In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 08:46:18Comunque gran bella scelta di vita, immagino avrai ricordi unici e incancellabili, e sarà stato poi duro riabituarsi a questa vita europea.
No non sono un Missionario, ho vissuto in East Africa molti anni per una mia scelta di vita. Ti ringrazio per il supporto e i consigli al mio problema, fortunatamente mi sono accordato con il proprietario e siamo arrivatiad un compromesso considerando che l'impianto del bombolone e' stato fatto in origine dal costruttore e il Motorhome non ha l'alloggiamento per le normali bombole, pertanto ho deciso di istallarne uno nuovo e trascriverlo a libretto cosi' almeno per 10 anni posso stare tranquillo. Con Stima. Â
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In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 12:42:44probabilmente il suo cere business sono gli impianti GPL per auto e non ha mai fatto, almeno ultimamente impianti per servizi per camper.
Ti ringrazio compreso Antopat per il supporto e consigli che mi riservate, sempre utili, oggi mi sono attivato a contattare una officina specializzata molto nota nella mia zona spiegando la mia neccessita' di istallatoreun nuovo impianto del bombolone gpl sul Motorhome e il relativo costo e in particolare la richiesta di trascrivere il nuovo impianto a libretto, come risposta una volta spiegato che non e' ad uso autotrazione ma bensi' solo per i servizi, fornelli e riscaldamento e mettendolo a conoscenza delle nuove normative di legge in vigore, mi ha risposto che lui non e' a conoscenza di queste nuove leggi e non ne ha mai sentito parlare, di conseguenza si informera' alla motorizzazione per avere raguagli a riguardo. Tutto questo mi sembra una Telenovela a puntate. Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 13:02:15Grazie per il sostegno, si fortunatamente ci siamo accordati, tutto OK!, l'Officina che io ho contattato e' la piu' accreditata qui' in zona e la piu' conosciuta di tutte le altre, se leggi la risposta che ho dato a Impiegatodelvolante questa mattina dopo avere telefonato e contattato per fissare appuntamento per la nuova istallazione del bombolone etc, etc, il titolare mi ha appema richiamato e la cosa piu' incredibile e' la risposta che mi ha dato dopo avere contattato la motorizzazione e parlato con il Tecnico Ingeniere, specificando che alla motorizzazione non sono al corrente di tale legge e normativa e loro non hanno mai riportato su libretto impianti di bomboloni ad uso camper, a questo punto la mia domanda e stata la seguente per capire dove cade l'asino, in pratica gli chiedo al proprietario di questa rinomata officina di istallazioni GPL, se io vado a fare rifornimento non ho nessun problema a riempire il serbatoio, la risposta e' stata eloquente, assolutamente si, nessuno ti chiede il libretto per questa operazione.
probabilmente il suo cere business sono gli impianti GPL per auto e non ha mai fatto, almeno ultimamente impianti per servizi per camper. In tal caso, oltre a non sapere come muoversi burocraticamente, avrei anche il dubbioche conosca bene le problematiche ompletamente differenti di un impianto servizi per camper. In un auto si preleva il GPL liquido dal basso del bombolone, in un camper si preleva gpl gassoso dall alto del bombolone o meglio dalla doppia camera di gassificazione. Se non si cura livelli e punto di prelievo, darà sempre problemi di funzionamento. Io cercherei di sentire da altri che lavorino spesso sui camper e ch quindi sappiano bene come fare sia tecnicamente che burocraticamente. Casomai conoscendo la zona, qualcuno potrebbe indicarti un installatore adeguato.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 16:34:35si, peccato che se lo chiedi ad un distributore di gpl, la risposta è negativa, non possono fare rifornimento a bombole non trascritte sul libretto, pena una multa salatissima ad entrambi, la chiusura del distributore e il sequestro del mezzo.
