quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/02/2010 09:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace che tu ti sia sentito offeso. Non era assolutamente mia intenzione farlo, nè trattarti con arroganza. Ho postato le norme al solo scopo di farti rilevare l'incongruenza con quanto a te riferito. Null'altro, e, soprattutto, senza intento polemico. Cmq, premesso che potrei essere anche io in errore, effettivamente non è che le norme sia proprio chiarissime.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 28/02/2010 10:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo [:)], il riferimento era a The Devil (l'ho pure scritto). No non mi sono offeso, i problemi della vita sono altri, tu mi hai dato degli elementi per interpretare una legge che non e' il mio pane quotidiano e ti ringrazio; The Devil, invece, si e' approciato a me con un senso di sfida e questo su un Forum non ha senso; qui ci scambiamo idee, opinioni, interpretazioni in una comunita' di "mutuo soccorso". Una birra e' in fresco [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/02/2010 09:37:57 X The Devil e Ippocampo2009, a suo tempo, quando presi il camper, ad un Agente della Polstrada, ho chiesto VERBALMENTE e senza SCAMBIO DI CARTEGGI (n.d.r.: non mi risulta che diano risposte scritte, ho detto non mi risulta !) a quali sanzioni sarei andato incontro guidando con la patente B un mezzo omologato fino a 35 q.li, ma che alla pesa risultasse eccedente tale peso; la risposta fu' che sarei stato sanzionato per: 1) sovrappeso del veicolo 2) guida con patente non idonea a condurre veicoli con peso superiore ai 35 q.li >> Le chiacchiere stanno a zero. L'agente o era impreparato (cosa gravissima) o era un superficialone. Nel caso di multa per guida senza idonea patente e conseguente ritiro l'agente si becca, oltre all'immediato ricorso, pure una denuncia per abuso di potere, incompetenza e danneggiamento. Le leggende metropolitane lasciamole da parte! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/02/2010 10:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima o poi capiterà di bere questa birra....[;)][;)][;)] Mi fa piacere che hai capito il senso del mio intervento, ma ti assicuro che anche TheDevil, una volta che lo hai conosciuto, non è poi male, anzi, è un "buon diavolo"....[:)][:)][:)]...e se te lo dico io che ci ho avuto divergenze di opinioni.... E' solo che, oltre ad un modo leggermente brusco di fare, non apprezza che si parli di norme di legge senza citarle.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/02/2010 12:44:55 (> Non essere così categorico. Effettivamente, purtroppo, la normativa non è che sia esente da dubbi. Ti consiglio la lettura del seguente topic in cui vedrai che il legislatore, per il caso che si tratta in esso, ha ammesso il "passaggio di categoria". https://www.camperonline.it/ind...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 28/02/2010 15:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Invece sono categorico! Nel post che hai ricordato non era un veicolo M1 ma un trasporto merci (N1, nella fattispecie). La contestazione, da quel che si legge, non ha riguardato la giuda senza adeguata patente la il mancato pagamento di un bollo regionale perché secondo chi ha elevato la contravvenzione "accessoria" ci sarebbe un SALTO di categoria. A mio avviso in QUEL CASO ci sono tutti gli estremi per un bel ricorso vittorioso per giunta! Una rondine non fa primavera, ovvero una sanzione erogata in ABUSO della norma non fa legge!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 28/02/2010 17:34:40 Insommma ragazzi un pò di chiarezza... Se sono fermato e sono oltre i 35 q.li a cosa vado incontro? >> Contravvenzione per essere fuori peso! Fine della storia!
quote: Aggiungo, come se ci fosse bisogno, 2 argomenti: 1 - E se uno disgraziatamente si trova ad essere coinvolto in un incidente grave e sei fuori portata o hai a bordo più persone di quelle omologate che succede? A mio sapere sono cavoli amari (io ho provveduto a far mettere le varie rinunce di rivalsa da parte dell'assicurazione) >> Le due cose sono assai distinte, anche se possono presentarsi insieme. A) fuori peso; B) Persone in più. Secondo il CdS per i veicoli trasporto persone no è prevista tolleranza né per eccesso di peso - la storia del 5% esiste solo per i trasporti merci anche se le FF.OO. SBAGLIANDO applicano tale tolleranza anche ai veicoli trasporto persone. In ogni caso sanzione amministrativa. Il fatto che sei assicurato in modo da essere coperto ECONOMICAMENTE non esclude tue eventuali responsabilità penali.
