In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2023 alle 23:52:17Ciao Mimmo ma la mia domanda era se passando dalla Slovenia facendo la statale per Rijeka con il mio camper 52q posso andare sulla statale te lo chiedo perche in Svizzera e in Austria si paga a prescindere se lo sai fammi sapere grazie ...per l 'autostrada Turca HGS mi informerò presso l'ambasciata ,nessuno mi ha risposto in merito alla questione posta ..
Esistono diapositivi interoperabili, ormai, che coprono diversi paesi europei contemporaneamente. Va valutata la tipologia del mezzo per trovare quello più adeguato. Ovviamente più facile se parliamo di mezzi >35.
In risposta al messaggio di Rino 510 del 20/01/2023 alle 18:37:07Ciao Rino, mi dispiace di non poterti aiutare, non sono stato negli ultimi anni in quei paesi, e quindi non ho notizie su cio che mi chiedi. Anzi, se quando torni mi darai tu notizie, volentieri faccio un aggiornamento del topic.
Ciao scusa ma avrei bisogno di un informazione ho un camper 52q posso andare sulle statali della Slovenia ? passando da Trieste x Basovizza x Rijekka x Zagabria ..e poi volevo chiederti per le autostrade in Turchia mi hanno detto che ci vuole il dispositivo HGS ma va bene per il mio mezzo? ti ringrazio se mi puoi aiutare Ciao Rino 510
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2023 alle 22:37:48Ciao IZ4DJI sarò molto contento di poterti aggiornare per il viaggio che effettuerò per la Turchia al riguardo dei vari confini che attraverserò e il pagamento delle autostrade ho le vignette per il camper superiore ai 35q ..un saluto e ci sentiamo
Ciao Rino, mi dispiace di non poterti aiutare, non sono stato negli ultimi anni in quei paesi, e quindi non ho notizie su cio che mi chiedi. Anzi, se quando torni mi darai tu notizie, volentieri faccio un aggiornamento del topic.
In risposta al messaggio di Rino 510 del 22/01/2023 alle 14:10:19Grazie!
Ciao IZ4DJI sarò molto contento di poterti aggiornare per il viaggio che effettuerò per la Turchia al riguardo dei vari confini che attraverserò e il pagamento delle autostrade ho le vignette per il camper superiore ai 35q ..un saluto e ci sentiamo Rino 510
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2015 alle 11:39:54Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1
Ripropongo un argomento che avevo postato tempo fa , che penso possa interessare a molti, e che era finito in archivio. Una raccolta di info sui pedaggi o normative partcolari che interessano i camper oltre 3,5t (e non solo)nei vari paesi europei. Chi avesse altre info da segnalare è ben gradito. ******************************************************************************* [ Ultimo aggiornamento 09/05/2024 ] Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi Albania: ? Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione e con almeno 6mm di battistrada. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti. Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q. Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante. In Croazia il Telepass Europeo si puo usare solo con i veicoli di Classe 1 cioè due assi entro 3,5t e altezza massima di 190cm e senza un rimorchio. Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento Ponte dello Storebaelt - Danimarca Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia In Danimarca dal 2023 è stato abolito l' Eco Sticker , sostituito da una Registrazione obbligatoria e indispensabile per potere accedere alle zone ambientali che alla data di questo aggiornamento, sono solo quattro città , Copenhagen, Odense, Aarhus e Aalborg. In caso contrario scatta una elevata sanzione di DKK 1.500. I Camper M1 entro 35q. sono considerati come Autovettura Passeggeri e per essere registrati devono essere almeno Eu5, mentre quelli di standard EU inferiore non possono accedere alle zone ambientali. I camper oltre 35q devono essere registrati come Bus e la sanzione in caso di inadempienza è di DKK 12.500. Possono essere registrati e accedere se sono come minimo Eu VI (aggiornamento 05/2024) Estonia: autostrada gratuita Finlandia: autostrada gratuita Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1 Solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia. Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto, uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Germania: nessun pedaggio fino a 12t. Bisogna fare la Umwelt Plakkette che è il bollino ambientale, per accedere alle zone ambientali che si trovano nelle maggiori città. Info e acquisto del bollino qui: Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Dal 1° Marzo 2021, Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 6 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3 Dal 25 Ottobre 2021 la ULEZ è stata allargata alla dimensione simile alla LEZ, potranno registrarsi i camper sotto i 35q diesel, come minimo Euro 6 , mentre i camper oltre 35q non devono registrarsi. Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa! Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene Attiki Odos la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C Irlanda: alcune strade a pagamento Islanda : gratuita Lettonia: autostrada gratuita Lituania: autostrada gratuita Lussemburgo: autostrada gratuita Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata. , si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti. Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano! Ci si deve poi registrare sul sito FerryPay, perchè sui numerosi traghetti, il pagamento viene automaticamente riscosso tramite fotografia della targa. Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli commerciali oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide. Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q. Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018) Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid, cauzione di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera. Camper entro 3,5 t vignetta come le auto. Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q. Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta Slovenia: Per camper oltre 35q, obbligo di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborsabili, da verificare). Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada. Per i camper entro 3,5t invece serve la normale Vignetta.. Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve (aggiornamento 08/2019) Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi. Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018) Svezia: autostrada gratuita Svizzera: Per camper oltre 35q, Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante (TFTP) anzichè la vignetta. 15.91+2008.pdf Dal 2019 la TFTP si puo pagare anche usando una comoda App sullo Smartphone (aggiornamento 05/2019) Ungheria: Dal 01/01/2024, i camper M1 o N1 entro 35q e entro 9 posti,devono acquistare una E-Matrica di categoria D2, e se trainano un rimorchio anche una E-Matrica di categoria U I camper M1 oltre 35q, devono pagare i pedaggi con il sistema HU-GO se a due assi in categoria J2, il pagamento puo essere fatto in due modi, con un apparecchio elettronico a bordo, registrandosi, o acquistando in anticipo un biglietto per la tratta che si percorrerà, e da usare entro la giornata. Maggiori informazioni: (aggiornamento 05/2024) ******************************************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.autoroutes.fr/index.htm
http://www.autoroutes.fr/fr/cla...
Telepass Europeo
, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia (aggiornamento 04/2018)adesivi per l "angolo morto"
, uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022)In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2023 alle 16:13:39interessante. Se puoi metti i nomi degli altri operatori per poter fare una piccola analisi. Grazie
Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezzainferiore a 2m, classe 1 ... Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo , valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia (aggiornamento 04/2018) Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto , uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Dunque. Esistono 2 Telepass europei (e quando dico 2 Telepass intendo dire 2 dispositivi emessi da Telepass - azienda). - il leggero, copre Italia/Francia/Spagna/Portogallo ed è valido in Italia/Spagna/Portogallo per tutti i mezzi <35q e in Francia per gli stessi mezzi A CONDIZIONE che stiano sotto i 3mt fuoritutto - Il pesante, copre gli stessi paesi e aggiunge l'Austria, è valido per tutti i mezzi > 35q In Francia, però, come ho già tentato di dire, la discriminante tra leggero e pesante è data dal peso (i 35q spartiacque) OPPURE dall'altezza (3 mt spartiacque). Quindi un mezzo <35 MA >3mt, per la Francia, dovrebbe richiedere il Telepass pesante, ma non può perchè è <35q Se ci rivolgiamo ad altri operatori (quindi non Telepass) ormai presenti sul mercato, possiamo trovare la soluzione interoperabile per questi mezzi c.d. ibridi.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/01/2023 alle 17:07:21
interessante. Se puoi metti i nomi degli altri operatori per poter fare una piccola analisi. Grazie
UN ESEMPIO
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2023 alle 16:13:39Grazie della info.
Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezzainferiore a 2m, classe 1 ... Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo , valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia (aggiornamento 04/2018) Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto , uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Dunque. Esistono 2 Telepass europei (e quando dico 2 Telepass intendo dire 2 dispositivi emessi da Telepass - azienda). - il leggero, copre Italia/Francia/Spagna/Portogallo ed è valido in Italia/Spagna/Portogallo per tutti i mezzi <35q e in Francia per gli stessi mezzi A CONDIZIONE che stiano sotto i 3mt fuoritutto - Il pesante, copre gli stessi paesi e aggiunge l'Austria, è valido per tutti i mezzi > 35q In Francia, però, come ho già tentato di dire, la discriminante tra leggero e pesante è data dal peso (i 35q spartiacque) OPPURE dall'altezza (3 mt spartiacque). Quindi un mezzo <35 MA >3mt, per la Francia, dovrebbe richiedere il Telepass pesante, ma non può perchè è <35q Se ci rivolgiamo ad altri operatori (quindi non Telepass) ormai presenti sul mercato, possiamo trovare la soluzione interoperabile per questi mezzi c.d. ibridi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2023 alle 18:02:05questo non è un normale telepass unificato, ma è un pacchetto di rservizi
UN ESEMPIO
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2023 alle 11:46:31Questo è ANCHE ciò che dici, non necessariamente devi acquistare i servizi annessi.
