In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/05/2021 alle 14:27:19Io sarei andato in galera, ma di fronte a simile violenza, avrei preso il martello e spaccato la testa all ingegnere.
a proposito ingegneri MCTC nel 1969 o 1970 mio padre compra un rimorchio CARDI a Verona di poco più di due anni ma nuovo in quanto appena preso il proprietario ha incidentato la motrice e chiuso attività . a Genova va inrevisione per agganciamento alla motrice e l:ingegnere non lo vuole passare in quanto lateralmente aveva lucine piccole diventate poi normali ma al tempo qui sconosciute.per farla breve le spacca col martello e passa.Cardi a Verona nasceva omologato anche coi semirimorchi come Cardi Stevens.dopo 2/3 anni luci laterali obbligatorie.VIVA lITALIA
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 10:00:27Ora la mia domanda e' la seguente, dove viene scritto che la legge ha stabilito che serve un serbatoio a doppia camera, io ho letto bene la normativa, probabilmente non ho afferrato quel particolare e specifico obbligo.  Â
per ovviare alla non reperibilità della casa, devi far fare da un ingegnere una relazione tecnica con tanto di progetto dell'impianto poi ti serve la certificazione della nuova bombola e la certificazione di installazionea regola d'arte con questi documenti si va in motorizzazione per la trascrizione sul libretto per quanto riguarda il monopolio, io la vedo diversamente, la legge ha stabilito che serve un serbatoio a doppia camera, la icom ha pensato di produrlo, altri costruttori no evidentemente, agli altri costruttori non interessa quel mercato. ad esempio ho un mio cliente che si occupa di sistemi di abbattimento degli inquinanti dei motori endotermici da più di 40 anni, è tra i leader mondiali con più sedi nel mondo , ma non ha mai voluto avere la certificazione per i FAP aftermarket, semplicemente non gli interessa quel settore. le mctc sono informate, almeno quelle riportate in questo link ( ma in teoria tutte) Â
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/05/2021 alle 18:32:43Probabilmente non è scrito "in chiaro" della doppia camera, ma dice che il serbatoio deve rispettare una certa norma con un certo numero/codice, e quella significa che deve avere la doppia camera e certe altre funzioni di sicurezza, una multivalvola di un certo tipo etc.
Ora la mia domanda e' la seguente, dove viene scritto che la legge ha stabilito che serve un serbatoio a doppia camera, io ho letto bene la normativa, probabilmente non ho afferrato quel particolare e specifico obbligo.  Â
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In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/05/2021 alle 18:32:43siccome siamo in ITALIA le norme o sono fumose apposta non so ma un conto è appigliarsi es dormire ora in libera dovrebbe o no essere possibile al masimo rischi una multa ma su cose di questo tipo i cavilli...
Ora la mia domanda e' la seguente, dove viene scritto che la legge ha stabilito che serve un serbatoio a doppia camera, io ho letto bene la normativa, probabilmente non ho afferrato quel particolare e specifico obbligo.  Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 20:01:42Gentile Impiegatodelvolante, posso sembrare prolisso e polemico, ma credimi il mio interesse primario e' quello di essere in regola nel rispetto delle normative e regolamenti e soprattutto informarmi in maniera mirata, cosa si nasconde nelle interpretazioni delle leggi che regolamentano gli impianti gpl in questione e in particolare modo nella ricerca di istallare un impianto conforme alle normative di legge possibilmente risparmiando (non di poco) nel costo totale di istallazione e conseguente trascrizione a libretto finale.
A me sembra che vuoi spezzare il capello in 4 Le risposte ti sono state date, anche tutti i riferimenti normativi. Ora fai un po te
https://eur-lex.europa.eu/LexUr...
Regolamento N.122https://eur-lex.europa.eu/legal...
