In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2022 alle 07:41:55Esatto 4 poi 2
I veicoli M1 con massa superiore alle 3,5 t, fanno la revisione 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due, esattamente come le auto C'era una proposta, che se non sbaglio è passata, che tutti i veicolisopra le 3,5t, potessero fare la revisione in officina e non solo in mctc senza la presenza di un funzionario della mctc, come è stato fino ad ora Ma parlando con l'officina dove porto i camion a fare la revisione da oltre 20 anni, la MCTC ancora non ha recepito( probabilmente i tecnici che vanno nelle officine, gli da fastidio smettere di prendere le mance)
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 11:27:56Informati perché potrebbero contestarti la mancata revisione come mezzo over 35, a me l’hanno contestato …
Esatto 4 poi 2 però non ero sicuro che fosse passata la mozione...e soprattutto cte fosse stata recepita. Ho fatto l'italiano... Ho fatto fare la revisione a 35 e il giorno dopo ho fatto.i passaggio a 40 :-) Sperando chein 24 mesi fosse sistemata la questione! Rimane, come si scrive sopra, che il tempo e le risorse per sistemare tutto il processo., cavilli, dubbi...siano enormi pensando ai problemi e alle priorità della mctc e del ministero
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2022 alle 12:16:34Davvero? Quando ho fatto il passaggio l'ingegnere mi ha detto che ero ok con la documentazione...
Informati perché potrebbero contestarti la mancata revisione come mezzo over 35, a me l’hanno contestato …
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 13:47:11Se ha una revisione a 35, a me sembra ovvio che passato a 40, debba avere una successiva revisione.
Davvero? Quando ho fatto il passaggio l'ingegnere mi ha detto che ero ok con la documentazione... Per quanto ho letto e cercato...non c'è nessun comma a riguardo. Non è normato, come tante altre particolarità come i 7anni etc Credo sia la zona grigia a libera interpretazione della mctc locale o delle forze dell'ordine. Posso chiederti chi lo ha contestato e come hai dovuto fare poi? Giusto per prepararmi.... Non sono molto fortunato di solito :-)
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2022 alle 14:20:55Non lo vedo così ovvio, magari può essere una cosa che abbia per certi versi una logica.. Ma Le due revisioni, fatte presso mctc sono del tutto simili...
Se ha una revisione a 35, a me sembra ovvio che passato a 40, debba avere una successiva revisione. Poi conoscendo come funzionano ste cose, è probabile si vada a interpretazione, di chi è preposto al controllo.
https://www.csrpad.it/csrpad/it...
https://www.ilportaledellautomo...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 16:41:08non è così
Non lo vedo così ovvio, magari può essere una cosa che abbia per certi versi una logica.. Ma Le due revisioni, fatte presso mctc sono del tutto simili... ad ogni modo..non è normato. Per cui interpretabile. E con buonaprobabilità la interpretazione sarebbe diversa dalla mia Però...cercando un po' meglio...ho trovato questo dove si dice testualmente che Autocaravan Per quanto concerne gli autocaravan si fa riferimento alla Circ. prot. n. 36101 del 23 Aprile del 2008 dove si ribadisce l’appartenenza alla categoria M per uso speciale, pertanto qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore ai 35 q.li si ha l’obbligo di sottoporre il veicolo dopo quattro anni dalla prima utilizzazione e successivamente ogni 2 anni, per gli autocaravan di massa complessiva a pieno carico maggiore di 35 q.li la revisione è annuale. Quindi che debbo rifarla comunque a novembre... Una volta l'anno....torna?? Anche il portale del automobilista riporta la stessa cosa
https://www.mit.gov.it/sites/de...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2022 alle 16:55:03
non è così 2027-09-2018.pdf
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/04/2022 alle 18:06:02Il tuo veicolo era a posto con la revisione al momento del cambio, presumo che sia stato visionato da un funzionario della mctc, se era necessario farla, l'avrebbero fatta
Incredibile però che sul sito del ministero ci sia indicazione obsoleta. meglio e grazie Imparo sempre qualcosa qua! Ora cercherò di capire se debbo rifarla comunque perché ri omologato a 40. L'ingegnere della mctc mi disse di no...ma cercherò di capire meglio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2022 alle 18:15:24Era ancora nella vecchia norma ma era nell’anno di riferimento, invece, secondo loro, al passaggio nella categoria successiva dovevo rifare la revisione ….però alla fine non ci furono sanzioni.
