Inserito il 04/08/2009 alle: 18:02:36
..........sermarco
Guarda che il sottoscritto almeno, anche se usa un camper di 7 metri e' sempre dentro i limiti di peso(a pelo, ma ci sto).Raramente sforo, al contrario di tanti. Max 2 persone a bordo(il camper e' per 4), faccio il pieno di gasolio e lo porto a riserva fissa prima di rifarlo (non come tanti che arrivati a 1/4 di serbatoio se trovano il distributore fanno il pieno), quasi sempre un solo serbatoio acqua pieno, raramente tutti e due e scarico ogni volta che trovo dove farlo(anche per evitare di non trovare CS per giorni), quindi sotto quell' aspetto almeno io non ho problemi, soprattutto se devo passare dalla svizzera.
Se sei in regola col peso non capisco qual'è il problema
Stesse esperienze come quelle da me narrate le hanno avute anche altre persone, hanno notato le stesse reazioni...che siamo tutte vittime non ci credo.
Come scritto ho ahime' avuto spiacevoli esperienze con gli svizzeri, non per la loro rigidita' nei controlli (alla fine piu' che giusti), ma proprio per il carattere delle persone. Non e' gente che mi piace, sono maleducati, "cattivi" di animo, soprattutto se sentono che sei italiano, ti guardano male, dall' alto in basso come se fossero una razza superiore quando invece a me personalmente non legano manco le scarpe e in piu' volte in caso di acquisti di souvenir hanno provato a fregarmi sui cambi, probabilmente perche' anche in italia qualche furbone se ne e' approfittato. Ma visto che loro si reputano superiori e piu' civili di noi beh, non devono cadere su cose del genere.
Ho avuto esperienze irripetibili, cose terribili (non mi sembra la sede giusta per raccontare tali esperienze), con reazioni al limite della civilta' per un nonnulla, solo perche' sentono e capiscono che non sei dei loro...e pensare che con gli italiani che di soppiatto portavano i loro capitali lì ci hanno fatto i budelli d'oro.
Io generalizzazioni così categoriche non credono siano degne di persone adulte tu conosci tutti gli svizzeri? Non sò e non voglio sapere che esperienze hai vissuto e lungi da me il ruolo di difensore degli svizzeri però avendoci vissuto e ritornandoci ogni tanto in visita parenti non ho mai visto ronde di svizzeri assetati di italiani. Dai su siamo seri
Ultima cosa: i controlli vengono fatti da ogni parte, anche qui in alcune zone d'italia se e' per questo.
In Germania hanno anche loro la patente "europea", ma e' solo un documento che ti permette di poter guidare tranquillamente in tutta europa(ad es. se per lavoro ti trasferisci per piu' anni in un paese della comunita' europea non devi rifare l'esame della patente o richiedere la conversione come succedeva una volta): cosa ben diversa sono le limitazioni che essi hanno.
Con la B ad esempio in germania puoi guidare mezzi fino a 40q.li(o 42, non ricordo).
In francia invece non si possono vendere moto con piu' di 100cv qualsiasi sia l'eta' e le limitazioni delle varie categorie(A1/2/3) sono diverse rispetto alle nostre.
In entrambi i casi pero' se vengono in Italia possono tranquillamente circolare. Questo vuol dire "patente europea".
Quello che volevo dire io è che le norme sulla patente sono comunitarie per cui non è vero che in Germania con la B ci guidi mezzi over 35q accadeva molti anni fà ora non è + possibile come non è possibile continuare a sperare che alzino i limiti per la patente b in Italia. Perchè ripeto siamo a livello legislativo in Europa! (purtroppo solo per quello)!
Ciao Marco
......................
Ma chi ha parlato di ronde!!!!! Non farmi dire quello che non ho detto!
Per rispondere a cio' che mi appunti:
-Sì, sono in regola col peso, ma non passo dalla svizzera per principio. Non ho voglia di farmi prendere un attacco di bile ogni volta che passo di lì. Vado in ferie per star bene non per incaxxarmi.
-Non conosco tutti gli svizzeri(chiaramente), pero' tutti quelli-e dico tutti quelli- con cui ho avuto a che fare in vita mia (e purtroppo sono tanti, forse troppi) si sono comportati tutti nel medesimo modo. Generalizzare so che non va bene, ma pochi individui diciamo "buoni" non fanno di una nazione una nazione "buona". Mi dispiace se hai parenti svizzeri o se per il tuo passato in quel paese ti senti chiamato in causa, ma ahime' se la svizzera ha questa fama in mezza europa non dipende certo da "noi europei", no????
- Per la patente comunitaria informati meglio...ho recentemente parlato con parenti di amici che vivono su in germania e mi hanno confermato quello che ho scritto poc'anzi.
Ciao
Luca