In risposta al messaggio di rgaudiosi del 27/04/2021 alle 23:13:30La C1 non professionale codice 97 esiste eccome.
Vorrei prendere la patente C1 non professionale, codice unionale 97, ma sia alla motorizzazione civile di Foggia sia presso le locali autoscuole ne negano l'esistenza: com'è possibile? Come posso fare? Addirittura leautoscuole sconsigliano anche la C1 perché, a detta loro, l'esame della C è quasi uguale e poi non si hanno limitazioni; in seguito ho scoperto che il locale Consorzio non possiede il relativo mezzo per poter fare le lezioni di guida e l'esame Roberto
https://www.autoscuolaviolaciam...
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 14:31:52Se intendi fare la retrocessione da C a C1 non professionale, non è possibile e sinceramente non ne vedo l'utilità. Le retrocessioni sono possibili solo da lettera superiore a inferiore
Io sto cercando di fare il contrario dalla C alla C1 non professionale ma non ho idea come fare a farlo, le motorizzazioni sono ancora ‘chiuse’
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/04/2021 alle 15:19:22La speranza è che a breve cambi la legge
Unica nota “negativa” nel caso si abbiano più di 65 anni che per la commissione medica, patente C o patente C1 non professionale, sono la stessa cosa quindi prove e integrità fisica uguale a quella del camionista professionista. Anche se sono mezzi completamente diversi sia per dimensione che per uso. Baffo 50
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 14:31:52Per i rinnovi dopo i 65 anni la C e la C1 np sono uguali, quindi non avresti nessun vantaggio a passare da C a C1 np.
Io sto cercando di fare il contrario dalla C alla C1 non professionale ma non ho idea come fare a farlo, le motorizzazioni sono ancora ‘chiuse’
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2021 alle 15:45:13È vero ma potrebbero essere più magnanimi, non vorrei avere rinnovi annuali...(da noi sono tirati)
Per i rinnovi dopo i 65 anni la C e la C1 np sono uguali, quindi non avresti nessun vantaggio a passare da C a C1 np. Io ho fatto i 62, ma ai 65 lascio declassare la C che non mi serve piu, e tengo la B. Al massimo posso pensare a BE così posso arricvare a 70q (35+35).
In risposta al messaggio di rgaudiosi del 28/04/2021 alle 15:25:58Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco?
La speranza è che a breve cambi la legge
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 20:46:52Io di rinnovi in commissione medica ne ho già fatti 3 e l’ultima volta (avrei compiuto 70 nel corso dell’anno di valitidà) il presidente della commissione medica ha esordito dicendomi: “alla sua età non è ancora stanco di andare in giro con un camion?”. Quando ho precisato che la C mi serviva per il camper (4250KG) e avrei visto con piacere un declassamento a C1. Mi è stato gentilmente spiegato che per quanto concerne le patenti del “ gruppo C” i requisiti richiesti sono, per tutte, quelli previsti per il massimo dell’estensione, quelle appunto di poter guidare “professionalmente un camion”.
È vero ma potrebbero essere più magnanimi, non vorrei avere rinnovi annuali...(da noi sono tirati) È il primo rinnovo che faccio in commissione, in generale non ho niente di particolare ma sento un po’ meno (il lockdown poi lo ha accentuato) e non vorrei che invece che due anni il rinnovo sia di un anno...
In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 18:29:43È vero ma credo che rinnovare una C1non professionale agli occhi della commissione medica non è come rinnovare una C
Io di rinnovi in commissione medica ne ho già fatti 3 e l’ultima volta (avrei compiuto 70 nel corso dell’anno di valitidà) il presidente della commissione medica ha esordito dicendomi: “alla sua età non è ancorastanco di andare in giro con un camion?”. Quando ho precisato che la C mi serviva per il camper (4250KG) e avrei visto con piacere un declassamento a C1. Mi è stato gentilmente spiegato che per quanto concerne le patenti del “ gruppo C” i requisiti richiesti sono, per tutte, quelli previsti per il massimo dell’estensione, quelle appunto di poter guidare “professionalmente un camion”. Spero nel prossimo rinnovo o sarò costretto, come molti, a viaggiare fuori peso o peggio non andare più in camper. (dopo anni su un mezzo di 7,50 diventa difficile salire su un furgonato) Baffo50
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2021 alle 18:44:03Quelli sono burocrati, e come tali si comportano, non pensano a cosa guidi e perchè. Tanto mica è un problema loro.
