In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 15:16:08Gentile Immortale, vorrei se possibile adottare una parola a definizione Latina ( Condicio sine qua non) detta anche teoria della equivalenza delle condizioni, in risposta alla tua domanda di segnalare quali sono i contenitori omologati R67 ad esclusione di quelli della Icom, la mia risposta e' molto semplice, sono tutti quelli che allo stato attuale sono istallati negli impianti di autotrazione, piccoli o grandi, che siano a forma di ciambella o a salsiccia e non sono di certo classificati con obbligo di doppia camera, al massimo definiti tecnicamente Toroidali, premetto che tutti questi sono a norma e regolamentati legalmente e soggetti a rigidi controlli, ma non sono certamente e obbligatoriamente a doppia camera, altrimenti sarebbero tutti illegali e fuorilegge e per legge sequestrati tutti i veicoli a Gpl in tutta Italia e subito.
di serbatoi gpl omologati R67 ne trovi quanti ne vuoi ,ma serve comprendere se poi per poterli trascrivere sul libretto il costruttore possa fornire tutta la documentazione necessaria come la icom ... quindi prima di acquistarloaccertati ps gli ingegneri in motorizzazione temo non faranno mai passare un serbatoio gpl per uso servizi su un camper che non abbia la doppia camera !
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 17:16:33Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitore a tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio....
Però come già detto il regolamento R67 per i serbatoi esterni non prevede alcuna doppia camera...anzi per quelli non prevede neanche il contenitore stagno ... 17.6.5.1. Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitorea tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio e soddisfi i requisiti di cui ai paragrafi da 17.6.5.2 a 17.6.5.5, a meno che il serbatoio non sia installato all'esterno del veicolo e che i suoi accessori non siano protetti dalla polvere e dall'acqua..
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 18:06:06ripeto, e la doppia parete, non potrebbe essere il contenitore stagno del bombolone che recita la norma?
Questo è quello che pensavo anche io ma sembra che il serbatoio ICOM sia proprio a doppia parete...in sostanza un serbatoio nel serbatoio...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 16:39:22ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl per autotrazione sono sempre omologati R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la doppia camera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !! spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...
Gentile Immortale, vorrei se possibile adottare una parola a definizione Latina (Condicio sine qua non) detta anche teoria della equivalenza delle condizioni, in risposta alla tua domanda di segnalare quali sono i contenitoriomologati R67 ad esclusione di quelli della Icom, la mia risposta e' molto semplice, sono tutti quelli che allo stato attuale sono istallati negli impianti di autotrazione, piccoli o grandi, che siano a forma di ciambella o a salsiccia e non sono di certo classificati con obbligo di doppia camera, al massimo definiti tecnicamente Toroidali, premetto che tutti questi sono a norma e regolamentati legalmente e soggetti a rigidi controlli, ma non sono certamente e obbligatoriamente a doppia camera, altrimenti sarebbero tutti illegali e fuorilegge e per legge sequestrati tutti i veicoli a Gpl in tutta Italia e subito. Ora cerchiamo di capire la differenza che si intende tra' serbatoio di Gpl destinato alla Autotrazione a differenza di quello destinato ai servizi di utilizzo in un Camper ( Fornelli, Stufa, Scaldabagno, frigo, etc.) la risposta e' semplicemente la stessa, entrambi usano il Gpl tale e uguale ed e in entrambi i casi si riforniscono dalle stesse stazioni di servizio che a sua volta riempiono i serbatoi con lo stesso bocchettone di raccordo e paghi il prezzo per litro di Gpl allo stesso prezzo e di conseguenza e' il pagare il Gpl allo stesso prezzo sia che sia destinato per autotrazione o servizi per camper che ha scatenato la rivoluzione del problema delle ACISE perche' di tasse in questo paese si muore. Concludendo nessun Ingeniere preposto a servizio della Motorizzazione a fronte di presentare tutta la corretta documentazione necessaria per ottenere la trascrizione a libretto si rifiuti la trascrizione perche non risulta essere un prodotto ICOM, ne conseguirebbe una denuncia e un automatico licenziamento per incompetenza tecnica nel rispetto dei Regolamenti che non specificano l'obbligo della doppia camera. (Condicio sine qua non)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2021 alle 17:22:18Gentile impiegatodelvolante, cerchiamo di capirci una volta per tutte perche' qui si Legiferano interpretazioni personali senza cognizione di causa nella convinzione che il (per sentito dire) sia sinonimo di verita' assoluta.
Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitore a tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio.... e non potrebbe essere quella che chiamano la doppia camera il contenitore stagno che recita la norma ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 18:25:52Consiglierei di rispondermi come gentilmente richiesto a Inpiegatodelvolante.
ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl per autotrazione sono sempre omologati R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la doppiacamera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !! spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 18:25:52Vorresti insinuare che tutti gli impianti di Gpl precedentemente istallati per servizio ai camper negli anni passati sono sempre stati con la doppia camera, questa tua teoria non mi torna.
ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl per autotrazione sono sempre omologati R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la doppiacamera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !! spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 18:38:54vediamo di chiarirci una volta per tutte. questo forum non è di tua proprietà, e io non sono tenuto a darti nulla, quello che ti ho dato fin ora è stato solo perchè volevo io, e ho deciso di non risponderti più ( questa è l'ultima volta, infatti rispondevo a ippocampo) visto i toni che usi.
Gentile impiegatodelvolante, cerchiamo di capirci una volta per tutte perche' qui si Legiferano interpretazioni personali senza cognizione di causa nella convinzione che il (per sentito dire) sia sinonimo di verita' assoluta.Ora io ti chiedo sommessamente e con molta umilta' di avere da parte tua le evidenze di quanto tu affermi la doppia camera il contenitore stagno che recita la norma (con un copia e incolla della pagina, paragrafo, comma e comma bis del regolamento e dei regolamenti in questione) che corrispondono agli obblighi riferiti ai serbatoi che per legge devono essere solo ed esclusivamente dotati di doppia camera per uso del Gpl istallati a servizio sui camper. Non appena mi avrai mandato queste evidenze a conferma della tua ferma convinzione di cosa recita la norma, sara' mio dovere ricredermi e porgere le mie scuse. Chi ha orecchie per intendere INTENDA invece di usare il Camper.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 09:55:34Anche in Germania utilizzano da sempre e legalmente semplici serbatoi con il prelievo gassoso nella parte alta, la Wynen Gas ne ha un catalogo fornitissimo, e tutti i Tedeschi usano quelli, ma penso che in Italia non siano ammessi, proprio perchè non hanno il secondo vano di gassificazione. almeno questo è cio che si diceva in precedenti discussioni.
In alternativa posso farmi spedire dall'Inghilterra un serbatoio simile alle caratteristiche tecniche della Icom da 40Litri compreso di accessori al costo di circa 300 Euro. Con Stima.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 18:25:52Sei fuori strada...il regolamento, proprio per i sistemi che impiegano il gpl allo stato gassoso non prevede alcuna doppia camera bensì un semplice vaporizzatore...
ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl per autotrazione sono sempre omologati R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la doppiacamera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !! spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2021 alle 19:27:22Non mi sembra che in Italia ci sia una legge apposita. Il regolamento Unece R67 è la normativa di riferimento in tutta europa. E cmq lo stesso decreto ministeriale che "regolarizza" i serbatoi per i servizi cita quel regolamento e di conseguenza basta che un serbatoio sia omologato per essere a norma.
Anche in Germania utilizzano da sempre e legalmente semplici serbatoi con il prelievo gassoso nella parte alta, la Wynen Gas ne ha un catalogo fornitissimo, e tutti i Tedeschi usano quelli, ma penso che in Italia non sianoammessi, proprio perchè non hanno il secondo vano di gassificazione. almeno questo è cio che si diceva in precedenti discussioni. Daltronde in Germania e tutta Europa sono consentiti anche i serbatoi ricaricabili verticali (quelli a forma di bombola) ma in Italia non consentiti proprio perchè non hanno la camera di gassificazione. Prelevare dalla parte alta funziona sicuramente se il serbatoio viene regolarmente caricato al 80% , il mezzo è parcheggiato in piano e fermo, ma per qualche motivo arrivasse gas liquido alla aspirazione (perchè troppo caricato, gas che ondeggia o se si viaggia anche per dimenticanza), sarebbe un bel problema e pericolo, la seconda camera di gassificazione dovrebbe scongiurare questa possibilità e penso che questo sia l intento della legge Italiana, anche se personalmente la ritengo troppo restrittiva (ma cio che penso io non conta nulla).
