In risposta al messaggio di Gege01 del 19/05/2021 alle 13:29:46Pensavo proprio a una GaslowR67 che a questo punto dovrebbe essere installabile, per similitudine.
Ottimo. Resto in fiduciosa attesa di leggere tutta la documentazione che, a questo punto, potrebbe anche essere usata per l'installazione e trascrizione a libretto delle bombole ricaricabili. Ovviamente se ti installano un serbatoio SENZA doppia camera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 13:38:59Vorrei rispondere accomunando anche Gege01 e Camper66, in riferimento al mio pensiero nei riguardi alle bombole ricaricabili Alugas\GaslowR67, mentre il serbatoio (bombolone) che andro' ad istallare non appena riesco ad ottenere tutta la documentazione necessaria dal costruttore\istallatore di origine e' supportato da certificato di omologazione R67\01 e relativi test stress come previsti a norma di legge, in tutte le mie ricerche non sono riuscito ad avere evidenze concrete (nero su bianco) a prova della documentazione di omologazione delle due bombole ricaricabili in questione, quello che ho trovato e' una certificazione tüv neue version 2021 non in lingua Italiana e di non ben precisa provenienza, e con queste credenziali ho i miei dubbi che possa essere accettata dalla motorizzazione, o forse mi posso sbagliare? il mio suggerimento e' di perseguire la via della ricerca fino ad ottenere con inconfutabile certezza che questo prodotto e' stato omologato a norma di legge in Italia per poi rivendicarne la paternita' di trascrizione a libretto, sempreche' si possa ottenere la trascrizione a libretto di un oggetto in questo caso bombola ricaricabile non essendo permanentemente fissa e irremovibile, mentre il soggetto in questione e' mobile.e non in pianta stabile.
Pensavo proprio a una GaslowR67 che a questo punto dovrebbe essere installabile, per similitudine.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 19/05/2021 alle 17:49:44Le bombole verticali ricaricabili possono venire fornite di appositi collari di metallo imbullonati per renderle inamovibili (come prescrive la norma) al pari di un bombolone. Unico dubbio è se una parete di legno o VTR sia sufficente a ancorare solidamente la bombola.
Vorrei rispondere accomunando anche Gege01 e Camper66, in riferimento al mio pensiero nei riguardi alle bombole ricaricabili Alugas\GaslowR67, mentre il serbatoio (bombolone) che andro' ad istallare non appena riesco ad otteneretutta la documentazione necessaria dal costruttore\istallatore di origine e' supportato da certificato di omologazione R67\01 e relativi test stress come previsti a norma di legge, in tutte le mie ricerche non sono riuscito ad avere evidenze concrete (nero su bianco) a prova della documentazione di omologazione delle due bombole ricaricabili in questione, quello che ho trovato e' una certificazione tüv neue version 2021 non in lingua Italiana e di non ben precisa provenienza, e con queste credenziali ho i miei dubbi che possa essere accettata dalla motorizzazione, o forse mi posso sbagliare? il mio suggerimento e' di perseguire la via della ricerca fino ad ottenere con inconfutabile certezza che questo prodotto e' stato omologato a norma di legge in Italia per poi rivendicarne la paternita' di trascrizione a libretto, sempreche' si possa ottenere la trascrizione a libretto di un oggetto in questo caso bombola ricaricabile non essendo permanentemente fissa e irremovibile, mentre il soggetto in questione e' mobile.e non in pianta stabile. Ringraziandovi per il supporto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 23:17:15Cercando di avere informazioni nei riguardi delle bombole ricaricabili che siano provviste di certificato di omologazione riconosciuta e valida legalmente nei termini previsti per essere utilizzate in Italia, mi sono imbattuto in una web page che tratta questo argomento:
Le bombole verticali ricaricabili possono venire fornite di appositi collari di metallo imbullonati per renderle inamovibili (come prescrive la norma) al pari di un bombolone. Unico dubbio è se una parete di legno o VTRsia sufficente a ancorare solidamente la bombola. Immagino che il bombolone sotto non sia imbullonato al pavimento del camper, ma forse a qualche trave metallico del telaio? La Alugas che io abbia capito non è omologata R67 sebbene abbia la multivalvola, mentre la Gaslow lo ha stampato anche sopra, ma non mi sono mai informato piu a fondo. Certamente prima di qualsiasi eventuale acquisto devo essere certo della possibilità di installazione e trascrizione.
https://www.seimetri.it/4152/ri...
https://www.gesinternational.it/
In risposta al messaggio di Allegrovero del 20/05/2021 alle 12:00:10Avevo gia visto quella bombola, ma anche nei link, parla in maniera un po superficiale e non c'è nessuna vera certezza che sia poi possibile regolarizzarla senza problemi.
