In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2020 alle 21:14:17Sono d'accordo con questa conclusione di assoluto buonsenso.
É illogico pensare che un camion che pesa più di 7 tonnellate non possa passare ed un bilico che ne pesa 13 si. Di norma quei cartelli sono messi perché c’é un pericolo e non per fare cassa come un autovelox
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/01/2020 alle 16:09:02non risponde alle domande, non si trovano sul web
TheDevil non hai risposto alla mia domanda... Ripropongo: gentilmente mi posti la definizione di complessi di veicoli come riportata dal Codice della Strada? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2020 alle 16:10:51Sono iscritto da più di 13 anni a questo sito, e ho partecipato a molte discussioni promosse da The Devil o a discussioni promosse da altri utenti nelle quali The Devil partecipava attivamente.
non risponde alle domande, non si trovano sul web
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2020 alle 15:01:29e aggiungo, se un tutor o una telecamera riprende la targa del rimorchio( che ricordo non serve più quella ripetitrice della motrice)
quindi se io trovassi quel cartello, con indicato che può passare un veicolo alla volta, sgancio il rimorchio, passo con la motrice e poi spingo il rimorchio a mano finchè non finisce il divieto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2020 alle 17:45:29Daltronde il tutor non conoscendo la targa del veicolo trainante, puo citare solo il rimorchio.
e aggiungo, se un tutor o una telecamera riprende la targa del rimorchio( che ricordo non serve più quella ripetitrice della motrice) a casa mi arriverà la sanzione con scritto il rimorchio targato xxxxx superava il limite di velocità....? e come potrebbe essere possibile che il rimorchio possa superare una qualsiasi velocità essendo privo di propulsore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2020 alle 19:53:27Appunto, ti pare una cosa possibile?
Daltronde il tutor non conoscendo la targa del veicolo trainante, puo citare solo il rimorchio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2020 alle 19:53:27Veramente la conosce, il rimorchio riporta la targa della motrice.
Daltronde il tutor non conoscendo la targa del veicolo trainante, puo citare solo il rimorchio.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/01/2020 alle 20:04:57No Antonio, da qualche anno non è più necessario mettere la targa ripetitrice per i rimorchi immatricolati nuovi dal ( non ricordo)
Veramente la conosce, il rimorchio riporta la targa della motrice. Peró come ho detto, per logica la massa è nei veicoli che siano semplici o complessi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2020 alle 20:09:48Ah però deve sapere a cosa è agganciato altrimenti a chi tolgono i punti nella CQC?
No Antonio, da qualche anno non è più necessario mettere la targa ripetitrice per i rimorchi immatricolati nuovi dal ( non ricordo) Quindi una telecamera o tutor vede solo la targa del rimorchio
In risposta al messaggio di Grinza del 24/01/2020 alle 20:13:28Non lo deve sapere subito, lo saprà al momento che il trasgressore dichiarerà chi stava guidando in quel momento.
Ah però deve sapere a cosa è agganciato altrimenti a chi tolgono i punti nella CQC?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/01/2020 alle 12:07:04
@TheDevil: gentilmente mi posti la definizione di complessi di veicoli come riportata dal Codice della Strada? Perché io non riesco a trovarla... Ricordo che per VEICOLI si intendono tutte le macchine di qualsiasi specie,che circolano sulle strade guidate dall'uomo. (art. 46). I veicoli si suddividono a loro volta in base all'art 47 in varie categorie, tra cui gli autoveicoli (art. 47, comma h). Questi ultimi, a loro volta, vengono classificati in base all'art. 54, dove al comma h viene riportata la definizione di autotreni. Alla luce di quanto sopra, se un cartello di divieto si riferisce ai veicoli in generale, per la classificazione del CdS nel suddetto limite sono compresi ANCHE gli autotreni. Spero di essere stato chiaro e di non dovermi ripetere nuovamente...
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/01/2020 alle 22:22:22L'importante è essere arrivati ad una tesi condivisa, a prescindere da chi l'ha sostenuta.
Ti ringrazio tanto per questa richiesta che mi ha finalmente consentito di acquisire la prova che smonta la mia opinione e convalida la posizione da te sostenuta unitamente ad Impiegatodelvolante. Mi spiace sinceramented'essermi intestardito a tutelare il legislatore nazionale, cui sono da ascrivere un'impropria definizione di autotreno nell'art. 54 CdS ed un'impropria redazione dell'art. 118 del Regolamento al CdS (come gia' ipotizzato da Pascia2). Nel nostro ordinamento giuridico il termine «complesso di veicoli» indica dei veicoli collegati che partecipano alla circolazione stradale come una unita'. Mi sono riferito all'ordinamento giuridico perche' la definizione e' tratta dalla Convenzione sulla circolazione stradale (conclusa a Vienna l'8 novembre 1968) che, quale trattato internazionale, prevale su qualunque norma nazionale e rende automaticamente disapplicate eventuali disposizioni di contenuto difforme, a parte che e' richiamata nell'art. 1 del CdS.