È vero ma credo che rinnovare una C1non professionale agli occhi della commissione medica non è come rinnovare una C
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In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 16:42:31Puoi sempre pensare a un camper autoarticolato da 70q, 35+35 di semirimorchio, e si guida con una semplice BE che la puoi tenere a vita e con rinnovi uguali a quelli della B.
Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco? Baffo50
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In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 16:42:31No, mi riferivo solo al fatto che la ratio di aver creato la patente C1 e poi la C1 non professionale è quella di rendere la burocrazia più snella per mezzi meno impegnativi e poi non professionali, per cui se solo ci fosse qualcuno che si volesse prendere la briga di presentarne una legge, per logica dovrebbe essere approvata
Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco? Baffo50
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 07:07:25Anche l'autoscuola 4ruote sconsiglia la C1 a favore della C, anche perchè non può garantire tempi brevi per la C1 di cui non ha il mezzo e quindi si dovrebbe servire di uno di autoscuole amiche della provincia.
La C1 non professionale codice 97 esiste eccome. L’esame per la C1 ha solo 10 domande e non riguarda la parte ‘tecnica’ Stampa tutto quello che trovi in rete sulla C1 codice 97 e faglielo vedere, ovviamente se non nesanno nulla non ci devi andare. All’esame C1 e C1 non professionale hanno le stesse regole. A Foggia ho trovato autoscuola 4 ruote dove rilasciano le C1
In risposta al messaggio di rgaudiosi del 29/04/2021 alle 23:05:43La C1 non professionale è nata male, per avere un senso la avrebbero dovuta fare con gli stessi tempi e modalità di rinnovo della B.
No, mi riferivo solo al fatto che la ratio di aver creato la patente C1 e poi la C1 non professionale è quella di rendere la burocrazia più snella per mezzi meno impegnativi e poi non professionali, per cui se solo ci fosse qualcuno che si volesse prendere la briga di presentarne una legge, per logica dovrebbe essere approvata
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2021 alle 22:46:06In Italia purtroppo non esistono queste meccaniche anche perché il prezzo sarebbe assurdo...però non sarebbe una cattiva idea.
Puoi sempre pensare a un camper autoarticolato da 70q, 35+35 di semirimorchio, e si guida con una semplice BE che la puoi tenere a vita e con rinnovi uguali a quelli della B. Fanno qualcosa del genere anche in Europa, con motrice Sprinter doppia cabina e anche 4x4
In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 16:42:31Credo che questa opportunità non si verificherà mai, il limite dei 35 quintali è anche previsto nella convenzione di Vienna.
Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco? Baffo50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2021 alle 22:46:06Non sono così “estroso” mi trovo benissimo con il mio motorhome di 7,50 su ducato Alko heavy dove ho gli spazi per vivere in comodità e nel contempo muovermi con sufficiente agilità.
Puoi sempre pensare a un camper autoarticolato da 70q, 35+35 di semirimorchio, e si guida con una semplice BE che la puoi tenere a vita e con rinnovi uguali a quelli della B. Fanno qualcosa del genere anche in Europa, con motrice Sprinter doppia cabina e anche 4x4
In risposta al messaggio di chorus del 30/04/2021 alle 13:26:03Non ho sufficienti conoscenze giuridiche per esprimere un giudizio sull’esito della proposta.
Credo che questa opportunità non si verificherà mai, il limite dei 35 quintali è anche previsto nella convenzione di Vienna. Tuttavia, se ciò accadesse, i camper di 35 quintali subirebbero un'importante svalutazione. E verrebbero premiati i camperisti virtuosi e osservanti delle regole, che hanno immatricolato i propri camper a 37, 38,5, 40 o 42,5 quintali