In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/05/2021 alle 18:28:47A scanso di equivoci te passa oltre e non lo comperare..
Gentili Camperisti, avrei bisogno di un consiglio legale nei riguardi di passaggio di proprieta' di un camper usato, la questione si pone quando all'atto del trasferimento di proprieta' che si svolge al PRA tramite gliuffici ACI della propria Regione, considerando la normativa che prevede che se un camper munito di impianto fisso a gas GPL prevede la trascrizione sul libretto di circolazione come ho potuto documentarmi e nel libretto all'atto di trascrizione di passaggio di proprieta' e' sprovvisto e non appare di tale trascrizione prevista dalla legge il passaggio di proprieta' puo' avvenire ugualmente oppure non puo' essere registrato in quanto non conforme alla normativa? La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/05/2021 alle 18:28:47Il passaggio può avvenire, il camper risulta essere senza bombolone e non lo puoi usare, per farlo deve passare il collaudo e trascritto sul libretto.
Gentili Camperisti, avrei bisogno di un consiglio legale nei riguardi di passaggio di proprieta' di un camper usato, la questione si pone quando all'atto del trasferimento di proprieta' che si svolge al PRA tramite gliuffici ACI della propria Regione, considerando la normativa che prevede che se un camper munito di impianto fisso a gas GPL prevede la trascrizione sul libretto di circolazione come ho potuto documentarmi e nel libretto all'atto di trascrizione di passaggio di proprieta' e' sprovvisto e non appare di tale trascrizione prevista dalla legge il passaggio di proprieta' puo' avvenire ugualmente oppure non puo' essere registrato in quanto non conforme alla normativa? La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 10/05/2021 alle 19:50:24Per i servizi, fornelli, stufa Truma, la trazione e Diesel.
Scusa la domanda stupida ma il serbatoio gpl è per i servizi o per la trazione?...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 11:39:13Grazie IZ4DJI, presumo tu sia un radioamatore, sei stato molto chiaro nella tua risposta, vorrei approfittarne della tua gentilezza, nel caso elimino il vecchio bombolone che presuppongo non sia a norma perche' non trascritto sul libretto, quale bombola potrei istallare che sia a norma e omologata per poterla ricaricare con certezza nelle stazioni di servizio senza avere problemi che si rifiutino di ricaricarla.
Fino a poco tempo fa il bombolone non andava scritto sul libretto, e quindi la maggioranza dei camper usati non lo hanno scritto. Ultimamente è uscita questa norma per cui deve essere scritto, ma per farlo in pratica bisognamettere un nuovo bombolone. Se il camper per il resto ti piace, aquistalo e poi togli e butta il bombolone non utilizzabile e vai con le normali bombole, oppure se proprio ci tieni al bombolone valuta che dovrai fare la spesa pr metterne uno nuovo e trascritto, ma secondo me non ne vale la pena, meglio eliminarlo. Nessun ostacolo al passaggio di proprietà.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 11/05/2021 alle 11:58:27nessuna bombola, se non trascritta sul libretto, in italia non può essere ricaricata
Grazie IZ4DJI, presumo tu sia un radioamatore, sei stato molto chiaro nella tua risposta, vorrei approfittarne della tua gentilezza, nel caso elimino il vecchio bombolone che presuppongo non sia a norma perche' non trascrittosul libretto, quale bombola potrei istallare che sia a norma e omologata per poterla ricaricare con certezza nelle stazioni di servizio senza avere problemi che si rifiutino di ricaricarla. Un Abbraccio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2021 alle 12:02:37La tua risposta e' rassicurante quanto il vorrei ma non posso, avrei piacere di avere un tuo parere di cosa devo fare perche' mi trovo piuttosto confuso nelle decisioni che devo prendere e adottare per avere il fornello funzionante e la Truma riscaldante, le soluzioni semplici a volte sono impraticabili oppure improponibili.
nessuna bombola, se non trascritta sul libretto, in italia non può essere ricaricata
In risposta al messaggio di Allegrovero del 11/05/2021 alle 12:44:17se hai il vano bombole, usi le normali bombole da prendere in comodato d'uso ( previa cauzione) da sostituire vuoto con pieno ( metallo o composito)
La tua risposta e' rassicurante quanto il vorrei ma non posso, avrei piacere di avere un tuo parere di cosa devo fare perche' mi trovo piuttosto confuso nelle decisioni che devo prendere e adottare per avere il fornello funzionante e la Truma riscaldante, le soluzioni semplici a volte sono impraticabili oppure improponibili. Con Stima
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 11/05/2021 alle 11:58:27Si, sono radioamatore anche se non piu praticante, ma mantengo sempre rinnovata la licenza.
