In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/01/2019 alle 00:05:49Infatti mia moglie che ha 10 anni meno di me (è del 1969) con la sua B presa nel 1987 non puo guidare la moto (ogni tanto qualche legge lungimirante c'è )
Fino al 1987 la patente B era valida anche come A dopo si è dovuto prendere la patente A per esame separato. Addirittura io ho preso la patente A nel 1987 solo esame teorico e non era valida per andare all'estero, a settembre ho fatto la prova di guida dopo 30 anni che ho sempre avuto le moto.
www.iz4dji.it
http://www.patente.it/info-pate...
In risposta al messaggio di alexpix del 11/01/2019 alle 00:20:54Cfr.
Mi sbagliero' ma a me non risulta che chi ha la C possa fare la BE. La patente E e' un'estensione della patente che si possiede.
http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...
(pag. 7).In risposta al messaggio di alexpix del 11/01/2019 alle 00:20:54Chi ha la C ha anche la B (e eventualmente anche la A) e quindi puo decidere di fare la estensione E della B che ha o della C che ha.
Mi sbagliero' ma a me non risulta che chi ha la C possa fare la BE. La patente E e' un'estensione della patente che si possiede.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/01/2019 alle 14:15:15Mi pare che il link conferma.
Cfr. (pag. 7).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 16:54:27Ma sei sicuro?
Chi ha la C ha anche la B (e eventualmente anche la A) e quindi puo decidere di fare la estensione E della B che ha o della C che ha. Forse tanti anni fa facendo la C si inglobava anche la B come successo a me che nel 1977facendo la B mi inglobarono la A che avevo fatto nel 1975 , ma ora rimangono tutte le patenti che si sono conseguite , una in ognuna delle apposite righe della carta plastificata.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 12/01/2019 alle 08:58:17si, se per il veicolo trainante basta la B
Scusate, mi è sembrato di capire che con la sola patente B posso portare rimorchi fino a 750 kg. Giusto?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 12/01/2019 alle 08:58:17basta naturalmente che il ''convoglio'' non superi i 35 q totali ( mi pare)
Scusate, mi è sembrato di capire che con la sola patente B posso portare rimorchi fino a 750 kg. Giusto?
In risposta al messaggio di morodirho del 12/01/2019 alle 13:16:02no, il convoglio con la sola patente B, può arrivare a 4250 kg (3500 +750)
basta naturalmente che il ''convoglio'' non superi i 35 q totali ( mi pare)
In risposta al messaggio di alexpix del 12/01/2019 alle 00:23:31Ho appena chiesto a una autoscuola (prima di Natale) e mi hanno confermato.
Ma sei sicuro?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2019 alle 14:20:46Con la BE se non ricordo male fino a 70q totali, 3500 della motrice e 3500 del rimorchio.
no, il convoglio con la sola patente B, può arrivare a 4250 kg (3500 +750) mentre non deve superare i 3500 se il rimorchio maggiore dei 750 kg per tutte le altre configurazioni serve l'estensione della E
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 17:29:09Ma questo non è un camper. Questo si avvicina concettualmente e strutturalmente più a una caravan.
Con la BE se non ricordo male fino a 70q totali, 3500 della motrice e 3500 del rimorchio. Per esempio un megacamper del genere con motrice 35q e cellula da 35q si guuida con la BE, e quindi niente rotture di rinnovo della C dopo i 65 anni, e uno se lo guida anche a 100 anni o finchè è in grado.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2019 alle 20:44:40Si, non è un camper perchè snodato e nella parte dietro non si puo stare in viaggio, ma la guida e manovra è molto piu semplice che quella con la caravan e si avvicina molto alla manovrabilità di un camper di uguale lunghezza, anzi in certi casi ancora piu manovrabile.
Ma questo non è un camper. Questo si avvicina concettualmente e strutturalmente più a una caravan.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 17:27:45Non ti fidare troppo delle autoscuole.
Ho appena chiesto a una autoscuola (prima di Natale) e mi hanno confermato. E è un autoscuola specializzata in patenti superiori.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 23:07:50puo accedere a tutte le strade e parcheggi vietati oltre35q,
Si, non è un camper perchè snodato e nella parte dietro non si puo stare in viaggio, ma la guida e manovra è molto piu semplice che quella con la caravan e si avvicina molto alla manovrabilità di un camper di uguale lunghezza,anzi in certi casi ancora piu manovrabile. Lo dicevo solo perchè, avendo io escluso che per nessun motivo prenderò mai piu un camper oltre 35q avvicinandomi all età fatidica (a Marzo sono 60 e ai 65 è un attimo) e poi per le varie beghe infinite viaggiando all estero, se mai volessi un bestione (ma lo escludo, penso al fuurgonato compatto) sicuramente prenderei un di questi Fifth Wheel essendo un 35q +35q non paga il GoBox, puo accedere a tutte le strade e parcheggi vietati oltre35q, non ha nessuna altra burocrazia che non abbia una normale auto con caravan pur permettendo una vita lussuosa a bordo e avere anche il mezzo piccolo per girare quando ci si ferma. In campeggio c'erano dei Tedeschi con uno Sprinter doppia cabina con un simile bestione attaccato e la mattina andavano a sciare con la parte davanti come una grossa auto. Se uno non stacca i due pezzi lo puo usare anche in sosta libera dove vuole come avere un megacamper e con le stesse limitazioni cioè solo trovare lo spazio per parcheggiare. Qui da noi non sono ancora molto diffusi, ma in USA è la tipologia che va per la maggiore. Ma si è partiti dal fatto che si guida 70q con la BE e con gli stessi vincoli di età e altro di un camper da 35q (a parte il limite di velocità dei mezzi con rimorchio).
In risposta al messaggio di alexpix del 13/01/2019 alle 00:16:07Comunque la C ai 65 anni si rinnova SOLO in commissione medica, la BE invece con la normale visita come la B, a qualsiasi età.
Non ti fidare troppo delle autoscuole. P.s. E' vero che la patente BE segue lo stesso iter della B ma il rinnovo viene effettuato come patente superiore e non e' lo stesso della B (almeno cosi mi ha detto il medico) quindi l'esame della vista richiede valori piu' alti .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2019 alle 09:30:01Secondo me invece essendo due veicoli di 35q cad, dove c'è il divieto oltre35q puo transitare.
puo accedere a tutte le strade e parcheggi vietati oltre35q, No, se supera le 3,5 tonnellate, non può ne circolare ne parcheggiare. Non ti confondere con il divieto di transito aggli autocarri, e anche li, in teoriai complessi veicolari DI QUALSIASI genere non potfebbero passare, come non possono superare quando si trova il cartello di divieto di sorpasso per autocarri sono pronto a scommettere che il veicolo trainante e' classificato autocarro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 12:23:15Tommaso, ma tu transiti con i due veicoli separati, o in un unico insieme?
Comunque la C ai 65 anni si rinnova SOLO in commissione medica, la BE invece con la normale visita come la B, a qualsiasi età.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 12:23:15Tommaso, ma tu transiti con i due veicoli separati, o in un unico insieme?
Comunque la C ai 65 anni si rinnova SOLO in commissione medica, la BE invece con la normale visita come la B, a qualsiasi età.