quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/02/2010 13:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]Scusa Sandvik se mi permetto [:D] ma non posso esimermi [:D] sei un guru della fotografia ma il codice della strada non e' il tuo campo [:D][:D][:D]spero tu capisca l'ironia [;)] Se posso aggiungere una cosa, considerate che se trovate un ing della MCTC un po' testina, a chiedere o affermare certe cose si rischia la revisione della patente, cioe' l'obbligo di rifare l'esame per verificare le capacita'.Addirittura in un caso disperato [:D] che si presentava all'esame per la CE non sapendo rispondere a domande relative alla sola C oltre ad essere stato respinto ha dovuto rifare l'esame della C.[;)]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 02/03/2010 23:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il codice della strada non e' il tuo campo Quoto [:)] Riporto il mio msg incriminato solo per evidenziare i passaggi in cui si denota che il mio era solo l' esprimere un convincimento nato da delle informazioni a suo tempo assunte parlando con un Agente della Polstrada (se hai voglia [:)][B)] di leggerti i miei msg successivi ne trovovi riscontro) inviati - 27/02/2010 : 13:14:23 Dico la mia. Se guidi, con patente B, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" una multa per il mezzo in sovrappeso + una multa per non avere il permesso di condurre idoneo. Se guidi, con patente C, un mezzo omologato 35 q.li, ma in sovrappeso, ti "becchi" solo la multa per il mezzo in sovrappeso. Forse, nel primo caso, incorri anche nella confisca del mezzo e nella sospensione della patente... forse. Ciao Giulio L' ironia e' sempre apprezzata e gradita [:)] Un caro saluto. Giulio
quote:Originally posted by chorus La cosiddetta "interpretazione autentica" viene data dallo stesso organo che ha posto in essere il provvedimento normativo. Originally posted by chorus In altre parole dal legislatore, ovvero l’interpretazione della legge compiuta dal legislatore mediante legge successiva.>>
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Non credo proprio! [1]id="red"> Il legislatore (che è sempre e solo il PARLAMENTO), nel caso, approva nuove leggi che modificano o abrogano norme precedenti. [2]id="red"> L'interpretazione autentica viene fornita dai GIUDICI (ordinari, penali, amministrativi, ecc..) attraverso i vari gradi di giudizio. [3]id="red"> .... Il Parlamento non dà mai interpretazioni autentiche. [4]id="red"> Originally posted by Prof.AntonioCalosci Il Parlamento non dà interpretazioni autentiche. [4]id="red"> Originally posted by Prof.AntonioCalosci in parte hai ragione. Ma, come avevo detto, quella del Parlamento è pur sempre una legge, una volta completato l'iter. [5]id="red"> Quella dei tribunali, "autorevole o giuridica" che sia, è alla fine della partita ciò che conta ai fini pratici. [6]id="red">>> Visto che VUOI mantenere una parte di ragione, vado a commentare in dettaglio le tue affermazioni. [1]id="red"> Le scelte religiose attengono alla sfera privata dell'individuo. [2]id="red"> NO, l'interpretazione autentica rilasciata dal legislatore va ad affiancare la norma preesistente (interpretata) che resta assolutamente invariata, cioe' ne' modificata ne' abrogata. [3]id="red"> NO, l'interpretazione autentica di una norma e' competenza esclusiva del legislatore. [4]id="red"> NO, il Parlamento e' l'unica istituzione che puo' rilasciare interpretazioni autentiche di una norma vigente. [5]id="red"> Il Parlamento si esprime essenzialmente attraverso le leggi e, quindi, anche l'interpretazione autentica e' rilasciata in forma di "legge" (con la tradizionale formula conclusiva: E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare). [6]id="red"> Esclusivamente per le parti interessate alle specifiche sentenze ove risultino espresse. Le interpretazioni giuridiche (definite anche giudiziali) contribuiscono alla giurisprudenza ma non costituiscono precedente e non fanno insorgere alcun òbbligo di osservarle al di fuori delle sentenze nelle quali sono espresse, a differenza delle interpretazioni autentiche.
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 06/03/2010 19:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Nb4pzero inserito in data 10/06/2010 00:41:05 (> Buona parte del programma d'esame per la patente C è comune alla patente B. In questo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.rmastri.it
trovi i quiz online. Un paio d'anni fa, quando studiai per la patente C, mi esercitai molto in questo sito. Credo tu possa trovare un libro in qualsiasi libreria, purtroppo quello che utilizzai io non ce l'ho più, nè mi ricordo l'autore e la casa editrice.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/03/2010 15:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che scrivi al punto 6 è certamente un fatto su cui bisogna riflettere, grazie Maculani.