pensieri.La differenza la fa il senso civico, chi ce l'ha pensa al perché di quel divieto e non parcheggia anche se sa che potrebbe vincere facendo ricorso alla contravvenzione, chi non ce l'ha ed è arrogante se ne frega considerando gli altri delle pecore e i Sindaci rimbambiti. Poi se a te va bene girare per l'Italia facendo valere i tuoi diritti, libero di farlo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2023 alle 09:31:34E' bastato un semplicissimo ricorso motivato al giudice di pace. Essendo il sindaco, firmatario dell'ordinanza illegale, in torto, hanno stracciato la sanzione in autotutela ( senno' al 99% perdono in tutti i gradi e poi il comune deve pagare le spese...)
Hai scritto: ... finora, e due ricorsi vinti quindi direi che ho ragione... C'era anche un altro camperista che su questo forum vantava ricorsi vinti fin in Cassazione, senza però mai dare uno straccio di prova. Un Sindaco può vietare la sosta ai veicoli ricreazionali, può farlo, e vincere i ricorsi fin in Cassazione. Giovanni
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/05/2023 alle 18:27:51Non è vero che vietare la sosta ad una categoria di veicoli è illegale