In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2023 alle 16:19:11Peso totale / (larghezza * lunghezza)
spiegami, gentilmente, come hai fatto questi calcoli
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/09/2023 alle 16:39:29sei tu che stai facendo il pignolo volendo la portata al m2 , ma visto che le ruote appoggino solo per pochi cm2 ,devi mettere questo calcolo, che non è detto che rimanga nei limiti della portata, essendo un carico concentrato
Peso totale / (larghezza * lunghezza) A fare i pignoli uno potrebbe dire che il peso viene scaricato sulle ruote ma le solette tengono conto anche di questo. Era solo per dimostrare che un camper non pesa molto di più, per mq., di una macchina. Anzi un pannellato secondo me pesa anche meno, io ho calcolato un van.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2023 alle 17:58:38Si tratta del parcheggio privato di un condominio.
Che io sappia ma posso sbagliare, il cartello della portata per metro quadro si usa sulle aree ove vanno installati dispositivi pesanti, normalmente superfici ben delimitate. Per i veicoli le indicazioni di divieto riguardanozone di transito o di sosta per i quali non è pensabile che il conducente possa calcolare la portata per metro quadrato del proprio veicolo che, poi, alla fin fine sarebbe praticamente la stessa cosa. Un ponte può sopportare un tale carico, che sia un'auto od un Tir non cambia nulla nei confronti del manufatto. Però quel divieto basato sulla portata massima può essere anche utilizzato per impedire l'accesso a luoghi specifici, parcheggi, luoghi difficoltosi, insomma dove non si vuole o non si può permettere a questi veicoli di accedere. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/09/2023 alle 16:39:29Secondo quella formula, a parità di peso il mezzo più grande è quello che pesa meno per mq di lastricato, ma se le ruote sono 4 e anch'esse uguali, mi sa che la soluzione non è proprio da scuole elementari.
Peso totale / (larghezza * lunghezza) A fare i pignoli uno potrebbe dire che il peso viene scaricato sulle ruote ma le solette tengono conto anche di questo. Era solo per dimostrare che un camper non pesa molto di più, per mq., di una macchina. Anzi un pannellato secondo me pesa anche meno, io ho calcolato un van.
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2023 alle 19:47:04E se vogliamo spaccare il capello in 4 il peso per ogni ruota sarà diverso tra davanti e dietro, quindi un altro calcolo da fare
Secondo quella formula, a parità di peso il mezzo più grande è quello che pesa meno per mq di lastricato, ma se le ruote sono 4 e anch'esse uguali, mi sa che la soluzione non è proprio da scuole elementari. Per me il carico va rapportato alla superficie totalr di contatto, come detto da Impiegatodelvolante, non alla proiezione della sagoma.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2023 alle 20:12:44Ovviamente si tratta di ****eggio, ma il concetto non cambia. Se lo scopo del divieto è quello di non caricare il solaio, conta il peso a mq..
E se vogliamo spaccare il capello in 4 il peso per ogni ruota sarà diverso tra davanti e dietro, quindi un altro calcolo da fare mi immagino sempre il vecchietto cosa deve fare per saper se può parcheggiare, secondo subalpino Fa prima a vendere la macchina e andare a piedi
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2023 alle 10:19:39Non mi devi spiegare dove posso e dove non posso intervenire, credo di saperlo dopo trent'anni di onorato servizio... Il mio era un esempio per una piazza pubblica, e parlavo di differenza tra veicoli non tra luoghi pubblici e privati.
Fammi capire, un sindaco o un dirigente comunale può modificare un regolamento di condominio? Ti ringrazio anticipatamente per una tua replica. Perché qui non si sta parlando di un luogo ove vige il codice della stradao di un'area pubblica, si sta parlando di condominio, ovvero di quella particolare forma di comunione che interessa gli edifici, dove peraltro vive la stragrande maggioranza degli italiani.
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 10:13:33Ci mancherebbe, non mi permetterei mai, soprattutto in considerazione della tua professione e del tuo osservatorio privilegiato.
Non mi devi spiegare dove posso e dove non posso intervenire, credo di saperlo dopo trent'anni di onorato servizio... Il mio era un esempio per una piazza pubblica, e parlavo di differenza tra veicoli non tra luoghi pubblici e privati.
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 10:15:39Scusami se intervengo ancora: di quali regolamenti parli?
Sono regolamenti creati per pararsi il posteriore...