Regolamento N. 67Âwww.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Allegrovero del 14/05/2021 alle 10:31:30Devi leggere TUTTO ed ATTENTAMENTE se vuoi capire...il regolamento 67/1 definisce al punto  "2.5.7. «Camera stagna di ventilazione», indica un dispositivo che protegge gli accessori e convoglia le perdite diÂ
Gentile Impiegatodelvolante, posso sembrare prolisso e polemico, ma credimi il mio interesse primario e' quello di essere in regola nel rispetto delle normative e regolamenti e soprattutto informarmi in maniera mirata, cosasi nasconde nelle interpretazioni delle leggi che regolamentano gli impianti gpl in questione e in particolare modo nella ricerca di istallare un impianto conforme alle normative di legge possibilmente risparmiando (non di poco) nel costo totale di istallazione e conseguente trascrizione a libretto finale. Il soggetto in questione nella mia ricerca e' il bombolone Gpl (la voce piu' costosa di tutto l'impianto) che ha detta di tutti in questo Forum, per legge il bombolone deve avere le due camere, stato liquido e gassoso, quello della Icom, di cui non a caso ho precedentemente espresso la mia opinione a riguardo, spiegando che sono a norma ai Regolamenti N. 122 e N. 67, con certosina pazienza mi sono letto tutti e due i regolamenti e le normative, e in nessuna, ripeto nessuna regolamentazione cita o riferisce al fatto che il serbatoio deve avere per legge l'obbligo delle due camere di compensazione, liquido, gassoso. Regolamento N.122 Regolamento N. 67 Pertanto e' mia intenzione istallare un nuovo impianto a norma seguendo le leggi che lo regolamentono per ottenere la registrazione a libretto finale e quello che riesco a risparmiare lo dedico alle spese di parcella nei confronti del'Ingeniere meccanico che mi dovra' rilasciare la relazione tecnica in sostituzione alla dichiarazione del costruttore che ha cessato attivita'  Un Abbraccio    Â
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/05/2021 alle 14:24:23Però, se non sbaglio, questo sarebbe il doppio involucro esterno, come nei bomboloni che si installano nelle auto e internamente, mentre i bomboloni da camper mi sembra che debbano avere una doppia camera intesa in un altro modo, cioè la bombola è divisa in un serbatoio grande, che contiene gas liquido, poi passa in una sezione di volume ridotto (la doppia camera) dove il gas gassifica e da qui viene prelevato in forma gassosa.
Devi leggere TUTTO ed ATTENTAMENTE se vuoi capire...il regolamento 67/1 definisce al punto  2.5.7. «Camera stagna di ventilazione», indica un dispositivo che protegge gli accessori e convoglia le perdite di gas nell'atmosfera...diseguito prescrive al punto 6.3.2. Se necessario, il serbatoio può essere provvisto di una camera stagna di ventilazione....e quando è necessario?...lo diventa a seconda dei casi previsti poi al punto 17.6.5.1. Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitore a tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio e soddisfi i requisiti di cui ai paragrafi da 17.6.5.2 a 17.6.5.5, a meno che il serbatoio non sia installato all'esterno del veicolo e che i suoi accessori non siano protetti dalla polvere e dall'acqua.... ciò stante, salvo che non metti il serbatoio esterno e proteggi cmq gli accessori, devi avere obbligatoriamente un serbatoio doppia camera ... spero che adesso ti sia chiaro.
https://www.icomitalia.it/serba...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2021 alle 17:21:36Se per doppia camera si intende quello allora i dubbi di Allegrovero sono fondati per diverse ragioni:
Però, se non sbaglio, questo sarebbe il doppio involucro esterno, come nei bomboloni che si installano nelle auto e internamente, mentre i bomboloni da camper mi sembra che debbano avere una doppia camera intesa in un altromodo, cioè la bombola è divisa in un serbatoio grande, che contiene gas liquido, poi passa in una sezione di volume ridotto (la doppia camera) dove il gas gassifica e da qui viene prelevato in forma gassosa. Spero di non avere scritto una cavolata, casomai qualcuno mi correggerà , ma a me sembrava che con doppia camera si intendesse questo. In pratica l unico serbatoio omologato per servizi e con queste caratteristiche e omologazione lo fa la ICOM di Latina. Sul sito è anche riportata tutta la documentazione, e penso che chiamando direttamente la ditta possano anche fornire il nominativo di un loro installatore che sia abituato a queste installazioni sui camper e che possa curare anche tutta la pratica, che sarebbe la cosa migliore.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/05/2021 alle 19:14:41c'era stata su queste pagine una discussione proprio sull argomento, dove chi certamente piu esperto di me aveva riportato queste cose, che ricordo superficialmente, ma penso che per chi è interessato all argomento sarebeb interessante rileggersi quella discussione.
