In risposta al messaggio di giorgioste del 06/12/2023 alle 17:00:44Certo, ma l'attuale parco circolante verrebbe svalutato e non di poco.
Non per tutti è banale l'avere la C, per la scadenza più corta, i maggiori problemi quando superi una certa età, l'intercambiabilità alla guida con la moglie o i figli, e così via. Tu sei a posto anche per il mestiereche fai, ma non tutti sono nelle condizioni (o con la volontà) di fare la stessa scelta.. Se si potesse guidare un camper un po' più pesante rimanendo in regola con la patente B, uno potrebbe comunque scegliere di cambiare il proprio, eventualmente alleggerendolo al massimo prima di venderlo , o di farlo riomologare (quando possibile). Ora questa possibilità non c'è per cui rimane statisticamente più probabile andare fuori peso che fare la C. Ci fosse ci sarebbero meno camperisti fuori peso.
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/12/2023 alle 17:00:44Ci fosse ci sarebbero meno camperisti fuori peso.
Non per tutti è banale l'avere la C, per la scadenza più corta, i maggiori problemi quando superi una certa età, l'intercambiabilità alla guida con la moglie o i figli, e così via. Tu sei a posto anche per il mestiereche fai, ma non tutti sono nelle condizioni (o con la volontà) di fare la stessa scelta.. Se si potesse guidare un camper un po' più pesante rimanendo in regola con la patente B, uno potrebbe comunque scegliere di cambiare il proprio, eventualmente alleggerendolo al massimo prima di venderlo , o di farlo riomologare (quando possibile). Ora questa possibilità non c'è per cui rimane statisticamente più probabile andare fuori peso che fare la C. Ci fosse ci sarebbero meno camperisti fuori peso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2023 alle 16:40:58Ho la patente C ed il mio mezzo è omologato per 4.25 t, parlavo del mio over 3.5t....il problema è che lasciano guidare un mezzo di oltre 35qli solo perchè devono giustificare l'utilizzo di energie alternative, perchè non farlo anche per i camper che sono alternativi al cemento delle seconde case ed alberghi?
il problema non è guidare un camper oltre 3500 kg con la B, il problema sono i camper che non sono in regola oltre i 3500 kg ammesso e concesso che da domani con la B puoi guidare un camper da 4200 kg, cosa fai butti iltuo camper? se ti fermano, sei in contravvenzione ugualmente perchè il tuo camper supera la massa massima ammessa oppure vorresti che puoi guidare fino a 4200 e che il tuo camper sia riomologato fino a 4200? vuoi andare in giro rispetando la legge porta il tuo camper nelle condizioni di viaggiare in regola lo vendi e ne prendi uno omologato oltre i 3500 kg e fai la patente il resto sono solo scuse
In risposta al messaggio di fabius61 del 06/12/2023 alle 17:22:27Il "tu" non era riferito a te personalmente era un "tu" generale rivolto a chi crede ancora in questa bufala
Ho la patente C ed il mio mezzo è omologato per 4.25 t, parlavo del mio over 3.5t....il problema è che lasciano guidare un mezzo di oltre 35qli solo perchè devono giustificare l'utilizzo di energie alternative, perchè non farlo anche per i camper che sono alternativi al cemento delle seconde case ed alberghi? Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 06/12/2023 alle 17:09:59Fosse vero quello che scrivi, si viaggerebbe fuoripeso anche con la patente C.
Certo, ma l'attuale parco circolante verrebbe svalutato e non di poco. Chi mai acquisterebbe un camper usato che alla pesa risulta 38 quintali, ma immatricolato 35 quintali, avendo la possibilità di acquistare lo stesso camper immatricolato al medesimo peso e dunque il regola?