In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 09:32:27Vorrei farti notare che il punto 1.1.2 che hai evidenziato parla solo di vaporizzatore (ovvero ciò che abbiamo già parlato) e invece non cita la doppia camera...
il serbatoio gpl va sostituito ogni 10 anni e in quella data poi quello nuovo deve essere obbligatoriamente a doppia camera per uso servizi con la variante che dal 2018 vanno tutti trascritti sul libretto e se non presentanola specifica della doppia camera la motorizzazione in sede di omologazione li boccia ,se poi molti camper girano con serbatoio gpl scaduti e non aggiornati lo fanno a loro rischio e pericolo! (assicurazione non copre e vi è il sequestro del mezzo ) anche in fase di revisione biennale in presenza di impianto gpl l'operatore deve verificare se l'impianto gpl è trascritto sul libretto e se non regolare si blocca la revisione non consentendo la circolazione su strada ... sino a quando non posti in questa discussione la prova di una trascrizione dopo il 2018 sul libretto di circolazione di un camper con serbatoio gpl uso servizi che non sia doppia camera, le tue parole equivalgono ad aria fritta ... Verba volant, scripta manent ! L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net) pag 7 allegato VIII paragrafo 1.1.2. solo un serbatoio gpl a doppia camera posizionato sotto al camper in maniera fissa può garantire in uscita la fase gassosa e non liquida e gli ingegneri in motorizzazione lo sanno bene
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 16/05/2021 alle 12:31:37non vi è più sordo di chi non vuole sentire e vi ho già ribadito il concetto , quando mi porterete la prova che qualcuno abbia trascritto sul libretto di circolazione di un camper per i servizi di bordo un qualsiasi serbatoio gpl senza doppia camera o una ricaricabile si potrà approfondire , nel frattempo se continuate a sostenere le vostre fantomatiche opinioni ,rimarranno sempre aria fritta! attualmente sui camper per uso servizi vedo solo serbatoi gpl con doppia camera trascritti sul libretto in italia ...
Vorrei farti notare che il punto 1.1.2 che hai evidenziato parla solo di vaporizzatore (ovvero ciò che abbiamo già parlato) e invece non cita la doppia camera...
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 18:25:52Non credo proprio che la doppia camera sia necessaria, come dici, per evitare che gas liquido arrivi al fornello. Le bombole non hanno doppio involucro, è sufficiente che il regolatore di pressione sia in alto; in qualunque bombola il gas è in due stati, liquido e gassoso. Con il freddo questo scambio avviene con difficoltà o non avviene affatto (a seconda della temperatura) e per quello viene sconsigliato il butano, molto più sensibile al freddo
ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl per autotrazione sono sempre omologati R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la doppiacamera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !! spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...
In risposta al messaggio di camper66 del 16/05/2021 alle 14:31:10Il famoso bombolino poi fu vietato, ma è rientrato dalla finestra sotto mentite spoglie nelel bombole ICOM che in pratica hanno il bombolino incorporato.
Per quanto non sia un tecnico, mi appare abbastanza logico che un serbatoio cilindrico orizzontale, rispetto a una bombola verticale, possa avere qualche problema a fornire in uscita la fase gassosa anche se correttamenteriempito all’80%. In passato ricordo la presenza di un bombolino aggiuntivo (sugli Arca, mi pare, che nascevano col bombolone) proprio per garantire in uscita la necessaria fase gassosa. Di certo la sensazione è che possano (debbano) esserci alternative legali rispetto al bombolone monopolista a doppia camera… Tutto questo con l’intento di contribuire alla discussione su un argomento che mi interessa: ho sempre avuto il bombolone, adesso sono in cerca di “nuovo” camper usato e non disdegnerei di poter installare le Gaslow o le Alugas verticali, ma facendo tutto secondo norma. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 13:43:20Gentile Immortale, rispondere ad una prima richiesta con un'altra richiesta la trovo a dire poco fuorviante (allontana e distrae dal vero, che induce in errore, che mette fuori strada) io ti avevo semplicemente chiesto di fornirmi delle evidenze di quanto affermi, perche' chiaramente contesto fermamente la tua opinione che non e' supportata da evidenze reali, tangibili, concrete, scritte nero su bianco che diano ragione alle tue affermazioni e fino a quando non mi darai riscontro del contrario io rimango della mia opinione.
non vi è più sordo di chi non vuole sentire e vi ho già ribadito il concetto , quando mi porterete la prova che qualcuno abbia trascritto sul libretto di circolazione di un camper per i servizi di bordo un qualsiasiserbatoio gpl senza doppia camera o una ricaricabile si potrà approfondire , nel frattempo se continuate a sostenere le vostre fantomatiche opinioni ,rimarranno sempre aria fritta! attualmente sui camper per uso servizi vedo solo serbatoi gpl con doppia camera trascritti sul libretto in italia ... perchè non ci provate voi mettendo mano al portafogli invece di continuare a scrivere fantomatiche tesi supportate dal nulla ?
