In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2018 alle 09:32:38Appena entri un’autostrada lo trovi in tutte le aree di servizio. Io la prima l’ho saltata per errore e l’ho preso nella seconda dopo Fernetti
Ciao un’informazione il DARS-go lo prendo all’uscita FERNETTI all’area di servizio? grazie
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/08/2018 alle 13:03:17Grazie
Appena entri un’autostrada lo trovi in tutte le aree di servizio. Io la prima l’ho saltata per errore e l’ho preso nella seconda dopo Fernetti
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2018 alle 13:38:51
Grazie
www.iz4dji.it
post iniziale a pagina 1
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2019 alle 19:13:21Ottimo a sapersi Tommaso, prossimo ingresso in confederazione elvetica proverò con la App. Grazie!
Aggiornamento riguardante la Svizzera del 05/2019 Rifarsi sempre al post iniziale a pagina 1
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/05/2019 alle 21:01:43ma in svizzera non si usano le cinture di sicurezza?
Ottimo a sapersi Tommaso, prossimo ingresso in confederazione elvetica proverò con la App. Grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2019 alle 08:17:02Quando fanno questi filmati sono certo fasulli, ma dovrebbero stare attenti ai particolari, altriment capita come nel film Ben Hur che dicevano si vedesse un legionario con l orologio .
ma in svizzera non si usano le cinture di sicurezza? nel video si vede chiaramente che l'autista non la indossa e nemmeno che se la slaccia non appena si è fermato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2015 alle 11:39:54Ciao Tom, ciao a tutti
Ripropongo un argomento che avevo postato tempo fa , che penso possa interessare a molti, e che era finito in archivio. Una raccolta di info sui pedaggi o normative partcolari che interessano i camper oltre 3,5t (e non solo)nei vari paesi europei. Chi avesse altre info da segnalare è ben gradito. ******************************************************************************* [ Ultimo aggiornamento 09/05/2024 ] Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi Albania: ? Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione e con almeno 6mm di battistrada. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti. Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q. Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante. In Croazia il Telepass Europeo si puo usare solo con i veicoli di Classe 1 cioè due assi entro 3,5t e altezza massima di 190cm e senza un rimorchio. Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento Ponte dello Storebaelt - Danimarca Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia In Danimarca dal 2023 è stato abolito l' Eco Sticker , sostituito da una Registrazione obbligatoria e indispensabile per potere accedere alle zone ambientali che alla data di questo aggiornamento, sono solo quattro città , Copenhagen, Odense, Aarhus e Aalborg. In caso contrario scatta una elevata sanzione di DKK 1.500. I Camper M1 entro 35q. sono considerati come Autovettura Passeggeri e per essere registrati devono essere almeno Eu5, mentre quelli di standard EU inferiore non possono accedere alle zone ambientali. I camper oltre 35q devono essere registrati come Bus e la sanzione in caso di inadempienza è di DKK 12.500. Possono essere registrati e accedere se sono come minimo Eu VI (aggiornamento 05/2024) Estonia: autostrada gratuita Finlandia: autostrada gratuita Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1 Solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia. Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto, uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Germania: nessun pedaggio fino a 12t. Bisogna fare la Umwelt Plakkette che è il bollino ambientale, per accedere alle zone ambientali che si trovano nelle maggiori città. Info e acquisto del bollino qui: Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Dal 1° Marzo 2021, Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 6 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3 Dal 25 Ottobre 2021 la ULEZ è stata allargata alla dimensione simile alla LEZ, potranno registrarsi i camper sotto i 35q diesel, come minimo Euro 6 , mentre i camper oltre 35q non devono registrarsi. Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa! Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene Attiki Odos la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C Irlanda: alcune strade a pagamento Islanda : gratuita Lettonia: autostrada gratuita Lituania: autostrada gratuita Lussemburgo: autostrada gratuita Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata. , si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti. Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano! Ci si deve poi registrare sul sito FerryPay, perchè sui numerosi traghetti, il pagamento viene automaticamente riscosso tramite fotografia della targa. Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli commerciali oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide. Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q. Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018) Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid, cauzione di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera. Camper entro 3,5 t vignetta come le auto. Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q. Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta Slovenia: Per camper oltre 35q, obbligo di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborsabili, da verificare). Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada. Per i camper entro 3,5t invece serve la normale Vignetta.. Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve (aggiornamento 08/2019) Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi. Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018) Svezia: autostrada gratuita Svizzera: Per camper oltre 35q, Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante (TFTP) anzichè la vignetta. 15.91+2008.pdf Dal 2019 la TFTP si puo pagare anche usando una comoda App sullo Smartphone (aggiornamento 05/2019) Ungheria: Dal 01/01/2024, i camper M1 o N1 entro 35q e entro 9 posti,devono acquistare una E-Matrica di categoria D2, e se trainano un rimorchio anche una E-Matrica di categoria U I camper M1 oltre 35q, devono pagare i pedaggi con il sistema HU-GO se a due assi in categoria J2, il pagamento puo essere fatto in due modi, con un apparecchio elettronico a bordo, registrandosi, o acquistando in anticipo un biglietto per la tratta che si percorrerà, e da usare entro la giornata. Maggiori informazioni: (aggiornamento 05/2024) ******************************************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enricobig del 21/08/2019 alle 14:51:07Anche io in slovenia con disoositivo elettronico. Al momento dell'acquisto il benzinaio molto gentile mi ha fatto un calcolo preventivo della spesa. Ad una successiva ricarica benzinaio scorbutico non sapeva niente di niente. Tant'è che oer sicurezza ho caricato un importo maggiore...che credo mi sia avanzato il credito.
Ciao Tom, ciao a tutti ecco il mio resoconto aggiornato del viaggio fatto a Nordest: Slovenia: obbligo tutti i mezzi > 3.5T di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborabili, forse no, boh melo sono tenuto).. pedaggio solo prepagato, postpay solo carte tipo shell, caro, da Trieste fino a dopo Lubjana circa 60 € Ungheria: Credo di aver capito che si sia assoggettati ai camper under 3.5 T e quindi e-vignetta (in realtà registrano la targa nei loro sistemi informatici) in autostrada, che non ho fatto facendo solo statali. Se così non fosse (sgrat sgrat...) ma lo scoprirò solo se non mi arrivano biglietti di auguri dall'Ungheria bisona assoggettarsi ai camion, tenendo presente appunto che in questo caso diverse strade principali, ho scoperto (dopo), sono anch'esse a pagamento con controllo elettonico ... Sul loro sito si parla di camper < 3.5T da una parte e di camion > 3.5T dall'altra. Ho anche scritto una mail ma anche la loro risposta è interpretabile e non fuga i dubbi Austria: già sappiamo tutto : GOBOX pre o post pay con carta di credito (mia scelta) Mi è già arrivata fattura elettronica per percorso da confine Unheria, Vienna a confine repubblica Ceca 17 € Repubblica Ceca: Assoggettati ai camion (anche diverse strade principali a pagamento utilizzando un dispositivo (PREMID) identico ma ovviamente non compatibile al GOBOX austriaco Caparra di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera Percorso Austria-Praga-Germania netto 12 € Se vuoi e riesci ad integrare le info in prima pagina... Ciao, grazie
In risposta al messaggio di enricobig del 21/08/2019 alle 14:51:07Grazie di questi preziosi aggiornamenti, appena mi riprendo e realizzo di avere finito il viaggio , li aggiungo al mio topic.