Il tuo veicolo era a posto con la revisione al momento del cambio, presumo che sia stato visionato da un funzionario della mctc, se era necessario farla, l'avrebbero fatta Ma per toglierti ogni dubbio, se ti hanno cambiatoil CDC, sopra ci sarà scritto revisione valida fino al... Non vorrei che quello che è successo a Grinza, sia stato prima della nuova norma, ma quando ancora bisognava andare tutti gli anni
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2022 alle 01:30:15Se ci pensi bene, non avevano tutti i torti
Era ancora nella vecchia norma ma era nell’anno di riferimento, invece, secondo loro, al passaggio nella categoria successiva dovevo rifare la revisione ….però alla fine non ci furono sanzioni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2022 alle 08:45:56Penso che anche con un laverda da 26q in 4 si era fuori peso, anzi, avendo meno portata, anche se più corti, era più facile sforare
C'erano i mitici Laverda, quanto avevano di portata massima? Poi vennero i Ducato, 26 qli, 32 qli, 34 qli, 35 qli, sempre a pesare di più. Il problema è che parecchi proprietari di camper, interpretano il mezzo come statussymbols, più ce l'ho grosso e più è pieno, più conto. Basta sentire qualcuno, col mio 80.000 Euro faccio quello che mi pare, sentito personalmente ormai qualche anno fa quando, poi, ci hanno fatto sloggiare grazie alla sua arroganza. Ora se portassero il massimo a 42 qli, dopo un anno saranno tutti in sovrappeso nuovamente per chiedere poi il massimo a 52 qli e così via. C'è la patente C1 che risolve il problema. Intanto in Francia, oltre alle solite sbarre a 2 metri, proliferano divieti di accesso ai parcheggi ai mezzi superiori a 3.5 t. Noi camperisti dobbiamo tenere un basso profilo; facendo così ci facciamo notare e qualcuno noterà che viaggiamo senza pagar dazio... Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 07:29:16Sono andato a cercare il libretto
Se ci pensi bene, non avevano tutti i torti Cerco di spiegare Prima era under 35 ogni 2 anni, over ogni anno Mettiamo caso che il tuo camper faccia a luglio la revisione e mettiamo che stiamo parlandodel 2010 A luglio 2010 vai a fare la revisione, che rimarrà valida fino luglio 2012 Nel ottobre 2011 chiedi l'aumento di portata, essendo la revisione per gli over ogni anno, risulterebbe l'ultima revisione con più di dodici mesi Che comunque non dovrebbe interessare, in quanto, alla data della modifica, il veicolo risultava regolarmente revisionato, e una volta passato il cambio di portata dopo visita mctc, è come aver effettuato anche la revisione Credo che il disguido sua tutto qui, ora che non c'è più questa differenza
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2022 alle 12:56:40Le scadenze nel. 2014 erano annuali dalla date della prima immatricolazione per gli over 35
Sono andato a cercare il libretto acquisto 14/03/2012 omologato 35Q passato il 16/10/2013 a 39 Q Sono andato in revisione nel ottobre 2014. Non so all’epoca quali fossero le tempistiche, a 3500 kg la prima revisione era dopo 4 anni, ma a over?…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 14:08:13Chiaro
Le scadenze nel. 2014 erano annuali dalla date della prima immatricolazione per gli over 35 Giustamente hanno obiettato perché, da over, avevi l'ultima revisione fatta ben più di dodici mesi
In risposta al messaggio di fabius61 del 06/12/2023 alle 16:26:49il problema non è guidare un camper oltre 3500 kg con la B, il problema sono i camper che non sono in regola oltre i 3500 kg
Ciao a tutti, trafficando sul sito del portale dell'automobilista per vedere se riuscivo a prenotare la revisione (pia illusione)ho scoperto che, aggiornando il numero della patente, si vedono tutti i mezzi collegati all'intestatariodella patente e per il mio over 3,5t è segnata la data di revisione biennale. Tornando in topic ho trovato, sempre sul sito del portale questa possibilità di servizio online: Verifica massa supplementare E' possibile utilizzare il servizio di verifica della massa supplementare per i veicoli da alimentazione alternativa. Il servizio permette la verifica di un veicolo di categoria N2, alimentato con combustibile alternativo e con una massa autorizzata massima compresa tra 3.500 kg e 4.250 kg, adibito al trasporto di merci e che opera senza rimorchio, di poter essere condotto dai titolari di una patente di guida di categoria B rilasciata da almeno due anni. Mi chiedo a questo punto cosa osti a lasciarci guidare VR fino a 4250 kg con la B, ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2023 alle 16:40:58Non per tutti è banale l'avere la C, per la scadenza più corta, i maggiori problemi quando superi una certa età, l'intercambiabilità alla guida con la moglie o i figli, e così via. Tu sei a posto anche per il mestiere che fai, ma non tutti sono nelle condizioni (o con la volontà) di fare la stessa scelta..
il problema non è guidare un camper oltre 3500 kg con la B, il problema sono i camper che non sono in regola oltre i 3500 kg ammesso e concesso che da domani con la B puoi guidare un camper da 4200 kg, cosa fai butti iltuo camper? se ti fermano, sei in contravvenzione ugualmente perchè il tuo camper supera la massa massima ammessa oppure vorresti che puoi guidare fino a 4200 e che il tuo camper sia riomologato fino a 4200? vuoi andare in giro rispetando la legge porta il tuo camper nelle condizioni di viaggiare in regola lo vendi e ne prendi uno omologato oltre i 3500 kg e fai la patente il resto sono solo scuse