Cercando di avere informazioni nei riguardi delle bombole ricaricabili che siano provviste di certificato di omologazione riconosciuta e valida legalmente nei termini previsti per essere utilizzate in Italia, mi sono imbattutoin una web page che tratta questo argomento: Trascurando le solite affermazioni che la Icom detiene il monopolio dei bomboloni fissi, argomento trito e ritrito in questo Forum, propongono una bombola ricaricabile che penso possa essere di interesse comune in questo Forum a tutti gli interessati che intendono optare a questa alternativa e soluzione. Quello che consiglierei vivamente per avere garanzie e risposte certe alla domanda se la bombola ricaricabile in questione e' provvista di certificato di omologazione riconosciuta in Italia, (senza se e senza ma) che si possa usare e ricaricare con matematica certezza in tutto il territorio Italiano nelle stazioni di servizio di Gpl, esporre tutte queste domande e richieste tramite i Contatti che trovate nella web page del distributore Italiano, di seguito vi allego il link: Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.“ - Che Guevara
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2021 alle 12:11:03Elementare Watson, io proseguo la mia missione e' solo questione di tempo, nel frattempo continuo a ricaricare il bombolone nelle stazioni di servizio senza problemi o whatsoever, fatto ricaricare Full questa mattina.
Avevo gia visto quella bombola, ma anche nei link, parla in maniera un po superficiale e non c'è nessuna vera certezza che sia poi possibile regolarizzarla senza problemi. Secondo me l unica strada è quella di acquistarein blocco il serbatoio dalla stessa ditta che lo installa e cura il collaudo e trascrizione, solo così si puo avere una ragionevole certezza. Sapendo che i soldini li vedono solo a fronte del libretto aggiornato, se fanno il lavoro è perchè sanno di avere la via certa per fare anche la parte burocratica.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 20/05/2021 alle 12:30:22Se hai caricato ora il bombolone, in vista dell estate, hai tempo tranquillo fino all autunno per la sostituzione .
Elementare Watson, io proseguo la mia missione e' solo questione di tempo, nel frattempo continuo a ricaricare il bombolone nelle stazioni di servizio senza problemi o whatsoever, fatto ricaricare Full questa mattina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2021 alle 14:13:37Esattamente, considerando che ora non uso la stufa per riscaldamento e le utenze si riducono ai fornelli e al boiler doccia io credo che per 3 mesi posso stare tranquillo, poi considerando che ho in programma a fine Giugno il nord della Francia e San Sebastian paesi Baschi in Spagna mi posso tranquillamente rifornire nelle stazioni di servizio self service dove non devo dimostrare nulla a nessuno.
Se hai caricato ora il bombolone, in vista dell estate, hai tempo tranquillo fino all autunno per la sostituzione .
In risposta al messaggio di Allegrovero del 20/05/2021 alle 16:01:01Casomai ci si incrocia in Normandia che penso sarà il nostro viaggetto estivo, gia fatto e rifatto, ma ancora per quest'anno bisogna accontentarsi.
Esattamente, considerando che ora non uso la stufa per riscaldamento e le utenze si riducono ai fornelli e al boiler doccia io credo che per 3 mesi posso stare tranquillo, poi considerando che ho in programma a fine Giugnoil nord della Francia e San Sebastian paesi Baschi in Spagna mi posso tranquillamente rifornire nelle stazioni di servizio self service dove non devo dimostrare nulla a nessuno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2021 alle 16:59:02Gege, chi va' sempre in viaggio all'estero e' il nostro amico Vichingo IZ4DJI che ha tutta la mia solidarieta' perche' l'avventura fa parte dello spirito nomade di noi camperisti.
Visto che vai sempre all'estero, potresti ricaricare subito prima di rientrare dal confine, in modo di avere la bombola sempre carica. Al massimo mancherà qualche litro che avrai consumato nel tragitto di rientro se ti seri fermato a dormire da qualche parte.
Chi si ferma è perduto
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2021 alle 16:59:02Infatti potrei benissimo fare così, ma mi da i nervi non potere leggittimamente caricare a casa se servisse.