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 19:37:09Allora non capisco perchè i bomboloni ICOM con la doppia camera di vaporizzazione li accettano e sono in pratica gli unici che si possono scrivere a libretto, mentre serbatoi verticali (le cosi dette bombole ricaricabili) sempre omologate R67, però non le accettano e nessuno è mai riuscito a installarle e regolarizzarle.
Non mi sembra che in Italia ci sia una legge apposita. Il regolamento Unece R67 è la normativa di riferimento in tutta europa. E cmq lo stesso decreto ministeriale che regolarizza i serbatoi per i servizi cita quel regolamento e di conseguenza basta che un serbatoio sia omologato per essere a norma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2021 alle 19:00:45Gentile Impiegatodelvolante, trovo le tue affermazioni alquanto inopportune e prive di fondamento, nei nostri dibattiti intercorsi io mi sono sempre attenuto ai contenuti in termini di legge,non certo in giudizi a carattere privato, cercando di capire ed ottenere risposte esaustive e chiare alle mie perplessita' interloquendo ponendomi sempre con molta umilta' a un dialogo costruttivo e sincero.
vediamo di chiarirci una volta per tutte. questo forum non è di tua proprietà, e io non sono tenuto a darti nulla, quello che ti ho dato fin ora è stato solo perchè volevo io, e ho deciso di non risponderti più ( questaè l'ultima volta, infatti rispondevo a ippocampo) visto i toni che usi. ne tanto meno puoi decidere cosa e come ti si debba rispondere. questo è un forum pubblico, ed ognuno di noi può interpretare quello che vuole come vuole, se non ti sta bene, è un tuo problema. visto che i consigli qui sono gratis, anzichè pretendere qualcosa, dovresti ringraziare chi fin ora ha contribuito a darti una mano, ma visto che non vuoi cogliere i consigli ,e soprattutto le esperienze di chi ci è già passato, pagati un esperto che ti risolva il problema
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 18:51:47il serbatoio gpl va sostituito ogni 10 anni e in quella data poi quello nuovo deve essere obbligatoriamente a doppia camera per uso servizi con la variante che dal 2018 vanno tutti trascritti sul libretto e se non presentano la specifica della doppia camera la motorizzazione in sede di omologazione li boccia ,se poi molti camper girano con serbatoio gpl scaduti e non aggiornati lo fanno a loro rischio e pericolo! (assicurazione non copre e vi è il sequestro del mezzo ) anche in fase di revisione biennale in presenza di impianto gpl l'operatore deve verificare se l'impianto gpl è trascritto sul libretto e se non regolare si blocca la revisione non consentendo la circolazione su strada ...
Vorresti insinuare che tutti gli impianti di Gpl precedentemente istallati per servizio ai camper negli anni passati sono sempre stati con la doppia camera, questa tua teoria non mi torna.
L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 23:32:05a me risulta solo cio che ho letto in una precedente e approfondita discussione su queste pagine.
Cioè a te risulta con certezza che qualcuno avendo chiesto l'annotazione sulla CdC di un serbatoio regolarmente omologato R67 presentando la relazione del tecnico o il nullaosta della casa costruttrice unitamente alla dichiarazione di conformità dell'installatore abbia avuto un diniego da parte della motorizzazione solo perché NON a doppia camera?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 09:32:27Caro Immortale1, cerco di risponderti in maniera che spero possa essere comprensiva.
il serbatoio gpl va sostituito ogni 10 anni e in quella data poi quello nuovo deve essere obbligatoriamente a doppia camera per uso servizi con la variante che dal 2018 vanno tutti trascritti sul libretto e se non presentanola specifica della doppia camera la motorizzazione in sede di omologazione li boccia ,se poi molti camper girano con serbatoio gpl scaduti e non aggiornati lo fanno a loro rischio e pericolo! (assicurazione non copre e vi è il sequestro del mezzo ) anche in fase di revisione biennale in presenza di impianto gpl l'operatore deve verificare se l'impianto gpl è trascritto sul libretto e se non regolare si blocca la revisione non consentendo la circolazione su strada ... sino a quando non posti in questa discussione la prova di una trascrizione dopo il 2018 sul libretto di circolazione di un camper con serbatoio gpl uso servizi che non sia doppia camera, le tue parole equivalgono ad aria fritta ... Verba volant, scripta manent ! L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net) pag 7 allegato VIII paragrafo 1.1.2. solo un serbatoio gpl a doppia camera posizionato sotto al camper in maniera fissa può garantire in uscita la fase gassosa e non liquida e gli ingegneri in motorizzazione lo sanno bene
L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)