In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2023 alle 09:23:30Le transazioni che hai postato sono di questo dispositivo
Posso chiederti se l'hai già usato all'estero? Le transazioni che hai postato sono di questo dispositivo o del precedente uguale a quello di Tommaso?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/01/2023 alle 11:30:52Grazie, ora con questa foto viaggeró a gratis in autostrada
Le transazioni che hai postato sono di questo dispositivo Esatto sono di questo dispositivo, prima non ho mai avuto il telepass europeo. Per Tommaso Ecco le foto del mio dispositivo dove si vede che hai la possibilitàdi far leggere il codice a barre. Ho modificato il codice a barre! Sono un'anima candida! Oggi è il mio compleanno ed ero un po disattento, pensando ad altro. impiegatodelvolante, ezio59, grazie per il vostro consiglio!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2023 alle 12:49:24In buona fede, poi ci chiediamo il perchè di tante cose.
Grazie, ora con questa foto viaggeró a gratis in autostrada Basta che faccio vedere il codice al lettore e il gioco è fatto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/01/2023 alle 11:30:52troppo tardi, avevo già salvato la foto
Le transazioni che hai postato sono di questo dispositivo Esatto sono di questo dispositivo, prima non ho mai avuto il telepass europeo. Per Tommaso Ecco le foto del mio dispositivo dove si vede che hai la possibilitàdi far leggere il codice a barre. Ho modificato il codice a barre! Sono un'anima candida! Oggi è il mio compleanno ed ero un po disattento, pensando ad altro. impiegatodelvolante, ezio59, grazie per il vostro consiglio!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2023 alle 16:24:06Sono rovinato!
troppo tardi, avevo già salvato la foto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2023 alle 19:04:07Il transito con mancato funzionamento è avvenuto a giugno 2022, ma se dici che puo arrivare anche tanto tempo dopo, ci starò attento, ma consulto spesso il mio account Telepass.
In quel caso, avendo comunicato (correttamente direi!) la stazione di entrata, avresti dovuto trovare quel transito come se fosse stato letto dall'apparato. Non essendo così, l'unica cosa che mi aspetto e può avvenire anchedopo un anno è che ti arrivi un mancato pagamento. Ti vedo attento, ma in ogni caso il consiglio di guardare la tratta addebitata vale magari per altri, perchè c'è buona probabilità che ti venga addebitata l'intera linea. Nel caso, basta un'autocertificazione (trovi la procedura sul portale) e ti ricalcolano l'importo esatto. P.S.: di mail che avvisano del livello di batteria, onestamente, è la prima volta che ne sento parlare. Mi piacerebbe vederne una per acculturarmi. Mi riferisco, ovviamente, a questa tipologia di apparati perchè per quelli più evoluti ci sono ben altri sistemi di check OTA, che generano alert via mail. Tommaso, col 45q, il casellante ti ha fatto passare in classe 2 perchè non può, da fuori, definire il peso. Avrebbe dovuto controllare il libretto. Visto che la maggiorparte dei camper all'epoca era 35, avrà dato per scontato. Ti è andata bene anche quella volta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/01/2023 alle 11:30:52Grazie, molto gentile (anche troppo ) cosi, quando andrò a sostituire l apparecchio e mi daranno il nuovo Telepas Europeo, piu piccolo, non rimarrò interdetto, sapendo gia che ora è differente.
Le transazioni che hai postato sono di questo dispositivo Esatto sono di questo dispositivo, prima non ho mai avuto il telepass europeo. Per Tommaso Ecco le foto del mio dispositivo dove si vede che hai la possibilitàdi far leggere il codice a barre. Ho modificato il codice a barre! Sono un'anima candida! Oggi è il mio compleanno ed ero un po disattento, pensando ad altro. impiegatodelvolante, ezio59, grazie per il vostro consiglio!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2023 alle 16:24:06Se gli arriva un addebito per un 5 assi, mi sa che non c'è tanto dubbio!
troppo tardi, avevo già salvato la foto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 18:26:05Si, arriva tempo dopo, a volte anche oltre 1 anno, per posta, da Autostrade (che non ha incassato) e non da Telepass (che non ha pagato per tuo conto).