Grazie per il sostegno, si fortunatamente ci siamo accordati, tutto OK!, l'Officina che io ho contattato e' la piu' accreditata qui' in zona e la piu' conosciuta di tutte le altre, se leggi la risposta che ho dato a Impiegatodelvolantequesta mattina dopo avere telefonato e contattato per fissare appuntamento per la nuova istallazione del bombolone etc, etc, il titolare mi ha appema richiamato e la cosa piu' incredibile e' la risposta che mi ha dato dopo avere contattato la motorizzazione e parlato con il Tecnico Ingeniere, specificando che alla motorizzazione non sono al corrente di tale legge e normativa e loro non hanno mai riportato su libretto impianti di bomboloni ad uso camper, a questo punto la mia domanda e stata la seguente per capire dove cade l'asino, in pratica gli chiedo al proprietario di questa rinomata officina di istallazioni GPL, se io vado a fare rifornimento non ho nessun problema a riempire il serbatoio, la risposta e' stata eloquente, assolutamente si, nessuno ti chiede il libretto per questa operazione. A Te' l'ardua sentenza, mi sembra di vivere in una scena del teatro dell'arte comica, Mutatis MutandisÂ
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 17:09:46Forse non mi sono spiegato bene, la risposta che riporto e' quella della Motorizzazione non quella dell'istallatore, l'istallatore ha chiamato la motorizzazione per avere conferme che il nuovo impianto deve essere trascritto a libretto e la risposta e' stata che loro (Motorizzazione) non hanno idea di questa norma di legge, questo e' quello che mi ha' riferito il proprietario dell'officina di istallazioni dei bomboloni Gpl e mi ha suggerito di andare di persona a spiegare la mia richiesta alla motorizzazione cosa che reputo inutile perche' rifarei la stessa domanda e oterrei la stessa risposta.
si, peccato che se lo chiedi ad un distributore di gpl, la risposta è negativa, non possono fare rifornimento a bombole non trascritte sul libretto, pena una multa salatissima ad entrambi, la chiusura del distributore eil sequestro del mezzo. ovviamente all'installatore frega niente di tutto ciò. per lui l'importante è vendere e montare il serbatoio, che poi tu non possa utilizzarlo a lui gli cresceÂ
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 17:39:55beh, sugli ingegneri della motorizzazione, stenderei un velo pietoso, sono sempre gli ultimi a sapere le nuove normative
Forse non mi sono spiegato bene, la risposta che riporto e' quella della Motorizzazione non quella dell'istallatore, l'istallatore ha chiamato la motorizzazione per avere conferme che il nuovo impianto deve essere trascrittoa libretto e la risposta e' stata che loro (Motorizzazione) non hanno idea di questa norma di legge, questo e' quello che mi ha' riferito il proprietario dell'officina di istallazioni dei bomboloni Gpl e mi ha suggerito di andare di persona a spiegare la mia richiesta alla motorizzazione cosa che reputo inutile perche' rifarei la stessa domanda e oterrei la stessa risposta. Io non voglio fare polemiche e tantomeno il bastiancontrario, mi attengo ai fatti.
https://www.icomitalia.it/docum...
https://corsi.ctpgpl.it/news/az...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 17:53:37ITALIA bel paese.Â
beh, sugli ingegneri della motorizzazione, stenderei un velo pietoso, sono sempre gli ultimi a sapere le nuove normative ma il succo non cambia, a rischiare sei tu, non loro 20Dicembre%202018.pdf Â
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 16:34:35la motorizzazione non ama le novità , perchè comportano dovere lavorare di piu, e in quegli ambienti viene ritenuto hna catastrofe.
Grazie per il sostegno, si fortunatamente ci siamo accordati, tutto OK!, l'Officina che io ho contattato e' la piu' accreditata qui' in zona e la piu' conosciuta di tutte le altre, se leggi la risposta che ho dato a Impiegatodelvolantequesta mattina dopo avere telefonato e contattato per fissare appuntamento per la nuova istallazione del bombolone etc, etc, il titolare mi ha appema richiamato e la cosa piu' incredibile e' la risposta che mi ha dato dopo avere contattato la motorizzazione e parlato con il Tecnico Ingeniere, specificando che alla motorizzazione non sono al corrente di tale legge e normativa e loro non hanno mai riportato su libretto impianti di bomboloni ad uso camper, a questo punto la mia domanda e stata la seguente per capire dove cade l'asino, in pratica gli chiedo al proprietario di questa rinomata officina di istallazioni GPL, se io vado a fare rifornimento non ho nessun problema a riempire il serbatoio, la risposta e' stata eloquente, assolutamente si, nessuno ti chiede il libretto per questa operazione. A Te' l'ardua sentenza, mi sembra di vivere in una scena del teatro dell'arte comica, Mutatis MutandisÂ
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 20:06:25Grazie IZ4DJI per i tuoi consigli sempre ponderati, certamente vedro' quale sia la strada migliore per arrivare alla trascrizione a libretto, ma trovo imbarazzante l'idea che devo essere io a procurarmi tutta la documentazione e normative per poi recarmi e spiegare ad un Istituto Statale Motorizzazione pregandoli e obbligandoli ad implementare leggi e norme che loro hanno imposto in materia di regolamentazione agli impianti Gpl per Camper, e' come consigliare ad un ladro di andarsi a costituire portando con se' tutta la refurtiva come documentazione ad evidenza perche' la legge lo prevede.