Visto che vai sempre all'estero, potresti ricaricare subito prima di rientrare dal confine, in modo di avere la bombola sempre carica. Al massimo mancherà qualche litro che avrai consumato nel tragitto di rientro se ti seri fermato a dormire da qualche parte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2021 alle 16:22:59La Normandia non e' contemplata in questo viaggio, in tutti i casi ti descrivo quello che abbiamo programmato nel caso tu possa magari decidere di percorrerlo assieme.
Casomai ci si incrocia in Normandia che penso sarà il nostro viaggetto estivo, gia fatto e rifatto, ma ancora per quest'anno bisogna accontentarsi. Noi, con frigo da 140 litri trivalente e fornelli, (Stufa e acqua caldaa gasolio) l anno scorso in Bretagna abbiamo consumato una bombola da 10kg in 29 giorni ma la maggioranza la ha consumata il frigo. Con le due bombole ci faccio un anno di uso del camper (un mese agosto, 15gg Natale, una settimana Pasqua sempre all estero e pochi we in italia) e quindi visto che sono piu che altro all estero potrei anche caricare all estero, ma cavolo, non potere caricare sotto casa mi fa girare le scatole e quindi per adeso tengo le mie due bombole di VTR, ma in futuro, una bombola verticale ricaricabile (in pensione penso di stare piu all estero che in italia) potrebbe essere comoda. Due non serve tanto quando è a metà ci si da il pieno quando si vuole e non ho consumi ingenti del riscaldamento.
https://www.caramaps.com/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 23:17:15Esatto, in risposta a quanto affermi (Immagino che il bombolone sotto non sia imbullonato al pavimento del camper, ma forse a qualche trave metallico del telaio?) e' proprio istallato nello chassis dei longaroni e non sul pavimento e questo e' uno dei motivi che non prevede il serbatoio a doppia camera tanto discussa in questo Forum.
Le bombole verticali ricaricabili possono venire fornite di appositi collari di metallo imbullonati per renderle inamovibili (come prescrive la norma) al pari di un bombolone. Unico dubbio è se una parete di legno o VTRsia sufficente a ancorare solidamente la bombola. Immagino che il bombolone sotto non sia imbullonato al pavimento del camper, ma forse a qualche trave metallico del telaio? La Alugas che io abbia capito non è omologata R67 sebbene abbia la multivalvola, mentre la Gaslow lo ha stampato anche sopra, ma non mi sono mai informato piu a fondo. Certamente prima di qualsiasi eventuale acquisto devo essere certo della possibilità di installazione e trascrizione.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 19/05/2021 alle 20:43:23Hai perfettamente ragione che non ci sono Omologazioni per queste bombole ricaricabili che siano autorizzate a essere ricaricate nelle stazioni di servizio in Italia, contrariamente sono perfettamente legali e autorizzate ad essere ricaricate in tutti gli altri paesi Europei, il dubbio mi sorge se veramente l'Italia faccia parte dell'Unione Europea, o appartenga alla Repubblica delle Banane.
Ho letto attentamente i siti ufficiali Alugas e Gaslow ma in nessuno dei 2 si parla di omologazione R67...e della bombola Gaslow R67 che si vede in vendita in vari siti italiani sul sito del produttore non ce n'è traccia...
https://www.ebay.it/itm/2021907...
In risposta al messaggio di camper66 del 22/05/2021 alle 14:26:43Caro Camper66 tutto quello che hai tradotto e riportato e' perfettamente coerente con le omologazioni e normative Europee, ora la questione che pongo e' la seguente: L'Italia fa' parte della Comunita' Europea? oppure le leggi europee in Italia vengono interpretate per favorire lo stato di monopolio nei confronti di un particolare produttore obbligando un'intera comunita' di amanti del plein air alla non possibilita' di accedere alle scelte che un libero mercato Europeo offre e potere acquisire un prodotto, in questo caso (Bombole Ricaricabili), in rispetto alle proprie capacita' finanziarie.
Ho trovato questa bombola in rete (anche se sarebbe meglio che prima trovassi un camper dove metterla , work in progress ma che fatica) Mi sembra molto interessante per i nostri ragionamenti, specie la lettura di descrizionee FAQ (riferite alle norme tedesche… ma magari possono essere di spunto anche per noi). Mi sono preso la briga di tradurre (con Google e poco più) e sistemare un poco il corposo testo di descrizione per renderlo più facilmente fruibile, sperando di far cosa gradita: ecco qua di seguito Questa bombola di gas può essere ricaricata in tutta Europa presso una stazione di rifornimento di gas. La valvola di arresto del riempimento all'80% arresta automaticamente il processo di rifornimento quando la bottiglia è piena di 24 litri. Inoltre, un indicatore di livello attaccato alla bottiglia ti informa del livello corrente. Il rifornimento è possibile in qualsiasi momento! Il collare della bottiglia può essere facilmente rimosso allentando 3 viti. I punti di fissaggio attaccati al fondo della bottiglia offrono un supporto aggiuntivo durante l'assemblaggio della bottiglia. La bombola del carburante viene fornita comprensiva di un adattatore per il rifornimento diretto e tutti gli adattatori del carburante utilizzati in Europa. Su richiesta, offriamo anche supporti da parete in acciaio inossidabile di alta qualità, adattatori per tubi rigidi e filtri per gas. Per l'esatto volume di fornitura, fare riferimento alla rispettiva descrizione dell'offerta. Vantaggi: - Omologazione ECE 67R 01 quindi nessun periodo di ispezione di 10 anni! - nessuna sostituzione delle bombole - indipendentemente dalle bombole a rendere - arresto automatico del riempimento all'80% - nessun riempimento eccessivo possibile! - rifornimento economico in oltre 30.000 stazioni di servizio in tutta Europa - compatibile con tutti i dispositivi alimentati a gas come riscaldamento, frigorifero, fornelli ecc. e cinghie di fissaggio 1x tappo di riempimento 80% multivalvola 1x adattatore per serbatoio a baionetta DREHMEISTER 22 mm 1x adattatore per serbatoio DREHMEISTER DISH 22mm 1x adattatore per serbatoio DREHMEISTER ACME 22mm 1x adattatore per serbatoio DREHMEISTER Euronozzle 22mm 1x adattatore adattatore per rifornimento diretto DREHMEISTER Dati tecnici: Volume d'acqua, incluso: 14 kg Altezza compreso collare: 585mm Altezza senza collare: 530mm (con raccordi, senza adattatore per serbatoio avvitato) Diametro: 300 mm Materiale: acciaio Uscita gas: attacco bombola G.12 (KLF) DOMANDE E RISPOSTE In cosa differiscono le bottiglie che offri? La differenza più importante è il materiale: se il peso non è un grosso problema per te, le bombole in acciaio sono l'opzione più economica per una fornitura di gas sostenibile. Se vuoi assolutamente cavartela con meno peso aggiuntivo, dovresti prendere in considerazione le nostre bottiglie ALUGAS o composite. Puoi saperne di più nella rispettiva descrizione del prodotto delle bottiglie. Viene fornito un certificato con la bottiglia? Un cosiddetto tank pass è incluso con la bottiglia, che certifica l'approvazione 67R-01 della bottiglia. Cosa succede dopo 10 anni? Grazie all'approvazione 67R-01, non è previsto un periodo di ispezione di 10 anni per questa bottiglia (secondo la normativa tedesca, immagino…). Qual è la differenza tra la bottiglia d'acciaio rossa e quella nera? La differenza principale è l'omologazione 67R-01 della bottiglia nera. Inoltre, a differenza della bottiglia nera, la bottiglia rossa non ha punti di attacco sul sottoscocca. In caso contrario, entrambe le bottiglie utilizzano sistemi di valvole diversi. Mentre la bottiglia rossa è dotata delle convenzionali valvole separate (valvola di intercettazione riempimento 80%, valvola di sicurezza, display serbatoio, valvola di prelievo), la bottiglia nera funziona con il cosiddetto Valvola multifunzionale che combina tutte e 4 le funzioni in una valvola. Può la bottiglia mentire? Per poter garantire la funzione di arresto di riempimento all'80% e di prelievo gassoso, la bottiglia deve essere montata verticalmente. Come deve essere assemblata la bottiglia? Se si utilizza la bombola con rifornimento esterno, la bombola deve essere montata saldamente in conformità con G607. Discuti il tuo progetto in anticipo con un'officina specializzata, un esperto G607 