Se per doppia camera si intende quello allora i dubbi di Allegrovero sono fondati per diverse ragioni: 1)Â Nel regolamento UNECE R67/01 si parla di vaporizzatore e non di camera di gassificazione; 2) le semplici bombole nonmi pare abbiano una doppia camera eppure hanno la stessa omologazione; 3) il certificato di omologazione del serbatoio ICOM doppia camera risale al 2000, ben prima che si permettesse la trascrizione sulla CdC pet cui non riesco a capire all'epoca che uso se ne facesse visto che, a dire di alcuni iscritti del forum, solo il serbatoio per servizi deve essere di tal tipo;Â 4) per finire anche i serbatoi gas autotrazione sono omologati R67 ma doppia camera non ne ho visti... detto questo non sono in grado di dire se tecnicamente gli impianti per i servizi e quelli per trazione siano diversi ma in questo caso mi piacerebbe capire cosa cambia, ovviamente per i servizi, avere una bombola o un serbatoio semplice...
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In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/05/2021 alle 19:14:41Ti ringrazio Ippocampo e IZ4DJI per il vostro supporto alle mie perplessita' che riscontro nei confronti di queste normative di legge, premetto ancora una volta che e' un mio dovere mettermi a Norma rispettando le linee guida che il regolamento prevede.
Se per doppia camera si intende quello allora i dubbi di Allegrovero sono fondati per diverse ragioni: 1)Â Nel regolamento UNECE R67/01 si parla di vaporizzatore e non di camera di gassificazione; 2) le semplici bombole nonmi pare abbiano una doppia camera eppure hanno la stessa omologazione; 3) il certificato di omologazione del serbatoio ICOM doppia camera risale al 2000, ben prima che si permettesse la trascrizione sulla CdC pet cui non riesco a capire all'epoca che uso se ne facesse visto che, a dire di alcuni iscritti del forum, solo il serbatoio per servizi deve essere di tal tipo;Â 4) per finire anche i serbatoi gas autotrazione sono omologati R67 ma doppia camera non ne ho visti... detto questo non sono in grado di dire se tecnicamente gli impianti per i servizi e quelli per trazione siano diversi ma in questo caso mi piacerebbe capire cosa cambia, ovviamente per i servizi, avere una bombola o un serbatoio semplice...
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/05/2021 alle 19:14:41In alternativa posso farmi spedire dall'Inghilterra un serbatoio simile alle caratteristiche tecniche della Icom da 40Litri compreso di accessori al costo di circa 300 Euro.
Se per doppia camera si intende quello allora i dubbi di Allegrovero sono fondati per diverse ragioni: 1)Â Nel regolamento UNECE R67/01 si parla di vaporizzatore e non di camera di gassificazione; 2) le semplici bombole nonmi pare abbiano una doppia camera eppure hanno la stessa omologazione; 3) il certificato di omologazione del serbatoio ICOM doppia camera risale al 2000, ben prima che si permettesse la trascrizione sulla CdC pet cui non riesco a capire all'epoca che uso se ne facesse visto che, a dire di alcuni iscritti del forum, solo il serbatoio per servizi deve essere di tal tipo;Â 4) per finire anche i serbatoi gas autotrazione sono omologati R67 ma doppia camera non ne ho visti... detto questo non sono in grado di dire se tecnicamente gli impianti per i servizi e quelli per trazione siano diversi ma in questo caso mi piacerebbe capire cosa cambia, ovviamente per i servizi, avere una bombola o un serbatoio semplice...