la motorizzazione non ama le novità , perchè comportano dovere lavorare di piu, e in quegli ambienti viene ritenuto hna catastrofe. Unica cosa, non fare nessun montaggio finchè non avrai chiarito la situazione, perchèti troveresti un bombolone nuovo e costoso ma inutilizzabile. Secondo me la cosa migliore è che tu reperisca le stampe ti tutta la normativa e che ne parli direttamente con un inge della MTC e che questo abbia modo di studiare la cosa e che ti dica qualcosa di risolutivo. Altra soluzione, se nella tua MTC non sono preparati, cerca un installatore anche in altra regione, ma che ne abbia gia installati e collaudati e che si occupi di tutto, collaudo compreso. Devi trovare una ditta a cui consegni il camper, monta il bombolone e lo fa trascrivere sul libretto e poi lo vai a ritirare con il lavoro completo. Sarà scomodo andare lontano, ma se è l unica soluzione penso che bisogna adattarsi. Mi sembrava che ci fossero state recentemente discussioni sull argomento dove qualcuno aveva gia fatto fare la installazione e trascrizione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 07:31:01Grazie per i link, che ovviamente ho letto e ti ringrazio per il tuo supporto, vorrei precisare che sono a conoscenza di quanto richiesto dalla nuova normativa e mi sto' attivando a mettermi a norma prima possibile, purtroppo riscontro divergenze burocratiche che spero di risolvere quanto prima, in particolare modo la non possibilita' di rintracciare il costruttore per avere la scheda tecnica dell'impianto istallato in origine in quanto non e' piu' in attivita' da anni, pertanto vedro' quale alternativa devo seguire per sopperire a questo problema.
Ho postato il link con tutti i pdf relativi alla norma, compresa la pubblicazione su gazzetta ufficiale. Con quei documenti, basta andare in motorizzazione ed insegnargli il loro lavoro Ma vedo che chi ne ha bisogno, non si è degnato nemmeno di aprire il link
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/05/2021 alle 09:40:35per ovviare alla non reperibilità della casa, devi far fare da un ingegnere una relazione tecnica con tanto di progetto dell'impiantoÂ
Grazie per i link, che ovviamente ho letto e ti ringrazio per il tuo supporto, vorrei precisare che sono a conoscenza di quanto richiesto dalla nuova normativa e mi sto' attivando a mettermi a norma prima possibile, purtropporiscontro divergenze burocratiche che spero di risolvere quanto prima, in particolare modo la non possibilita' di rintracciare il costruttore per avere la scheda tecnica dell'impianto istallato in origine in quanto non e' piu' in attivita' da anni, pertanto vedro' quale alternativa devo seguire per sopperire a questo problema. Vorrei oltremodo esprimere la mia opinione nei riguardi la normativa di legge che mi hai inviato a conoscenza, intendo in particolore modo alla tipologia dei bomboloni della ICOM che a mio parere si intestano ingiustificatamente un regime di monopolio nel settore e sconfinano nel conflitto di interessi.  Â
http://lnx.dgtnordovest.it/joom...