Ciao Tom, ciao a tutti ecco il mio resoconto aggiornato del viaggio fatto a Nordest: Slovenia: obbligo tutti i mezzi > 3.5T di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborabili, forse no, boh melo sono tenuto).. pedaggio solo prepagato, postpay solo carte tipo shell, caro, da Trieste fino a dopo Lubjana circa 60 € Ungheria: Credo di aver capito che si sia assoggettati ai camper under 3.5 T e quindi e-vignetta (in realtà registrano la targa nei loro sistemi informatici) in autostrada, che non ho fatto facendo solo statali. Se così non fosse (sgrat sgrat...) ma lo scoprirò solo se non mi arrivano biglietti di auguri dall'Ungheria bisona assoggettarsi ai camion, tenendo presente appunto che in questo caso diverse strade principali, ho scoperto (dopo), sono anch'esse a pagamento con controllo elettonico ... Sul loro sito si parla di camper < 3.5T da una parte e di camion > 3.5T dall'altra. Ho anche scritto una mail ma anche la loro risposta è interpretabile e non fuga i dubbi Austria: già sappiamo tutto : GOBOX pre o post pay con carta di credito (mia scelta) Mi è già arrivata fattura elettronica per percorso da confine Unheria, Vienna a confine repubblica Ceca 17 € Repubblica Ceca: Assoggettati ai camion (anche diverse strade principali a pagamento utilizzando un dispositivo (PREMID) identico ma ovviamente non compatibile al GOBOX austriaco Caparra di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera Percorso Austria-Praga-Germania netto 12 € Se vuoi e riesci ad integrare le info in prima pagina... Ciao, grazie
www.iz4dji.it
post iniziale a pagina 1
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/08/2019 alle 23:04:33sul loro sito parla chiaramente di TUTTI i veicoli oltre 3,5t, quindi secondo me anche i camper.
Anche io in slovenia con disoositivo elettronico. Al momento dell'acquisto il benzinaio molto gentile mi ha fatto un calcolo preventivo della spesa. Ad una successiva ricarica benzinaio scorbutico non sapeva niente di niente.Tant'è che oer sicurezza ho caricato un importo maggiore...che credo mi sia avanzato il credito. volevo srgnalare che ho incintrato un camperidta belga con camper over 35 che sodteneva che i camper in quanto tali doveveno pagare la vignetta indipendentemente dal peso. In effetti nei cartellu stradali all frontiera dove viene spiegato il sistema dei pagamenti autostradali, viene indicata in figura un camion oltre i 35 e mai un camper??che ne pensate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 22:04:55Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada.
Aggiornamento riguardante la Slovenia del 08/2019 Rifarsi sempre al post iniziale a pagina 1
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2019 alle 14:49:01Grazie, ho aggiunto anche questo, che mi sembra una cosa fatta molto bene e comodissima.
Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada.
www.iz4dji.it
post iniziale a pagina 1
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 16:10:18
Riporto il Topic in prima pagina Rifarsi sempre al post iniziale a pagina 1
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2019 alle 11:54:34Confermo, è un fatto che in Francia moltissime strade anche di grande traffico, zone ampie vicino alle città, e anche accessi a parcheggi e AA sono preclusi ai mezzi oltre 35q.
Torno da un giretto di alcuni giorni in Francia, in particolare in Provenza dove andiamo tutti gli anni una o due volte. Non mi pare una mia impressione che ogni anno si trovino un maggior numero di limitazioni per gli over3.5 t. Anche se la cosa non riguarda il mio Van, osservando le segnalazioni stradali non si può fare a meno di notarlo: centri abitati o singole strade vietati alla categoria, obbligo di prima corsia a dx quando magari ce ne sono tre, limite a 70 all'ora quando per gli altri veicoli è a 110, divieti di sorpasso specifici .. insomma mi pare che i veicoli over 35 q.li siano stati puntati parecchio da varie limitazioni, talora le stesse che da noi si riserva alle 12t. Al di là del discorso che ci sia tecnicamente motivo o no .. parlo delle regole che si vedono segnalate su strada. Non so se anche altri l'abbiano notato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 14:40:53Cosa consigli tu che qui dentro sei un influencer?
Confermo, è un fatto che in Francia moltissime strade anche di grande traffico, zone ampie vicino alle città, e anche accessi a parcheggi e AA sono preclusi ai mezzi oltre 35q. Quando avevo il camper oltre 35q (gia 5 annifa) mi sono trovato spesso a percorrere strade in divieto per acedere a AA o parcheggi, confidando sulla buona sorte. Solo un esempio, ma così visti tantissimi: AA Saint Tropez (ora la hanno chiusa) AA di Montpazier Poi ricordo che anche per accedere al Camping di Avignone la relativa uscita dalla tangenziale era vietata, sicuramente ci sarà stato qualche altro giro, ma non conoscendo la ho fatta comunque perchè il navigatore mi segnava quella e in caso contrario mi sarei perso. PS: ricordavo bene: