In risposta al messaggio di supermucc del 18/02/2021 alle 11:37:00Con ogni probabilità si tratta di un "portabagli" dotato di accessori per caricare moto e/o biciclette (canaline, pedana ecc.), il tutto omologato insieme alle relative istruzioni di montaggio.
Buongiorno a tutti, Ho acquistato un camper datato che ha anche un portabici (o protamoto con apposita pedana) agganciato al telaio. Il portabici si presenta molto bene, solido non usurato. Inoltre nella documentazionefornita dal venditore c'e' un fascioclo con tutte le specifiche. Disegni, montaggio omologazione, pesi consentiti ecc.. Su questo fascicolo (una quindicina di fogli) e' riportato anche un codice CE di omologazione. La mia domanda e': posso circolare tranqullamente in Italia con questo affare agganciato dietro? Lo chiedo perche' il camper e' stato immatricolato in Germania e reimmatriclato in Italia. Il lavoro per il portabici come da documentazione fornita e' stato fatto da un azienda tedesca e sul libretto non risulta. Eventualmente c'e' qualcosa che si puo' fare per farlo regolarizzare ? Ci sono regole sullo sbalzo posteriore ? Io nel frattempo per sicurezza l'ho smontato ma sinceramente preferirei questo ad uno di quelli agganciati alla parete posteriore. grazie.
circolare MIT prot.
69402/08/03 del 2/9/2008
).https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di supermucc del 18/02/2021 alle 14:48:41Perdonami, ma non mi sembra una buona idea. Smontato così alla buona lascia i longheroni che sporgono, rimontarlo da sé non garantisce che sia stato montato seguendo rigorosamente le istruzioni di montaggio.
Grazie milla per la risposta. Ad ogni modo io ho intenzione di montarlo solo al bisogno, alla revisione ci andro' senza (anche se si vedono i longheroni di metallo che spuntano da sotto). E' un po' uno sbattimento montarloe smontarlo perche' e' pesante e bisogna essere in due.. inoltre dovro' trovare una soluzione per non dover montare e smontare ogni volta la targa cercando qualche aggeggio che permetta lo sgancio rapido. Non voglio nemmeno pensare al peso del mezzo... di sicuro con camper a pieno carico e biciclette al seguito i 35 quintali sono li.
In risposta al messaggio di supermucc del 18/02/2021 alle 14:48:41Strane quelle griglie posteriori...
Grazie milla per la risposta. Ad ogni modo io ho intenzione di montarlo solo al bisogno, alla revisione ci andro' senza (anche se si vedono i longheroni di metallo che spuntano da sotto). E' un po' uno sbattimento montarloe smontarlo perche' e' pesante e bisogna essere in due.. inoltre dovro' trovare una soluzione per non dover montare e smontare ogni volta la targa cercando qualche aggeggio che permetta lo sgancio rapido. Non voglio nemmeno pensare al peso del mezzo... di sicuro con camper a pieno carico e biciclette al seguito i 35 quintali sono li.
In risposta al messaggio di SergioRM del 18/02/2021 alle 15:22:38Per la revisione è opportuno costruire
Perdonami, ma non mi sembra una buona idea. Smontato così alla buona lascia i longheroni che sporgono, rimontarlo da sé non garantisce che sia stato montato seguendo rigorosamente le istruzioni di montaggio.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2021 alle 20:57:47Le griglie penso siano state aggiunte perchè all'interno in quel lato, c'e' un climatizzatore da panca(aggiunto in seguito). La parete posteriore bassa ha un colore leggermente diverso perchè penso sia stata interamente sostituita, probabilmente a causa di una precedente infiltrazione.
Strane quelle griglie posteriori... Strana anche la parete... Mica ha preso un botta?
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2021 alle 10:53:38Trovato foto del libretto: il camper e' stato reimmatricolato in Italia nel 2012, con 4 revisioni effettuate: '13, '15, '17, '19.
Le revisioni una volta fatte vengonocertificate dagli adesivi nel libretto
Ci sono regole sullo sbalzo posteriore?
[2]Il lavoro grosso deve essere stato il fissaggio dei longheroni stessi al telaio.
[3]Inoltre i longheroni non sporgono rispetto alla sagoma ma arrivano a filo del paraurti.
[4]In risposta al messaggio di supermucc del 18/02/2021 alle 14:48:41E' molto difficile che quel camper superi i 35qli: una cosa buona dei "vecchi" camper infatti era che erano abbondantemente sottopeso. Non certo come quelli più recenti.
Grazie milla per la risposta. Ad ogni modo io ho intenzione di montarlo solo al bisogno, alla revisione ci andro' senza (anche se si vedono i longheroni di metallo che spuntano da sotto). E' un po' uno sbattimento montarloe smontarlo perche' e' pesante e bisogna essere in due.. inoltre dovro' trovare una soluzione per non dover montare e smontare ogni volta la targa cercando qualche aggeggio che permetta lo sgancio rapido. Non voglio nemmeno pensare al peso del mezzo... di sicuro con camper a pieno carico e biciclette al seguito i 35 quintali sono li.
http://francescoghinassi.blogsp...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di supermucc del 12/03/2021 alle 13:05:59
Confermo che ci sono già due ganci per portabici da parete (marca Fiamma). Prima di caricare peso pero' vorrei verificare come hanno sistemato la parete posteriore perché ha subito dei lavori in passato. Grazie.
discussione.
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/03/2021 alle 18:18:18Sugli aspetti normativi non mi permetterei mai di intervenire, ma sugli aspetti meccanici mi sento piu a mio agio.
Ancora grazie per la documentazione del tuo portabagagli che mi riservo di utilizzare nello sviluppo di un'altra discussione. p.s. Il portabici potrebbe essere montato anche cosi':
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In risposta al messaggio di supermucc del 12/03/2021 alle 13:05:59Quei due attacchi Fiamma sono messi nel punto piu robusto di tutta la parete. In quella posizione passa un grosso trave portante che ha una grossa resistenza. A volte quegli attacchi, sono messi gia in fabbrica (come nel mio che la Hymer monta gli attacchi alti su tutti i veicoli gia in fabbrica).
Confermo che ci sono già due ganci per portabici da parete (marca Fiamma). Prima di caricare peso pero' vorrei verificare come hanno sistemato la parete posteriore perché ha subito dei lavori in passato. Grazie.
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