questo non è un normale telepass unificato, ma è un pacchetto di rservizi telepass unificato, gps,monitoraggio flotta , ecc, cose che ad un camper non servono e tuto questo se lo fanno pagare, sicuramente più che un normale telepass e come dice tommaso, diffcilmente possa essere ad uso di privati
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/01/2023 alle 18:26:56Non credo, comunque è scritto chiaramente che è solo per bus, autocarri e veicoli commerciali, quindi legati a partita iva
Questo è ANCHE ciò che dici, non necessariamente devi acquistare i servizi annessi. Puoi anche prendere solo il pagamento del pedaggio. Può essere fornito a privati. Ovviamente non nasce con l'idea di servire i camper,ma al momento è l'unico dispositivo in grado di farti circolare regolarmente in Italia e Francia se sei più alto di 3 metri, indipendentemente dal tuo peso. E se pesi più di 3.5t, puoi circolare anche in Austria senza dover acquistare il Gobox. Mi sono limitato a fornire una risposta a chi sollevava il quesito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2023 alle 19:16:59Quindi mi stai dicendo che la tua interpretazione è più importante delle competenze altrui?
Non credo, comunque è scritto chiaramente che è solo per bus, autocarri e veicoli commerciali, quindi legati a partita iva
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/01/2023 alle 21:02:15Ma tu lo utilizzi quanto servizio? Io avendo camper over 35q ho visionato il link e per attivarlo devi essere contattato direttamente da un addetto commerciale. Nel modulo di richiesta tra i campi obbligatori vi è quello della partita iva comunitaria…
Quindi mi stai dicendo che la tua interpretazione è più importante delle competenze altrui? In pogni caso non mi interessa buttare in caciara un utile topic dove gente siè data per la comune informazione. E' bene cheposti chi sa, non chi crede. Tommaso, se hai bisogno di altre info per questo topic, su questo argomento, ti invito a contattarmi in privato. Grazie.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/01/2023 alle 09:20:40Ciao Davide.
Ma tu lo utilizzi quanto servizio? Io avendo camper over 35q ho visionato il link e per attivarlo devi essere contattato direttamente da un addetto commerciale. Nel modulo di richiesta tra i campi obbligatori vi è quellodella partita iva comunitaria… ad ogni modo in Italia usa il telepass normale visto che la discriminate è altezza e numero di assi in Francia essendo il mio camper di poco sotto i 3 metri (superati poi di 2-3 cm dal condizionatore sul tetto) al casello citofonavo dove mi metteva classe 3 e chiedevo di essere passato in classe due. Solo una volta mi hanno detto no. Ed in molti casi mi metteva già il sistema direttamente in classe 2
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/01/2023 alle 21:02:15Per favore, quando sottoscriverai il contratto per il tuo camper facci cortesemente sapere le condizioni, grazie, ciao
Quindi mi stai dicendo che la tua interpretazione è più importante delle competenze altrui? In pogni caso non mi interessa buttare in caciara un utile topic dove gente siè data per la comune informazione. E' bene cheposti chi sa, non chi crede. Tommaso, se hai bisogno di altre info per questo topic, su questo argomento, ti invito a contattarmi in privato. Grazie.
In risposta al messaggio di chorus del 28/01/2023 alle 13:52:47
Per favore, quando sottoscriverai il contratto per il tuo camper facci cortesemente sapere le condizioni, grazie, ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/01/2023 alle 16:22:21Stessa cosa che ho notato io sul mio addebito Telepass.
Vedo che si scrive la classe 2 per i camper inferiori a tre metri ma a me da classe 01.
www.iz4dji.it