APC
ed ilIn risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2022 alle 18:48:15Ogni anno spunta fuori questa notizia, una volta la Francia, una volta la Germania, questa volta ci prova l'Italia. Io ci credo poco, figurati mi piacerebbe molto perchè il mio camper si rivaluterebbe di 15000€ in 2 minuti, ma come detto ci credo poco...
Leggete quesa che è sulle News del Col che non sia mai la volta buona ? ... APC per il limite della patente B a 4.250 kg presentata la proposta al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili,Enrico Giovannini, Pubblicato il 12/04/2022 Si è svolto all’autodromo di Vallelunga (Roma), il 5 aprile scorso, l’incontro tra APC ed il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il direttore generale di APC, Ludovica Sanpaolesi, ha illustrato al Ministro Giovannini la proposta di modifica della patente B, proposta avanzata anche in sede europea dalla European Caravan Federation (ECF). Tale proposta si propone di innalzare a 4.250 kg il tetto del peso massimo complessivo consentito per la patente B, esclusivamente nei casi di uso privato. Il tema patenti, come noto, è – in primis - di competenza europea. Tuttavia, gli Stati Membri dell’Unione hanno il diritto/dovere di esprimere il proprio parere in caso di revisione di una Direttiva, come ad esempio la Direttiva Patenti. Con queste premesse, APC ha chiesto al Ministro Giovannini di supportare tale proposta la quale – se venisse adottata – consentirebbe di guidare i camper fino a 4.250 kg con la patente B. Il Ministro ha manifestato interesse per la tematica ed ha invitato APC a parlarne più approfonditamente al Ministero nelle prossime settimane. Franco
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2022 alle 18:48:15È un po come il tubo tucker, oggni tanto viene fuori sta cavolata
Leggete quesa che è sulle News del Col che non sia mai la volta buona ? ... APC per il limite della patente B a 4.250 kg presentata la proposta al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili,Enrico Giovannini, Pubblicato il 12/04/2022 Si è svolto all’autodromo di Vallelunga (Roma), il 5 aprile scorso, l’incontro tra APC ed il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il direttore generale di APC, Ludovica Sanpaolesi, ha illustrato al Ministro Giovannini la proposta di modifica della patente B, proposta avanzata anche in sede europea dalla European Caravan Federation (ECF). Tale proposta si propone di innalzare a 4.250 kg il tetto del peso massimo complessivo consentito per la patente B, esclusivamente nei casi di uso privato. Il tema patenti, come noto, è – in primis - di competenza europea. Tuttavia, gli Stati Membri dell’Unione hanno il diritto/dovere di esprimere il proprio parere in caso di revisione di una Direttiva, come ad esempio la Direttiva Patenti. Con queste premesse, APC ha chiesto al Ministro Giovannini di supportare tale proposta la quale – se venisse adottata – consentirebbe di guidare i camper fino a 4.250 kg con la patente B. Il Ministro ha manifestato interesse per la tematica ed ha invitato APC a parlarne più approfonditamente al Ministero nelle prossime settimane. Franco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 18:59:12si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli,
È un po come il tubo tucker, oggni tanto viene fuori sta cavolata L'Europa non si riesce a mettere d'accordo su cose serie, figuriamoci sta cosa inutile Dico inutile perché Nella maggior parte dei casi, i camper sonofuori regola, ed avere il permesso di guidare camper fino a 4250, non cambia nulla, sempre fuori peso saranno. Il camperista medio pensa che potrà guidare il suo scatolone fuorilegge in tutta tranquillità, come quelli che pensano che avendo la C possono guidare veicoli da 3,5t in sovrappeso Per guidare oltre 3,5t c'è già la C1, basta impegnarsi un pò, si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli, e basta un camper contenuto per rimanere entro i limiti di peso Se passasse una legge del genere, il giorno dopo, il 90% dei camper in circolazione perderanno valore, siete sicuri di volere una cosa del genere?
