quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 24/09/2010 16:44:14 Con la tolleranza del 5% mi rimangono 115 kg. di buono.>> Considerato che il sovraccarico accertato su autoveicoli destinati al trasporto di persone viene sanzionato dall'art. 169, consiglio di prestare attenzione al fatto che in questo caso non si deve tener conto di alcuna tolleranza.
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 24/09/2010 16:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Originally posted by fbomped Non sono d'accordo.. L'art. 167 è una norma "studiata" per sanzionare i veicoli destinati al trasporto di cose.>> Ritengo che tu abbia fatto un'inversione di lettura sul titolo dell'art. 167 CdS Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.id="green"> Quindi, l'art. 167 è una norma "studiata" per sanzionare ilid="black"> trasporto di cose suiid="black"> veicoli,id="blue"> sui quali detto trasporto sia consentito. ------------------------------ p.s. @Poohbello: per l'autocaravan in sovraccarico non si puo' confidare in alcuna tolleranza, ma soltanto sul "margine di taratura" dello strumento con cui si misura la
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 24/09/2010 16:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio ecv2i su Iveco sarà sul quel peso. Appena posso lo peso. Mi continuo a chiedere come fa laika a indicare 3100 kg per il mio quando peserà cosi? massi
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/09/2010 17:15:31 Ritengo che tu abbia fatto un'inversione di lettura sul titolo dell'art. 167 CdS Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.>> Ritengo che tu non abbia tenuto conto del criterio di specialità. Quando esiste una norma "specifica" (169), che sanziona il sovraccarico su veicoli destinati al trasporto di persone, questa prevale su quella "generica" (167), che sanziona il sovraccarico su veicoli a motore.
quote:Originally posted by fbomped Ritengo che tu non abbia tenuto conto del criterio di specialità. Quando esiste una norma "specifica" (169), che sanziona il sovraccarico su veicoli destinati al trasporto di personeid="red">, questa prevale su quella "generica" (167), che sanziona il sovraccarico su veicoli a motore.>> Ho l'impressione che anche in questo caso tu abbia fatto un'inversione di lettura sul titolo, stavolta, dell'art. 169 CdS: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.id="green"> La norma "specifica" (169) sanziona il sovraccaricoid="blue"> derivante dal trasporto di persone (e relativi oggetti) sui veicoli a motore. La norma che tu definisci "generica" (167) sanziona il sovraccarico su veicoli a motoreid="blue"> (tutti), se derivante dal trasporto di cose (merci nella terminologia internazionale) in sintonia con il titolo dell'articolo. ------------------------------ p.s. ho in corso la mia personale revisione di tutto il CdS ed al riguardo avrei previsto di trasferire gli artt. 167+168(in parte)+169 nei "dintorni" degli attuali artt. 71-79 in due soli articoli riferiti rispettivamente alle voci
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/09/2010 20:18:07 La norma "specifica" (169) sanziona il sovraccarico derivante dal trasporto di persone (e relativi oggetti) sui veicoli a motore. >> E quindi se un autobus da 42 posti trasporta 25 passeggeri e bagagli per 50 "sforando" il peso indicato in F2, verrà sanzionato ai sensi dell'art. 169. Se un autocaravan da 4 persone, ne trasporta 2 persone ed è fuori peso, verrà sanzionato ai sensi dell'art. 169. Così vale per un motoveicolo o un rimorchio adibito a trasporto persone.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/10/2010 16:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo periodo mi sto documentando per sostituire il camper: il prossimo sarà tassativamente immatricolato almeno 40 quintali. Gran parte dei listini che ho ritirato in fiera riportano il peso in ordine di marcia e il prezzo dei vari optionals con l'indicazione puntuale del peso per singolo optional. Singolare il fatto che i blasonati marchi tedeschi, per lo meno i modelli che mi interessano, non abbiano di serie il condizionatore in cabina. Bella forza, pesa 30 kg. Idem per il motore 3.0, chiaro, pesa 50 kg. Oppure il tendalino, altri 30-40 kg. Ieri sera ho fatto quattro conti: gli accessori che vorrei installare sul mezzo che mi interessa pesano la bellezza di 311 kg. Alcuni di questi sono irrinunciabili, come il frigorifero grande, il condizionatore in cabina, il telaio e il motore maggiorati. Tutto questo per dire che le case produttrici commercializzano mezzi a norma; siamo purtroppo noi acquirenti (anche con l'aiuto dei venditori, sia ben chiaro) che portiamo i mezzi fuori peso. Sono stato ingenuo all'atto del primo acquisto, causa mia profonda ignoranza, ma ora, anche dopo aver fatto la patente C per questo scopo, ho fatto tesoro dell'inesperienza.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 04/10/2010 12:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ho detto prima, sono molto sensibile al discorso dei pesi e mi sto documentando. Purtroppo la maggior parte dei veicoli circolanti è immatricolata al peso maggiore consentito per le loro specifiche tecniche, ovvero 35 quintali. Sono arrivato a questa conclusione: i veicoli motorizzati Iveco euro 4, venduti per 35 quintali, sono omologabili anche a 40 quintali. Quelli su Fiat sono omologabili a 38,5 quintali soltanto se dotati di telaio Alko. Se si vogliono pesi superiori, è necessario ordinare un veicolo specifico e sono poche le case che lo costruiscono. I prezzi comunque lievitano perché si va sulla fascia alta del mercato. Chi ne sa più di me è in grado di confermare queste mie conclusioni?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2010 09:13:25 Sono arrivato a questa conclusione: i veicoli motorizzati Iveco euro 4, venduti per 35 quintali, sono omologabili anche a 40 quintali. Quelli su Fiat sono omologabili a 38,5 quintali soltanto se dotati di telaio Alko. >> L'Hymer che possedevo fino a poche settimane fa ([:(]) era omologato per 39 quintali. Fiat Ducato + telaio Al-Ko. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/10/2010 09:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla marca da te citata, lo scorso anno trattai il modello 694 usato e immatricolato un paio d'anni fa, ma non lo acquistai perchè non omologabile oltre 35 quintali, nonostante il telaio alko. Non è detto che i mezzi con telaio alko siano omologabili per pesi superiori a 35 quintali.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/10/2010 16:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste non sono modifiche che una nazione può fare. La normativa è armonizzata a livello europeo e di lì bisogna passare per qualsiasi modifica. Poi c'è bisogno del recepimento da parte del singolo stato.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 05/10/2010 13:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto questo mi rattrista e lo trovo profondamente ingiusto! Possibile che un mezzo come il camper che dovrebbe essere, seppure rispettando le opportune regole, un mezzo che ti permette di scegliere il luogo dove andare senza tanti limiti, sia stato così pesantemente penalizzato? Solo a leggere questo post in merito ai vari mezzucci per ovviare simili inconvenienti....mi viene il mal di testa![xx(] Come è possibile rinunciare all'aria condizionata non solo in cabina in luoghi come la Sicilia con a bordo un cane che naturalmente, visti tutti i divieti, è necessario non ucciderlo con il caldo soprattutto nelle aree di sosta dove l'ombra è un grande miraggio.
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 21/09/2010 11:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'autocaravan appartiene alla stessa categoria M1 delle autovetture, ma appartenere alla stessa categoria non vuol dire considerarlo autovettura: vedi art. 54 cds Autoveicoli a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente; >> Perdonate, ma forse c'è di più:
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 09/10/2010 22:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! Il camper è categoria M1 perché rientr nei veicoli trasporto persone fino a 8 più l'autista. In particolare può portarne (al massimo e se l'omologazione lo consente) 7. La Cat. M è generica e indica TRRASPORTO PERSONE. Ciao