 ( ma in teoria tutte)In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 10:00:27Ok, grazie dei consigli, Ma ora l'ancio un appello che mi sembra doveroso per dare un senso una volta per tutte a quanto si riferisce alla legge in materia che tutti noi ci giriamo attorno nella ricerca di capire e interpretare alla lettera per avere una risposta chiara e definitiva di cosa esattamente prevede, ho fatto una ricerca mirata alla normativa pubblicata in GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Anno 159° - Numero 102. DECRETO 20 aprile 2018. Modifiche ed integrazioni all’allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340 e successive modificazioni, recante la disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. (18A03064)
per ovviare alla non reperibilità della casa, devi far fare da un ingegnere una relazione tecnica con tanto di progetto dell'impianto poi ti serve la certificazione della nuova bombola e la certificazione di installazionea regola d'arte con questi documenti si va in motorizzazione per la trascrizione sul libretto per quanto riguarda il monopolio, io la vedo diversamente, la legge ha stabilito che serve un serbatoio a doppia camera, la icom ha pensato di produrlo, altri costruttori no evidentemente, agli altri costruttori non interessa quel mercato. ad esempio ho un mio cliente che si occupa di sistemi di abbattimento degli inquinanti dei motori endotermici da più di 40 anni, è tra i leader mondiali con più sedi nel mondo , ma non ha mai voluto avere la certificazione per i FAP aftermarket, semplicemente non gli interessa quel settore. le mctc sono informate, almeno quelle riportate in questo link ( ma in teoria tutte) Â
https://www.gazzettaufficiale.i...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/05/2021 alle 09:01:01a peggiorare le cose, c'è anche cone con certi ingegneri della MTC si deve parlare con molto tatto e umiltà , perchè si incontra anche quello supponente e che si offende e poi la discussione diventa difficile, mentre con altri, sicuramente piu intelligenti, sono persone con cui si puo parlare e ragionere, e basta il comune tatto, modo e educazione.
Grazie IZ4DJI per i tuoi consigli sempre ponderati, certamente vedro' quale sia la strada migliore per arrivare alla trascrizione a libretto, ma trovo imbarazzante l'idea che devo essere io a procurarmi tutta la documentazionee normative per poi recarmi e spiegare ad un Istituto Statale Motorizzazione pregandoli e obbligandoli ad implementare leggi e norme che loro hanno imposto in materia di regolamentazione agli impianti Gpl per Camper, e' come consigliare ad un ladro di andarsi a costituire portando con se' tutta la refurtiva come documentazione ad evidenza perche' la legge lo prevede. Â
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In risposta al messaggio di pischellino del 13/05/2021 alle 11:06:52Caro Pischellino, sono fermamente convinto che tutte le risposta e consigli ricevuti siano da apprezzare, cio' non toglie capire da dove parte tutta la questione primaria della discussione che corrisponde alla legge, la norma imperativa che di imperativo e comprensibile dal mio punto di vista non lo e', questo nuovo Decreto in questione viene emanato per la sicurezza a Integrazione alla regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione, pertanto il soggetto portante e' la sicurezza degli impianti di distribuzione e fino a qua' ci siamo, dove non mi trovo e non capisco sono tutti i Punti citati e riferimenti ai vari Comma e relativi Bis, concludendo sono fermamente convinto che questa normativa di legge abbia grosse lacune legali, basti pensare che nella mia ricerca di trascrizioni a libretto ogni regione specifica in maniera diversa e approssimativa la presenza dell'impianto gpl ad uso non destinato alla autotrazione, in pratica non esiste una comune dicitura uguale per tutti. Â
non ho capito bene questo tuo ultimo post sinceramente, mi pare che @iz4dij e @impiegatodelvolante siano stati più che esaustivi nella trattazione del problema la norma prevede chiaramente che l'addetto al rifornimentodebba controllare la regolarità impianto verificandone la trascrizione a libretto poi, siamo in itaglia, e quindi troverai quello che ti fa il pieno senza guardare e quello che non vuole fartelo anche se a norma credo che le circolari postate da @impiegatodelvolante siano chiare ed eloquenti e la strada da seguire, per essere in regola, possa essere una sola Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 11:54:11a proposito ingegneri MCTC nel 1969 o 1970 mio padre compra un rimorchio CARDI a Verona di poco più di due anni ma nuovo in quanto appena preso il proprietario ha incidentato la motrice e chiuso attività . a Genova va in revisione per agganciamento alla motrice e l:ingegnere non lo vuole passare in quanto lateralmente aveva lucine piccole diventate poi normali ma al tempo qui sconosciute.per farla breve le spacca col martello e passa.Cardi a Verona nasceva omologato anche coi semirimorchi come Cardi Stevens.dopo 2/3 anni luci laterali obbligatorie.VIVA lITALIA
a peggiorare le cose, c'è anche cone con certi ingegneri della MTC si deve parlare con molto tatto e umiltà , perchè si incontra anche quello supponente e che si offende e poi la discussione diventa difficile, mentre conaltri, sicuramente piu intelligenti, sono persone con cui si puo parlare e ragionere, e basta il comune tatto, modo e educazione. Io personalmente, qui a Bologna, devo dire di avere quasi sempre trovato ingegneri comprensivi e che ascoltavano.