https://www.autogasshop.co.uk/m...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 09:43:57Ma in sostanza tu un serbatoio "normale" con omologazione R67 lo hai trovato?...se si una volta che l'installatore lo ha montato e ti certifica il tutto il problema per trascriverlo sulla CdC qual è?Â
Ti ringrazio Ippocampo e IZ4DJI per il vostro supporto alle mie perplessita' che riscontro nei confronti di queste normative di legge, premetto ancora una volta che e' un mio dovere mettermi a Norma rispettando le linee guidache il regolamento prevede. Come Ippocampo ha affermato ci sono molte zone grigie e punti di domanda in particolare modo al sospetto di monopolio che la Icom si arroga di detenere nel mercato Italiano, guarda caso sono gli esclusivi produttori di questo prodotto in virtu' del sistema dei serbatoi a doppia camera che tecnicamente puo' essere un valore aggiunto, ma non obbligatorio per il semplice fatto che sia i prodotti della Icom che i normali ed omologati per legge serbatoi in commercio devono essere utilizzati a mezzo fermo, in pratica a bocce ferme, capirei se la doppia camera ti da la possibilita' di usare la stufa di riscaldamento durante la marcia oppure farti un caffe' considerandolo un valore aggiunto ma questo non e' possibile in entrambi i casi. Ho parlato a lungo con il mio Istallatore di zona spiegando in maniera certosina tutte le richieste che il nuovo impianto deve ottemperare per legge e regolamento, spiegando la doppia camera, liquida, gassosa etc, etc, trascrizione a libretto, disegno tecnico redatto da un Perito meccanico, di tutto e di piu' per arrivare alla conclusione di questa beneddetta istallazione del nuovo impianto che sia a norma di legge. La risposta e' stata molto semplice, per quanto riguarda prelevare la parte gassosa basta mettere una valvola posta nella parte superiore del serbatoio, in sostanza tagliando corto il costo del nuovo impianto di 45 Litri compreso di manodopera e accessori si aggira sui 400\500 Euro, mentre il solo Bombolone da 45 Litri della Icom senza istallazione costa 700\800 Euro. A questo punto vorrei capire dove sbaglio oppure sono solo un illuso senza alternativa e devo obbligatoriamente rassegnarmi a seguire lo stato di monopolio imposto dalla Icom.        Â
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 11:44:26Certo che ho trovato un serbatoio che rispetti i requisiti di omologazione R67, e non e' certo un Icom che come si evince in questo Forum sembra a detta di tutti sia il solo e indiscusso che rispetti i requisiti richiesti dalla normativa R67, le mie osservazioni dei fatti si basano sulla liberta' di mercato che nel rispetto della funzionalita' di servizio e requisiti delle normative di legge l'utente finale puo' decidere se dare priorita' ad un impianto piu' costoso oppure un impianto economico in funzione alle proprie possibilita' finanziarie. Â
Ma in sostanza tu un serbatoio normale con omologazione R67 lo hai trovato?...se si una volta che l'installatore lo ha montato e ti certifica il tutto il problema per trascriverlo sulla CdC qual è?Â
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 12:12:39di serbatoi gpl omologati R67 ne trovi quanti ne vuoi ,ma serve comprendere se poi per poterli trascrivere sul libretto il costruttore possa fornire tutta la documentazione necessaria come la icom ... quindi prima di acquistarlo accertatiÂ
Certo che ho trovato un serbatoio che rispetti i requisiti di omologazione R67, e non e' certo un Icom che come si evince in questo Forum sembra a detta di tutti sia il solo e indiscusso che rispetti i requisiti richiestidalla normativa R67, le mie osservazioni dei fatti si basano sulla liberta' di mercato che nel rispetto della funzionalita' di servizio e requisiti delle normative di legge l'utente finale puo' decidere se dare priorita' ad un impianto piu' costoso oppure un impianto economico in funzione alle proprie possibilita' finanziarie. Â
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 15:22:51lo avete letto il DL governativo del 2018 che specifica l'obbligo della trascrizione del serbatoio gpl sul libretto ed in quali modalità serve recarsi per la revisione presso la motorizzazione ? non basta una semplice certificazione che il serbatoio sia omologato R67 ... se non c'e tutta la documentazione richiesta poi serve una relazione di un ingegnere che ne certifichi la piena compatibilità con le attuali normative ed infine la relazione dell'installatore sui materiali utilizzati e che il il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte ..
Mi sfugge quale documentazione debba fornire il produttore del serbatoio oltre al certificato di omologazione... e jon faranno passare che significa?...se tu stesso dici che esistono serbatoi monocamera omologati R67 come farebbero a rifiutare la trascrizione?
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 15:34:52Appunto...in questa lista di documenti che hai citato ovvero: relazione del tecnico ( che può essere sostituita dal nullaosta della casa costruttrice del veicolo) e dichiarazione dell'installatore nessuno deve essere fornito da chi fabbrica il serbatoio...quest'ultimo devesolo consegnare il certificato di omologazione...
lo avete letto il DL governativo del 2018 che specifica l'obbligo della trascrizione del serbatoio gpl sul libretto ed in quali modalità serve recarsi per la revisione presso la motorizzazione ? non basta una semplicecertificazione che il serbatoio sia omologato R67 ... se non c'e tutta la documentazione richiesta poi serve una relazione di un ingegnere che ne certifichi la piena compatibilità con le attuali normative ed infine la relazione dell'installatore sui materiali utilizzati e che il il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte ..