In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 22/05/2021 alle 21:34:09
Mah...io il sito del produttore CAMPKO non lo trovo proprio...quindi l'omologazione è solo asserita...
https://hybridsupply.it/prodott...
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/05/2021 alle 00:00:00Buon giorno, questa mattina ho fatto richiesta a nome di tutti gli interessati di questo Forum compilando il Form di contatti alla web page suggerita dal nostro amico TheDevil:
Cfr.
https://hybridsupply.it/prodott...
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 19/05/2021 alle 20:43:23Caro Ippocampo, la tua osservazione e' a dimostrazione che tutte le nostre ricerche nei riguardi delle bombole ricaricabili non portano a risposte chiare e comprensibili, che diano certezze di poterle istallare o adottare in rispetto alle rigorose e confuse normative Italiane, probabilmente perche' tutti i sistemi ricaricabili disponibili nel mercato non sono di produzione Italiana e questo ne comporta una automatica esclusione a beneficio di un solo produttore Italiano che si arroga diritti di monopolio.
Ho letto attentamente i siti ufficiali Alugas e Gaslow ma in nessuno dei 2 si parla di omologazione R67...e della bombola Gaslow R67 che si vede in vendita in vari siti italiani sul sito del produttore non ce n'è traccia...
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/05/2021 alle 00:00:00Però questo è il sito di un rivenditore non quello ufficiale del produttore...aspettiamo la risposta che daranno ad Allegrovero...
Cfr.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 23/05/2021 alle 13:08:19Si! il sito e' quello ufficiale della Societa' HybridSupply Ltd. fondata nell’ottobre 2006 a Beckum (Vestfalia) Germania: Telefono
Però questo è il sito di un rivenditore non quello ufficiale del produttore...aspettiamo la risposta che daranno ad Allegrovero...
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 23/05/2021 alle 13:08:19Ho avuto risposta dalla HybridSupply con sede in Germania a seguito la mia richiesta e la allego quale evidenza:
Però questo è il sito di un rivenditore non quello ufficiale del produttore...aspettiamo la risposta che daranno ad Allegrovero...
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di pischellino del 24/05/2021 alle 15:39:30Ok Pischellino, mi sono attivato alla ricerca di fare luce sulle tanto richieste bombole ricaricabili da parte di molti amici presenti in questo Forum, nel tentativo di avere la certezza supportata da documentazione di evidenze che una volta acquistate ed istallate non siano poi oggetto di rifiuto per ricaricarle nelle stazioni di servizio in Italia, considerando che io personalmente non posso adottare questo sistema di bombola ricaricabile perche' il mio motorhome non prevede sin dall'origine un gavone dedicato ad alloggiare bombole ma bensi' usa un serbatoio fisso istallato esternamente sotto la scocca di cui ne ho gia' parlato a lungo e risolto il mio problema.
grazie per esserti preso a cuore la vicenda, che credo interessi molti camperisti io sul mio furgonato ho una truma D, una bombola mi dura mesi e mesi, ma per tanti non è così grazie ancora, questo è il corretti spirito di un forum
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/05/2021 alle 17:11:28Gentile Steu851, la tua osservazione e' piu' che fondata, in tutte queste ricerche nel capire l'utilita' di istallare in pianta fissa o possedere le bombole ricaricabili mobili la legge per quanto mi risulti non menziona normative nei riguardi di bombole ricaricabili mobili anche perche' nel caso di impianto fisso e' prevista la trascrizione a libretto per il motivo che ti rechi a ricaricare con il tuo mezzo e di conseguenza sei supportato dalle evidenze che riportano la presenza delle bombole ricaricabili riportate per legge sul libretto di circolazione e fino a qui' ci siamo, mentre nel caso tu ti rechi, supponiamo con un motorino a ricaricare la medesima bombola in questo caso mobile in una stazione di servizio la persona addetta al servizio puo' rifiutarsi perche' non hai la documentazione che comprovi i requisiti in termini di legge, ora i casi sono due:
Mi associo ai ringraziamenti per il grosso lavoro che stai facendo. Però in questo modo si va a stravolgere il concetto di serbatoio amovibile ricaricabile come è stato concepito e viene usato nel resto d'Europa, serbatoio/bombolache può essere spostato da un veicolo all'altro e lo si trasforma in serbatoio fisso inamovibile e non spostabile dal vecchio al nuovo camper restando legato alla registrazione sul libretto.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 24/05/2021 alle 16:51:36Grazie per il lavoro svolto e per le importanti info ottenute.
Ok Pischellino, mi sono attivato alla ricerca di fare luce sulle tanto richieste bombole ricaricabili da parte di molti amici presenti in questo Forum, nel tentativo di avere la certezza supportata da documentazione dievidenze che una volta acquistate ed istallate non siano poi oggetto di rifiuto per ricaricarle nelle stazioni di servizio in Italia, considerando che io personalmente non posso adottare questo sistema di bombola ricaricabile perche' il mio motorhome non prevede sin dall'origine un gavone dedicato ad alloggiare bombole ma bensi' usa un serbatoio fisso istallato esternamente sotto la scocca di cui ne ho gia' parlato a lungo e risolto il mio problema. Prendo l'occasione per postare la risposta da parte del rivenditore Tedesco a seguito della mia ultima e-mail a beneficio di tutti gli interessati nella speranza possa essere a loro di aiuto. Thank you for your message. Attached you can find a documentation from the DSE in Italian language. The main point is: Bombola/serbatoio in metallo 67R-01 in posizione verticale Nessuna preclusione ad utilizzare le bombole/serbatoi installati in modalità fissa sui veicoli ricreazionali rispettando quanto sotto:Utilizzo di serbatoio GPL certificato 67R-01. Utilizzo di una officina autorizzata che rilasci dichiarazione di conformità alla 2004-78.CE / pag. 7-8-9 / allegato VIII. Particolare attenzione alle modalità di ancoraggio al veicolo come indica la 67R-01 punto 17.4 Revisione presso la Motorizzazione Civile MTC con trascrizione dell’impianto GPL sulla carta di circolazione (come richiesto dal nuovo DM 20 aprile 2018). As a wholesale supplier, we only supply to specialist workshops. If you provide me your zip code, I will be happy to put you in touch with a specialist workshop in your region. Mit freundlichen Grüßen / Best regards, Kevin Sean Baumanns Key Account Manager Alla mia richiesta di fornirci l'indirizzo di un Istallatore e distributore in Italia dei loro prodotti che si impegni all'istallazione delle bombole ricaricabili e ottenere la trascrizione a libretto sotto un unico tetto, mi ha risposto dicendo che sara' piu che felice fornirci gli indirizzi di istallatori disposti ad assisterci purche' si precisi (CAP) qual'e la Regione di appartenenza delle singole istallazioni. Spero di essere stato di aiuto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 24/05/2021 alle 19:22:39Per avere possibilità di essere a norma, assieme al serbatoio verticale R67 (secondo me così dovrebbe essere chiamato per non ingenerare confusione) si deve acquistare anche il kit di fasce metalliche per imbullonarlo fisso.
Non credo che sia possibile utilizzare una bombola ricaricabile amovibile come se fosse un impianto fisso...delle due l'una: o la si tratta come una normale bombola e quindi resta amovibile oppure la si tratta come un serbatoio e quindi diventa fissa...d'altra parte la R67 tratta solo di serbatoi fissi e non bombole rimovibili...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2021 alle 21:49:09Buon giorno IZ4DJI, colgo l'occasione per includere anche l'amico Ippocampo e a tutti i partecipanti di questo Forum.
Per avere possibilità di essere a norma, assieme al serbatoio verticale R67 (secondo me così dovrebbe essere chiamato per non ingenerare confusione) si deve acquistare anche il kit di fasce metalliche per imbullonarlo fisso.Cio che mi lascia dubbisso è solo se imbullonarlo su legno o plastica, anche usando ampie contropiastre, abbia una tenuta sufficente per ottemperare alle varie norme per la installazione, ma quello è problema dell installatore che certifica e sottoscrive che l installazione sia fatta secondo tutte le regole.
http://www.studiodse.it/index.asp,
tramite i contatti potrete chiedere tutte le informazioni giuridiche e legali nei riguardi di un impianto fisso oppure se e' possibile ottenere una attestato a certificazione di ogni singola bombola ricaricabile per non avere problemi di ricarica Gpl.In risposta al messaggio di Allegrovero del 25/05/2021 alle 11:04:42Grazie ancora.