Grazie IZ4DJI, presumo tu sia un radioamatore, sei stato molto chiaro nella tua risposta, vorrei approfittarne della tua gentilezza, nel caso elimino il vecchio bombolone che presuppongo non sia a norma perche' non trascrittosul libretto, quale bombola potrei istallare che sia a norma e omologata per poterla ricaricare con certezza nelle stazioni di servizio senza avere problemi che si rifiutino di ricaricarla. Un Abbraccio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 14:25:06Pure io ho fatto per anni attivita' di radioamatore 5Z4MZ con licenza Tanzania ma trasmettevo dal Kenya sui 20 metri con una yagi 205 long john 5elementi, tornando al mio problema devi considerare che per fermare la trattativa per l'acquisto del camper ho gia' versato un acconto al proprietario, ora io spero che si trovi un accordo per sopperire a questo problema, nel caso di contestazioni io credo che la legge sia chiara e a mio favore considerando che il venditore in questo caso e' inadempiente alle normative di legge e pertanto come stanno le cose non lo puo' nemmeno vendere a terzi.
Si, sono radioamatore anche se non piu praticante, ma mantengo sempre rinnovata la licenza. Eliminando il bombolone, si devono e possono usare solo le normali bombole di gas domestiche da 10kg, quelle che si comperano e sostituisconoin ferramenta, materiali edili, e rivendite di bombole. Però, mi viene un sospetto. Il camper , come tutti i camper, dovrebbe avere uno sportello apposta per contenere due bombole da 10kg, a meno che non sia nato d fabbrica con il bombolone (una volta pochi modelli erano cosi) e allora potrebbe non avere il vano per le bombole. Devi prima controllare questo. Le bombole ricaricabili al distributore in Italia non sono ammesse e sono illegali e quindi non si possono neppure trascrivere sul libretto. Se il camper ha il vano bombole, ci metti due bombole domestiche in comodato (non devi comperarle), e quando finniscono le permuti vuoto contro pieno. Molto semplice e pratico. Se il camper non ha il vano bombole è molto piu complicato, e costoso. Le strade sono due, o fai realizzare un vano stagno da un riparatore di camper (se c'è lo spazio per farlo) opure fai sostituire il bombolone con uno nuovo a norma e lo fai trascrivere. In entrambi i casi, così a occhio penso che la spesa possa aggirarsi tra i 1500 e 2000 euro, ma devi sentire. Personalmente se il camper non ha il vano bombole lascerei perdere l acquisto che ti vai a mettere in un ginepraio.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/05/2021 alle 18:28:47Vado un po' controcorrente rispetto ad alcuni consigli precedenti ma comunque vorrei dire la mia.
Gentili Camperisti, avrei bisogno di un consiglio legale nei riguardi di passaggio di proprieta' di un camper usato, la questione si pone quando all'atto del trasferimento di proprieta' che si svolge al PRA tramite gliuffici ACI della propria Regione, considerando la normativa che prevede che se un camper munito di impianto fisso a gas GPL prevede la trascrizione sul libretto di circolazione come ho potuto documentarmi e nel libretto all'atto di trascrizione di passaggio di proprieta' e' sprovvisto e non appare di tale trascrizione prevista dalla legge il passaggio di proprieta' puo' avvenire ugualmente oppure non puo' essere registrato in quanto non conforme alla normativa? La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di Allegrovero del 11/05/2021 alle 08:24:48Se è per i servizi quale norma impone la trascrizione sulla CdC?...e me non risulta ci sia tale obbligo in senso assoluto ma solo la possibilità di farlo se si vuole ricaricare al distributore senza che facciano storie
Per i servizi, fornelli, stufa Truma, la trazione e Diesel.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 11/05/2021 alle 17:40:41Sei mica un missionario? Di solito i radioamatori che trasmettono dalla Tanzania lo sono.
Pure io ho fatto per anni attivita' di radioamatore 5Z4MZ con licenza Tanzania ma trasmettevo dal Kenya sui 20 metri con una yagi 205 long john 5elementi, tornando al mio problema devi considerare che per fermare la trattativaper l'acquisto del camper ho gia' versato un acconto al proprietario, ora io spero che si trovi un accordo per sopperire a questo problema, nel caso di contestazioni io credo che la legge sia chiara e a mio favore considerando che il venditore in questo caso e' inadempiente alle normative di legge e pertanto come stanno le cose non lo puo' nemmeno vendere a terzi. Avrei piacere di avere una tua opinione. Con Stima
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In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 11/05/2021 alle 22:04:44Si il bombolone istallato e' solo per i servizi, non autotrazione, a me risulta che deve essere incluso e riportato sulla carta di circolazione con la nuova legge del 2018 credo, ma il fatto che possa esistere una confusione nell'interpretare le leggi come spesso accade con le leggi Italiane, e' che se non risulta trascritto non puoi fare rifornimento di Gpl alle stazioni di servizio, questo e' il vero problema.