Il transito con mancato funzionamento è avvenuto a giugno 2022, ma se dici che puo arrivare anche tanto tempo dopo, ci starò attento, ma consulto spesso il mio account Telepass. Riguardo al camper 42q, che era il precedente,ho girato per anni in Francia, ovviamente senza Telepass Europeo perchè non c'era ancora e se ci fosse stato non avrei potuto usarlo. Però in Francia quasi tutte le porte sono automatiche, e pagavo con carta di credito, e mi metteva sempre classe 2 in quanto lo vedeva piu basso di 3m, e non viene rilevato il peso. Anche volendo, non avrei potuto pagare la Cl3 come sarebbe stato corretto. Con l attuale camper invece è entro 35q, e entro 3m e quindi sono regolare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2023 alle 20:32:46grazie, allora mi sa che mi faccio un Post - It con la stazione di ingreso e uscita, che se tarda tanto, casomai poi potrei dimenticarmi .
Si, arriva tempo dopo, a volte anche oltre 1 anno, per posta, da Autostrade (che non ha incassato) e non da Telepass (che non ha pagato per tuo conto). Ricordiamoci che Telepass (come ormai altri operatori) è un sistema di pagamento, non un concessionario stradale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 23:54:38Non essere aggressivo
grazie, allora mi sa che mi faccio un Post - It con la stazione di ingreso e uscita, che se tarda tanto, casomai poi potrei dimenticarmi . Comunque, entrata San Lazzaro di Savena e uscita Castel San Pietro Terme, penso che si tratti di importo ridicolo, ma se sbagliassero calcolandomi tratta differente almeno posso contestare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/01/2023 alle 11:34:47
Non essere aggressivo Non serve contestare. Loro sanno come vanno le cose. Basta comunicare le corrette stazioni per avere l'addebito corretto. In amicizia
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2024 alle 10:53:22
In data 09/05/2024 ho aggiornato le info riguardanti la Danimarca, riferirsi sempre al primo messaggio della prima pagina. Vale sempre la richiesta che se qualcuno avesse info per mantenere il post aggiornato, sarei grato se me le facesse avere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2015 alle 11:39:54Credo che in Ungheria sia cambiato dal 1/1/2024, e si richieda pagamento anticipato della tratta (da fare nelle 24h successive) oppure apparato elettronico:
Ripropongo un argomento che avevo postato tempo fa , che penso possa interessare a molti, e che era finito in archivio. Una raccolta di info sui pedaggi o normative partcolari che interessano i camper oltre 3,5t (e non solo)nei vari paesi europei. Chi avesse altre info da segnalare è ben gradito. ******************************************************************************* [ Ultimo aggiornamento 09/05/2024 ] Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi Albania: ? Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione e con almeno 6mm di battistrada. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti. Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q. Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante. In Croazia il Telepass Europeo si puo usare solo con i veicoli di Classe 1 cioè due assi entro 3,5t e altezza massima di 190cm e senza un rimorchio. Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento Ponte dello Storebaelt - Danimarca Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia In Danimarca dal 2023 è stato abolito l' Eco Sticker , sostituito da una Registrazione obbligatoria e indispensabile per potere accedere alle zone ambientali che alla data di questo aggiornamento, sono solo quattro città , Copenhagen, Odense, Aarhus e Aalborg. In caso contrario scatta una elevata sanzione di DKK 1.500. I Camper M1 entro 35q. sono considerati come Autovettura Passeggeri e per essere registrati devono essere almeno Eu5, mentre quelli di standard EU inferiore non possono accedere alle zone ambientali. I camper oltre 35q devono essere registrati come Bus e la sanzione in caso di inadempienza è di DKK 12.500. Possono essere registrati e accedere se sono come minimo Eu VI (aggiornamento 05/2024) Estonia: autostrada gratuita Finlandia: autostrada gratuita Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1 Solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia. Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto, uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Germania: nessun pedaggio fino a 12t. Bisogna fare la Umwelt Plakkette che è il bollino ambientale, per accedere alle zone ambientali che si trovano nelle maggiori città. Info e acquisto del bollino qui: Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Dal 1° Marzo 2021, Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 6 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3 Dal 25 Ottobre 2021 la ULEZ è stata allargata alla dimensione simile alla LEZ, potranno registrarsi i camper sotto i 35q diesel, come minimo Euro 6 , mentre i camper oltre 35q non devono registrarsi. Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa! Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene Attiki Odos la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C Irlanda: alcune strade a pagamento Islanda : gratuita Lettonia: autostrada gratuita Lituania: autostrada gratuita Lussemburgo: autostrada gratuita Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata. , si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti. Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano! Ci si deve poi registrare sul sito FerryPay, perchè sui numerosi traghetti, il pagamento viene automaticamente riscosso tramite fotografia della targa. Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli commerciali oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide. Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q. Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018) Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid, cauzione di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera. Camper entro 3,5 t vignetta come le auto. Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q. Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta Slovenia: Per camper oltre 35q, obbligo di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborsabili, da verificare). Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada. Per i camper entro 3,5t invece serve la normale Vignetta.. Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve (aggiornamento 08/2019) Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi. Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018) Svezia: autostrada gratuita Svizzera: Per camper oltre 35q, Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante (TFTP) anzichè la vignetta. 15.91+2008.pdf Dal 2019 la TFTP si puo pagare anche usando una comoda App sullo Smartphone (aggiornamento 05/2019) Ungheria: Dal 01/01/2024, i camper M1 o N1 entro 35q e entro 9 posti,devono acquistare una E-Matrica di categoria D2, e se trainano un rimorchio anche una E-Matrica di categoria U I camper M1 oltre 35q, devono pagare i pedaggi con il sistema HU-GO se a due assi in categoria J2, il pagamento puo essere fatto in due modi, con un apparecchio elettronico a bordo, registrandosi, o acquistando in anticipo un biglietto per la tratta che si percorrerà, e da usare entro la giornata. Maggiori informazioni: (aggiornamento 05/2024) ******************************************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
here
, and you can read more about the toll payment of buseshere
."https://ematrica.nemzetiutdij.h...
In risposta al messaggio di PaoloMarche del 29/05/2024 alle 11:40:35Grazie, gentilissimo della segnalazione, appena ho un attimo vado a leggere, cerco di capire e vedo di aggiornare il topic.
Credo che in Ungheria sia cambiato dal 1/1/2024, e si richieda pagamento anticipato della tratta (da fare nelle 24h successive) oppure apparato elettronico: Recreational vehicles over 3.5 t will have to pay the toll after1 January 2024 and buses after 1 April in the HU-GO e-toll system. The toll payment guide for RVs and caravans can be found here, and you can read more about the toll payment of buses here.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2024 alle 17:54:26Infatti, hai detto bene complicato, perché non è neanche il maggior costo, che può trovare una sua giustificazione, ma il fatto di rendere complicato il voler restare nelle regole, che non si capisce
In data odierna, Aggiornato per quanto riguarda l Ungheria rifarsi sempre allla prima pagina Considerazione personale, sta diventando sempre piu complicato e difficile muoversi in Europa con camper oltre 35q, che sia per quello che ultimamente si vedono piu che altro furgonati?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 31/05/2024 alle 17:58:10Esattamente. Puo andare bene per un trasportatore, ha la azienda alle spalle con le segretarie che pensano a queste cose, e comunque è il suo lavoro, ma per noi viaggiatori, e il viaggio dovrebbe essere sinonimo di libertà, spensieratezza, solo voglia di imparare e scoprire luoghi, dovere sottostare a tutte queste pastoie burocratiche e con anche il rischio di sbagliarsi in buona fede, per il mio modo di essere è intollerabile.
Infatti, hai detto bene complicato, perché non è neanche il maggior costo, che può trovare una sua giustificazione, ma il fatto di rendere complicato il voler restare nelle regole, che non si capisce
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2024 alle 10:53:22Ciao IZ4DJI, leggendo le tue indicazioni relative alla Danimarca sono andato sul sito da te linkato per registrare il mio camper del 2020, oltre 35 q.li, euro VI D-Temp.
In data 09/05/2024 ho aggiornato le info riguardanti la Danimarca, riferirsi sempre al primo messaggio della prima pagina. Vale sempre la richiesta che se qualcuno avesse info per mantenere il post aggiornato, sarei grato se me le facesse avere.