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 20:40:45Potrebbe essere una opzione
si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli, Cioè, visto che li ho superati e vado verso i 70, che dovevo fare, ammazzare la moglie ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 18:59:12
È un po come il tubo tucker, oggni tanto viene fuori sta cavolata L'Europa non si riesce a mettere d'accordo su cose serie, figuriamoci sta cosa inutile Dico inutile perché Nella maggior parte dei casi, i camper sonofuori regola, ed avere il permesso di guidare camper fino a 4250, non cambia nulla, sempre fuori peso saranno. Il camperista medio pensa che potrà guidare il suo scatolone fuorilegge in tutta tranquillità, come quelli che pensano che avendo la C possono guidare veicoli da 3,5t in sovrappeso Per guidare oltre 3,5t c'è già la C1, basta impegnarsi un pò, si è vero a 65 anni possono esserci problemi, ma a quell'età, si presume che si è da soli, e basta un camper contenuto per rimanere entro i limiti di peso Se passasse una legge del genere, il giorno dopo, il 90% dei camper in circolazione perderanno valore, siete sicuri di volere una cosa del genere?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2022 alle 22:04:30I nonni poi vanno a finire e quando i Tedeschi si accorgeranno che non vendono piu i loro mega scatoloni da alcuni centomila euro, forse ci penseranno su, e se la cosa parte da loro piu facile che poi venga accolta da tutti.
Avevo 16 anni, la Pat.A e i canzoni corti, quando si parlava dei camper a 42ql. Non passerà mai, è la UE che non lo vuole, vedi i giovani camperisti della Germania sono tutti allineati alla normativa dei 35ql, anche ilmercato tutto proteso ai nuovi leggeri, con grande invidia per i nonni che con la stessa patente B guidano i 70ql, è più facile chiedere la cittadinanza tedesca. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 20:43:53Lo avevo capito, è che non avendo figli, pensavo alle alternative per rimanere solo .
Potrebbe essere una opzione Intendevo senza figli
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2022 alle 15:25:43ogni tanto ne dici una giusta.
Non succederà, comunque è un motivo in più per prenderlo con un telaio Maxi, non sai mai. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/04/2022 alle 15:28:40Diciamo quasi sempre, secondo opinione.
ogni tanto ne dici una giusta.
In risposta al messaggio di masivo del 28/04/2022 alle 15:02:38Esatto.
Lo avevo capito, è che non avendo figli, pensavo alle alternative per rimanere solo . Comunque vedo ora i nonni con i nipoti, quindi mi sa che è complicato stare soli.... Distinguiamo tra patenti e portate dei mezzi,la B a 42,5 può essere giusto e utile per Tutti, (come si dice, tanto tuonò che piovve, quindi prima o dopo...) Poi i mezzi restano con i limiti delle loro possibili portate, se lo puoi omologare over hai una scelta, se deve stare nei 35, li rimane e deve stare nei pesi.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/04/2022 alle 22:50:28I veicoli M1 con massa superiore alle 3,5 t, fanno la revisione 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due, esattamente come le auto
Esatto. la proposta è portare a 4250 la B. i mezzi omologati a 35 tali resterebbero... A meno che non sia possibile cambiarne la massa... mi avrebbe fatto comodo.. ma ormai io e moglie siamo alla c1... poi ci sarebbeda capire se i paesi che cambiano le tariffe in base al peso.si adeguano etc etc etc e il riconoscimento in tutti gli stati... Sarebbe anche interessante sapere...se un mezzo fino a 4250 a quelpunto potesse fare revisione come le auto... Mi pare che anche questa proposta per i mezzi tipo M fosse in discussione al ministero, ma non so come sia finita...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/04/2022 alle 22:50:28La cosa non sarebbe semplice, ma credo che se la B fosse portata a 42,5, poi scomparirebbero i mezzi omologati col limite dei 35, cioè ogni mezzo verrebbe omologato sul limite della portata del telaio, senza superare i 42,5.
Esatto. la proposta è portare a 4250 la B. i mezzi omologati a 35 tali resterebbero... A meno che non sia possibile cambiarne la massa... mi avrebbe fatto comodo.. ma ormai io e moglie siamo alla c1... poi ci sarebbeda capire se i paesi che cambiano le tariffe in base al peso.si adeguano etc etc etc e il riconoscimento in tutti gli stati... Sarebbe anche interessante sapere...se un mezzo fino a 4250 a quelpunto potesse fare revisione come le auto... Mi pare che anche questa proposta per i mezzi tipo M fosse in discussione al ministero, ma non so come sia finita...
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2022 alle 10:42:46Rimane sempre la ex classificazione Maxi-Heavy e Light o serie 3-4 Sprinter.
La cosa non sarebbe semplice, ma credo che se la B fosse portata a 42,5, poi scomparirebbero i mezzi omologati col limite dei 35, cioè ogni mezzo verrebbe omologato sul limite della portata del telaio, senza superare i 42,5. Avremmo i leggeri a 38,5, che mi sembra il loro limite.