Buon giorno IZ4DJI, colgo l'occasione per includere anche l'amico Ippocampo e a tutti i partecipanti di questo Forum. Vorrei ricordare a tutti gli amici di questo Forum che inizialmente sembrava non potessero esserci alternativeper ottenere la trascrizione a libretto se non quella di istallare un serbatoio fisso a doppia camera prodotto esclusivamente dalla Icom. Dopo tanti interventi dei sostenitori che davano per scontato, fermamente convinti, che non vi fossero altre possibilita', dopo tante ricerche e riscontro di opinioni in questo Forum siamo arrivati a capire che esistono altre alternative che in rispetto alle normative e regolamenti possono essere adottate, sia che si tratti di un impianto con bombolone fisso (non necessariamente a doppia camera) oppure un impianto fisso con bombole ricaricabili, impianti che in entrambi i casi ti danno la possibilita' di trascrizione a libretto. Indubbiamente tutti noi vogliamo avere matematiche certezze nel caso si decida di istallare un impianto ex novo, pertanto dobbiamo fugare ulteriormente i punti di domanda e le zone grigie che ci poniamo, e per ottenere risposte concrete esaustive e chiare dobbiamo fare domande pertinenti nei contenuti agli uffici preposti elencati di seguito: 1- Per quanto riguarda lo Studio che ha redatto e certificato l'Omologazione in Italia dei prodotti Bombole ricaricabili e serbatoi fissi di cui ho postato le varie e-mail e' il seguente: tramite i contatti potrete chiedere tutte le informazioni giuridiche e legali nei riguardi di un impianto fisso oppure se e' possibile ottenere una attestato a certificazione di ogni singola bombola ricaricabile per non avere problemi di ricarica Gpl. 2- A tutti gli interessati ad istallare un nuovo impianto fisso con bombole ricaricabili o un serbatoio esterno convenzionale, voglio ricordare che il distributore Tedesco da me contattato come da evidenze si e' impegnato a fornirci i nomi e indirizzi di istallatori Italiani disposti alla istallazione dei loro prodotti e seguire la procedura di iscrizione a libretto con procedura ivi compresa, dovete solo specificare il CAP della Regione di vostro interesse ottenendo il contatto di cui potete fare anticipatamente tutte le domande piu' opportune nei riguardi delle tecniche, materiali e procedure, se avete bisogno del mio aiuto e conoscere quali istallatori sono accreditati e presenti nella vostra Regione di appartenenza fatemelo sapere e provvedero' ad informarvi dei contatti e indirizzi .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2021 alle 12:40:05Il frigo a compressore intendi quello alimentato a 12v e 220 e non a gas?
Grazie ancora. Per ora non ci penso, ma nel prossim camper, una bombola ricaricabile la metterei volentieri, per quando potrò stare 4 o 5 mesi continuativi all estero, anche se avrò truma Diesel e frigo a compressore, stando tanto all estero fa comodo anche per i soli fornelli.
In risposta al messaggio di camper66 del 25/05/2021 alle 13:36:35Caro Camper66, quale tipo di camper van sei interessato e in quale costo ti orienti nella tua ricerca?
Mi unisco ai ringraziamenti, adesso abbiamo davvero una buona strada tracciata per l'omologazione di diversi tipi di bombola. Vediamo a questo punto chi sarà il primo di noi a portare in fondo l'iter (fate che riesca a trovare il mio nuovo camper usato e faccio da cavia...).
In risposta al messaggio di Allegrovero del 25/05/2021 alle 15:09:16Sarà un piccolo semintegrale sui 6m, anche datato ma di qualità, con budget intorno ai 25k. Ma temo che dovrò aspettare la fine dell'estate, quando ci sarà un poco di scelta e quando i prezzi attualmente folli inizieranno sperabilmente a calare
Caro Camper66, quale tipo di camper van sei interessato e in quale costo ti orienti nella tua ricerca?