o l'organizzazione di test responsabile (TÜV / DEKRA / GTÜ / KÜS ecc.). Ho bisogno di un'accettazione? Dopo che la bottiglia è stata installata in modo permanente, è richiesta l'accettazione da parte dell'organizzazione responsabile del test. Dov'è l'esperto G607 più vicino nella mia zona? A seconda della regione, possiamo aiutarti a trovare l'esperto G607. Inviaci semplicemente un messaggio con il tuo codice postale utilizzando il modulo di contatto. Dove posso installare la bottiglia? Le bottiglie devono essere installate da un'azienda specializzata. Su richiesta, possiamo organizzare una società di installazione nella tua zona. Contattaci semplicemente utilizzando il modulo di contatto e comunicaci il tuo codice postale. Posso fare rifornimento in qualsiasi stazione di servizio GPL? Dopo che l'installazione è stata approvata, puoi fare rifornimento in qualsiasi stazione di servizio in tutta Europa. Quale gas può essere utilizzato? Il gas in bottiglia dalle bombole di scambio convenzionali non differisce in linea di principio dal GPL, che rifornisci tu stesso. Entrambi i gas sono una miscela di propano e butano. All'estero, il GPL è anche chiamato GLP o GPL. Perché ci sono così tanti set diversi in offerta? Cerchiamo di offrire il set giusto per tutti. Si prega quindi di notare l'ambito di fornitura nella descrizione del rispettivo set. Non andare d'accordo con questo: contattaci utilizzando il modulo di contatto. Un dipendente competente ti aiuterà con la tua domanda. Come si confronta la conducibilità termica con una bottiglia di scambio in acciaio convenzionale? Poiché il materiale è in acciaio, proprio come una bottiglia di scambio, è garantita la stessa conducibilità termica e quindi l'assorbimento di energia. Si prega di notare che le informazioni di cui sopra si riferiscono esclusivamente al regolamento tedesco G607. Non siamo stati in grado di prendere in considerazione le linee guida di altre organizzazioni o paesi di test. In ogni caso, contattare la propria organizzazione di test responsabile. Saluti e buon Weekend
In risposta al messaggio di camper66 del 22/05/2021 alle 14:26:43Mah...io il sito del produttore CAMPKO non lo trovo proprio...quindi l'omologazione è solo asserita...
Ho trovato questa bombola in rete (anche se sarebbe meglio che prima trovassi un camper dove metterla , work in progress ma che fatica) Mi sembra molto interessante per i nostri ragionamenti, specie la lettura di descrizionee FAQ (riferite alle norme tedesche… ma magari possono essere di spunto anche per noi). Mi sono preso la briga di tradurre (con Google e poco più) e sistemare un poco il corposo testo di descrizione per renderlo più facilmente fruibile, sperando di far cosa gradita: ecco qua di seguito Questa bombola di gas può essere ricaricata in tutta Europa presso una stazione di rifornimento di gas. La valvola di arresto del riempimento all'80% arresta automaticamente il processo di rifornimento quando la bottiglia è piena di 24 litri. Inoltre, un indicatore di livello attaccato alla bottiglia ti informa del livello corrente. Il rifornimento è possibile in qualsiasi momento! Il collare della bottiglia può essere facilmente rimosso allentando 3 viti. I punti di fissaggio attaccati al fondo della bottiglia offrono un supporto aggiuntivo durante l'assemblaggio della bottiglia. La bombola del carburante viene fornita comprensiva di un adattatore per il rifornimento diretto e tutti gli adattatori del carburante utilizzati in Europa. Su richiesta, offriamo anche supporti da parete in acciaio inossidabile di alta qualità, adattatori per tubi rigidi e filtri per gas. Per l'esatto volume di fornitura, fare riferimento alla rispettiva descrizione dell'offerta. Vantaggi: - Omologazione ECE 67R 01 quindi nessun periodo di ispezione di 10 anni! - nessuna sostituzione delle bombole - indipendentemente dalle bombole a rendere - arresto automatico del riempimento all'80% - nessun riempimento eccessivo possibile! - rifornimento economico in oltre 30.000 stazioni di servizio in tutta Europa - compatibile con tutti i dispositivi alimentati a gas come riscaldamento, frigorifero, fornelli ecc. e cinghie di fissaggio 1x tappo di riempimento 80% multivalvola 1x adattatore per serbatoio a baionetta DREHMEISTER 22 mm 1x adattatore per serbatoio