In risposta al messaggio di Allegrovero del 17/05/2021 alle 11:09:37le mie conclusioni sono ben chiare e supportate al contrario delle vostre che continuano a girare sul nulla e non troveranno mai conferme ,ed avendo altro da fare tolgo il disturbo e vi lascio alle vostre riflessioni, perchè si continuerà a girare sulle stesse cose come un giradischi rotto ...
Gentile Immortale, rispondere ad una prima richiesta con un'altra richiesta la trovo a dire poco fuorviante (allontana e distrae dal vero, che induce in errore, che mette fuori strada) io ti avevo semplicemente chiesto difornirmi delle evidenze di quanto affermi, perche' chiaramente contesto fermamente la tua opinione che non e' supportata da evidenze reali, tangibili, concrete, scritte nero su bianco che diano ragione alle tue affermazioni e fino a quando non mi darai riscontro del contrario io rimango della mia opinione. Una volta chiarito questo concetto che rimane il denominatore unico e assoluto, avrai modo di visionare molte trascrizioni a libretto che non includono il marchio Icom e tantomeno l'obbligo della doppia camera, cerchiamo di rimanere nei contenuti del dibattito e non dare sfogo a sentimenti di lettura e convinzioni personali dando vita ad una Babele di confusione e disordine
In risposta al messaggio di camper66 del 16/05/2021 alle 14:31:10Gentile Camper 66, come puoi capire dai dialoghi intercorsi con i vari partecipanti al dibattito la questione si pone nel rispetto delle osservanze che prevedono i regolamenti e normative che danno diritto ad ottenere la trascrizione a libretto da parte della motorizzazione di un impianto con serbatoio Gpl che sia a norma non destinato ad autotrazione, ma bensi' ad uso ai servizi dei veicoli ricreazionali, il nocciolo della questione che mi trova da solo a difendere le mie fondate convinzioni, sta' nel fatto che mi sono documentato analizzando i contenuti dei regolamenti e leggi che ne determinano gli obblighi da rispettare e al dato di fatto delle mie ricerche non risulta in nessuno dei paragrafi normativi che affermi o venga menzionato nero su bianco che il serbatoio debba essere obbligatoriamente a doppia camera, anzi la voce doppia camera non viene proprio citata, quello che per legge si prevede che il serbatoio sia dotato di un regolatore\vaporizzatore.
Per quanto non sia un tecnico, mi appare abbastanza logico che un serbatoio cilindrico orizzontale, rispetto a una bombola verticale, possa avere qualche problema a fornire in uscita la fase gassosa anche se correttamenteriempito all’80%. In passato ricordo la presenza di un bombolino aggiuntivo (sugli Arca, mi pare, che nascevano col bombolone) proprio per garantire in uscita la necessaria fase gassosa. Di certo la sensazione è che possano (debbano) esserci alternative legali rispetto al bombolone monopolista a doppia camera… Tutto questo con l’intento di contribuire alla discussione su un argomento che mi interessa: ho sempre avuto il bombolone, adesso sono in cerca di “nuovo” camper usato e non disdegnerei di poter installare le Gaslow o le Alugas verticali, ma facendo tutto secondo norma. Saluti
In risposta al messaggio di camper66 del 18/05/2021 alle 00:51:26La tua osservazione la reputo fondata e mi trovi in accordo nel dare priorita' ad un impianto che ti assicuri di operare in totale sicurezza di esercizio, ma contrariamente a quello che affermi che un impianto a doppia camera sia piu' performante e sicuro ho i miei dubbi per il motivo che entrambi i sistemi devono esclusivamente per motivi di sicurezza essere utilizzati in esercizio quando il mezzo e' fermo, parcheggiato e non in movimento o durante il viaggio, capirei inteso quale valore aggiunto se l'istallazione a doppia camera ti dia la possibilita' di farti un caffe' durante la marcia, quando sei in movimento, ma questo non lo si puo' fare in entrambi i casi, entrambi i sistemi rispettano le normative di legge, con la differenza che uno eroga lo stato gassoso dalla doppia camera e l'altro da un adeguato regolatore\vaporizzatore (stato gassoso) tramite una valvola posta sul lato superiore del serbatoio orizzontale, questa e' la mia valutazione di analisi e non essendo un tecnico avrei piacere di avere conferme se le mie convinzioni sono fondate oppure no.
