In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/12/2016 alle 21:31:21
Argomento interessantissimo. Un ringraziamento a chi l'ha redatto e postato. Ma a questo punto, e arrossisco nel farlo, pongo una domanda: come fanno a stabilire il peso del mezzo? Ad esempio quando un camper arrivaal casello autostradale come fanno a stabilire, e quindi a far pagare la relativa somma corretta, che è immatricolato 3850 piuttosto che 3500? Oppure, allo stesso modo ma per motivi diversi, come fanno a stabilire con che peso è immatricolato un camper quando passo sotto un tutor a una certa velocità? Col numero di targa forse? Ma allora significa che controllano le targhe di tutti i camper che transitano? Il fine giustifica il mezzo
In Austria per esempio fanno spesso posti di controllo, controllano la vignetta per i veicoli sotto 35q e controllano la presenza del GoBox nei mezzi oltre 35q, anch'io sono stato controllato almeno 3 o 4 volte sia quando avevo i camper sotto i 35q che con il camper sopra 35q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 23:03:46
In Austria per esempio fanno spesso posti di controllo, controllano la vignetta per i veicoli sotto 35q e controllano la presenza del GoBox nei mezzi oltre 35q, anch'io sono stato controllato almeno 3 o 4 volte sia quandoavevo i camper sotto i 35q che con il camper sopra 35q. Se non si ha la vignetta o GoBox o non si installano e usano correttamente la sanzione è fino a 3mila euro !!!!!! In Italia il tutor legge tutte le targhe e le confronta con il database, quindi sa se è sotto 35q (130) , sopra 35q (100) o se è un rimorchio (80) e fa scattare le sanzioni relative. Quando avevo il camper oltre 35q, in Francia ho percorso a volte strade vietate oltre 35q (in Francia ce ne sono ovunque), perchè erano necessarie per arrivare a AA o campeggi, se mi avessero controllato, la sanzione non me la cavava nessuno, ma da fuori non è che si veda la difefrenza tra due camper di differente peso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E per i pedaggi autostradali in Italia? Come si regolano? Come stabiliscono il peso?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/12/2016 alle 23:21:20
Oh no... scusate. In Italia le autostrade non si pagano in base al peso ma agli assi e all'altezza del veicolo. Il fine giustifica il mezzo
esatto
SVIZZERA
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2015 alle 11:39:54
Ripropongo un argomento che avevo postato tempo fa , che penso possa interessare a molti, e che era finito in archivio. Una raccolta di info sui pedaggi o normative partcolari che interessano i camper oltre 3,5t (e non solo)nei vari paesi europei. Chi avesse altre info da segnalare è ben gradito. ******************************************************************************* [ Ultimo aggiornamento 09/05/2024 ] Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi Albania: ? Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione e con almeno 6mm di battistrada. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti. Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q. Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante. In Croazia il Telepass Europeo si puo usare solo con i veicoli di Classe 1 cioè due assi entro 3,5t e altezza massima di 190cm e senza un rimorchio. Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento Ponte dello Storebaelt - Danimarca Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia In Danimarca dal 2023 è stato abolito l' Eco Sticker , sostituito da una Registrazione obbligatoria e indispensabile per potere accedere alle zone ambientali che alla data di questo aggiornamento, sono solo quattro città , Copenhagen, Odense, Aarhus e Aalborg. In caso contrario scatta una elevata sanzione di DKK 1.500. I Camper M1 entro 35q. sono considerati come Autovettura Passeggeri e per essere registrati devono essere almeno Eu5, mentre quelli di standard EU inferiore non possono accedere alle zone ambientali. I camper oltre 35q devono essere registrati come Bus e la sanzione in caso di inadempienza è di DKK 12.500. Possono essere registrati e accedere se sono come minimo Eu VI (aggiornamento 05/2024) Estonia: autostrada gratuita Finlandia: autostrada gratuita Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1 Solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia. Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto, uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Germania: nessun pedaggio fino a 12t. Bisogna fare la Umwelt Plakkette che è il bollino ambientale, per accedere alle zone ambientali che si trovano nelle maggiori città. Info e acquisto del bollino qui: Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Dal 1° Marzo 2021, Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 6 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3 Dal 25 Ottobre 2021 la ULEZ è stata allargata alla dimensione simile alla LEZ, potranno registrarsi i camper sotto i 35q diesel, come minimo Euro 6 , mentre i camper oltre 35q non devono registrarsi. Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa! Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene Attiki Odos la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C Irlanda: alcune strade a pagamento Islanda : gratuita Lettonia: autostrada gratuita Lituania: autostrada gratuita Lussemburgo: autostrada gratuita Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata. , si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti. Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano! Ci si deve poi registrare sul sito FerryPay, perchè sui numerosi traghetti, il pagamento viene automaticamente riscosso tramite fotografia della targa. Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli commerciali oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide. Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q. Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018) Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid, cauzione di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera. Camper entro 3,5 t vignetta come le auto. Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q. Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta Slovenia: Per camper oltre 35q, obbligo di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborsabili, da verificare). Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada. Per i camper entro 3,5t invece serve la normale Vignetta.. Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve (aggiornamento 08/2019) Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi. Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018) Svezia: autostrada gratuita Svizzera: Per camper oltre 35q, Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante (TFTP) anzichè la vignetta. 15.91+2008.pdf Dal 2019 la TFTP si puo pagare anche usando una comoda App sullo Smartphone (aggiornamento 05/2019) Ungheria: Dal 01/01/2024, i camper M1 o N1 entro 35q e entro 9 posti,devono acquistare una E-Matrica di categoria D2, e se trainano un rimorchio anche una E-Matrica di categoria U I camper M1 oltre 35q, devono pagare i pedaggi con il sistema HU-GO se a due assi in categoria J2, il pagamento puo essere fatto in due modi, con un apparecchio elettronico a bordo, registrandosi, o acquistando in anticipo un biglietto per la tratta che si percorrerà, e da usare entro la giornata. Maggiori informazioni: (aggiornamento 05/2024) ******************************************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Normative precise per la "circolazione" nei vari paesi
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/01/2017 alle 17:45:35
Normative precise per la circolazione nei vari paesi ma su STRADE NORMALI E STATALI non autostrade Una precisazione sarebbe utile per tanti di noi. Italia senza limitazioni Austria senza limitazioni Svizzera ........ Francia........ Germania senza limitazioni Non mi è mai capitato di sentirne , ma è meglio esserne sicuri! Franco
scusa Franco, non ho capito: Svizzera e Francia che limitazioni avrebbero su strade "normali"?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2017 alle 10:23:59
scusa Franco, non ho capito: Svizzera e Francia che limitazioni avrebbero su strade normali? DAVIDE
Chiedevo solo se in qualche stato ci siano limitazioni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2017 alle 17:09:07
Chiedevo solo se in qualche stato ci siano limitazioni. Ma solo per i ns. mezzi o over 35 Franco
I Francia ci sono un infinità di strade o anche parcheggi con il divieto per tutti i mezzi oltre 3,5t , quindi camper compresi, spesso non si puo neppure arrivare alle AA o campeggi, o strade panoramiche, mi viene in mente quella delle gole del Verdon per esempio.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/12/2016 alle 11:12:18
SVIZZERA avendo cambiato il loro sito internet, il link postato da Tommaso IZ4FJI si trova adesso qui: Saluti! DAVIDE
Grazie della segnalazione, ho appena aggiornato
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/01/2017 alle 18:14:04
ottimo! DAVIDE
Grazie, quando trovo qualche info nuova faccio qualche aggiornamento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2017 alle 13:53:25
si, quella di cambiare anche il post iniziale a ogni aggiornamento e cancellare quelli intermedi è una buona idea, appena sono a casa ci provo. Controllerò anche i link, purtroppo non riesco a seguire tutto e le cose cambiano. Potrei mettere in calce un DISCLAIMER per avvisare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Pare che in Albania le autostrade siano gratuite.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/01/2017 alle 21:48:50
Pare che in Albania le autostrade siano gratuite. Il fine giustifica il mezzo
Leggevo che dovrebbero introdurre un pedaggio ma non trovo nulla di certo.