quote: 2 - Per la ditta in cui lavoro, ci sono i vari trasportatori tutti in possesso di patente C o superiori che però guidano veicoli da 35 q.li, be loro asseriscono che se vengono beccati in sovrappeso oltre la multa rischiano il ritiro della patente. Preciso che loro trasportano merci, noi persone, però non so se quanto detto corrisponde al vero e se può essere valido anche per i camperisti. >> ...e da quando un autotrasportatore (o altro tipo di lavoratore) ha facoltà di dare interpretazioni autentiche? Altro esempio di leggenda metropolitana talmente diffusa da sembrare più vera di qualunque reale verità. Non escludo che anche qualche vigile potrebbe "pensarla" in questo modo. Ma se lo fa ne pagherà le conseguenze! Chissà perché i tribunali sono sempre più intasati? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/02/2010 17:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosiddetta "interpretazione autentica" viene data dallo stesso organo che ha posto in essere il provvedimento normativo.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2010 18:53:48 La cosiddetta "interpretazione autentica" viene data dallo stesso organo che ha posto in essere il provvedimento normativo. >> Ovvero? ti prego! si più esplicito dando nome e cognome a cosa intendi per "organo che ha posto in essere". Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/02/2010 19:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In altre parole dal legislatore, ovvero l’interpretazione della legge compiuta dal legislatore mediante legge successiva. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2010 21:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo proprio! Il legislatore (che è sempre e solo il PARLAMENTO), nel caso, approva nuove leggi che modificano o abrogano norme precedenti. L'interpretazione autentica viene fornita dai GIUDICI (ordinari, penali, amministrativi, ecc..) attraverso i vari gradi di giudizio. Non a caso si dice che le sentenze "fanno giurisprudenza". Quando ci sono, per esempio dai TAR regionali, sentenze con orientamenti ed interpretazioni differenti di una stessa norma nazionale allora la cosa finisce ai successivi gradi unificati a Roma. Dal TAR si passa al Consiglio di Stato. Dai tribunali si arriva fino in Cassazione. Sia i Giudici "normali" sia quelli "amministrativi" possono sollevare eccezioni di costituzionalità e in tal caso a dire l'ultima parola è la CONSULTA. Il Parlamento non dà mai interpretazioni autentiche. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/02/2010 22:48:04 (> Il discorso è un pò lungo, consiglio la lettura del seguente lnk:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.tesionline.com/__PDF...
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/02/2010 22:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof, la definizione che ti ho dato è una reminiscenza dei mei studi di diritto. Ho studiato che quella della funzione giurisdizionale non è una interpretazione autentica, tant'è che ci sono sentenze della cassazione che dicono una cosa e altre che ne dicono un'altra.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/03/2010 08:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La famosa "Certezza dell' Incerto", sigh. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/03/2010 08:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Parlamento non dà interpretazioni autentiche. In realtà neppure i tribunali, che danno delle risposte talvolta contraddittorie tra loro. Sta di fatto che al momento l'unica INTERPRETAZIONE POSSIBILE in caso di contenziosi tra amministrazione, tutori dell'ordine e cittadini la danno sempre e solo i TRIBUNALI. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/03/2010 10:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ti devo dire... ho soltanto precisato il significato tecnico giuridico della locuzione: "interpretazione autentica". Se mi vuoi credere bene, altrimenti parlane pure con un avvocato, vedrai che ti confermerà quanto ho detto.
quote:> Cfr., a puro tìtolo esemplificativo,:Originally posted by Prof.AntonioCalosci
Il Parlamento non dà mai interpretazioni autentiche.Originally posted by Prof.AntonioCalosci
Il Parlamento non dà interpretazioni autentiche.>
http://www.camera.it/_dati/leg1...
http://www.camera.it/_dati/leg1...
Per quanto a mia conoscenza, concordo con Chorus e mi associo al suo invito affinche' tu voglia valutare l'opportunita' di interpellare qualcuno dei tuoi abituali legali. L'interpretazione autentica di una norma e' di competenza esclusiva del legislatore e, dal suo rilascio, vale erga omnes. Dalla Magistratura in genere proviene semmai l'interpretazione giuridica, che vale esclusivamente tra le parti del singolo giudizio e che va ad integrare la cosiddetta giurisprudenza. Qualora venga rilasciata dalla Corte di Cassazione, l'interpretazione giuridica viene altresi' definita autorevole.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/03/2010 13:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in parte hai ragione. Ma, come avevo detto, quella de Parlamento è pur sempre una legge, una volta completato l'iter. Quella dei tribunali "autorevole o giudica" che sia è alla fine della partita ciò che conta ai fini pratici. Fa giurisprudenza e fino a smentite, tramite NUOVA legge, costituisce l'unica interpretazione. Ciao