Sono d’accordo con la tua giusta intenzione di andare fondo al problema e ti ringrazio per la utilissima condivisione; di più, ti auguro di essere il primo a far trascrivere a libretto un serbatoio diverso dal monopolista,sarebbe un bene per te e per la categoria. Vorrei solo ribadire il fatto che secondo me non si può limitare la questione alla sola parte normativa. Come dicevo, non mi convince prelevare GPL da un serbatoio cilindrico orizzontale, temo problemi tra stato gassoso e liquido. In sostanza, non lo vedo solo un problema di regole: anche se si appurasse che le norme lo consentono, ci penserei bene a installare un serbatoio orizzontale a camera singola senza ulteriori accorgimenti, sentirmi sicuro mi interessa al pari di rispettare le norme (anzi, forse di più). Se già 25 anni fa in Arca aggiungevano un bombolino (poi trasformato in doppia camera) ci sarà stato un perché. Tutto questo per quanto riguarda le installazioni orizzontali; mentre mi pare davvero illogico non ammettere bombole verticali ricaricabili a camera singola, ma ripeto che parlo a titolo personale per buonsenso e per le conoscenze che ho al momento - non per certezze - con l’intento di contribuire alla discussione con il mio punto di vista. Quando dovessi venire alle prese con un problema analogo, cercherò di approfondire al meglio possibile la situazione dal punto di vista tecnico oltre che da quello normativo.
In risposta al messaggio di pischellino del 16/05/2021 alle 13:55:11Mi trovi perfettamente in accordo con la tua spiegazione che esprime il concetto in maniera logica e pertinente alla questione del caso in discussione, quello che noto in tutte le varianti in sede di dibattito e' che non si voglia accettare il fatto che esistono alternative di mercato libero alla ferma convinzione di adottare il sistema monopolistico della doppia camera imposto in maniera illegittima e priva di fondamento giuridico dalla Icom, o presunto tale, con questo spirito mi sono posto una missione che e' quella di cercare di fare luce su questo tema controverso in maniera che possa essere di aiuto alla mia personale causa e un servizio di valore aggiunto a tutti coloro in rispetto alle proprie condizioni finanziarie non debbano sottostare al regime di un prezzo calmierato dettato da una egemonia di mercato.
Non credo proprio che la doppia camera sia necessaria, come dici, per evitare che gas liquido arrivi al fornello. Le bombole non hanno doppio involucro, è sufficiente che il regolatore di pressione sia in alto; in qualunquebombola il gas è in due stati, liquido e gassoso. Con il freddo questo scambio avviene con difficoltà o non avviene affatto (a seconda della temperatura) e per quello viene sconsigliato il butano, molto più sensibile al freddo
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2021 alle 16:10:14Gentile Immortale1, ti voglio ringraziare per tutti i consigli che hai contribuito al dibattito in questione e rispetto la tua decisione di non intervenire ulteriormente alla discussione perche' la reputi inutile in quanto dal tuo punto di vista non esistono alternative alle tue convinzioni.
le mie conclusioni sono ben chiare e supportate al contrario delle vostre che continuano a girare sul nulla e non troveranno mai conferme ,ed avendo altro da fare tolgo il disturbo e vi lascio alle vostre riflessioni, perchè si continuerà a girare sulle stesse cose come un giradischi rotto ...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/05/2021 alle 09:33:49Penso che potrebbe essere interessante per tutti sapere l iter che hai seguito, le aziende a cui ti sei appoggiato e i prodotti che hai installato.
