quote:Risposta al messaggio di laarco inserito in data 10/12/2010 19:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai. Parcheggia dove vuoi esattamente con le stesse regole che sai di poter usare con una automobile. Se ti multano per usi il camper ricorrerai e, segui il mio consiglio, querela chi ti eleva la contravvenzione! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/12/2010 18:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/12/2010 00:01:58 (> Non mi pare che l'art. 185 parli di "stalli". Comunque l'argomento mi pare interessante in generale e l'ho ripropostoVisualizza messaggio in nuova finestra
) b) possono sussistere stalli riservati alle autocaravan (art. 185) ma non riservati in via esclusiva alle sole autovetture. Ove sosta una autovettura può sempre sostare un camper. >
qui
. Riportiamo qui l'intervento in quanto ritenuto O.T. nel topic moderato. In alternativa l'autore può riproporlo dove crede. Il Team di Moderazioneid="red"> Inaltro topic
si è toccato un argomento che mi pare interessante riguardo al tema "dove può sostare un'autocaravan" e relativa segnaletica stradale. Faccio riferimento alla ben nota Circolare n. 277/2008 del Ministero dell'Interno e in particolare al seguente passaggio: E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale. Mi chiedo: se in una parte di un parcheggio si allungano alcuni stalli e si riserva quella parte alla sosta delle autocaravan, usando sia la segnaletica orizzontale ("tracciando appositi stalli di sosta") sia quella verticale (il simbolo II.146?), nel caso quella parte sia tutta occupata può un'autocaravan sostare nella parte restante, quella con stalli corti?quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/12/2010 09:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Personalmente trovo il cds molto carente sull'uso letterale dei vari termini. Basta vedere come e quante volte utilizza il termine "categoria" (al singolare e al plurale - ne abbiamo parlato fino alla nausea), pertanto, sempre a mio modestissimo parere, andrei molto cauto con l'interpretazione letterale. >> Hai ragione e infatti, se l'hai notato, ho evitato di usare il termine "categoria". Quanto ad "autoveicolo", però, la situazione mi pare molto diversa: il CdS non definisce "categoria", ma dà una puntuale e articolata definizione di "autoveicolo". Dire che non sia chiaro cosa il CdS intende per autoveicolo mi sembrerebbe troppo.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 13/12/2010 10:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla definizione del termine autoveicolo concordo assolutamente. L'art. 54 del cds fornisce sia la definizione del termine autoveicolo sia una puntuale distinzione
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 13/12/2010 10:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente si.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 13/12/2010 10:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la gestione generale dei divieti è indicata negli art. 6 e 7 dove parla di CARTEGORIE DI UTENTI. e non di "veicoli". Le CATEGORIE in parte sono indicate CHIARAMENTE nell'art. 47. Gli utenti alla guida di differenti veicoli appartenenti alla stessa CATEGORIA fanno parte della stessa CATEGORIA DI UTENTI.