Se è per i servizi quale norma impone la trascrizione sulla CdC?...e me non risulta ci sia tale obbligo in senso assoluto ma solo la possibilità di farlo se si vuole ricaricare al distributore senza che facciano storie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 22:17:27No non sono un Missionario, ho vissuto in East Africa molti anni per una mia scelta di vita.
Sei mica un missionario? Di solito i radioamatori che trasmettono dalla Tanzania lo sono. Non penso ci sia nessuna inadempienza da parte del venditore, ti ha fatto vedere il camper, lo hai guardato e hai avuto modo di guardareanche il bombolone, che sia scaduto (ha una data sopra e vale 10 anni) o che non sia utilizzabile, lo potevi vedere (come si dice la legge non ammette ignoranza) e nelle vendite tra privati vale il visto e piacciuto. Solo se il venditore avesse fatto qualche trucco o occultamento volontario per nascondere questa cosa, forse si poteva accampare ragioni. A questo punto, cerca di prospettare il problema al venditore e cercare di farti fare uno sconto. Tanto per avere una idea, di che anno è il camper? Perchè se ha piu di 10 anni sicuramente il problema non è che il bombolone non sia trascritto (all epoca e fino a poco fa non era necessario) ma che sia comunque da sostituire perchè scaduto o che sia da eliminare (che se possibile sarebbe la soluzione migliore). Hai poi appurato se il bombolone è nativo o se il camper è nato come quasi tutti con le bombole e quindi ha l apposito vano? PS: ovviamente è solo un mio parere personale espresso schiettamente, ma visto che non sono nessuno, e non sono esperto di queste cose, certo non vale nulla e potrebbe essere un parere sbagliato.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 08:46:18Bombolone nuovo, a me pare una buona scelta. Ripeto che sono consapevole di andare controcorrente rispetto alla moda imperante dei Webasto e Truma a gasolio.
No non sono un Missionario, ho vissuto in East Africa molti anni per una mia scelta di vita. Ti ringrazio per il supporto e i consigli al mio problema, fortunatamente mi sono accordato con il proprietario e siamo arrivatiad un compromesso considerando che l'impianto del bombolone e' stato fatto in origine dal costruttore e il Motorhome non ha l'alloggiamento per le normali bombole, pertanto ho deciso di istallarne uno nuovo e trascriverlo a libretto cosi' almeno per 10 anni posso stare tranquillo. Con Stima.
In risposta al messaggio di Antopat del 12/05/2021 alle 11:29:44è pericoloso coibentare un serbatoio di gas, ne impediresti il normale scambio termico che naturalmente deve avere.
Bombolone nuovo, a me pare una buona scelta. Ripeto che sono consapevole di andare controcorrente rispetto alla moda imperante dei Webasto e Truma a gasolio. Sul sito della ICOM ci sono molti bomboloni, diversi per tipologiae capienza; io ne metterei uno il più capiente possibile. Come già accennato, c'è la necessità di caricare PROPANO in inverno, pena la non gassificazione del liquido. Si potrebbe ovviare facendo isolare il bombolone e mettendo una serpentina elettrica attorno allo stesso. L'aspetto positivo è che in tal modo mantieni il recipiente a temperatura compatibile con la gassificazione; quelli negativi sono il costo maggiore e la necessità di avere una batteria capiente o appoggiarsi ad area di sosta o campeggio. Ma questo solo in inverno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 11:59:10Ti ringrazio compreso Antopat per il supporto e consigli che mi riservate, sempre utili, oggi mi sono attivato a contattare una officina specializzata molto nota nella mia zona spiegando la mia neccessita' di istallatore un nuovo impianto del bombolone gpl sul Motorhome e il relativo costo e in particolare la richiesta di trascrivere il nuovo impianto a libretto, come risposta una volta spiegato che non e' ad uso autotrazione ma bensi' solo per i servizi, fornelli e riscaldamento e mettendolo a conoscenza delle nuove normative di legge in vigore, mi ha risposto che lui non e' a conoscenza di queste nuove leggi e non ne ha mai sentito parlare, di conseguenza si informera' alla motorizzazione per avere raguagli a riguardo.
è pericoloso coibentare un serbatoio di gas, ne impediresti il normale scambio termico che naturalmente deve avere. se ci fai caso, nessun serbatoio di nessun tipo di gas viene coibentato per quanto riguarda il propano,da nessuna parte te lo venderebbero ( solo per alcune aziende) il gas GPL , sia in bombole che dal distributore, è un mix di propano e butano, solitamente , nel periodo invernale, le bombole hanno una maggior percentuale di propano, ma al distributore no, perchè i veicoli hanno il polmone ( paragonato al riduttore dei camper) riscaldato dal circuito di raffreddamento del motore che favorisce la gasificazione quindi, chi ha il bombolone, ha una maggior disponibilità, ma userà in inverno solo la percentuale di propano contenuta per quanto riguarda le resistenze, consumano e se non hai modo di approvvigionamento di energia, rimarresti presto al freddo