Gentile Immortale1, ti voglio ringraziare per tutti i consigli che hai contribuito al dibattito in questione e rispetto la tua decisione di non intervenire ulteriormente alla discussione perche' la reputi inutile in quantodal tuo punto di vista non esistono alternative alle tue convinzioni. Ti voglio assicurare che mi sto' attivando all'istallazione di un nuovo impianto con serbatoio di Gpl (non prodotto dalla Icom) per poi trascriverlo a libretto, non appena ottenuta, tempo permettendo, la trascrizione a libretto vorrei farti vedere le evidenze come da te' richieste, a questo proposito avrei piacere se mi indichi un tuo recapito dove io possa mandarti copia. Con Stima.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/05/2021 alle 11:31:31Buon giorno Gege, ti ringrazio per avermi chiarito il problema delle accise che nel mio pensiero reputavo in maniera opposta da quanto tu affermi.
Stai facendo confusione sulle accise e sul loro problema. Le accise per autorazione sono maggiori di quelle per il gas ad uso domestico. Quindi il problema accise non esiste proprio per lo Stato; anzi, paradossalmente ciperde non permettendoti di rifornire al distributore stradale. Per il resto, credo che le uniche strade percorribili siano 2:ti fai mettere per iscritto dalla Motorizzazione (o chi per esso) che il serbatoio GPL non abbia obbligo di doppia camera; installi un serbatoio senza doppia camera e poi lo porti in revisione spiegando, leggi alla mano, il perché debba essere trascritto a libretto.Saluti.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/05/2021 alle 12:10:19
Buon giorno Gege, ti ringrazio per avermi chiarito il problema delle accise che nel mio pensiero reputavo in maniera opposta da quanto tu affermi. Per quanto riguarda la tua richiesta di ottenere una conferma per iscrittodalla motorizzazione (o chi per esso) che il serbatoio GPL non abbia obbligo di doppia camera e' una richiesta superflua, inutile, non giustificata perche' non viene rappresentata e tanto meno menzionata per iscritto nei regolamenti e normative di legge che ne determino i requisiti. Di conseguenza mi faccio istallare il nuovo impianto a regola d'arte con il serbatoio conforma alle leggi vigenti e lo stesso istallatore accreditato provvedera' a seguire tutto l'iter burocratico per ottenere la trascrizione a libretto concordando anticipatamente un prezzo ivi compreso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 11:33:52Mi fa' piacere risentirti, certamente non appena terminato tutto l'iter burocratico che ne deriva alla definitiva evidenza di avvenuta trascrizione a libretto del nuovo impianto sara' mia premura invormarti e informare gli amici del Forum.
Penso che potrebbe essere interessante per tutti sapere l iter che hai seguito, le aziende a cui ti sei appoggiato e i prodotti che hai installato. Eliminando i dati personali e sensibili, potresti anche postare qui sulla discussione la copia del libretto aggiornato e le varie documentazioni rilasciate dall installatore, a pro di tutti.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/05/2021 alle 12:25:20Comunque continuavo a seguire senza intervenire perchè non potevo portare ulteriore aiuto alla discussione.
Mi fa' piacere risentirti, certamente non appena terminato tutto l'iter burocratico che ne deriva alla definitiva evidenza di avvenuta trascrizione a libretto del nuovo impianto sara' mia premura invormarti e informare gliamici del Forum. Fortunatamente sono riuscito a risalire e rintracciare il costruttore di origine del mio motorhome, non lui personalmente ma bensi' il fratello che mi ha informato che suo fratello il costruttore ed istallatore del mio motorhome e' sfortunatamente passato a migliore vita e mi ha assicurato di attivarsi per darmi tutte le necessarie informazioni e documenti nei riguardi del layout tecnico e grafico dell'impianto del bombolone originario, documento richiesto per legge.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/05/2021 alle 12:10:19Ottimo. Resto in fiduciosa attesa di leggere tutta la documentazione che, a questo punto, potrebbe anche essere usata per l'installazione e trascrizione a libretto delle bombole ricaricabili.
Buon giorno Gege, ti ringrazio per avermi chiarito il problema delle accise che nel mio pensiero reputavo in maniera opposta da quanto tu affermi. Per quanto riguarda la tua richiesta di ottenere una conferma per iscrittodalla motorizzazione (o chi per esso) che il serbatoio GPL non abbia obbligo di doppia camera e' una richiesta superflua, inutile, non giustificata perche' non viene rappresentata e tanto meno menzionata per iscritto nei regolamenti e normative di legge che ne determino i requisiti. Di conseguenza mi faccio istallare il nuovo impianto a regola d'arte con il serbatoio conforma alle leggi vigenti e lo stesso istallatore accreditato provvedera' a seguire tutto l'iter burocratico per ottenere la trascrizione a libretto concordando anticipatamente un prezzo ivi compreso.