DREHMEISTER DISH 22mm 1x adattatore per serbatoio DREHMEISTER ACME 22mm 1x adattatore per serbatoio DREHMEISTER Euronozzle 22mm 1x adattatore adattatore per rifornimento diretto DREHMEISTER Dati tecnici: Volume d'acqua, incluso: 14 kg Altezza compreso collare: 585mm Altezza senza collare: 530mm (con raccordi, senza adattatore per serbatoio avvitato) Diametro: 300 mm Materiale: acciaio Uscita gas: attacco bombola G.12 (KLF) DOMANDE E RISPOSTE In cosa differiscono le bottiglie che offri? La differenza più importante è il materiale: se il peso non è un grosso problema per te, le bombole in acciaio sono l'opzione più economica per una fornitura di gas sostenibile. Se vuoi assolutamente cavartela con meno peso aggiuntivo, dovresti prendere in considerazione le nostre bottiglie ALUGAS o composite. Puoi saperne di più nella rispettiva descrizione del prodotto delle bottiglie. Viene fornito un certificato con la bottiglia? Un cosiddetto tank pass è incluso con la bottiglia, che certifica l'approvazione 67R-01 della bottiglia. Cosa succede dopo 10 anni? Grazie all'approvazione 67R-01, non è previsto un periodo di ispezione di 10 anni per questa bottiglia (secondo la normativa tedesca, immagino…). Qual è la differenza tra la bottiglia d'acciaio rossa e quella nera? La differenza principale è l'omologazione 67R-01 della bottiglia nera. Inoltre, a differenza della bottiglia nera, la bottiglia rossa non ha punti di attacco sul sottoscocca. In caso contrario, entrambe le bottiglie utilizzano sistemi di valvole diversi. Mentre la bottiglia rossa è dotata delle convenzionali valvole separate (valvola di intercettazione riempimento 80%, valvola di sicurezza, display serbatoio, valvola di prelievo), la bottiglia nera funziona con il cosiddetto Valvola multifunzionale che combina tutte e 4 le funzioni in una valvola. Può la bottiglia mentire? Per poter garantire la funzione di arresto di riempimento all'80% e di prelievo gassoso, la bottiglia deve essere montata verticalmente. Come deve essere assemblata la bottiglia? Se si utilizza la bombola con rifornimento esterno, la bombola deve essere montata saldamente in conformità con G607. Discuti il tuo progetto in anticipo con un'officina specializzata, un esperto G607 o l'organizzazione di test responsabile (TÜV / DEKRA / GTÜ / KÜS ecc.). Ho bisogno di un'accettazione? Dopo che la bottiglia è stata installata in modo permanente, è richiesta l'accettazione da parte dell'organizzazione responsabile del test. Dov'è l'esperto G607 più vicino nella mia zona? A seconda della regione, possiamo aiutarti a trovare l'esperto G607. Inviaci semplicemente un messaggio con il tuo codice postale utilizzando il modulo di contatto. Dove posso installare la bottiglia? Le bottiglie devono essere installate da un'azienda specializzata. Su richiesta, possiamo organizzare una società di installazione nella tua zona. Contattaci semplicemente utilizzando il modulo di contatto e comunicaci il tuo codice postale. Posso fare rifornimento in qualsiasi stazione di servizio GPL? Dopo che l'installazione è stata approvata, puoi fare rifornimento in qualsiasi stazione di servizio in tutta Europa. Quale gas può essere utilizzato? Il gas in bottiglia dalle bombole di scambio convenzionali non differisce in linea di principio dal GPL, che rifornisci tu stesso. Entrambi i gas sono una miscela di propano e butano. All'estero, il GPL è anche chiamato GLP o GPL. Perché ci sono così tanti set diversi in offerta? Cerchiamo di offrire il set giusto per tutti. Si prega quindi di notare l'ambito di fornitura nella descrizione del rispettivo set. Non andare d'accordo con questo: contattaci utilizzando il modulo di contatto. Un dipendente competente ti aiuterà con la tua domanda. Come si confronta la conducibilità termica con una bottiglia di scambio in acciaio convenzionale? Poiché il materiale è in acciaio, proprio come una bottiglia di scambio, è garantita la stessa conducibilità termica e quindi l'assorbimento di energia. Si prega di notare che le informazioni di cui sopra si riferiscono esclusivamente al regolamento tedesco G607. Non siamo stati in grado di prendere in considerazione le linee guida di altre organizzazioni o paesi di test. In ogni caso, contattare la propria organizzazione di test responsabile. Saluti e buon Weekend